Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2015, 20:50   #661
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Comunque è un profilo test che hanno attivato a mio amico che tra l'altro lavora alla Vodafone!
Sembra una linea FTTH però, non una FTTC/VDSL2.
Old 14-01-2015, 20:53   #662
pertusa
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
E tu che ne sai, scusa? Guarda che Vodafone Italia mica è un piccolo operatore di telefonia qualunque, se vuole investire miliardi di euro non ha mica problemi a farlo!
Neppure fastweb è un piccolo operatore...ma ha i problemi che sappiamo.

Per quanto riguarda gli investimenti , dato che ha miliardi, perchè non ha portato , anche nell interland di Milano (o dove ha fatto sue nuove linee in fibra) la FTTh e invece ha scelto la FFTC, perchè ha scelto di usare ancora il rame di telecom dal cabinet all appartamento?

Vodafone ad ora ha portato la vera fibra solo dove arriva gia metroweb...dati i soldi che aveva da spendere poteva farlo ovunque.

Per quanto riguarda le vere velocità sulla FFTC vedremo quando ci saranno attivazioni pari a quelle di telecom e di fasteweb
pertusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 20:53   #663
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Sembra una linea FTTH però, non una FTTC/VDSL2.
Infatti è una FTTH, però vedendo 100 mega l'ho pubblicato per distrazione thread dei 100!

Ultima modifica di Kikko90 : 14-01-2015 alle 20:55.
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 21:11   #664
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Quote:
Originariamente inviato da pertusa Guarda i messaggi
Neppure fastweb è un piccolo operatore...ma ha i problemi che sappiamo.
FASTWEB
- 1.942.000 clienti di rete fissa ADSL/Fibra
- 790.000 clienti di rete mobile (MVNO)
- 1,6 miliardi di euro (ricavo annuale)
- 6,5 miliardi di euro (debito)

VODAFONE ITALIA
- 1.790.000 clienti di rete fissa ADSL/Fibra
- 29.900.000 clienti di rete mobile
- 7,7 miliardi di euro (ricavo annuale)
- 0,00 euro (debito)

Un po' di differenza c'è a dire il vero
Comunque sarà per il fatto che almeno preferisce in primo luogo incominciare a investire su qualcosa che può estendere più velocemente a tutti (e allo stesso tempo più valido) piuttosto che in un qualcosa di molto migliore che può estendere a pochi in tempi brevi? Che senso avrebbe dare una FTTH in un anno a un tot clienti, mentre con la rapidità dell'FTTC potrebbe fruttare più attivazioni di linee? In un secondo momento potrebbe estendere l'FTTH dove ha esteso l'FTTC!
Poi dietro agli investimenti c'è anche la sua rete mobile indipendente (comprensiva di 577 centrali e oltre 18.117 stazioni radio base (SRB)), mica si occupa solo di rete fissa, o sbaglio?
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Mai viste, se hai sottomano la TGU di una di queste linee passa in privato che do un'occhiata per curiosità personale
Si, infatti, Telecom dice sempre che ha linee test da 50, 100/100, 300/300, 500/500, 700/300 o quale siano, ma mai visto nulla di concreto, è proprio quello il bello!
Almeno Vodafone quando ha detto in pieno pubblico l'intenzione di lanciare la 300 mega, l'ha fatto in piena concretezza e senza ripensamenti esattamente 2 giorni dopo (a sopresa), senza pubblicare test e sperimentazioni che, a mio parere, sono solo parole!

