Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2020, 10:26   #7561
Dindi
Senior Member

L'Avatar di Dindi

Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
Secondo me un 21:9 è d'obbligo per gli fps perché vedi di più ai lati che non vedresti in un normale 16:9 e ti da un vantaggio/aiuto nei combattimenti
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W
Dindi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 10:45   #7562
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dindi Guarda i messaggi
Secondo me un 21:9 è d'obbligo per gli fps perché vedi di più ai lati che non vedresti in un normale 16:9 e ti da un vantaggio/aiuto nei combattimenti
il 21/9 mi attira parecchio, sono solo un po in dubbio sulle prestazioni

Ultima modifica di slide1965 : 20-04-2020 alle 01:44.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 14:53   #7563
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Cosa fa di preciso questa utility?
Ti consente di fare il picture in picture con più sorgenti?
Mette a schermo interno una pagina completamente nera e li' si vedono le magagne...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 01:19   #7564
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Mi son letto mezzo thread ma ancora non ho capito le 300€ di differenza su amazon tra l'LG34GK950F e la versione G.
Da quel che ho capito:
-l'F essendo freesync spinge a 144hz mentre il G arriva a 120hz vincolato dal modulo g-sync
-l'F arriva già calibrato di fabbrica+srgb mentre il G no
-l'F ha un contrasto leggermente superiore
-l’F ha peggior response time e input lag

ma quali sarebbero i motivi per cui costa 300€ in più?

Ultima modifica di slide1965 : 20-04-2020 alle 03:08.
Old 20-04-2020, 04:02   #7565
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Mette a schermo interno una pagina completamente nera e li' si vedono le magagne...
'Azz... solo questo?
Avevo capito che era un'utility "figata"...
Comunque mi confermi che con questo monitor non è possibile avere più sorgenti contemporaneamente?
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 04:04   #7566
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Mi son letto mezzo thread ma ancora non ho capito le 300€ di differenza su amazon tra l'LG34GK950F e la versione G.
Da quel che ho capito:
-l'F essendo freesync spinge a 144hz mentre il G arriva a 120hz vincolato dal modulo g-sync

Posso essere cattivo?
Forse la differenza sta nel fatto che il G-Sync non se lo in**la più nessuno??
Old 20-04-2020, 08:12   #7567
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Da quel che ho capito:

Quote:
Posso essere cattivo?
Forse la differenza sta nel fatto che il G-Sync non se lo in**la più nessuno??
lentapolenta l'ha toccata piano ma è così

la versione gsync è inferiore in tutto e lo stanno svendendo, evidentemente, per quanto riguarda l'input lag sfido che uno si accorga di 12ms o 13....uguale sul response time ... se vuoi qualcosa di molto più veloce devi proprio cambiare pannello e/o tecnologia....in effetti il prezzo del G adesso è ghiotto (700 contro 1000)
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 08:12   #7568
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Da quel che ho capito:

Devi aggiungere che l'F ha la certificazione Hdr 400, mentre il G ha dalla sua una miglior gestione del pixel overdrive.
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 08:58   #7569
Claudio77
Senior Member

L'Avatar di Claudio77

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Upgrade 2x24" Dell U2414H

Mi sto scervellando da mesi seguendo il thread, ma non riesco a decidermi. Vorrei upgradare la mia attuale configurazione di 2xDell U2414H, guadagnando un po' di spazio in verticale, sacrificando anche un po' l'orizzontale. Una leggera curvatura dovrebbe anche migliorare la visione laterale. Per gli attuali monitor ho privilegiato la fedeltà dei colori per la fotografia, anche se mi piace giocare. Purtroppo questi hobby sono sacrificati dal lavoro (ora più che mai) che richiede multitasking/multifinestre spinto e spesso collego 2 diversi pc ai 2 monitor. Tra l'altro dovrei anche procedere ad un rinnovo del pc in firma che inizia ad avere i suoi annetti anche se si difende ancora bene (a parte il gaming).

Concludo dicendo che sono indeciso tra queste 3 opzioni sotto 1k€:
- Dell U3419W (e addio gaming?)
- LG 34GK950F-B (a parte multipc cosa perderei oltre ai 120€ aggiuntivi)
- Nuova Dual Monitor? Anche se 2x27" credo che prendano troppo spazio laterale e non mi libererei della riga centrale nel gaming...

Considerando cosa faccio al pc per la maggior parte del tempo dovrei puntare sul primo. Per il gaming sarebbe un disastro?
PC1 CPU AMD Ryzen5 3600 | MB Gigabyte B550 AORUS PRO | RAM Corsair Veng.LPX 16GB 3200MHz | GPU XFX RX5700 XT ThiccIII Ultra | SSD Sabrent Rocket NVMe4.0 1TB + Crucial M4 256 | Case Phanteks Eclipse P600s | PSU Corsair HX850i | Dissi NoctuaU12P-SE2+2xNF-P12 | FAN 3x Phanteks 140mm + 4x Noctua 120mm | KB Logitech G513Carbon | Mouse SteelSeriesSensei+4HD | Monitor LG 34GK950F-B
PC2
CPU i5 3570K | MB Gigabyte GA-Z77X-UD3H F18 | RAM G.SkillAres F3-2133C9D-8GAB | SSD Samsung 840 EVO 250GB
Claudio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 09:23   #7570
FroZen
Bannato

Se per gaming ti bastano i 60Hz ti direi di valutare un Dell 38'' 21:9 e al secondo pc ti colleghi via rdp o in modalità PIP

https://www.rtings.com/monitor/revie...ures/ultrawide

Dell U3818DW

praticamente è un mini schermo da cinema ma anche LG ne fa di 38'' così
Old 20-04-2020, 09:35   #7571
Claudio77
Senior Member

L'Avatar di Claudio77

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi

Dell U3818DW
Bello...ma fuori budget...ma che scheda grafica servirebbe dopo per giocare decentemente? Già mi aspetto dei problemi con il 34"...
PC1 CPU AMD Ryzen5 3600 | MB Gigabyte B550 AORUS PRO | RAM Corsair Veng.LPX 16GB 3200MHz | GPU XFX RX5700 XT ThiccIII Ultra | SSD Sabrent Rocket NVMe4.0 1TB + Crucial M4 256 | Case Phanteks Eclipse P600s | PSU Corsair HX850i | Dissi NoctuaU12P-SE2+2xNF-P12 | FAN 3x Phanteks 140mm + 4x Noctua 120mm | KB Logitech G513Carbon | Mouse SteelSeriesSensei+4HD | Monitor LG 34GK950F-B
PC2
CPU i5 3570K | MB Gigabyte GA-Z77X-UD3H F18 | RAM G.SkillAres F3-2133C9D-8GAB | SSD Samsung 840 EVO 250GB
Old 20-04-2020, 10:10   #7572
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

@Lentapolenta
@FroZen
@Ares7170
premetto che sono completamente al di fuori delle dinamiche di mercato dei monitor ,sono ormai 3 anni che uso solo vr con simulatori di guida, il mio monitor attuale è un vecchio Apple led Cinema Display 27 2560x1440, in pratica un ips 60hz con tempo di risposta di 12ms privo di qualsiasi tecnologia di sincronizzazione, insomma non eccelle certo in prestazioni , di buono ha la qualità del pannello che non presenta alcuna aberrazione cromatica.
Oggi sono alla ricerca di un gaming monitor performante da usare con gli fps ma ovviamente non cerco solo prestazioni altrimenti avrei già preso un tn a 240hz, vorrei qualcosa di alto livello che offra il giusto compromesso tra prestazioni e qualità video, anche l’occhio vuole la sua parte , se è 21/9 meglio ma se c’è di meglio tra i 16/9 vado lì senza problemi.
Mi pare di aver capito che ormai la totale compatibilità col freesync abbia reso i monitor g-sync pressoché inutili ma francamente dalle specifiche dei monitor LG in questione continuo a non comprendere le differenze di prezzo tra i 2, cioè va bene che il g-sync non se lo incula più nessuno ma alla fine se uno ha una scheda video nvidia di ultima generazione e vuole prendersi un monitor da gaming che gliene frega se il g-sync non se lo incula nessuno , l’importante che il monitor alla fine faccia il suo lavoro,che sia freesync o g-sync , tra l’altro nel caso in questione se quello con g-sync costa pure meno ben venga o sbaglio , mi sfugge qualcosa?
Mi dite che la versione G è inferiore in tutto e se me lo dite vi credo , tanto più che lo schermo devo ancora acquistarlo per cui sono aperto a tutto , ma vi sarei grato se potreste essere più specifici perché dai dati che leggo mi pare che grossomodo i 2 modelli di LG se la giocano , se da una parte il G è leggermente più veloce e ha una miglior gestione del pixel overdrive, dall’altra l’F arriva già calibrato ed ha una certificazione hdr400( che però mi pare di capire sia più una mossa di marketing che altro), io francamente non vedo questa differenza schiacciante a favore di uno o dell’altro , vedo punti di forza e mancanze sia da un lato che dall’altro , se foste così gentili da essere più specifici ve ne sarei grato, sicuramente mi sfugge qualcosa.
Infine , LG o altro, secondo voi quale sarebbe ad oggi il monitor da gaming 21/9 sul mercato più performante , ovvero che fornisca il miglior connubio tra prestazioni e qualità video indipendentemente dal costo ?
comprendo che siamo nel thread degli ultrawide ma dato che pur sempre di monitor si tratta, se siete a conoscenza di qualche modello 16/9 che abbia un rapporto qualità video /prestazioni superiore a qualsiasi 21/9 consigliatelo pure , sono aperto a tutto purché vada bene e purché non sia tn.
Grazie e scusate il papiro

Ultima modifica di slide1965 : 20-04-2020 alle 10:24.
Old 20-04-2020, 11:04   #7573
LentapoLenta
Bannato

Quote:
@Lentapolenta
@FroZen
@Ares7170
premetto che sono completamente al di fuori delle dinamiche di mercato dei monitor ,sono ormai 3 anni che uso solo vr con simulatori di guida, il mio monitor attuale è un vecchio Apple led Cinema Display 27 2560x1440, in pratica un ips 60hz con tempo di risposta di 12ms privo di qualsiasi tecnologia di sincronizzazione, insomma non eccelle certo in prestazioni , di buono ha la qualità del pannello che non presenta alcuna aberrazione cromatica.
Oggi sono alla ricerca di un gaming monitor performante da usare con gli fps ma ovviamente non cerco solo prestazioni altrimenti avrei già preso un tn a 240hz, vorrei qualcosa di alto livello che offra il giusto compromesso tra prestazioni e qualità video, anche l’occhio vuole la sua parte , se è 21/9 meglio ma se c’è di meglio tra i 16/9 vado lì senza problemi.
Mi pare di aver capito che ormai la totale compatibilità col freesync abbia reso i monitor g-sync pressoché inutili ma francamente dalle specifiche dei monitor LG in questione continuo a non comprendere le differenze di prezzo tra i 2, cioè va bene che il g-sync non se lo incula più nessuno ma alla fine se uno ha una scheda video nvidia di ultima generazione e vuole prendersi un monitor da gaming che gliene frega se il g-sync non se lo incula nessuno , l’importante che il monitor alla fine faccia il suo lavoro,che sia freesync o g-sync , tra l’altro nel caso in questione se quello con g-sync costa pure meno ben venga o sbaglio , mi sfugge qualcosa?
Mi dite che la versione G è inferiore in tutto e se me lo dite vi credo , tanto più che lo schermo devo ancora acquistarlo per cui sono aperto a tutto , ma vi sarei grato se potreste essere più specifici perché dai dati che leggo mi pare che grossomodo i 2 modelli di LG se la giocano , se da una parte il G è leggermente più veloce e ha una miglior gestione del pixel overdrive, dall’altra l’F arriva già calibrato ed ha una certificazione hdr400( che però mi pare di capire sia più una mossa di marketing che altro), io francamente non vedo questa differenza schiacciante a favore di uno o dell’altro , vedo punti di forza e mancanze sia da un lato che dall’altro , se foste così gentili da essere più specifici ve ne sarei grato, sicuramente mi sfugge qualcosa.
Infine , LG o altro, secondo voi quale sarebbe ad oggi il monitor da gaming 21/9 sul mercato più performante , ovvero che fornisca il miglior connubio tra prestazioni e qualità video indipendentemente dal costo ?
comprendo che siamo nel thread degli ultrawide ma dato che pur sempre di monitor si tratta, se siete a conoscenza di qualche modello 16/9 che abbia un rapporto qualità video /prestazioni superiore a qualsiasi 21/9 consigliatelo pure , sono aperto a tutto purché vada bene e purché non sia tn.
Ciao!
Vorrei essere in grado di risponderti... ma non ho le competenze adeguate per farlo.
Da profano penso di poterti dire che puoi andare tranquillo con il modello G-Sync, visto che hai una scheda verde... lo paghi 300€ meno e credo che, dal momento che è essenzialmente lo stesso monitor, fai anche un affare (al netto di possibili problemi che possa avere il singolo pannello che eventualmente ti toccherà in sorte).
Le mie considerazioni sono esclusivamente legate al marketing... NVidia non mi pare che abbia più sviluppato questa tecnologia, ha preferito 'appoggiarsi' allo standard rosso rendendo le proprie schede compatibili. Per questo i vari rivenditori deprezzano certi monitor, semplicemente perché la gente non glieli compra... se uno oggi ha una scheda verde mica è detto che domani non prenda una rossa... e allora che fai, cambi VGA e pure il monitor? Con la versione Freesync ti tieni aperte entrambe le strade, ma lo paghi 300 cucuzze di più.
Old 20-04-2020, 11:14   #7574
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Quote:
Ciao!
Vorrei essere in grado di risponderti... ma non ho le competenze adeguate per farlo.
Da profano penso di poterti dire che puoi andare tranquillo con il modello G-Sync, visto che hai una scheda verde... lo paghi 300€ meno e credo che, dal momento che è essenzialmente lo stesso monitor, fai anche un affare (al netto di possibili problemi che possa avere il singolo pannello che eventualmente ti toccherà in sorte).
Le mie considerazioni sono esclusivamente legate al marketing... NVidia non mi pare che abbia più sviluppato questa tecnologia, ha preferito 'appoggiarsi' allo standard rosso rendendo le proprie schede compatibili. Per questo i vari rivenditori deprezzano certi monitor, semplicemente perché la gente non glieli compra... se uno oggi ha una scheda verde mica è detto che domani non prenda una rossa... e allora che fai, cambi VGA e pure il monitor? Con la versione Freesync ti tieni aperte entrambe le strade, ma lo paghi 300 cucuzze di più.
Concordo, premesso che, come sottolineato, al solito conta sempre la lotteria del pannello, alla fine se la giocano sempre e comunque l'LG (G o F che sia) e l'Acer Predator...
Old 20-04-2020, 11:26   #7575
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Quote:
@Lentapolenta
@FroZen
@Ares7170

Io ho il fratello minore dell'Lg, il 32GK850G (31,5", 2560x1440 quindi 16/9, 165hz, g-sync), perché all'epoca il 34" non era ancora uscito e avrei in ogni caso avuto problemi di sistemazione sulla scrivania, e ti posso dire che mi trovo benissimo
Old 20-04-2020, 12:15   #7576
Claudio77
Senior Member

L'Avatar di Claudio77

Certo della versione F ci sono un sacco di resi su Amazon, vorrà dire qualcosa...
PC2

Ultima modifica di Claudio77 : 20-04-2020 alle 12:26.
Old 20-04-2020, 12:39   #7577
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Claudio77 Guarda i messaggi
Certo della versione F ci sono un sacco di resi su Amazon, vorrà dire qualcosa...
Scusa, da dove lo vedi che ci sono un sacco di resi? Per curiosità...
Comunque possiamo ipotizzare che se uno sborsa 1 cucculo il monitor lo voglia perfettissimo...
Old 20-04-2020, 13:10   #7578
FroZen
Bannato

Quote:
Comunque possiamo ipotizzare che se uno sborsa 1 cucculo il monitor lo voglia perfettissimo...
eh purtroppo il blb e glow mi pare sia veramente la piaga di questi monitor e come dici tu quando spendi 1000+ euri girano le balle e la politica di reso facile fa il resto

inoltre se si vendono solo F e i G li regalano o quasi è statisticamente normale che siano più resi sul F che sul G che non vendono.... per questo e altri motivi (il fatto che non abbia il grano e tutt'al più secondario ) ho accantonato l'idea e mi accontenterei di un ips 144hz 16:9 da 500 neuri....in attesa o del grano ( ) o di un pannello nuovo che non sia una lotteria sul QC....
Old 20-04-2020, 13:29   #7579
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Qualche pagina indietro si diceva che nella media i predator x34p sembrano soffrire meno degli LG dei famigerati aloni , stessa cosa per la versione F dell LG rispetto alla G, ma, correggetemi se sbaglio , mi pare che nella pratica basarsi su queste microstatistiche lasci un po il tempo che trova , su amazon vanno e vengono resi nel warehouse di tutte le sorte ,marche e modelli,in sostanza mi pare che vada a fortuna un po per tutti i modelli o sbaglio?

Allo stato attuale la mia scelta sarà tra:

-LG 34GK950F 999€
-Acer predator x34p 922€
-LG 34GK950G 699€

questi tre monitor mi pare abbiano prestazioni simili , la differenza forse più degna di nota sta nei 144hz dell' LG 34GK950F rispetto ai 120hz degli altri 2,giocando solo a fps in multi sto valutando anche l'LG27GL850 (499€) pur essendo 16/9 semplicemente perchè su tft central si parla di 4 ms di response time rispetto agli 8ms dei fratelloni 21/9.

Vi chiedo 2 cose:

-se optassi per l'LG 34GK950F, ammesso che con la 1080ti riesca a settare il gioco per tenere i 144fps stabili,secondo voi avrei una differenza percepibile in fluidità rispetto ai 120hz che avrei con il G o con l'x34 o parliamo di aria fritta?

-i 4ms di response time dell' LG27GL850 sono percepibili rispetto agli 8 del fratelloni 21/9?

grazie

Ultima modifica di slide1965 : 20-04-2020 alle 13:54.
Old 20-04-2020, 13:30   #7580
Claudio77
Senior Member

L'Avatar di Claudio77

Quote:
.
Sotto il prezzo c'è il link "nuovo o usato (14)". Se entri vedi i resi in vendita sull'Amazon warehouse
PC2
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Il dominio di iPhone nel mercato dell'us...
Pixel 9a scende sotto i 430€ su Amazon: ...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular a me...
Galaxy S25 a prezzo bomba su Amazon: ecc...
L'intelligenza artificiale non sta uccid...
Steam smetterà di funzionare su m...
Microsoft sfida gli hacker: 5 milioni in...
Offerte Oral-B su Amazon: iO 3 a 59€ va ...
POCO F7 12GB/256GB, tante vendite su Ama...
Trump shock: dazi del 100% su tutti i ch...
2 TV LG OLED in super sconto e anche un ...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian