Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2011, 10:09   #621
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da wdesign Guarda i messaggi
Ultima domanda: ho visto che hai anche l'sb800. In generale (a spanne visto che dipende fortemente dal tipo di fotografia che si ama) usi con più frequenza il flash o il battery pack? quale consigli di acquistare per primo?
se il bg è attaccato sotto la fotocamera, sospetto, che usi di più quello

se non sai dove investire i prossimi soldi tra flash e bg pensaci bene, sono due oggetti completamente differenti.
il flash ti "stravolge" il modo di fotografare, il bg ti può aiutare.

se fai tanti paesaggi, come dici, direi nessuno dei due.
Il bg l'ho avuto sotto 30d, mi sembrava una manna dal cielo e poi l'ho tolto.... boh, ora non lo compero di certo
Old 07-02-2011, 10:27   #622
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Acquistata con 18-105 e Nital a 1116 euri. Arrivo in settimana
Puoi mandarmi in pm dove l'hai presa?
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 10:28   #623
wdesign
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
se il bg è attaccato sotto la fotocamera, sospetto, che usi di più quello

se non sai dove investire i prossimi soldi tra flash e bg pensaci bene, sono due oggetti completamente differenti.
il flash ti "stravolge" il modo di fotografare, il bg ti può aiutare.

se fai tanti paesaggi, come dici, direi nessuno dei due.
Il bg l'ho avuto sotto 30d, mi sembrava una manna dal cielo e poi l'ho tolto.... boh, ora non lo compero di certo
Il bg mi potrebbe servire per i video visto che finora registravo con una telecamera due ore di video e vorrei provare a sostituire ad essa la D7000 con microfono esterno. Se l'autonomia regge, eviterei la fastidiosa prolunga dalla presa di corrente alla telecamera e starei + comodo .
Potrò valutare dopo un po' di pratica sul campo.

p.s. Finora le tue sessioni fuoriporta, non ti hanno fatto mai rimanere a "secco" di batteria?
wdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 10:33   #624
wdesign
Member

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Puoi mandarmi in pm dove l'hai presa?
Fatto
Old 07-02-2011, 10:44   #625
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Il bg mi potrebbe servire per i video visto che finora registravo con una telecamera due ore di video e vorrei provare a sostituire ad essa la D7000 con microfono esterno. Se l'autonomia regge, eviterei la fastidiosa prolunga dalla presa di corrente alla telecamera e starei + comodo .

p.s. Finora le tue sessioni fuoriporta, non ti hanno fatto mai rimanere a "secco" di batteria?
ho fotografato per 3 anni con la 30d e 2 batterie (1 originale ed 1 non) e mai un problema a riguardo, esco sempre con le batterie cariche e, per le ferie in giro per il mondo, mi son portato il carica batterie
ora con 7d ho preso già la seconda batteria (originale) così da non avere sorprese (video e live view ciucciano)
Old 07-02-2011, 10:46   #626
wdesign
Member

Quanto video riesci a girare con una batteria? (realmente non riportarmi i valori di specifica )
Old 07-02-2011, 11:01   #627
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Quanto video riesci a girare con una batteria? (realmente non riportarmi i valori di specifica )
ho la reflex da 2 settimane e non ho ancora provato a fare un video
Old 07-02-2011, 13:06   #628
santacruz00
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pippo182 Guarda i messaggi
vabbè ok fin li....ma ci sono altri bug o cosette da verificare?
beh se è nuovo c'è poco da verificare...
Old 07-02-2011, 13:13   #629
santacruz00
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:

Mi sono fatto 4 giorni a Parigi scattando diverse foto e qualche mini video con una sola batteria e senza caricabatterie... mi è andata giù di una sola tacca.
Old 07-02-2011, 13:42   #630
Big Blind
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:

Chiedi su un forum cosa sia più utile per te tra un flash e un battery grip, e già questo è "abbastanza" strano.
Adesso credo che vuoi fare due ore di filmato con la D7000, o almeno penso che tu sia intenzionato a farlo.
Ma comprarsi una buona lente, magari approfondire il concetto di fotografia no vero?
Big Blind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 15:00   #631
socialscalator
Senior Member

L'Avatar di socialscalator

Iscritto dal: Sep 2002
Proveniendo da una D70, come vedete questa D7000?
Non voglio una FULL FRAME indubbiamente, ma una ottima reflex

Grazie
Old 07-02-2011, 15:06   #632
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
indicativamente, un matrimonio dalla preparazione della sposa alla chiesa (con 7D)
Old 07-02-2011, 15:16   #633
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Big Blind Guarda i messaggi
A parità di (quale?) ottica?
Quasi nessuno, anzi, la D7000 metterà ancor di più alla frusta la lente e ne evidenzierà i limiti.
Aggiungici tempi di scatto leggermente diversi per evitare il micromosso.
questo è un discorso che se non contestualizzato non ha nè capo nè coda.

Al limite è il contrario:
a parità di lente e di dimensione di visualizzazione, o resta uguale o migliora dal punto di vista qualitativo.
Se la lente potrebbe risolvere di più, migliora. Se la lente non può risolvere, resta uguale.

L' errore che fa chi fa questi discorsi è considerare a parità di ingrandimento, quindi stai guardando due immagini molto diverse.
ovvio che in un crop al 100% potresti vedere del micromosso in un sensore più denso. mica per colpa del sensore, perchè stai guardando un crop al 150% dell' altro. Ora chiediti: guarda un crop al 150% del sensore meno denso e dimmi se è meglio del crop al 100% del sensore più denso. Io dubito.

Infine, la d90 aveva un buon sensore, ma mi sembra di capire quello della d7000 sia ancor meglio.

E non ho nè una d7000 nè tantomeno nikon, quindi non sto certo a difendere i gialli, ma sono cose che ho provato sulla pelle comunque.
Old 07-02-2011, 15:27   #634
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Assolutamente d'accordo......
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 15:39   #635
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da socialscalator Guarda i messaggi
Proveniendo da una D70, come vedete questa D7000?
Non voglio una FULL FRAME indubbiamente, ma una ottima reflex

Grazie
Dipende cosa stai cercando.
Il corpo è leggermente più piccolo ma più pesante, dando una sensazione di maggiore solidità.
Ti ritrovi una marea di opzioni in più, la possibilità di regolare l'AF senza accedere ai menù, una raffica nettamente superiore, un mirino spettacolare, un display posteriore degno di tale nome. Prestazioni ad alti iso nemmeno paragonabili (e parlo dai 640 in sù, non di 12800 che su D70 nemmeno ci sono....).
L'AF è più veloce di diversi ordini di grandezza ed è un piacere vedere come insegue i soggetti....
La qualità delle foto è buona, ma ho notato che bisogna spendere un po' più di tempo in PP per ottenere un buon file; ma qui penso che subentri il gusto personale e cmq mi riservo di cambiare opinione dopo che avrò fatto un numero significativo di foto.
Di contro, se scatti in RAW e non hai un pc modernissimo preparati a cambiare anche quello, perchè per elaborare file da 20MB minimo un po' di potenza ci vuole.
Io ho dovuto tarare l'AF per tutte le ottiche perchè avevo un evidente front focus, cosa che usando la D70 non avevo; ma credo dipenda dal singolo esemplare, non dal modello.

Diciamo che stiamo paragonando due macchine che sono parenti solo alla lontanissima; parliamo di 8 anni di sviluppi nel mezzo.
Quindi è scontato che andrai a migliorare.
Ma non significa che la D7000 sia per forza la scelta più giusta per te....

Ultima modifica di citty75 : 07-02-2011 alle 15:42.
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 15:41   #636
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
L' errore che fa chi fa questi discorsi è considerare a parità di ingrandimento, quindi stai guardando due immagini molto diverse.
ovvio che in un crop al 100% potresti vedere del micromosso in un sensore più denso. mica per colpa del sensore, perchè stai guardando un crop al 150% dell' altro. Ora chiediti: guarda un crop al 150% del sensore meno denso e dimmi se è meglio del crop al 100% del sensore più denso. Io dubito.
Esatto, ho fatto anch'io lo stesso errore guardando le foto della D7000 la prima volta.
Confrontando poi i crop al 100% della D70 con quelli della D7000 a pari dimensioni, ho capito a cosa sono serviti 8 anni di sviluppo....
Old 07-02-2011, 16:18   #637
socialscalator
Senior Member

L'Avatar di socialscalator

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Dipende cosa stai cercando.
Il corpo è leggermente più piccolo ma più pesante, dando una sensazione di maggiore solidità.
Ti ritrovi una marea di opzioni in più, la possibilità di regolare l'AF senza accedere ai menù, una raffica nettamente superiore, un mirino spettacolare, un display posteriore degno di tale nome. Prestazioni ad alti iso nemmeno paragonabili (e parlo dai 640 in sù, non di 12800 che su D70 nemmeno ci sono....).
L'AF è più veloce di diversi ordini di grandezza ed è un piacere vedere come insegue i soggetti....
La qualità delle foto è buona, ma ho notato che bisogna spendere un po' più di tempo in PP per ottenere un buon file; ma qui penso che subentri il gusto personale e cmq mi riservo di cambiare opinione dopo che avrò fatto un numero significativo di foto.
Di contro, se scatti in RAW e non hai un pc modernissimo preparati a cambiare anche quello, perchè per elaborare file da 20MB minimo un po' di potenza ci vuole.
Io ho dovuto tarare l'AF per tutte le ottiche perchè avevo un evidente front focus, cosa che usando la D70 non avevo; ma credo dipenda dal singolo esemplare, non dal modello.

Diciamo che stiamo paragonando due macchine che sono parenti solo alla lontanissima; parliamo di 8 anni di sviluppi nel mezzo.
Quindi è scontato che andrai a migliorare.
Ma non significa che la D7000 sia per forza la scelta più giusta per te....
Grazie per la bellissima delucidazione.
Old 07-02-2011, 19:53   #638
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da Big Blind Guarda i messaggi
Chiedi su un forum cosa sia più utile per te tra un flash e un battery grip, e già questo è "abbastanza" strano.
Adesso credo che vuoi fare due ore di filmato con la D7000, o almeno penso che tu sia intenzionato a farlo.
Ma comprarsi una buona lente, magari approfondire il concetto di fotografia no vero?
Agree, soprattutto se si considera che due ore di filmato, se sono da considerarsi ininterrotte, non te le fa fare, scatta la protezione.
E' una macchina fotografica che fa anche i video, non una telecamera che fa anche le foto.
Anche io, come Mariano, ho due batterie: una originale ed una cinese. basta e stra avanza. In viaggio io mi porto anche il caricabatterie
Piu' che BG o flash (da paesaggista: sono inutili entrambi. In certe situazioni da report di viaggio viene comodo il flash, ma non ho mai sentito la necessita' di un BG) ci sono nmila altri accessori, in primis lenti e filtri. Per tacere di tripodi e borse/zaini.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 20:47   #639
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Agree, soprattutto se si considera che due ore di filmato, se sono da considerarsi ininterrotte, non te le fa fare, scatta la protezione.
E' una macchina fotografica che fa anche i video, non una telecamera che fa anche le foto.
Anche io, come Mariano, ho due batterie: una originale ed una cinese. basta e stra avanza. In viaggio io mi porto anche il caricabatterie
Piu' che BG o flash (da paesaggista: sono inutili entrambi. In certe situazioni da report di viaggio viene comodo il flash, ma non ho mai sentito la necessita' di un BG) ci sono nmila altri accessori, in primis lenti e filtri. Per tacere di tripodi e borse/zaini.
Quoto il BG serve in rari casi, io trovo che sia abbastanza inutile, l'autonomia è comunque elevata e poi finita una batteria ne metti un'altra ed è fin meglio perchè le scarichi una alla volta così ne ricarichi solo 1 e l'altra è sempre al 100% come bakup, per gli scatti verticali... bah non ne capisco l'utilità, io faccio moltissime foto in verticale e sinceramente non ho mai sentito l'esigenza di un BG, però ovviamente questo è molto soggettivo. Il BG serve per aumentare il frame rate massimo (su alcune fotocamere) o quando si è in condizioni VERAMENTE ESTREME e non si ha la possibilità di cambiare batteria es: sotto le pioggie torrenziali, in tutti gli altri casi puoi cambiare le batterie, non sarà certo la sabbia di una bufera o un po' di neve a dare problemi durante il cambio batteria!

Io non vedo l'ora di finire questa maledetta università (e se tutto va bene tra 32 giorni avrò finito) uscire di casa (perchè ultimamente sono un po' costretto in casa per studio e tesi) e andare a fare un po' di foto in giro perdendoci intere giornate. Lascerò sul forum (quindi a casa) tutte le paranoie fotografiche e porterò in giro solo la voglia di fare buone fotografie! Se tu puoi esci e scatta alla faccia del BG e del flash!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 07-02-2011 alle 20:53.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 11:52   #640
Sklerik
Junior Member

L'Avatar di Sklerik

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pippo182 Guarda i messaggi
vabbè ok fin li....ma ci sono altri bug o cosette da verificare?
Mi riporto a questo quesito per chiedervi riscontri in merito alla tendenza a sovraesporre, ormai pacificamente assodata, di questa D7000. Ho avuto modo di leggere questa segnalazione sia nei forum specializzati e sia nel test tecnico effettuato dalla rivista di settore.
Pare che comunque non sia un dato isolato, a fronte delle prove effettuate sui modelli più recenti di reflex, quasi a voler segnare un passaggio ad una nuova identità con caratteristiche ormai comuni. Certo, ognuno di noi vorrebbe acquistare una macchina perfetta all'atto dell'uscita dalla fabbrica, senza dover intervenire a priori per bilanciare il suo assetto.
Ho letto tra i nikonisti l'esempio, calzante per alcuni versi ma forse troppo esasperato, di chi compra un automobile nuova ma si ritrova uscito dal concessionario a tenere il volante un pò di traverso per tenere le ruote dritte..
La mia opinione è che comunque un apparecchio del genere bisogna saperlo studiare, con pazienza e passione, altrimenti è sempre facile scadere nella frustrazione di un risultato che non giustifica la spesa.
L'aspettativa ovviamente c'è, ma occhio a non cadere nell'aneddoto de La volpe e l'uva..
Spero che qualcuno di voi possa dare un contributo concreto attraverso l'esperienza diretta, e con professionalità.
Grazie in anticipo
Sklerik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian