|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6141 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Forse voleva dire che prima il refresh dei giochi PS2, giocati prettamente su TV PAL a 50 Hz, andavano tutti a quella frequenza di refresh (e quindi di FPS) per una caratteristica proprio tecnica di comunicazione tra console e TV a tubo catodico, mentre oggi c'è possibilità di discordanza tra i frame della TV LCD (che comunque, se è come i monitor per pc, a me risultano 60 Hz, in genere), e si vedono frequentemente cali di frame sui giochi moderni... Ma queste caratteristiche tecniche non le so e sto semplicemente cercando di interpretare!
![]() Ultima modifica di Pahadimas : 19-09-2016 alle 13:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6142 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
|
ah ok
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
|
Quote:
Con il sistema PAL erano cappati a 50Hz, mentre l'NTCS era a 60Hz (cambiava di poco anche la risoluzione, con il sitema PAL solitamente i giochi mostravano delle bande sopra e sotto) Alcuni giochi ti davano la possibilità di settare la modalità (per l'appunto PAL o NTCS) Metal gear 2 non dava alcuna possibilità di selezione, ed era ancorato per l'appunto ai 50Hz. Quella sulla "next gen" voleva essere una battuta, dato che ad oggi, i giochi faticano ad essere stabili pure a 30fps. EDIT: questo indipendentemente dalle TV, i 60Hz erano supportati da quasi tutti i tubi catodici, c'era pure l'apposito test onde evitare problemi una volta selezionata la modalità di visualizzazione. Ma davvero non siete al corrente di questa cosa? Non avete mai posseduto una PS2? Ultima modifica di killeragosta90 : 19-09-2016 alle 21:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6144 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io la PS1 e la PS2 ce le ho tuttora (anche se non le tocco da un pezzo), ma non ricordavo neanche che lo standard PAL (europeo, come giustamente dici) funzionasse a 50 Hz... sì, in effetti ora che ricordo un pochino meglio su qualche gioco NTSC era anche indicato che funzionasse a 60 Hz... anche se i giochi che lo facevano scegliere erano pochi; fatico anche a ricordare titoli che ce l'avessero questa modalità di selezione, e che se erano NTSC era già così di loro (quelli americani/canadesi con standard NTSC-U/C, e quelli giapponesi con standard NTSC-J, che però non so c'è una reale differenza, e sulle sigle esatte posso anche sbagliarmi; qui un leggero approfondimento). In ogni caso non ne facevo neanche una questione di frame per secondo ai tempi. Che un gioco funzionasse a 50 o a 60 Hz la differenza era solo nella "modalità di visualizzazione" a mio modo di intenderla all'epoca, e poco mi importava. Anzi, credo la intendessi come se a 60 Hz il gioco andasse "più veloce" del normale (credo ancora sia così in fondo, no?), e per questo non mi piaceva utilizzarla ove c'era da sceglierne una. Riguardo le bande nere, il concetto di fondo che hai detto è più o meno come lo ricordo io, con la differenza però che io ricordo invece che i giochi a standard PAL venissero visualizzati correttamente, a 4:3, senza bande nere sopra e sotto; mentre i giochi a standard NTSC fossero "con i personaggi con le teste un po' più allungate" (posso anche ricordar male comunque, o magari è un discorso legato alle varie TV). E per questo, ove possibile, preferivo lo standard PAL, il nostro insomma, che forse era ed è più adatto alle nostre TV a tubo catodico italiane. Frame per secondo su console? Pff, che roba era!? Bei tempi. ![]() Ho detto comunque bene riguardo il discorso che oggi, con le moderne TV LCD, i frame per secondo non sono più strettamente legati alla frequenza di refresh del monitor e può essere anche diversa mentre prima (con le TV a tubo catodico) doveva necessariamente essere uguale oppure ho detto una pura castroneria? Chiedo senza ironia alcuna. ![]() E le TV LCD moderne sono in genere a 60 Hz come la maggior parte dei monitor PC? Ultima modifica di Pahadimas : 20-09-2016 alle 02:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6145 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Cercola (NA)
|
poichè ho da poco preso un pc, mi sto documentando un po' riguardo questi client diversi da Steam... GOG mi ha sempre attirato, principalmente per la "filosofia" che c'è dietro lo store, però la mancanza del client e di un negozio fornito mi ha sempre bloccato. Ora il client è uscito, e anche i prodotti mi sembrano un po' aumentati, quindi volevo sapere un po' da voi, conviene acquistare su GOG? Ad esempio The Witcher III, secondo voi, dove conviene acquistarlo (lasciando stare la questione prezzo)?
![]() |
#6146 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6147 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Cercola (NA)
|
ah quindi per quanto riguarda patch di aggiornamento e dlc è piu rapido steam in generale?
![]() |
#6148 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6149 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6150 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Comunque i giochi per la playstation 2 che supportavano lo standard NTSC erano molti di più, io ne ho circa una cinquantina, e più della metà supportano i 60Hz. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6151 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Scusate se entro a gamba tesa sul discorso, ma fate i conti senza l'oste (cioè l'interlacciamento).
È vero che i giochi andavano tutti a 50hz o 60hz, ma erano interlacciati! 60 semicampi al secondo (o 50), quanti frame "pieni" (progressivi) al secondo fanno? ![]() Giocavate a 30 o 25 fps e nemmeno ve ne siete accorti. ![]() I titoli realmente a 60 fps erano abbastanza rari... ![]() Edit: Qui una lista dei giochi realmente a 60fps su console: http://www.giantbomb.com/60-fps-on-c...15-3223/games/ Ultima modifica di kaos. : 21-09-2016 alle 21:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6152 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per la precisione, d'altronde da quando mi facevo i pomeriggi davanti alla PS2 ormai sono trascorsi più o meno 12 anni, dai ricordi (ad occhio) ero proprio convinto alcuni giochi raggiungessero 50-60 fps ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6153 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cioè, un gioco PS2 giocato su TV a tubo catodico è interlacciato, e in realtà su TV a 50 Hz va a 25 fps. Ma giocato su TV LCD sono sempre 25 fps o ci sono titoli PS2 che su TV a tubo catodico sono cappati a 25 fps mentre su TV LCD riescono ad andare oltre? E sono fps massimi? Nel senso che fps e frequenza possono essere slegati sia su TV a tubo catodico che su TV LCD? Quote:
Ultima modifica di Pahadimas : 21-09-2016 alle 23:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6154 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quindi è normale che all'epoca non ci siamo mai posti il problema! Personalmente l'ho scoperto solo qualche anno fa col dolphin, quando titoli che ricordavo a 60 erano cappati a 30fps... ![]() Quote:
Comunque si parla di fps massimi (con la differenza che prima gli sviluppatori degni di questo nome cercavano di tenere quel numero abbastanza inchiodato). Inoltre la questione progressivo/interlacciato dipende da (facciamo riferimento alla ps2): - dal modo in cui il gioco è pensato per essere mandato a video (3 diverse modalità, di cui 2 sono tipi di interlacciamento e una sola progressiva), non tutti i giochi supportano il progressive scan - dalla tv (molte tv a tubo catodico non supportavano il progressive scan) - dal fatto che fai partire la console in progressivo oppure no Ad esempio, per ps2, per avere la console in progressivo (480p al posto di 576i) avresti dovuto: - avere una tv hd - avere un cavo component (non so se va bene anche l'rgb) - far partire la console in progressivo - avere un gioco che supporti il progressive scan ( http://psx-scene.com/forums/f291/gol...n-480p-105791/ ) Cosa succeda però ai giochi che viaggiano a 60fps in progressivo quando li fai partire in interlacciato (esempio: F-Zero Gx su Gamecube), è una questione a cui non ho trovato ancora una risposta. Ultima modifica di kaos. : 22-09-2016 alle 07:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6155 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
|
ma perché la discussione sulla PS2 nel thread di GOG?
![]()
![]() |
#6156 |
Senior Member
|
Hai ragione, la chiudo qui.
![]() Scusate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6157 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
![]() |
#6158 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6159 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
ma è normale che ogni volta che apro GOG Galaxy mi scarica 100MB di aggiornamenti? ok che non lo apro tutti i giorni, ma praticamente tutte le settimane me li scarica.....
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6160 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Essendo ancora una beta, si
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.