|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#78281 |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum! Colgo l'occasione per salutarvi
![]() Ieri mi hanno attivato TIM smart fibra 100 e vorrei condividere con voi i miei risultati perchè mi sembrate molto esperti Mi è stato consegnato il modem vecchio baffo rosso ma forse mi manderanno il sercomm sperando sia meglio Secondo il sito planetel disto 160m pedonali dal cabinet Noto però con dispiacere che perdo un pò di mb , di seguito posto due speedtest il primo in ethernet ed il secondo in wifi a 2cm dal modem e cavolo perdo 30mb ! ![]() posto anche le statistiche di connessione magari c'è qualche errore e se ci fosse qualcosa da sostituire provvedeò! con ccavo: ![]() in wifi: ![]() statistiche: DSL Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m Stato: Attivo Sistema di trasmissione: VDSL Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a Power State: L0 Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27972 Velocità massima di ricezione (Kbps): 81803 SNR Upstream (dB): 8.8 SNR Downstream (dB): 6.5 Attenuazione Upstream (dB): 2.4 Attenuazione Downstream (dB): 11.2 Potenza in trasmissione (dB): -15.1 Potenza in ricezione (dB): 12.2 Total ES (Errored Secs): 22 Total SES (Severely Errored Secs): 20 Encapsulation Type: PTM Impulse Noise Protection (INP): 6100 Velocità in trasmissione (Kbps): 21600 Velocità in ricezione (Kbps): 78951 Up time: 665 Total FEC Errors: 16237 Total CRC Errors: 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#78282 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
facciamo ORDINE. Per il discorso Wi-Fi, basta andare indietro di qualche pagina e trovi alcuni post, anche miei, dove si parla proprio di un "LIMITE". Intanto incomincia a capire se quel test in Wi-Fi l'hai fatto sul canale SSID da 2.4ghz, o su quello da 5ghz. Per comodità puoi provare a cambiare SSID mettendo 2 nomi diversi, uno per il 2.4ghz e uno per il 5ghz. Per il 2.4ghz, come ti dicevo, è PROPRIO UN LIMITE. Oltre 30/40 e se proprio ti và BENISSIMO 50 non vai. Per il 5ghz no. E' fatto apposta per supportare la fibra. Unico limite della 5ghz è la PORTATA. Dopo qualche muro o metro perdi il segnale. Per il discorso "mt" dal cabinet. Te sei sucuro al 100% di quelle misure? Se "SI" allora non và bene ma anche qui è da analizzare e capire se sulla ONU (cabinet) siete già in tanti, oppure nella palazzina dove abiti ci sono già delle attivazioni, oltre poi capire quanti anni ha la tua palazzina, stato dei cavi ecc. In questi ultimi casi allora SI. E' NORMALE CHE TE ABBIA QUELLE MISURE. Fai i controlli e facci sapere. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78283 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#78284 | |
Member
|
Quote:
allora il test in ethernet soprattutto mi chiedevo come mai arrivasse ""solo"" a 70mb per quanto riguarda i test effettuati: Collegamenti Wi-Fi 2.4 GHz Tipo Velocità Nome Host 802.11n 65 Mbit/s Chromecast 802.11n 24 Mbit/s DESKTOP-FSTJGR4-001 Collegamenti Wi-Fi 5 GHz Tipo Velocità Nome Host 802.11n 24 Mbit/s android-... Come posso fare a creare due ssid diversi e che ne so chiamarlo per es telecom 5ghz e l latro 2ghz? a quanto vedo la chromecast e il pc che sono molto vicine al modem agganciano a 2ghz il mio cellulare android sony z5c va sulla 5ghz Mi interessa molto il wifi perchè con la chromecast vorrei minimizzare il buffering siccome se prendesse 70mb non dovrebbe più farlo Ho fatto la fibra anche per questo mi interessa tantissimo streaming(sono dipendente dalle serie tv) e download. Ieri ho fatto una prova disattivando il wifi 2.ghz dalla pagina http://192.168.1.1/ ma essendo camera mia al piano di sopra in mansarda vedevo che il wifi mi andava una tacca Però ripeto potessi far agganciare la chromecast e il portatile che sono vicino al modem alla 5ghz per sfruttare la velocità piena sarebbe ottimo e potrei tenere il 2.ghz per la mansarda Per quanto riguarda il condominio è un palazzo antico ,precedentemente era una scuola che poi ha chiuso e ne hanno fatto appartamenti è stato risrutturato nel '92 se ricordo bene o giu di li il mio appartamento invece è stato ristrutturato 2 anni fa e l'impianto elettrico e tutto nuovo le prese sono rj infatti non metto il filtro Sulla distanza sono sicuro credo al 100 per cento quasi perchè ieri sono andato di persona al cabinet è c'era il tecnico allora cogliendo l'occasione gli ho chiesto com'era la situazione mi ha detto che era stao allargato da poco e che non è affatto saturo e ci sono posti liberi il mio palazzo invece è pieno di persone anziane, vedo che solo una persona su circa 14-15 condomini ha telecom Posto la mappetta di google maps giusto per dare un'idea qua segna 230m ma non credo sia corretto anche il tecnico mi aveva detto che distava come dicevo: ![]() Fa mezzo giro di isolato e questo dpvrebbe essere l'armadio l'avevo fotogafato una sera tornando a casa ed era un po buio magari ne faccio una migliore (tra l altro non ha il tettuccio rosso) e mi smebra sia incastrato nel muro abbastanza non è la classica torretta diciamo ![]() Scusami per il poema ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78285 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78286 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Dopodichè va nella senzione Wi-Fi e cerchi gli SSID. Io per comodità ho messo per esempio la 2.4ghz con nome "GiuFor", la 5ghz "GiuFor5ghz". Così sò per certo qual'è la 5ghz ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Dalla foto non mi "risulta" che quella sia una ONU/DSLAM. Ma rimando a chi ne sà più di me, magari è un nuovo modello di armadio (?!?). Dovremmo approfondire questo discorso. Al limite se nessuno ci dà una mano a capire, ti passo qualche Link e vediamo insieme a quale armadio/onu sei collegato. ![]() Ultima modifica di GiuFor : 13-10-2016 alle 10:41. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#78287 |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
DOMICILIAZIONE BANCARIA, una farsa?!?
Ragazzi, mi sta succedendo una cosa con Tim, che ha del pazzesco. A giugno faccio richiesta a Tim di attivazione domiciliazione e dopo 10 giorni mi informano che non è stata attivata perchè il mio conto non facceva parte del cirquito SEPA. Faccio le verifiche, e la cosa non sembra vera, ma vabbe riffaccio la domiciliazione con un conto corrente postale, che al 100% fa parte del cirquito SEPA. Dopo passa il tempo, e mi informano che ancora una volta non hanno attivato la domiciliazione, perchè non riuscita !?!?
![]() ![]() Allora RIFFACCIO la richiesta, questa volta con un conto corrente BNL ( SEPA ) . Nel frattempo ricevo una mail di Tim, forse perchè mi ero lamentato al 187, dove hanno verificato che effettivamente c'èra stato un errore con la mia domiciliazione è a partire dal 06/10/2016, è stata attivata. Finalmente, mi dico. MA NOOOOO, vado a controllare nel MY Tim, e vedo che in data 11/10/2016 mi informano di una mancata DOMICILIAZIONE bancaria! Quindi negli ultimi 3 mesi, 3 banche diverse, tutte in regola, Tim stesso che mi dice che hanno sbagliato e che ora la domiciliazione era attiva, per poi ritornare al punto di partenza. MA è normale? mi vien da pensare che non hanno alcun servizio di domiciliazione bancaria. Ps Con Tiscali mai avuto problemi di domiciliazione ![]()
![]() |
#78288 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
chiarimento dati linea
ciao a tutti!
sono nuovo del forum, ho attiva la FIBRA (FTTCab) di TIM dal 3/10. La portante agganciata oscilla tra i 33000 e i 35000 kbps in Down e tra i 5000 e i 5500 in UP. Sto notando che negli ultimi gg capita almeno una volta al gg che il modem si riallinei (SNR è tra 6 e 7 db sia in down che in up) attenuazione a 20,8 e potenza di 11,3 in down e 3,6 in up. l'armadio più vicino è a circa 500m di strada da me. E' normale che abbia la portante a 33000? potrei agganciare di più? quel valore di attenuazione deve farmi capire che non sono connesso a quell'armadio? è normale che si riallinei così "spesso"? è capitato 6 volte in 10 giorni... grazie ![]()
![]() |
#78289 |
Member
|
@GiuFor
Grazie per le dritte ho fatto come mi hai detto tu ma è molto strano ho creato le due ssid telecom 2ghz e telecom 5ghz, però la 5ghz me la vedo solo lo smartphone i due portili non la vedono eppure sono due hp uno preso per natale 2015 e l'altra 2/3 anni fa è un hp 15 ac158nl come wifi ha questo: 802.11b/g/n (1x1) (abilitato per Miracast) Ho fatto uno speedtest con il sonyz5c e infatti va in wifi sulla 5ghz a 70mb invece per quanto riguarda l'armadio ho usato : planetel,gea mobile,e fibra click dovrebbe essere quello li l'armadio però effettivamente anche a me sembrava diverso dagli altri se non prendo di più di 70 va a vedere che forse c'è qualche cavo condominiale non messo bene EDIT: aggiorno con i dati relativi all'armadio dal sito kqi: ![]() Dal sito fibraclick ![]() Ultima modifica di AT90 : 13-10-2016 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78290 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
|
Quote:
nessuno con una parola di conforto e magari un consiglio? ![]()
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78291 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
evidentemente è un bug di quella versione del firmware. ma sinceramente non vedo il motivo di "farlo capire" al servizio clienti, in fondo per noi cambia poco, visto che tutto funziona |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78292 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Peschiera Borromeo
|
La TIM su Twitter mi ha risposto così: "Ciao, dal momento che il numero non è nativo TIM, non puoi effettuare la migrazione direttamente con Fibra. Dovresti prima scegliere un'offerta con ADSL. Poi, una volta migrato in TIM con ADSL, puoi passare a Fibra. Resto a tua disposizione per qualsiasi altra esigenza. Buona serata."
Ma è normale? Il passaggio di operatore per la concorrenza non va a farsi benedire in questo modo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#78293 |
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78294 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78295 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Peschiera Borromeo
|
Quote:
Ma cosa succede se nel frattempo la TIM attiva la linea ma il mio operatore non ha ancora staccato? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78296 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
|
Quote:
ecco...dato che non sapevo del "siamo in molti" durante le solite telefonate per linea traballante , ho chiesto se magari quello incideva....ma non ci siamo capiti ed in effetti, come ho scritto, non sono preoccupato. Bene, un problema in meno ![]() Grazie
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78297 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora il discorso dei 5ghz, se i tuoi dispositivi non la vedono (assicurati che siano VICINI al router di pochi mt) allora vuol dire che non lo supportano. E non si tratta di aggiornali via firmware, ma si tratta proprio che NON HANNO IL CHIP del 5ghz. ![]() Per il discorso del cabinet, bravo ancora. Ti sei saputo arrangiare. Allora ora se vuoi fare BINGO, dovresti andarlo ad intercettare (PER STRADA) e la prova del nove e leggere proprio i numeri (che di solito sono gialli e affissi sull'armadio) che indicano che quello sia proprio il tuo e da li capisci poi quando dista da casa tua (il tuo è il nr. 830080, cod. ONU 01103A_830080). Se vuoi vedere quando "su per giu dista realmente) usa questo vedrai sotto le misure come metraggio da casa tua->cabina ONU, casa tua->centrale. A te ovviamente interessa quella casa tua->cabina ONU (Distanza Aerea Cabinet & Distanza Pedonale Cabinet). Sono abbastanza affidabili. Per il discorso dei 70mb, ricordati, IN GENERE, che oltre i 50mt dal CABINET, la linea degrada sempre di più. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78298 | |
Senior Member
|
Quote:
se mi dici che sei in Fibra ed hai un 35/5,5.. beh io se fossi al posto tuo sarei anche già andato a prendere a SASSATE la ONU. ![]() SCHERZI a parte. Non và per nulla bene. Che io sappia la Fibra ha un "garantito" di 45/10Mbs. I 500mt fanno SICURAMENTE la differenza, di certo non dico che devi prendere chissà quanto, ma IL MINIMO SIDACABILE SI. (45/10Mbs). Ti conviene QUANTO prima aprire una segnalazione o al 187 o tramite tutti gli strumenti di "contatto" che mette la TIM, fra cui il MyTIM o Twitter con gli appositi consulenti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78299 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
La banda garantita è 40/4. Che poi non è nemmeno garantita. Diciamo che è l'aggancio minimo/velocità minima di servizio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78300 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
il fatto è che in fase di attivazione tutti mi hanno sempre parlato di 30MB con futuro upgrade (io ho attiva l'opzione superfibra)...però infatti non capisco come mai il resto del mondo sia su valori decisamente più alti. Oltretutto è vero che il minimo pare sia proprio 40/10 più che altro mi lasciano perplesso i valori di SNR a 6/7 db... potrebbe reggere una portante maggiore?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.