Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2010, 13:30   #6861
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Con la tua configurazione dovresti consumare al massimo 250 watt quindi potresti prendere anche un 400 watt.
Prendere un ali passivo secondo me ha senso in un sistema ultra silenzioso e non penso che il tuo lo sia avendo 2 schede video.
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 20:23   #6862
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
Con la tua configurazione dovresti consumare al massimo 250 watt quindi potresti prendere anche un 400 watt.
Prendere un ali passivo secondo me ha senso in un sistema ultra silenzioso e non penso che il tuo lo sia avendo 2 schede video.
non è per il mio pc in firma, credo quella indicata consumi anche meno
Old 15-07-2010, 00:08   #6863
REDHOTSTROKER
Member

L'Avatar di REDHOTSTROKER

Iscritto dal: Nov 2008
Eccessivo surriscaldamento.

Salve a tutti ragazzi,
avrei bisogno di un vostro parere;
Su un sistema composto da:AMD Phenom II 965 BE,ASUS M3A78 Pro,2x1 Gb XMS 800,3 Seagate Barracuda,ATI 5770 Vapor-X,è possibile che un Cooler Master Extreme Power 550 W Plus (riporto l'esatta dicitura sulla scatola) non sia adeguatamente dimensionato a tal punto da creare un vero e proprio surriscaldamento dei componenti interni?(cpu 62°,chipset 55°,HDD 60°...)
Penso a questo perchè ho notato che anche senza "muovere" nulla la temperatura subito dopo l'accesione inizia a salire e con lei anche la velocità di tutte le ventole tachimetriche che sono all'interno del PC (una frontale,una laterale ed una posteriore).
Nei giochi non è possibile andare oltre i 10 minuti che tutto comincia ad andare a scatti,inoltre,ma non sempre,al comando -Chiudi sessione- il PC in pratica si riavvia.
In un primo momento avevo imputato direttamente la main come colpevole,ma inizio a nutrire dei dubbi verso questo alimentatore,dove viene dichiarata un'efficienza del 70%,che a me pare poco...voi cosa dite?
Gli Amperaggi sono i seguenti:+3.3v 28A;+5v 28A;+12v1 16A;+12v2 16A.
Se mi potete dare qualche indicazione a riguardo mi fareste una cortesia,grazie.
CPU:Phenom II 965 BE - Main:GIGABYTE 890 FX A-UD5 - Video:Sapphire HD 7850 1 Gb - RAM:2x4 Gb G.Skill 1600 cl 7 - HDD: 1 Samsung Spinpoint 3 1 Tb + 1 Seagate Barracuda 500 Gb - Sk Audio:Creative Audigy SE - PSU:Cooler Master eXtreme Power 550 - Lettore DVD:Pata ASUS - Case:Enermax /Nero -Led Blu OS:Win XP Professional + Win 7 Ultimate 64.
REDHOTSTROKER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 00:13   #6864
iNfectedMachine
Utente sospeso

L'Avatar di iNfectedMachine

Iscritto dal: Jun 2009
l'ali non centra con le temperature elevate del sistema.
o hai problemi di ventilazione o semplicemente nell'ambiente in cui si trova il sistema è presente una temperatura ben superiore ai 30°C che unita ad una cattiva ventilazione all'interno del case per ingombro di cavi,polvere o qualsiasi altra cosa che blocca un corretto flusso d'aria ti dia questi fastidi.
all'accensione del sistema hai controllato che tutto sia in idle e che quindi il processore non stia eseguento dei processi che non siano quelli del sistema operativo,quindi da creare un carico alto del processore stesso?
iNfectedMachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 00:17   #6865
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da REDHOTSTROKER Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi,
avrei bisogno di un vostro parere;
Su un sistema composto da:AMD Phenom II 965 BE,ASUS M3A78 Pro,2x1 Gb XMS 800,3 Seagate Barracuda,ATI 5770 Vapor-X,è possibile che un Cooler Master Extreme Power 550 W Plus (riporto l'esatta dicitura sulla scatola) non sia adeguatamente dimensionato a tal punto da creare un vero e proprio surriscaldamento dei componenti interni?(cpu 62°,chipset 55°,HDD 60°...)
Penso a questo perchè ho notato che anche senza "muovere" nulla la temperatura subito dopo l'accesione inizia a salire e con lei anche la velocità di tutte le ventole tachimetriche che sono all'interno del PC (una frontale,una laterale ed una posteriore).
Nei giochi non è possibile andare oltre i 10 minuti che tutto comincia ad andare a scatti,inoltre,ma non sempre,al comando -Chiudi sessione- il PC in pratica si riavvia.
In un primo momento avevo imputato direttamente la main come colpevole,ma inizio a nutrire dei dubbi verso questo alimentatore,dove viene dichiarata un'efficienza del 70%,che a me pare poco...voi cosa dite?
Gli Amperaggi sono i seguenti:+3.3v 28A;+5v 28A;+12v1 16A;+12v2 16A.
Se mi potete dare qualche indicazione a riguardo mi fareste una cortesia,grazie.
Ma il dissi dell'AMD è quello stock?
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 09:46   #6866
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Signori vi comunico che ho appena ordinato l'Enermax Pro82+ da 385W, grazie a tutti dei consigli
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 11:00   #6867
Satellite86
Senior Member

L'Avatar di Satellite86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tivoli
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Cmq ora ci sono anche gli enermax 87+ da 900 W per chi ha un esseellei di 480 gtx. Per chi ha un quad SLI dovrà aspettare quelli da 1300 W ma non so se usciranno
Il sito ufficiale riporta fino a 800W

http://enermax.it/a/2069/prodotti-al...-modu-87+.aspx
Satellite86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 12:33   #6868
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Il mio sistema ha un assorbimento di 190 w in idle e 395 w di picco in full (visto mediante misuratore alla presa).
Attualmente ho un enermax liberty 400w prima versione ma ora passo da athlon 5000+ a phenom II 940 quindi devo per forza cambiare ali.

Pensavo tipo ad un 700w a questo punto per stare larghi e per essere pronti in caso ad un futuro cambio di sistema. Voi che dite? Non so se nell'intermezzo potrei anche pensare ad uno sli di 8800gtx per evitare di spendere troppi soldi.
Il mio pensiero era... Mi butto su un ali usato che trovo sul mercatino (ho visto bei modu 87+ 700w a 120/130 ) oppure aggiungere qualcosa e andare di seasonic? Cioè non riesco a cogliere la differenza che c'è tra i vari alimentatori e se la spesa vale la differenza.
Per il risparmio altrimenti andrei di corsair hx.

Ultima modifica di WringhioW : 15-07-2010 alle 12:35.
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 14:03   #6869
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
no, non devi; quello che te vedi è il consumo reale, mentre e i 400w riportati in targa sono al netto dell'efficenza, in che vuol dire che hai come minimo un 20 % di margine verso l'alto rispetto a quelle misure
Old 15-07-2010, 14:18   #6870
WringhioW
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
no, non devi; quello che te vedi è il consumo reale, mentre e i 400w riportati in targa sono al netto dell'efficenza, in che vuol dire che hai come minimo un 20 % di margine verso l'alto rispetto a quelle misure
Avevo già chiesto info in merito e mi era già stato detto che rischiavo di far andare in protezione l'ali. Ora mi interesserebbe il consiglio sulla scelta più che altro.
Old 15-07-2010, 14:22   #6871
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Per vedere il consumo reale, devi cercare di capire indicativamente l'efficienza dell'alimentatore al carico.

Se hai 195W alla presa e ipotizziamo un'efficienza dell'80%:
80 : 100 = x : 195 => x= 195 * 0.8 = 156W a monte dell'alimentatore.
Per i 395W, analogamente, ottieni 395*0.8=316W.

Se l'efficienza è diversa, basta che sostituisci "80" con l'efficienza reale.
Il problema però è un altro.. A noi servirebbe la tua configurazione attuale (o meglio, quella che dovrai collegare al nuovo alimentatore definitivamente), non quella vecchia, in modo da poter calcolare il carico massimo da collegare all'alimentatore e, in base a questo, scegliere l'alimentatore più efficiente verrà da sè
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 14:32   #6872
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Satellite86 Guarda i messaggi
Il sito ufficiale riporta fino a 800W

http://enermax.it/a/2069/prodotti-al...-modu-87+.aspx
Sul sito ufficiale è normale! i 900 Watts devono ancora uscire.. era uscita solo la news quache giorno fa, può darsi ci voglia ancora un paio di settimane o più
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 17:10   #6873
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi
Ciao a < tti >,

Mi sapreste consigliare gli alimentatori Fanless o 'semi' Fanless ke abbiano la potenza più elevata ...???
Tipo dai 750W in su...

Ps: Sn possessore di un "eccellente" Antec Phantom 500
. . .Ma adesso mi sta un pò strettino ...

Ciao, Grazie x le risp. e alla prossima
Nio04
presumibilmente da 750 watt in su non c'è niente di fanless...
i watt da dissipare per via passiva sarebbero troppi.

in ogni caso i fanless e i semifanless meglio evitarli te lo dico per esperienza personale... come ovviamente noti il phantom 500 watt è un eccellente prodotto. il problema è l'assenza di ventole che impedisce di sfruttarlo adeguatamente.
Old 15-07-2010, 18:38   #6874
REDHOTSTROKER
Member

Innanzitutto grazie per le risposte.

Quote:
Originariamente inviato da iNfectedMachine Guarda i messaggi
l'ali non centra con le temperature elevate del sistema.
o hai problemi di ventilazione o semplicemente nell'ambiente in cui si trova il sistema è presente una temperatura ben superiore ai 30°C che unita ad una cattiva ventilazione all'interno del case per ingombro di cavi,polvere o qualsiasi altra cosa che blocca un corretto flusso d'aria ti dia questi fastidi.
all'accensione del sistema hai controllato che tutto sia in idle e che quindi il processore non stia eseguento dei processi che non siano quelli del sistema operativo,quindi da creare un carico alto del processore stesso?
Ho modo di pensare allora che il problema tendenzialmente sia proprio quello che hai espresso sopra... (29°)
Inoltre il PC è conficcato sotto al mobile.
Sì,ho controllato e non c'è nessun programma che mette al lavoro la CPU all'avvio.

Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Ma il dissi dell'AMD è quello stock?
Quello originale in dotazione l'ho scaraventato fuori dalla finestra il giorno dopo che l'ho montato:3000 giri in IDLE e 5400 in FULL...
brutta sinfonia per le mie orecchie
Ora monto un Thermaltake Silent in rame.
Tra l'altro è già la terza volta che sostituisco la pasta termica;quì,non riesco più ad inventarmi niente per abbassare la temperatura.

Ok ragazzi,grazie ancora,ero convinto al 90% sull'alimentatore ma mi avete tolto il dubbio.
Piazzerò il PC fuori in terrazza per l'estate
CPU:Phenom II 965 BE - Main:GIGABYTE 890 FX A-UD5 - Video:Sapphire HD 7850 1 Gb - RAM:2x4 Gb G.Skill 1600 cl 7 - HDD: 1 Samsung Spinpoint 3 1 Tb + 1 Seagate Barracuda 500 Gb - Sk Audio:Creative Audigy SE - PSU:Cooler Master eXtreme Power 550 - Lettore DVD:Pata ASUS - Case:Enermax /Nero -Led Blu OS:Win XP Professional + Win 7 Ultimate 64.

Ultima modifica di REDHOTSTROKER : 15-07-2010 alle 18:43. Motivo: Aggiunta riga al messaggio
Old 15-07-2010, 18:56   #6875
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Ok ragazzi,grazie ancora,ero convinto al 90% sull'alimentatore ma mi avete tolto il dubbio.
Piazzerò il PC fuori in terrazza per l'estate
bhe se tieni il pc incassato dentro un mobile con le temperature di questi giorni(36 gradi e passa..), senza aria condizionata...
direi che le tue temp sono pure basse.... ma non bisogna avere nessuna competenza tecnica per arrivare a questa conclusione, basta un po di logica..

Ultima modifica di tiger88 : 15-07-2010 alle 19:01.
tiger88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 22:31   #6876
REDHOTSTROKER
Member

Quote:
Originariamente inviato da tiger88 Guarda i messaggi
bhe se tieni il pc incassato dentro un mobile con le temperature di questi giorni(36 gradi e passa..), senza aria condizionata...
direi che le tue temp sono pure basse.... ma non bisogna avere nessuna competenza tecnica per arrivare a questa conclusione, basta un po di logica..
Giusta osservazione,ma il PC in firma è messo nella medesima condizione ma quei problemi non li ha (dissipatore stock e una ventola in meno).
A questo proposito potrei dire con rassegnazione che l'altra configurazione è di per sè scaldosa di suo.

Ultima modifica di REDHOTSTROKER : 15-07-2010 alle 22:49.
Old 15-07-2010, 22:48   #6877
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Giusta osservazione,ma il PC in firma è messo nella medesima condizione ma quei problemi non li ha.
e ti sembra una risposta intelligente?

se si la chiudiamo qui.. no problem

in ogni caso siamo OT dato che sicuramente non è colpa dell'alimentatore... ed io ho penso.. non è colpa di nessun componente..
Old 15-07-2010, 23:58   #6878
REDHOTSTROKER
Member

[quote=tiger88;32620779]e ti sembra una risposta intelligente?

in ogni caso siamo OT dato che sicuramente non è colpa dell'alimentatore... ed io ho penso.. non è colpa di nessun componente..[/QUOTE]

Se in aggiunta,si considera una GTX che scalda più di una 5770 Vapor-X;un case di dimensioni più ridotte;un alimentatore di wattaggio superiore che lavora a temperatura un po' più alta (misurata personalmente con una sonda termica),hai ragione...la chiudiamo quì.

PS Avevo letto in rete che poteva esserlo,per questo mi ero sorto il dubbio.
PS2 Su questo non sono d'accordo.
Old 16-07-2010, 00:05   #6879
REDHOTSTROKER
Member

[quote=tiger88;32620779]
e ti sembra una risposta intelligente?

in ogni caso siamo OT dato che sicuramente non è colpa dell'alimentatore... ed io ho penso.. non è colpa di nessun componente..[quote]

Se in aggiunta,si considera una GTX che scalda più di una 5770 Vapor-X;un case di dimensioni più ridotte;un alimentatore di wattaggio superiore che lavora a temperatura un po' più alta (misurata personalmente con una sonda termica),hai ragione...la chiudiamo quì.

PS Avevo letto in rete che poteva esserlo,per questo mi ero sorto il dubbio.
PS2 Su questo non sono convinto.
Old 16-07-2010, 14:52   #6880
WringhioW
Senior Member

Configurazione...

Asus Crosshair
Phenon II 940
8800 gtx
2x2 crucial ballistix pc6400
Rheobus lettori cd e fesserie varie tra ventolame e neon
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP