Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2016, 09:26   #76541
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
sta mattina accendo il pc e vedo che il modem ci mette un po' a collegarsi, lampeggiava la spia service... quando ha finito ero in fibra!
20 in up e 79 max in down, ma connesso a 77.
fatto uno speedtest al volo

poi ho tolto il filtro dal modem, staccato il telefono dalla prima presa (il modem è sulla seconda e ultima presa, ora c'è collegato solo quello) e sono peggiorato in up va bene 20.7 sia max che effettivo, però in down 76.9max e 72.9 effettivo. vabbè è già tanto rispetto a prima e probabilmente dovrei sistemare un po' l'impianto in casa, ma è già un buon inizio

l'inp a 4 si era mai visto?

ah ho riattaccato il cordless dect e ora funziona
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 09:45   #76542
039revolver
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Curiosita: spero di non essere OT ma non ho trovato nulla a riguardo del mio quesito. Nel contratto fibra casa ho fatto aggiungere l'opzione fibra 100/20 passando da adsl a fibra. Ho ottenuto 90/20 e funziona tutto perfettamente ma tutta questa differenza non la noto (uso basico di internet). La domanda: Volessi tornare indietro, ora che la zona e' coperta dalla fibra, mi rimettono l'adsl o mi abbassano semplicemente a 20/3 rimanendo in fibra e voip? ci saranno penali? Dal contratto non si direbbe. Dal 187 ottengo risposte sconclusionate e su FB non mi rispondono.
039revolver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 09:50   #76543
Barrys
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
in realtà esistono tanti DSLAM attivi senza che abbiano installato il tettuccio rosso. Così come esistono DSLAM non inseriti in un sopralzo. Quindi correggerei la frase in :"Che ci sia il DSLAM installato è una condizione necessaria non sufficiente all'attivazione".
So benissimo che ne eri già a conoscenza, è solo per non confondere le idee di chi ne sa meno di noi
Hai ragione hai fatto bene a specificarlo, nel mio paese di nuova attivazione ho visto solo sopralzi standard con tetto rosso e msan, mentre a bologna ne ho visti diversi senza tetto rosso e con dslam interrato (quindi ho fatto l'erronea correlazione "paese piccolo+nuova attivazione=tutti tettucci rossi").
Barrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 10:06   #76544
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
sta mattina accendo il pc e vedo che il modem ci mette un po' a collegarsi, lampeggiava la spia service... quando ha finito ero in fibra!
20 in up e 79 max in down, ma connesso a 77.
fatto uno speedtest al volo

poi ho tolto il filtro dal modem, staccato il telefono dalla prima presa (il modem è sulla seconda e ultima presa, ora c'è collegato solo quello) e sono peggiorato in up va bene 20.7 sia max che effettivo, però in down 76.9max e 72.9 effettivo. vabbè è già tanto rispetto a prima e probabilmente dovrei sistemare un po' l'impianto in casa, ma è già un buon inizio

l'inp a 4 si era mai visto?

ah ho riattaccato il cordless dect e ora funziona
Aspetta un attimo, quanto disti dall'armadio? Perché con quell'attenuazione dubito che tu possa prendere così tanto
Old 19-09-2016, 10:17   #76545
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
buongiorno a tutti.
Stamattina mi ha chiamato un omino del servizio tecnico di tim dandomi appuntamento per il 5 ottobre per arrivo di un altro omino tim per installarmi fibra e modem a casa.
Avrei un paio di domande ai tecnici;
1 - Avendo io un attenuazione di linea di down a 20 e in up 10 su un adsl da 20mbit e un srn di 6 sia per il down che per il up ( non so se possano servire questi dati per la fibra ) e distando dal cabinet fibra dai 300 a 650 mt che portante potrei agganciare e ovviamente cosa prenderei con la mia linea?
2 - come mai il mio babbo e passato a fibra circa un mese fa e gli e arrivato il modem autoinstallante , invece a me arriva l'omino tim ? cosmo mai? può essere che essendo uno dei primi a passare a fibra nella mia via , vogliano fare le verifiche del caso?
grazie
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 10:22   #76546
mimmoscuotto
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
in realtà esistono tanti DSLAM attivi senza che abbiano installato il tettuccio rosso. Così come esistono DSLAM non inseriti in un sopralzo. Quindi correggerei la frase in :"Che ci sia il DSLAM installato è una condizione necessaria non sufficiente all'attivazione".
So benissimo che ne eri già a conoscenza, è solo per non confondere le idee di chi ne sa meno di noi
In effetti davanti al mio armadio vi è il classico tombino TIM che si presume sia un DSLAM interrato, il problema è che l'armadio non risulta tra i pianificati nonostante abbia il palo col contatore grande, quindi ogni volta tim dice che non vi è copertura !?? In queste situazioni bisogna arrendersi definitivamente o aspettare comunque? Tutti gli armadi circostanti sono già attivi e/o pianificati entro novembre...possibile che quelli interrati subiscano questa sorte?
mimmoscuotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 10:29   #76547
NicKonsumaru
Senior Member

L'Avatar di NicKonsumaru

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Catania
I tombini Tim ci sono ai piedi degli armadi....se no che senso aveva scavare km di strade per passare solo alla 8 mega...
NicKonsumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 10:49   #76548
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da NicKonsumaru Guarda i messaggi
I tombini Tim ci sono ai piedi degli armadi....se no che senso aveva scavare km di strade per passare solo alla 8 mega...
I tombini Tim ai piedi degli armadi c erano anche prima.
È anche possibile che abbiano passato fibra per il 4g.
Ma la tua città c è nei file wholesale?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 10:57   #76549
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Aspetta un attimo, quanto disti dall'armadio? Perché con quell'attenuazione dubito che tu possa prendere così tanto
secondo gea sono a 174m aerea e 213m pedonali.
l'attenuzione alta può essere colpa dell'impianto in casa? e se fosse più bassa prenderei di più, chesso 80-85mb per dire?
poi è normale che abbiano attivato così senza avvisare e senza che passasse il tecnio a dare un'occhiata se era tutto ok?
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
Old 19-09-2016, 11:12   #76550
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
l'attenuzione alta può essere colpa dell'impianto in casa? e se fosse più bassa prenderei di più, chesso 80-85mb per dire?
poi è normale che abbiano attivato così senza avvisare e senza che passasse il tecnio a dare un'occhiata se era tutto ok?
Per l'attivazione non ti saprei dire comunque quante prese hai in casa? Quante ne usi? Usi filtro adsl? Sei collegato alla principale?
Old 19-09-2016, 11:23   #76551
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Ragazzi, ho provato a tornare indietro di qualche pagina, ma non ho trovato nulla nelle prime 10

Vi chiedo cortesemente queste info:

1) Il router, come arriva a casa? Via raccomandata o spedizioniere (se si quale?)

2) Arrivato il router a casa, bisogna comunque attendere il tecnico o cosa? Se deve venire, all'atto pratico cosa fà?

Grazie.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 11:25   #76552
Ch34TeRX5h
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
Ragazzi, ho provato a tornare indietro di qualche pagina, ma non ho trovato nulla nelle prime 10

Vi chiedo cortesemente queste info:

1) Il router, come arriva a casa? Via raccomandata o spedizioniere (se si quale?)

2) Arrivato il router a casa, bisogna comunque attendere il tecnico o cosa? Se deve venire, all'atto pratico cosa fà?

Grazie.
1) Arriva tramite corriere, nel mio caso GLS.
2) Una volta arrivato, colleghi il tutto e chiami un numero verde per effettuare l'attivazione..dopo di che aspetti in grazia l'effettivo passaggio. Ad alcuni lo fanno in pochi giorni, ad altri anche in 1-2 settimane. Io sono ancora in attesa ad esempio...
Ch34TeRX5h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 11:30   #76553
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ch34TeRX5h Guarda i messaggi
1) Arriva tramite corriere, nel mio caso GLS.
2) Una volta arrivato, colleghi il tutto e chiami un numero verde per effettuare l'attivazione..dopo di che aspetti in grazia l'effettivo passaggio. Ad alcuni lo fanno in pochi giorni, ad altri anche in 1-2 settimane. Io sono ancora in attesa ad esempio...
Grazie Ch34TeRX5h,

ma nel frattempo, se collego il router (NUOVO/FIBRA), vado comunque alla velocità "vecchia" e quindi posso comunque usufruire della DSL o cosa?
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 11:31   #76554
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Quote:
Per l'attivazione non ti saprei dire comunque quante prese hai in casa? Quante ne usi? Usi filtro adsl? Sei collegato alla principale?

già scritto sopra, ripeto: alla prima presa ho tolto tutto (però è tripolare), alla seconda presa (tripolare pure lei) ho il modem senza filtro.
fino a quando ero in adsl avevo il telefono col filtro sulla prima presa e il modem col filtro sulla seconda e stranamente agganciavo di più in down.
che poi la parte peggiore dell'impianto credo che sia quella tra seconda presa e modem, la spoilero se no qualcuno la vede e viene a picchiarmi
Spoiler:
dalla presa esce il cavo grigio rj11 che sarà lungo boh 20m e per un tratto (anche qui boh 5-8m?) passa nelle canaline elettriche perchè la presa è in una camera e il modem, pc, ps4 nell'altra

sarei curioso di provare la prima presa, ma dovrei sezionare e poi eventualmente ricollegare e poi usare il pc in wifi anzichè ethernet e non mi va (ho difficoltà a passare 2 cavi cat5e dalla prima presa alla camera)

Ultima modifica di BIGGlive360 : 19-09-2016 alle 11:35.
Old 19-09-2016, 11:38   #76555
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
già scritto sopra, ripeto: alla prima presa ho tolto tutto (però è tripolare), alla seconda presa (tripolare pure lei) ho il modem senza filtro.
fino a quando ero in adsl avevo il telefono col filtro sulla prima presa e il modem col filtro sulla seconda e stranamente agganciavo di più in down.
che poi la parte peggiore dell'impianto credo che sia quella tra seconda presa e modem, la spoilero se no qualcuno la vede e viene a picchiarmi
Spoiler:
dalla presa esce il cavo grigio rj11 che sarà lungo boh 20m e per un tratto (anche qui boh 5-8m?) passa nelle canaline elettriche perchè la presa è in una camera e il modem, pc, ps4 nell'altra

sarei curioso di provare la prima presa, ma dovrei sezionare e poi eventualmente ricollegare e poi usare il pc in wifi anzichè ethernet e non mi va (ho difficoltà a passare 2 cavi cat5e dalla prima presa alla camera)
Ti basterebbe andare sulla prima presa e collegare direttamente i due doppini, senza passare per la presa ma dietro la presa.

Se invece vuoi usare la prima ti basta comprare un kit di powerline.
Old 19-09-2016, 12:22   #76556
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Quote:
Occhio che le attenuazioni degli ADB sono mediamente molto più alte rispetto ai Technicolor, dato che vengono calcolate in modo diverso.
Old 19-09-2016, 12:25   #76557
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Occhio che le attenuazioni degli ADB sono mediamente molto più alte rispetto ai Technicolor, dato che vengono calcolate in modo diverso.
Ah ok grazie, capito
Old 19-09-2016, 12:31   #76558
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Barrys Guarda i messaggi
I file di wholesale di telecom sono la fonte più affidabile, tutti gli altri siti possono accompagnare solo.
Comunque il tuo paese potrebbe non avere una centrale "dedicata", ma collegarsi ad un'altra in un paese vicino magari più grande.
hahahahhahahaha
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 12:35   #76559
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non c entra niente il fatto che ci sia.
Il comune è "tagliato" in due dal fiume e l'altra metà che è a confine con Padova ha già la fibra da un pezzo, la 20 mega che ho arriva dalla centrale in foto, può essere che facciano arrivare la fibra attraversando il ponte? qualche addetto ai lavori ne sa qualcosa?
Old 19-09-2016, 12:54   #76560
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da NicKonsumaru Guarda i messaggi
Ciao, da luglio nel mio paese hanno finito di posare la fibra nelle vie principali e pensavo attivassero la fttc...... Ma ad oggi siamo passati solo da ADSL ad adsl2+.... Gli armadi sono sempre gli stessi senza la parte superiore rossa..... Che vuol dire? Speranze per la 30 mega?
impaziente; dall'inizio dei lavori ad avere la connessione attiva e' rarissimo che
passino meno di 5 mesi.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Xiaomi Fire TV in offerta: 4K, Dolby Vis...
TCL CSOT: dalla fab di Wuhan alla nuova ...
Giornata pazza per i portatili ASUS Vivo...
Portatili tuttofare, giornata di sconti ...
Heretic + Hexen: arriva a sorpresa il re...
RTX 5070 Ti a 909€ è top ma sono ...
Sfida tra robot: Lefant a 137€ o Roboroc...
PS5 Slim Digital con Call of Duty: Black...
Accessori intelligenti: a 25,99€ un cari...
Arrivano le criptovalute nei piani pensi...
OpenAI svela GPT-5: tutte le novit&agrav...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian