|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Da quel che so si spendono dai 10.000 ai 15.000 euro, ma ci sono degli ecoincentivi che ciclicamente sono a disposizione. Non so quanto, ma una bella cifretta. Perché l'Italia non è piena di pannelli? Perché siamo un popolo di imbecilli, fondamentalmente. Evidentemente la gente non vuole spendere per l'impianto, salvo poi spendere magari nel corso dei seguenti 20 anni bollette più salate. Ripeto, dove abito ora non posso, ma se dovessi cambiare casa e la struttura lo permettesse, sarebbe la prima cosa che farei. MAnutenzione: ben poca, da quanto mi ha detto l'installatore. In fondo sono pannelli fotovoltaici e un grosso accumulatore. E' da poco però che mi sto informando, quindi no garantisco nulla. Più tardi magari chiedo lumi in "Scienza e tecnica" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Quindi il motivo che ha spinto i governi degli ultimi 50 anni a non passare a questa energia è che c'è qualche pressione/tangente da parte dei petrolieri che si infila nelle tasche dei nostri politici? perchè altri motivi non li vedo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Un impianto fotovoltaico, senza incentivi, diventa conveniente solo se lo fai su una casa di nuova costruzione, altrimenti per una utenza domestica normale su casa già esistente, il costo si aggira sui 20/25.000€. Cosa diversa è un impianto solare per la produzione di acqua calda. Qui la convenienza c'è davvero, visti anche gli incentivi regionali (in Lombardia ci sono, anche se ti devi rivolgere agli installatori che indica la regione ![]() Ultima modifica di LittleLux : 08-07-2005 alle 10:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Quote:
![]() pronta per il 2030 ![]() e la centrale a fusione è un progetto mondiale ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Tnks ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
E' quello che frena lo sviluppo dei pannelli.. Insomma se uno produce d'estate 2kW ma non è in casa perchè è al lavoro e quindi non consuma... butta via un sacco di energia e non ci guadagna niente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Città: Cavalese
|
Quote:
E quante volte ho sentito dire da miei amici, "basta, da quando ho la patente la bicicletta non la tocco più". L'auto è una cosa bellissima ma guidarla in città è avvilente, preferisco usarla nei WE per andarmene fuori dalle balle! E pensare che in austria le ciclabili corrono lungo le autostrade. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
sinceramente non sono dell'idea di potenziare le piste ciclabili, ma di usare quei soldi per potenziare i trasporti pubblici.
se vado al lavoro/scuola non è che se piove o se il tempo è instabile mi metto ad andare in bici e poi caspita uno deve esser al lavoro alle 8 e si deve smazzare alle 7 del mattino magari mezzora di biciclettata? cioè secondo me è più importante: 1) potenziare / usare mezzi pubblici 2) trovare soluzione x evitare tutta la gente che gira da sola in macchina |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Non dico ciclabili punto-punto ma almeno che le grandi città abbiano corsie preferenziale che tagliano la città nord-sud est-ovest. E quando piove mezzi pubblici ...potenziati! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
e da un mio distributore locale che costa 1,32 euro al litro, come la vogliamo chiamare? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
So che a Bolzano stanno facendo studi e costruendo svariate case clima. Gli incentivi ci sono, se ne vanno a sommare altri se sei il primo a montare pannelli solari e/o celle fotovoltaiche nella tua zona.
Per chi sosteneva che i prezzi sono artificiosamente alti.....allora tutto è artificiosamente alto. Basta raffrontare i prezzi della merce del produttore con quelli della vendita al dettaglio.
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Quote:
In Sicilia credo che con il sole che c'e' tutto l'anno si potrebbe fare molto... ma... guardate la fine che fanno le centrali solari al Sud : ![]() ![]() arrugginite... e mai usate. Raccoglieremo cio' che abbiamo seminato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Riguardo ai pannelli fotovoltaici c'era un' iniziativa che ti permetteva di metterne sul tetto (penso che chiamava 10000 tetti fotovoltaici l' iniziativa). Lo stato di dava un tot di incentivo, il resto lo pagavi tu, se producevi energia in eccesso la giravi ad altri utenti e l' ENEL ti dava uno sconto per la bolletta.
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.