|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
sette famiglie dicono di sentirsi povere, però poi bisogna vedere se lo sono davvero. forse vorrebbero essere più ricche, che è un'altra cosa.
Siamo seri: l'80% degli italiani ha una casa di proprietà, ogni famiglia con un figlio ha due cellulari più il fisso di casa, due auto minimo per famiglia, ogni volta che c'è una festività milioni di italiani fanno il ponte e vanno al mare, in agosto tutti in vacanza, a natale la settimana bianca. certo ci sono poveri in italia, ma sicuramente non sono italiani a parte casi eccezionali. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Nota le parole: non parlo nemmeno di povertà (lì stiamo ad altri livelli) ma di sacrifici (che sono ancora diversi dalle rinunce). Io, da single con casa, spendo meno di 1250 € al mese pur non lamentandomi economicamente e non faccio una vita di rinunce nè di sacrifici. Al di là del mio esempio personale che lascia il tempo che trova statisticamente ma che è indicativo dei prezzi che girano penso che si può dire senza timore alcuno che con quelle cifre si può vivere più che dignitosamente (da single, ovvio.Con una famiglia le cose sono diverse). P.S. pizza+bibita+caffe=5.5€
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=27
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
con gli straordinari e soprattutto se sei specializzato |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Junior Member
|
La vita non è mai stata facile, i cosiddetti sacrifici per vivere si sono sempre fatti. Bisogna toglierci dalla testa che tutto ci è dovuto, se faccio l'operaio non posso pretendere 3000 euro al mese, altrimenti la ditta chiude subito. se voglio qualcosa in più non devo pretenderlo dallo stato, bisogna smetterla con questa mentalità assistenzialista di sinistra tipicamente italiana. Abbiamo solo dei rari casi in cui uno studente universitario lavora per pagarsi gli studi, mentre all'estero è una cosa del tutto normale.
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
in affitto? di proprietà con mutuo? di proprietà? e dove rispetto al luogo di lavoro? la cosa non è secondaria. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il lavoro l'ho cambiato da poco...prima avevo la macchina "istituzionale" Come detto non posso lamentarmi del mio lavoro ciononostante non arrivo a spendere quella cifra pur con i prezzi della città che conosci... Tu spendi di più in un mese (su una singolapersona s'intende) ? Come? Casa, auto e?
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai Ultima modifica di evelon : 26-07-2005 alle 22:19. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Io conosco un pochino Milano...la gente i soldi li ha..ma magari sfiduciata per la situazione economica tira un pò la cinghia..è più la percezione che un dato reale..imho. il problema è: hai una casa di proprietà? se si con uno stipendio medio vivi..altrimenti a Milano non ce la fai..
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 26-07-2005 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
io ho famiglia: 4 persone. tra mutuo casa (75mq periferia) e prestiti per acquisto auto e mobili se ne vanno 1200 euro/mese. solo di spesa alimentare settimanale altre 500 (120-150 euro circa ogni venerdì ai centri commerciali) + la spesa giornaliera al supermercato vicino casa che non so quantificare. con bollette, condominio, riscaldmaento e altre spese fisse arrivo a quota 2.200 questo solo per lo stretto necessario, senza mangiare caviale. domenica ho fatto il pieno all'auto, (che per scelta non uso quasi mai): 75 euro di benzina! io devo lavorare mezza giornata per guadagnarle, e pure lorde!!! ci credo non la uso mai. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho, volutamente, omesso le spese di vestiario (x4), quelle relative alle auto (almeno una credo sia d'obbligo), le cene fuori, le attività sportive ai figli. sai quanto costa un apparecchio dentario per bambini con cure che può durare diversi anni? d'estate se non si ha la fortuna di lasciare i bambini a conoscenti, sai quanto costa una settimana nei centri estivi? e di settimane scoperte ce ne sono 12. sai quanto possono costare una serie di libri per la scuola? sai quanto è triste dire ai figli quest'anno niente campo scuola? ed io mi reputo fortunato, perchè con 2 stipendi a quella cifra +/- ci riesco ad arrivare. sai quando ci si sente impoveriti? quando ti rendi conto che le cose normali che si potevano fare fino a 2 anni fa, adesso non te le puoi più permettere. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La percezione di una diminuzione del potere d'acquisto è molto diffusa e risale ai primi tempi dell'introduzione dell'euro (dopo l'inflazione è salita molto poco). Sulle cause di questo si è già approfondito in altri 3D e forse è fuori luogo ripetere quelle teorie. Stà di fatto che stagnazione economica, ridotta capacità d'acquisto, inflazione percepita alta, sfiducia nel sistema economico, scarso lavoro per le imprese, tessuto economico inefficente e tanti altri motivi portano il nucle familiare (o il single) a potersi permettere meno di quello che si poteva permettere 5 anni fà come giustamente dici. Però parlare di riduzione del potere d'acquisto è corretto, parlare di "povertà" è fuori luogo perchè la soglia di povertà è molto più in basso dei 1250 o 2600€. E' povertà "percepita" non povertà "reale".
|
|
|
|
#57 | |
|
Junior Member
|
Quote:
evidentemente queste cose non le sai perchè non hai problemi di soldi. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti ho sottolineato il fatto di sentirsi impoveriti, più che poveri. però ad un certo punto si arriva alla fase di povertà, basta alzare quel limite di un paio di centinaia di euro ancora, oppure che per qualche ragione non si possa più contare su 2 stipendi. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Io penso ai miei genitori e a quando, con i loro due stipendi bassi, da impiegati, paragonabili, diciamo, al mio, in vecchie lire, in due, riuscivano a pagare a me e a mia sorella 2 (DUE) mesi di villeggiatura in montagna e al mare. Oggi mi sembra un traguardo (al di la della cronica mancanza di ferie, ma per questo esistono i nonni! LuVi |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
A milano con 1250 euro a volte non ci paghi manco l'affitto [non per niente esistono studenti, e non solo, che dividono l'appartamento in tre o quattro] ![]() Dimenticavo: io povera, onestamente, non mi sento anche se a molte cose mi tocca rinunciare, anche se spesso mi tocca programmarmi tutte le spese [eh si che vivo in casa coi miei ] Però sicuramente il tenore di vita non è nemmeno "da sogno"
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 27-07-2005 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.

]