Ultima modifica di Kikko90 : 14-01-2015 alle 21:29.
Old 14-01-2015, 21:34   #665
pertusa
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
FASTWEB
- 1.942.000 clienti di rete fissa ADSL/Fibra
- 790.000 clienti di rete mobile (MVNO)
- 1,6 miliardi di euro (ricavo annuale)

VODAFONE ITALIA
- 1.790.000 clienti di rete fissa ADSL/Fibra
- 29.900.000 clienti di rete mobile
- 7,7 miliardi di euro (ricavo annuale)

Un po' di differenza c'è a dire il vero
Comunque sarà per il fatto che almeno preferisce in primo luogo incominciare a investire su qualcosa che può estendere più velocemente a tutti (e allo stesso tempo più valido) piuttosto che in un qualcosa di molto migliore che può estendere a pochi in tempi brevi? Che senso avrebbe dare una FTTH in un anno a un tot clienti, mentre con la rapidità dell'FTTC potrebbe fruttare più attivazioni di linee? In un secondo momento potrebbe estendere l'FTTH dove ha esteso l'FTTC!
Poi dietro agli investimenti c'è anche la sua rete mobile indipendente (comprensiva di 577 centrali e oltre 18.117 stazioni radio base (SRB)), mica si occupa solo di rete fissa, o sbaglio?

Si, infatti, Telecom dice sempre che ha linee test da 50, 100/100, 300/300, 500/500, 700/300 o quale siano, ma mai visto nulla di concreto, è proprio quello il bello!
Almeno Vodafone quando ha detto in pieno pubblico l'intenzione di lanciare la 300 mega, l'ha fatto in piena concretezza e senza ripensamenti esattamente 2 giorni dopo (a sopresa), senza pubblicare test e sperimentazioni che, a mio parere, sono solo parole!

La differenza , dato che parliamo di rete fissa è che fastweb ha piu clienti di vodafone...

Ti rifaccio la domanda di prima ...dato che voda ha i soldi , dato che è la migliore, dato che non ha debiti..perchè non stà cablando subito tutto in FTTH???

Il dubbio che mi viene e che è piu comodo usare i vecchi doppini di telecom, che come affitto poi non costano neppure troppo, piuttosto che investire davvero per dare un servizio serio agli utenti.

La velocità è un fattore relativo ...ci metti qualche tempo in più adesso, cablando in FTTH, e il tempo non lo spendi dopo .

Vedremo queste splendide linee voda alla prova della saturazione dei cabinet.

@ameno ho visto le 300 simmetriche sui tavoli degli ingegneri di rete di telecom.

Ultima modifica di pertusa : 14-01-2015 alle 21:42.
pertusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 23:24   #666
MasterNinja™
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Comunque discorso di chi sia migliore o no. Io vado con l'operatore che mi offre di più. In questo momento Vodafone. Poi se arriva un giorno lontano una linea migliore con Fastweb o Telecom passo a loro. Mia opinione xD
MasterNinja™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2015, 23:26   #667
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Quote:
Originariamente inviato da MasterNinja™ Guarda i messaggi
Comunque discorso di chi sia migliore o no. Io vado con l'operatore che mi offre di più. In questo momento Vodafone. Poi se arriva un giorno lontano una linea migliore con Fastweb o Telecom passo a loro. Mia opinione xD
Si, beh, questo è ovvio! Un prodotto qualità-prezzo!
Old 15-01-2015, 00:59   #668
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Telecom è in grado , data la sua enorme diffusione in zone dove esiste solo lei di offrire il vectoring...e penso lo farà in tempi ragionevoli.

Vodafone farà la stessa fine di Fastweb...prometterà a tutti una 100 ...per poi per il logico sovraffollamento dei cabinet dare connessioni , a livello di adsl, nelle ore di massimo utilizzo degli utenti.
Telecom non può fare più quello che vuole, se non si mette d'accordo con gli altri provider non può usare il vectoring nei posti dove più provider offrono i loro servizi...

Se dovesse rimanere in stallo la situazione del vectoring, a quel punto si cercherebbe di accorciare ancora il tratto in rame, arrivando alle cantine...

E' nell'interesse di tutti i provider trovare però una soluzione per il vectoring sia per la VDSL 2 attuale che per gli standard superiori... (30a, G.Fast)
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 07:22   #669
datagram940
Member

L'Avatar di datagram940

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Telecom è in grado , data la sua enorme diffusione in zone dove esiste solo lei di offrire il vectoring...e penso lo farà in tempi ragionevoli.

Vodafone farà la stessa fine di Fastweb...prometterà a tutti una 100 ...per poi per il logico sovraffollamento dei cabinet dare connessioni , a livello di adsl, nelle ore di massimo utilizzo degli utenti.
Cmq, anche in caso di sovraffollamento, da contratto non possono scendere sotto i 60 mega al secondo pena scissione da parte dell utente del contratto. Io venedo da fastweb con cui navigo a 8 mega pur avendo sottoscritto una 20 i 60 mi vanno ultra bene.

Ultima modifica di datagram940 : 15-01-2015 alle 13:20.
datagram940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 10:43   #670
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Update: "la contatto in merito alla sua segnalazione su facebook. Vedo che la sua linea è attiva, ha ricevuto la chiamata del tecnico?"
"No"
"Provvederò a farla chiamare anche entro oggi, massimo 24 ore"

Senza linea da lunedì

Lunedì mi avevano detto tre giorni lavorativi. E tre sono stati. Quando vedo il tecnico gli accarezzerò dolcemente il collo...
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 10:55   #671
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
ma quindi adesso ti funziona la linea sei connesso o non ancora?
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 11:45   #672
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
[VDSL] VodafoneIT FTTC [100Mbit/20Mbit]

Non funziona no.
Dopo mezz'oretta mi chiama un altro da vodafone che mi fa fare pa connessione della vsr e blablabla. La chiamata per testare se il cliente è idiota, e quindi il tecnico non deve uscire, o meno.
La vsr è collegata da lunedì e la luce internet è sempre verde lampeggiante, phone rossa e wifi funziona. Ad un certo punto mi dice di fare il reset, dalla pagina chrome, non l'avessi fatto. La vs non si avviava più. Dopo cinque minuti mi dice che mi contatterà il tecnico e verrà a casa mia. Poi resettando dal tastino l'ho rimessa allo stato iniziale, luce sempreverde lampeggiante.
Ma cosa vuol dire che aggancia la portante o manco quello? Perchè nella pagina del router non appare una cippa ma dice solo internet assente.
Pensavo si fosse rotta col reset lol, mai capitato in vita mia

Devo dire che tutti quelli che mi han chiamato sono italiani e molto cordiali. Con infostrada se erano malesi era una fortuna... Ok che la nazionalità non centra ma almeno la lingua...

Appena ho il tecnico sotto mano gli faccio trecento domande del perchè non è arrivato prima o perchè magari nel cabinet non mi hanno collegato.

Grazie a dio ho fastweb sul telefonino e ho 5gb di internet se no con il loro giga di vodafone impazzivo
La cosa di non sapere se è un problema remoto o vicino mi da fastidio
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 12:10   #673
FrancoPe
Senior Member

mmmmmm odio queste cose
no bbuono no bbuono
Old 15-01-2015, 12:31   #674
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Domandina:
Cosi come i dslam Telecom anche quelli Vodafone hanno 48 ingressi e una fibra da 1Gbps in collegamento tra centrale ed armadio?
Facendo qualche conto, Telecom dichiara di fornire almeno 21Mbps a linea (non garantita ok non tiriamo fuori la solita storia..si parla sempre di velocita minima al di sotto della quale si può recedere gratis ). Infatti 1Gbps = 1024Mbps diviso 48 linee = 21,3Mbps. In pratica se l'armadio é saturo e tutti stanno usando la linea (condizione abbastanza improbabile) si ottiene comunque una velocità ottima che rispetta le condizioni (a patto che ci sia sempre banda a sufficienza a monte e non ci siano problemi ecc..).
Vodafone: Bastano 12 clienti a 85Mbps (che sembrerebbe il massimo) per saturare la banda o sbaglio? É una condizione molto più probabile rispetto a Telecom...o per caso gli armadi Vodafone sono collegati con una fibra superiore a 1Gbps alla centrale?
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 13:03   #675
datagram940
Member

L'Avatar di datagram940

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Non funziona no.
Dopo mezz'oretta mi chiama un altro da vodafone che mi fa fare pa connessione della vsr e blablabla. La chiamata per testare se il cliente è idiota, e quindi il tecnico non deve uscire, o meno.
La vsr è collegata da lunedì e la luce internet è sempre verde lampeggiante, phone rossa e wifi funziona. Ad un certo punto mi dice di fare il reset, dalla pagina chrome, non l'avessi fatto. La vs non si avviava più. Dopo cinque minuti mi dice che mi contatterà il tecnico e verrà a casa mia. Poi resettando dal tastino l'ho rimessa allo stato iniziale, luce sempreverde lampeggiante.
Ma cosa vuol dire che aggancia la portante o manco quello? Perchè nella pagina del router non appare una cippa ma dice solo internet assente.

Devo dire che tutti quelli che mi han chiamato sono italiani e molto cordiali. Con infostrada se erano malesi era una fortuna... Ok che la nazionalità non centra ma almeno la lingua...

Appena ho il tecnico sotto mano gli faccio trecento domande del perchè non è arrivato prima o perchè magari nel cabinet non mi hanno collegato.

Grazie a dio ho fastweb sul telefonino e ho 5gb di internet se no con il loro giga di vodafone impazzivo

Io invece 10 minuti fa ho collegato la vsr (oggi è la data di attivazione) e ho led fisso verde di internet ma intenet non va e il led fisso rosso del telefono che non va...

Mi hanno detto che devo aspettare un sms o la xhiamata del tecnico.

Ricordo che prima di attaccare la vsr fastweb andava sia con internet che con fonia...
Immagini allegate
File Type: jpg rps20150115_141650.jpg (8.2 KB, 29 visite)

Ultima modifica di datagram940 : 15-01-2015 alle 13:17.
Old 15-01-2015, 13:12   #676
datagram940
Member

L'Avatar di datagram940

"Aggiornamento": il supporto mi ha detto chemdipende da fastweb quando lascia definitivamente la portante e vodafone acquisisce gradualmente i dati.

Tutto dovrebbe risolversi in 24 ore e, nel mio caso, me ne accorgerò dal led verde fisso del telefono. Mi ha detto di non aspettare sms o chiamata del tecnico
Immagini allegate
File Type: jpg rps20150115_142702.jpg (18.5 KB, 26 visite)

Ultima modifica di datagram940 : 15-01-2015 alle 13:27.
Old 15-01-2015, 13:31   #677
MasterNinja™
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da datagram940 Guarda i messaggi
Io invece 10 minuti fa ho collegato la vsr (oggi è la data di attivazione) e ho led fisso verde di internet ma intenet non va e il led fisso rosso del telefono che non va...

Mi hanno detto che devo aspettare un sms o la xhiamata del tecnico.

Ricordo che prima di attaccare la vsr fastweb andava sia con internet che con fonia...
La vsr la devi collegare quando non ricevi più internet ma solo la portante. Così sai quando ti staccano Fastweb.
MasterNinja™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 13:43   #678
datagram940
Member

L'Avatar di datagram940

Quote:
Originariamente inviato da MasterNinja™ Guarda i messaggi
La vsr la devi collegare quando non ricevi più internet ma solo la portante. Così sai quando ti staccano Fastweb.
Ok ma come mai la vsr ha il led verde fisso segno di intenet ok come se il link della fibra ci fosse?
Old 15-01-2015, 14:03   #679
FrancoPe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da datagram940 Guarda i messaggi
"Aggiornamento": il supporto mi ha detto chemdipende da fastweb quando lascia definitivamente la portante e vodafone acquisisce gradualmente i dati.

Tutto dovrebbe risolversi in 24 ore e, nel mio caso, me ne accorgerò dal led verde fisso del telefono. Mi ha detto di non aspettare sms o chiamata del tecnico
boh.. sarà
ma....

http://youtu.be/fSUwskIx9Wg
Old 15-01-2015, 14:14   #680
SonyP2P
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Non funziona no.

Verde lampeggiante significa che un qualche segnale arriva ma la vsr non riesce ad agganciarsi. È la situazione in cui sono stato io una settimana.
SonyP2P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian