Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2016, 20:38   #74941
viko
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Allora ragazzi, la mia situazione e questa:nela citta dove abito , la copertura vdsl e quasi totale, tranne 3 cabinet nella mia zona . Secondo voi esiste qualche modo per poter attivare la vdsl(magari spostando la utenza al cabinet più distante) oppure mi dovrei rassegnare? La zona non e isolata, anzi, pero non capisco perché non hanno portato la fibra..
viko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 20:44   #74942
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da viko Guarda i messaggi
Allora ragazzi, la mia situazione e questa:nela citta dove abito , la copertura vdsl e quasi totale, tranne 3 cabinet nella mia zona . Secondo voi esiste qualche modo per poter attivare la vdsl(magari spostando la utenza al cabinet più distante) oppure mi dovrei rassegnare? La zona non e isolata, anzi, pero non capisco perché non hanno portato la fibra..
Finché non coprono non si può.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 20:48   #74943
viko
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Finché non coprono non si può.
E che da come sono andate le cose credo che hanno gia coperto quello che dovevano coprire...quindi mi tocca tenere la adsl .
viko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 20:58   #74944
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
PS
Su internet ho trovato affermazioni (però non so quanto attendibli) che dicevano (parlando però di adsl) che ha senso tenere il protocollo FEC attivo (per correggere) anche su canali FastPath.
I-FEC è la consuetudine ma FEC può vivere a parte da I (di interleaved)
Certo che ha senso. Dal punto di vista teorico di teoria dell'informazione, il codice RS corregge gli errori correggibili (il concetto di errore correggibile è definibile matematicamente e dipende solo dalla ridondanza e dalla suddivisione dei dati in blocchi) per cui è fondamentale soprattutto in assenza di interleaving che invece non introduce ridondanza ma solo ritardi.
Intuisco però dai vostri interessanti discorsi tecnici che attualmente sono state introdotte varianti che mescolano e adattano i due meccanismi per ottimizzare il tutto.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 21:18   #74945
rinelkind
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
il punto e' che vista la quantita' di errori continuiamo a confrontare le nostre linee sia come latenza/ping etc sia come velocita' di trasferimento up/down, entrambe con massima intorno ai 116000 per capire che tipo di problemi gli possa creare; io ho crc solo con i temporali.
Se ripeti lo stesso test piu' volte sai che il risultato non e' mai uguale giusto?
Questa incertezza nelle nostre prove e' tale che non si capisce se c'e' qualche differenza, probabilmente c'e' ma e' nascosta dalle imprecisioni di queste misure.

E comunque qualche conto si puo' fare, ovvero un crc richiede una ritrasmissione ed incrementa la latenza di 4ms, accade ogni 3 secondi, ma quanti pacchetti/frame passano ogni 3 secondi a 100megabit?

Vedi che non ha senso, e ancor meno se si parla di FEC?
Se gli errori non sono consecutivi tali da avere un'interruzione di comunicazione per un certo tempo, le correzioni faranno il loro lavoro e la differenza non si notera'.
Io sarei curioso di una cosa... non è che puoi chiedere al tuo amico con quella linea piena di errori di fare un ping -n 4000 maya.ngi.it e poi riferirti il risultato? :P
rinelkind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 22:39   #74946
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da rinelkind Guarda i messaggi
Io sarei curioso di una cosa... non è che puoi chiedere al tuo amico con quella linea piena di errori di fare un ping -n 4000 maya.ngi.it e poi riferirti il risultato? :P
si puo' fare ma non credo che vedresti differenze significative, comunque dopo o domani edito il messaggio e metto il risultato;
con 700 frames al secondo e una ritrasmissione ogni 2 o 3 secondi, bisogna che il pacchetto contenente l'icmp del ping caschi in un buffer dove c'e' una ritrasmissione in corso, e dato che la trasmissione puo' essere inserita fra i frame che stanno riempendo quel buffer non e' detto che vengano addizionati i 4ms, e dato che c'e' molta variabilita' in generale l'incremento finira' perduto in questo "jitter" naturale.

In fondo questa persona e' soggetta proprio a quel tipo di disturbi impulsivi per cui il g.inp e' stato ideato, e nel sua caso fa un lavoro magnifico cosi' come lo fanno gli altri sistemi di correzione, considerando che piu' del 99% dei pacchetti arriva corrotto e viene corretto al volo.

edit: facendo un po' di conti il 99,8% dei frame arrivano corrotti al modem e vengono corretti con la Reed Solomon, mentre lo 0,07% richiede una ritrasmissione; dato che non conosco la lunghezza del buffer non sono in grado di dire quante di queste ritrasmissione coinvolgano un pacchetto icmp del ping , ne' ho idea di quante ritrasmissioni generino l'incremento di latenza, quindi si conferma come sopra detto che il ping e' uno strumento inutile.
Tuttavia la ritrasmissione toglie banda quindi la velocita' di ricezione dovrebbe calare dello ....... 0.1% , e anche qui a fare statistiche la vedo dura.

edit: ecco il suo ping test, ha del traffico p2p ma in misura ridotta:
Statistiche Ping per 88.149.202.248:
Pacchetti: Trasmessi = 4000, Ricevuti = 3940,
Persi = 60 (1% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 11ms, Massimo = 31ms, Medio = 14ms

questo il mio per un confronto, niente traffico, ma il route e' differente.
Ping statistics for 88.149.202.248:
Packets: Sent = 4000, Received = 3998, Lost = 2 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 13ms, Maximum = 17ms, Average = 15ms

Ultima modifica di Busone di Higgs : 27-08-2016 alle 23:56.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 23:01   #74947
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Posto qui la mia esperienza per avere qualche parere: ho fatto un contratto per l'attivazione di una nuova linea verso fine giugno con il profilo 20Mega ADSL2+ inizialmente e sono in seguito passato alla 100Mega VDSL di TIM ad agosto. Avevo problemi anche con la ADSL2+ (frequenti disconnessioni, perdita pacchetti, errori CRC, ecc.), che però dopo 2 uscite e solleciti ai tecnici sono stati risolti definitivamente.

Con la fibra invece sta diventando un calvario senza fine... Nel senso che sono già arrivato al 5° ticket e ancora il mio problema non è stato risolto: la linea è continuamente instabile (perdo circa il 20% di pacchetti e ho molti errori CRC), casca sempre la connessione a causa dell'SNR appena sufficiente (intorno a 6dB di solito). I tecnici han provato di tutto: controllare la mia linea a casa (che però è perfetta), cambiare decine di volte presa negli armadi fino a mettermi in un box dedicato senza interferenze di cavi d'alta tensione o altro, ecc. Ma nel frattempo, dal 18 agosto (data di apertura dell'ultimo ticket) sono ancora senza una connessione usabile.

Quando chiamo l'assistenza fibra (1949) ogni volta mi dicono una cosa diversa: prima che è un guasto alla linea, poi che è un problema generalizzato in centrale che riguardo la mia zona, e via dicendo. E continuo così ogni giorno a inviare un sollecito, senza che la situazione cambi minimamente.

È fattibile una cosa del genere? Cosa dovrei fare? Dite che è possibile chiedere di tornare alla 20Mega senza la penale della cessazione del servizio fibra? Perché ormai ci ho perso le speranze che siano in grado di sistemare la linea.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 00:02   #74948
BarbaN3rd
Member

L'Avatar di BarbaN3rd

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Padova
[VDSL] TIM FTTC

Oggi nel mio comune, completamente a sorpresa, è stato montato un ONU su un armadietto. Dico a sorpresa perché non c'era scritto da nessuna parte la programmazione di questo armadietto (e io giovedì ci ero passato davanti ed era tutto normale), o almeno non sono riuscita a trovarla nel modo corretto (nel mio comune è programmato un solo armadietto che si trova in una frazione bel lontano da questo).

Ora la domanda è questa. L'armadio al quale sono collegato è predisposto allo stesso modo di questo (con box per l'elettricità accanto installato da un pezzo), secondo voi verrà montato l'ONU a sorpresa? Dubito oggi visto che è ormai domenica, magari questa settimana?

Grazie a tutti.

Ultima modifica di BarbaN3rd : 28-08-2016 alle 00:57.
BarbaN3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 00:14   #74949
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Salve ragazzi, sono riuscito a scoprire la causa dei tanti errori Fec che avevo, per farla breve il connettore rj11 che entra nel modem Tim, non arriva completamente in fondo, ho fatto la prova mettendo uno stuzzicadenti come fermo, ho rifatto i test e la differenza è impressionante, adesso ho un Fec al secondo, prima ne avevo 10 al secondo.;

Ma esistono dei cavi con connettori rj11 lunghi in modo che vadano inseriti completamente senza ballarci dentro?

Ultima modifica di Marcospippoz : 28-08-2016 alle 00:44.
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 01:22   #74950
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da Marcospippoz Guarda i messaggi
Salve ragazzi, sono riuscito a scoprire la causa dei tanti errori Fec che avevo, per farla breve il connettore rj11 che entra nel modem Tim, non arriva completamente in fondo, ho fatto la prova mettendo uno stuzzicadenti come fermo, ho rifatto i test e la differenza è impressionante, adesso ho un Fec al secondo, prima ne avevo 10 al secondo.;

Ma esistono dei cavi con connettori rj11 lunghi in modo che vadano inseriti completamente senza ballarci dentro?
problema gia' trattato
io ho risolto saldando il doppino in entrata ed eliminando la rj11, ma se non hai una stazione saldante puoi optare per una giunta fatta bene eliminado quindi la rj11 a muro
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit

Ultima modifica di papillon56 : 28-08-2016 alle 01:28.
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 07:44   #74951
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
.. cut.. adesso ho un Fec al secondo, prima ne avevo 10 al secondo.;

papillon56, grazie dell'idea ma al di là della soluzione saldatura/ giunto è una bella domanda in effetti.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 08:30   #74952
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
edit: facendo un po' di conti il 99,8% dei frame arrivano corrotti al modem e vengono corretti con la Reed Solomon, mentre lo 0,07% richiede una ritrasmissione; dato che non conosco la lunghezza del buffer non sono in grado di dire quante di queste ritrasmissione coinvolgano un pacchetto icmp del ping , ne' ho idea di quante ritrasmissioni generino l'incremento di latenza, quindi si conferma come sopra detto che il ping e' uno strumento inutile.
Tuttavia la ritrasmissione toglie banda quindi la velocita' di ricezione dovrebbe calare dello ....... 0.1% , e anche qui a fare statistiche la vedo dura.
Però dai discorsi di Iron mi sembrava che la RS non c'è ed i pacchetti corrotti sono sempre corretti con ritrasmissione.
Quindi se è corrotto il 99.8% dei pacchetti dovrebbero essere ritrasmessi tutti e quelli che falliscono anche in ritrasmissione fatti ritrasmettere al TCP.
Per UDP o ICMP dovrebbe pure significare pacchetto perso (se fallisce la ritrasmissione hw della vdsl).

Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
problema gia' trattato
io ho risolto saldando il doppino in entrata ed eliminando la rj11, ma se non hai una stazione saldante puoi optare per una giunta fatta bene eliminado quindi la rj11 a muro
Però lui si lamenta lato modem e non penso possa saldare sul modem Tim

Ultima modifica di Yrbaf : 28-08-2016 alle 08:33.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 08:43   #74953
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
Originariamente inviato da BarbaN3rd Guarda i messaggi
Oggi nel mio comune, completamente a sorpresa, è stato montato un ONU su un armadietto. Dico a sorpresa perché non c'era scritto da nessuna parte la programmazione di questo armadietto (e io giovedì ci ero passato davanti ed era tutto normale), o almeno non sono riuscita a trovarla nel modo corretto (nel mio comune è programmato un solo armadietto che si trova in una frazione bel lontano da questo).

Ora la domanda è questa. L'armadio al quale sono collegato è predisposto allo stesso modo di questo (con box per l'elettricità accanto installato da un pezzo), secondo voi verrà montato l'ONU a sorpresa? Dubito oggi visto che è ormai domenica, magari questa settimana?

Grazie a tutti.
Controlla domani su fibra.click se pianificano il tuo armadio così puoi avere qualche certezza in più!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 09:52   #74954
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:

magari sono solo i connettori leggermente ossidati, e spingendo la rj11 più in fondo va a fare contatto in una zona più pulita, purtroppo le correnti e le tensioni in gioco sono talmente basse che basta un nulla per degradare il segnale
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 10:12   #74955
BarbaN3rd
Member

L'Avatar di BarbaN3rd

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Controlla domani su fibra.click se pianificano il tuo armadio così puoi avere qualche certezza in più!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Può essere che il mio armadio sia pianificato da una centrale di un comune vicino al mio nonostante dove abito io ce ne sia una?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
BarbaN3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 10:41   #74956
fanfa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Passano anche dei mesi.
Speriamo di no

Ma "tecnicamente" quali sono i prossimi passaggi necessari per arrivare all'attivazione? Altri lavori sull'armadio oppure tutto in centrale?

grazie
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 11:18   #74957
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Però dai discorsi di Iron mi sembrava che la RS non c'è ed i pacchetti corrotti sono sempre corretti con ritrasmissione.
Quindi se è corrotto il 99.8% dei pacchetti dovrebbero essere ritrasmessi tutti e quelli che falliscono anche in ritrasmissione fatti ritrasmettere al TCP.
Per UDP o ICMP dovrebbe pure significare pacchetto perso (se fallisce la ritrasmissione hw della vdsl).

Però lui si lamenta lato modem e non penso possa saldare sul modem Tim
Non mi pare possibile, sarà una RS molto migliorata rispetto a quella originale che ho studiato, ci sarà pure un algoritmo che ottimizza tutto correlandosi con l'interleaving eccetera eccetera, ma una correzione di tipo RS(x,y) cioè con una ridondanza che consente di segnalare in ogni blocco la presenza di x errori e di correggerne al volo y ci deve per forza essere sempre. la distribuzione statistica degli errori è sempre tale per cui la probabilita di più di due errori consecutivi è quasi trascurabile per cui il codice RS è teoricamente di una efficienza mostruosa in caso di disturbi "brevi". C'è in ogni situazione di trasmissione dati: letture da disco fisso, letture da cd e dvd, letture da memoria eccetera.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 12:10   #74958
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Ma è possibile che su questo sito http://proof.ovh.net/ mi risulti un upload di 26mbs? Che sono 3mb e rotti?
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 12:49   #74959
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Forse stai trasferendo dati comprimibili utilizzando un software che supporta la compressione onfly?
ai tempi dei modem e delle prime connessioni a internet il protocollo ppp supportava la compressione dei dati, e lo steso facevano i modem, in fondo viste le basse velocita' di allora il lavoro richiesto per la compressione era esiguo ance per quelle cpu.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2016, 12:58   #74960
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Upload sballato con OVH

Quote:
Originariamente inviato da Kri3g Guarda i messaggi
Ma è possibile che su questo sito http://proof.ovh.net/ mi risulti un upload di 26mbs? Che sono 3mb e rotti?
Anch'io con quel sito ho un upload che non solo supera il profilo teorico di 21.6 ma è addirittura superiore sia come valore medio (19) e sia massimo (23) rispetto a quello che è il valore reale agganciato di velocità di trasmissione in up (17) dal modem. Il download invece è più realistico.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian