Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2016, 13:43   #6141
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da The Witcher Guarda i messaggi
ma manco io
Forse voleva dire che prima il refresh dei giochi PS2, giocati prettamente su TV PAL a 50 Hz, andavano tutti a quella frequenza di refresh (e quindi di FPS) per una caratteristica proprio tecnica di comunicazione tra console e TV a tubo catodico, mentre oggi c'è possibilità di discordanza tra i frame della TV LCD (che comunque, se è come i monitor per pc, a me risultano 60 Hz, in genere), e si vedono frequentemente cali di frame sui giochi moderni... Ma queste caratteristiche tecniche non le so e sto semplicemente cercando di interpretare!

Ultima modifica di Pahadimas : 19-09-2016 alle 13:46.
Pahadimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 13:50   #6142
The Witcher
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
ah ok
The Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2016, 21:56   #6143
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Pahadimas Guarda i messaggi
Forse voleva dire che prima il refresh dei giochi PS2, giocati prettamente su TV PAL a 50 Hz, andavano tutti a quella frequenza di refresh (e quindi di FPS) per una caratteristica proprio tecnica di comunicazione tra console e TV a tubo catodico, mentre oggi c'è possibilità di discordanza tra i frame della TV LCD (che comunque, se è come i monitor per pc, a me risultano 60 Hz, in genere), e si vedono frequentemente cali di frame sui giochi moderni... Ma queste caratteristiche tecniche non le so e sto semplicemente cercando di interpretare!
Principalmente i giochi su PlayStation 2 erano o PAL (per il mercato europeo) o NTCS (mercato americano, se non erro)

Con il sistema PAL erano cappati a 50Hz, mentre l'NTCS era a 60Hz (cambiava di poco anche la risoluzione, con il sitema PAL solitamente i giochi mostravano delle bande sopra e sotto)

Alcuni giochi ti davano la possibilità di settare la modalità (per l'appunto PAL o NTCS)

Metal gear 2 non dava alcuna possibilità di selezione, ed era ancorato per l'appunto ai 50Hz.

Quella sulla "next gen" voleva essere una battuta, dato che ad oggi, i giochi faticano ad essere stabili pure a 30fps.

EDIT: questo indipendentemente dalle TV, i 60Hz erano supportati da quasi tutti i tubi catodici, c'era pure l'apposito test onde evitare problemi una volta selezionata la modalità di visualizzazione.

Ma davvero non siete al corrente di questa cosa? Non avete mai posseduto una PS2?

Ultima modifica di killeragosta90 : 19-09-2016 alle 21:59.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 01:00   #6144
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Principalmente i giochi su PlayStation 2 erano o PAL (per il mercato europeo) o NTCS (mercato americano, se non erro)

Con il sistema PAL erano cappati a 50Hz, mentre l'NTCS era a 60Hz (cambiava di poco anche la risoluzione, con il sitema PAL solitamente i giochi mostravano delle bande sopra e sotto)

Alcuni giochi ti davano la possibilità di settare la modalità (per l'appunto PAL o NTCS)

Metal gear 2 non dava alcuna possibilità di selezione, ed era ancorato per l'appunto ai 50Hz.

Quella sulla "next gen" voleva essere una battuta, dato che ad oggi, i giochi faticano ad essere stabili pure a 30fps.

EDIT: questo indipendentemente dalle TV, i 60Hz erano supportati da quasi tutti i tubi catodici, c'era pure l'apposito test onde evitare problemi una volta selezionata la modalità di visualizzazione.

Ma davvero non siete al corrente di questa cosa? Non avete mai posseduto una PS2?
Lo standard è NTSC e non NTCS.
Io la PS1 e la PS2 ce le ho tuttora (anche se non le tocco da un pezzo), ma non ricordavo neanche che lo standard PAL (europeo, come giustamente dici) funzionasse a 50 Hz... sì, in effetti ora che ricordo un pochino meglio su qualche gioco NTSC era anche indicato che funzionasse a 60 Hz... anche se i giochi che lo facevano scegliere erano pochi; fatico anche a ricordare titoli che ce l'avessero questa modalità di selezione, e che se erano NTSC era già così di loro (quelli americani/canadesi con standard NTSC-U/C, e quelli giapponesi con standard NTSC-J, che però non so c'è una reale differenza, e sulle sigle esatte posso anche sbagliarmi; qui un leggero approfondimento). In ogni caso non ne facevo neanche una questione di frame per secondo ai tempi. Che un gioco funzionasse a 50 o a 60 Hz la differenza era solo nella "modalità di visualizzazione" a mio modo di intenderla all'epoca, e poco mi importava. Anzi, credo la intendessi come se a 60 Hz il gioco andasse "più veloce" del normale (credo ancora sia così in fondo, no?), e per questo non mi piaceva utilizzarla ove c'era da sceglierne una.
Riguardo le bande nere, il concetto di fondo che hai detto è più o meno come lo ricordo io, con la differenza però che io ricordo invece che i giochi a standard PAL venissero visualizzati correttamente, a 4:3, senza bande nere sopra e sotto; mentre i giochi a standard NTSC fossero "con i personaggi con le teste un po' più allungate" (posso anche ricordar male comunque, o magari è un discorso legato alle varie TV). E per questo, ove possibile, preferivo lo standard PAL, il nostro insomma, che forse era ed è più adatto alle nostre TV a tubo catodico italiane. Frame per secondo su console? Pff, che roba era!? Bei tempi.

Ho detto comunque bene riguardo il discorso che oggi, con le moderne TV LCD, i frame per secondo non sono più strettamente legati alla frequenza di refresh del monitor e può essere anche diversa mentre prima (con le TV a tubo catodico) doveva necessariamente essere uguale oppure ho detto una pura castroneria? Chiedo senza ironia alcuna.
E le TV LCD moderne sono in genere a 60 Hz come la maggior parte dei monitor PC?

Ultima modifica di Pahadimas : 20-09-2016 alle 02:15.
Old 20-09-2016, 19:39   #6145
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Cercola (NA)
poichè ho da poco preso un pc, mi sto documentando un po' riguardo questi client diversi da Steam... GOG mi ha sempre attirato, principalmente per la "filosofia" che c'è dietro lo store, però la mancanza del client e di un negozio fornito mi ha sempre bloccato. Ora il client è uscito, e anche i prodotti mi sembrano un po' aumentati, quindi volevo sapere un po' da voi, conviene acquistare su GOG? Ad esempio The Witcher III, secondo voi, dove conviene acquistarlo (lasciando stare la questione prezzo)?
Old 20-09-2016, 19:49   #6146
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da davidozzo Guarda i messaggi
poichè ho da poco preso un pc, mi sto documentando un po' riguardo questi client diversi da Steam... GOG mi ha sempre attirato, principalmente per la "filosofia" che c'è dietro lo store, però la mancanza del client e di un negozio fornito mi ha sempre bloccato. Ora il client è uscito, e anche i prodotti mi sembrano un po' aumentati, quindi volevo sapere un po' da voi, conviene acquistare su GOG? Ad esempio The Witcher III, secondo voi, dove conviene acquistarlo (lasciando stare la questione prezzo)?
generalmente la gestione delle patch è molto migliore su steam, ma ormai TW3 è "fermo" da quel punto di vista dato che hanno già sistemato tutto, quindi ti direi di prenderlo su gog almeno dai più soldi agli sviluppatori dato che gog è dei cd project
Bruce Deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 19:50   #6147
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Cercola (NA)
ah quindi per quanto riguarda patch di aggiornamento e dlc è piu rapido steam in generale?
Old 20-09-2016, 19:52   #6148
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
ah quindi per quanto riguarda patch di aggiornamento e dlc è piu rapido steam in generale?
non è per la velocità in se è che spesso il client di gog (che è ancora in beta) sbaglia e ti fa scaricare molto più del dovuto
Bruce Deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 19:59   #6149
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Io direi da GOG, sono gli sviluppatori del gioco e così gli dai più soldi direttamente
Old 20-09-2016, 21:27   #6150
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Lo standard è NTSC e non NTCS.
Io la PS1 e la PS2 ce le ho tuttora (anche se non le tocco da un pezzo), ma non ricordavo neanche che lo standard PAL (europeo, come giustamente dici) funzionasse a 50 Hz... sì, in effetti ora che ricordo un pochino meglio su qualche gioco NTSC era anche indicato che funzionasse a 60 Hz... anche se i giochi che lo facevano scegliere erano pochi; fatico anche a ricordare titoli che ce l'avessero questa modalità di selezione, e che se erano NTSC era già così di loro (quelli americani/canadesi con standard NTSC-U/C, e quelli giapponesi con standard NTSC-J, che però non so c'è una reale differenza, e sulle sigle esatte posso anche sbagliarmi; qui un leggero approfondimento). In ogni caso non ne facevo neanche una questione di frame per secondo ai tempi. Che un gioco funzionasse a 50 o a 60 Hz la differenza era solo nella "modalità di visualizzazione" a mio modo di intenderla all'epoca, e poco mi importava. Anzi, credo la intendessi come se a 60 Hz il gioco andasse "più veloce" del normale (credo ancora sia così in fondo, no?), e per questo non mi piaceva utilizzarla ove c'era da sceglierne una.
Riguardo le bande nere, il concetto di fondo che hai detto è più o meno come lo ricordo io, con la differenza però che io ricordo invece che i giochi a standard PAL venissero visualizzati correttamente, a 4:3, senza bande nere sopra e sotto; mentre i giochi a standard NTSC fossero "con i personaggi con le teste un po' più allungate" (posso anche ricordar male comunque, o magari è un discorso legato alle varie TV). E per questo, ove possibile, preferivo lo standard PAL, il nostro insomma, che forse era ed è più adatto alle nostre TV a tubo catodico italiane. Frame per secondo su console? Pff, che roba era!? Bei tempi.
Ecco, hai detto tutto correttamente! E' proprio ciò che intendevo Ovviamente NTSC, ho scritto velocemente.

Quote:
Ho detto comunque bene riguardo il discorso che oggi, con le moderne TV LCD, i frame per secondo non sono più strettamente legati alla frequenza di refresh del monitor e può essere anche diversa mentre prima (con le TV a tubo catodico) doveva necessariamente essere uguale oppure ho detto una pura castroneria? Chiedo senza ironia alcuna.
E le TV LCD moderne sono in genere a 60 Hz come la maggior parte dei monitor PC?
Oddio, credo dipenda dalla sincornizzazione verticale (V-Sync). Non so come funzioni sulle console, ma gli LCD si comportavano (si comportano) in maniera uguale, con i 50Hz erano sempre meno fluidi e veloci, si vedeva che erano cappati a 50fps anche sul LCD.

Comunque i giochi per la playstation 2 che supportavano lo standard NTSC erano molti di più, io ne ho circa una cinquantina, e più della metà supportano i 60Hz.
Old 21-09-2016, 21:02   #6151
kaos.
Senior Member

L'Avatar di kaos.

Iscritto dal: Mar 2011
Scusate se entro a gamba tesa sul discorso, ma fate i conti senza l'oste (cioè l'interlacciamento).

È vero che i giochi andavano tutti a 50hz o 60hz, ma erano interlacciati!
60 semicampi al secondo (o 50), quanti frame "pieni" (progressivi) al secondo fanno?

Giocavate a 30 o 25 fps e nemmeno ve ne siete accorti.
I titoli realmente a 60 fps erano abbastanza rari...

Edit: Qui una lista dei giochi realmente a 60fps su console:

http://www.giantbomb.com/60-fps-on-c...15-3223/games/

Ultima modifica di kaos. : 21-09-2016 alle 21:08.
kaos. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 22:33   #6152
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kaos. Guarda i messaggi
Scusate se entro a gamba tesa sul discorso, ma fate i conti senza l'oste (cioè l'interlacciamento).

60 semicampi al secondo (o 50), quanti frame "pieni" (progressivi) al secondo fanno?

Ottimo, direi che mi sento ignorante e aggiungo...c'è sempre da imparare!

Grazie per la precisione, d'altronde da quando mi facevo i pomeriggi davanti alla PS2 ormai sono trascorsi più o meno 12 anni, dai ricordi (ad occhio) ero proprio convinto alcuni giochi raggiungessero 50-60 fps (PS2 e giochi che comunque ancora conservo)
Old 21-09-2016, 23:25   #6153
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Quote:

L'interlacciamento riguarda solo le TV a tubo catodico o anche le TV LCD?
Cioè, un gioco PS2 giocato su TV a tubo catodico è interlacciato, e in realtà su TV a 50 Hz va a 25 fps. Ma giocato su TV LCD sono sempre 25 fps o ci sono titoli PS2 che su TV a tubo catodico sono cappati a 25 fps mentre su TV LCD riescono ad andare oltre?
E sono fps massimi? Nel senso che fps e frequenza possono essere slegati sia su TV a tubo catodico che su TV LCD?

Quote:

Ma su PS2 e TV a tubo catodico come poteva essere un gioco a 60 fps? Forse solo su TV LCD anche per quanto riguarda i giochi PS2?

Ultima modifica di Pahadimas : 21-09-2016 alle 23:31.
Old 22-09-2016, 06:51   #6154
kaos.
Senior Member

L'Avatar di kaos.

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Ottimo, direi che mi sento ignorante e aggiungo...c'è sempre da imparare!

Grazie per la precisione, d'altronde da quando mi facevo i pomeriggi davanti alla PS2 ormai sono trascorsi più o meno 12 anni, dai ricordi (ad occhio) ero proprio convinto alcuni giochi raggiungessero 50-60 fps (PS2 e giochi che comunque ancora conservo)
In realtà avere un gioco a "60hz" interlacciato e averne uno a 30 progressivo non è esattamente la stessa cosa, nel primo la sensazione di fluidità sarà maggiore per come percepiamo il movimento.
Quindi è normale che all'epoca non ci siamo mai posti il problema!
Personalmente l'ho scoperto solo qualche anno fa col dolphin, quando titoli che ricordavo a 60 erano cappati a 30fps...

Quote:
L'interlacciamento riguarda solo le TV a tubo catodico o anche le TV LCD?
Cioè, un gioco PS2 giocato su TV a tubo catodico è interlacciato, e in realtà su TV a 50 Hz va a 25 fps. Ma giocato su TV LCD sono sempre 25 fps o ci sono titoli PS2 che su TV a tubo catodico sono cappati a 25 fps mentre su TV LCD riescono ad andare oltre?
E sono fps massimi? Nel senso che fps e frequenza possono essere slegati sia su TV a tubo catodico che su TV LCD?

Ma su PS2 e TV a tubo catodico come poteva essere un gioco a 60 fps? Forse solo su TV LCD anche per quanto riguarda i giochi PS2?
Dipende dal gioco, c'erano conversioni (pal era quasi sempre l'ultimo mercato dove arrivavano i giochi) in cui lo vedevi a occhio che il gioco era cappato a 25 (andava molto più lento rispetto alla copia ntsc), tipo alcune schifezze made in capcom, poi pian piano i giochi sono diventati quasi tutti pal60hz.
Comunque si parla di fps massimi (con la differenza che prima gli sviluppatori degni di questo nome cercavano di tenere quel numero abbastanza inchiodato).
Inoltre la questione progressivo/interlacciato dipende da (facciamo riferimento alla ps2):
- dal modo in cui il gioco è pensato per essere mandato a video (3 diverse modalità, di cui 2 sono tipi di interlacciamento e una sola progressiva), non tutti i giochi supportano il progressive scan
- dalla tv (molte tv a tubo catodico non supportavano il progressive scan)
- dal fatto che fai partire la console in progressivo oppure no

Ad esempio, per ps2, per avere la console in progressivo (480p al posto di 576i) avresti dovuto:
- avere una tv hd
- avere un cavo component (non so se va bene anche l'rgb)
- far partire la console in progressivo
- avere un gioco che supporti il progressive scan ( http://psx-scene.com/forums/f291/gol...n-480p-105791/ )

Cosa succeda però ai giochi che viaggiano a 60fps in progressivo quando li fai partire in interlacciato (esempio: F-Zero Gx su Gamecube), è una questione a cui non ho trovato ancora una risposta.

Ultima modifica di kaos. : 22-09-2016 alle 07:42.
kaos. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 07:53   #6155
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
ma perché la discussione sulla PS2 nel thread di GOG?

Old 22-09-2016, 07:58   #6156
kaos.
Senior Member

L'Avatar di kaos.

Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
ma perché la discussione sulla PS2 nel thread di GOG?

Hai ragione, la chiudo qui.
Scusate.
Old 22-09-2016, 14:20   #6157
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Sbarcano su GOG altri titoli EA: Mirror's Edge, Spore Collection e The Saboteur
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 17:13   #6158
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Sbarcano su GOG altri titoli EA: Mirror's Edge, Spore Collection e The Saboteur
E complimenti per i prezzi
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 10:26   #6159
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
ma è normale che ogni volta che apro GOG Galaxy mi scarica 100MB di aggiornamenti? ok che non lo apro tutti i giorni, ma praticamente tutte le settimane me li scarica.....
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 10:34   #6160
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
ma è normale che ogni volta che apro GOG Galaxy mi scarica 100MB di aggiornamenti? ok che non lo apro tutti i giorni, ma praticamente tutte le settimane me li scarica.....
Essendo ancora una beta, si
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian