Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2005, 09:23   #41
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
up
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 16:25   #42
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
Tra il fatto di riconoscerla e il fatto che funzioni, ce ne passa!!
A me è capitata una scheda USB2.0 che montata, veniva riconosciuta e funzionava pero' come una 1.1.
Me ne sono accorto solo quando ho attaccato uno scanner 2.0 e dal fatto che ci impiegava un'eternità a fare la digitalizzazione.
Vedi discussione su "schede USB 2.0 con chipset VIA"
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 17:57   #43
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Lo so anche io la storia della USB 2.0 perchè è capitata anche a me la stessa faccenda e in quel caso ho cambiato scheda ma veniva ugulamente riconosciuta come 1.1 sino a quando non è stato aggiornato winXP con il service pack. Ma non ho sentito lo stesso problema per le porte firewire.

Comunque mi sono quasi arreso: credo che acquisirò dalla dc30plus. Non ho voglia di spendere altri soldi per altre schede che poi magari non vanno o altri cavi firewire che magari poi non sono. Purtroppo non ho conoscenze che hanno altri pc su cui fare la prova perciò... basta o

Ciao a tutti grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
Old 13-06-2005, 19:22   #44
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Penso tu abbia il diritto di decidere ciò che vuoi, mi sembra il minimo. In ogni caso sono convinto che con qualche prova, pazienza (magari quando ti tornerà la voglia), potrai risolvere il problema (senza "spese aggiuntive").
Ti assicuro che il risultato finale ne gioverà assolutamente rispetto a quello che otterrai con la DC-30, sia in fatto di praticità che di qualità.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 20:52   #45
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

SUVVIA!!
Siamo noi che comandiamo i computer!!!
Non ti arrendere dai, anch'io sono stato sul punto di abbandonare, ma era piu' forte di me e allora sono andato avanti fino a riuscire a fare cio' che volevo.
Prova a sostituire la FW.
Se non cambia nulla riportala indietro e digli che non funzia e comprati qualcosa d'altro...tanto per la spesa che è...
Old 13-06-2005, 21:02   #46
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Ringrazio tutti e due per l'incoraggiamento. Sono ben 14 anni che traffico con i pc, prima solo facendoli funzionare e dopo piano piano cercando di capire i trucchi che gli permettono di lavorare al meglio delle sue potenzialità.

Resta il fatto che qua le varianti potrebbero essere molte le quali potrebbero avere delle varianti tra di loro il che porta le possibilità ad essere basse.

A mio avviso il problema potrebbe verificarsi per:

• incompatibilità con la scheda madre (ha due anni e mezzo, non è giovane giovane);
• potrebbe essere in conflitto con qualche altra periferica: ma quale? Iniziare a smontare periferica per periferica è lungo e snervante. Si potrebbe disabilitarla ma non credo sia la soluzione migliore.

La faccenda strana è che NON è incompatibilità per qualche software installato perchè la prova che faccio su una partizione con winXP con sp2 è pulita pulita con installati solo i software in dotazione con la scheda firewire.

Se il problema fosse quest'ultima, non si dovrebbe neanche installare invece non da assolutamente nessun tipo di problema.

Resta il mistero ma grazie al Vostro incoraggiamento... ritenterò.

Grazie a tutti e buona serata Grunge
Old 14-06-2005, 00:41   #47
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Come già suggerito:.....non abbandonare.......
non c'è paragone tra il materiale riversato via firewire e quello "passato" per la DC-30.......
Le vari prove suggerite servono per capire dove è il problema: ottieni lo stesso risultato, con due SO (anche se sullo stesso Pc, ma con due avvii diversi). Questo mi fà sempre più pensare (visto che comunque l'interfaccia firewire e il camcorder vengono "visti") ad un problema relativo al cavo o alla videocamera.
Quote:
Originariamente inviato da grunge
........
A mio avviso il problema potrebbe verificarsi per:

• incompatibilità con la scheda madre (ha due anni e mezzo, non è giovane giovane);
• potrebbe essere in conflitto con qualche altra periferica: ma quale? Iniziare a smontare periferica per periferica è lungo e snervante. Si potrebbe disabilitarla ma non credo sia la soluzione migliore.............
Non penso sia da imputarsi alla motherboard, anche se vecchiotta. Bisognerebbe verificare, invece, se ci sono periferiche in conflitto (tramite Gestione Computer).
Per eliminare anche problemi di incompatibilità di versione PCI, scrivi che Motherboard hai (modello/produttore) e che scheda firewire.

Ciao / Mandi
Old 14-06-2005, 07:44   #48
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Ciao e grazie anche a te.

Per chiarezza e suggerimenti vari il pc è così composto:

ATHLON 1200 Mhz • scheda madre ABIT K7RA-RAID (4Dimm ATX VIA KT266A Chpiset - come da confezione) • 512 Mb RAM • 2 hard disk IBM da 40 Gb collegati su dispositivo RAID • 1 hard disk Maxtor 120 Gb • 1 hard disk esterno su usb 2.0 LACIE 250 Gb • Scheda Video HERCOLES Dual Prophet 32Mb con uscita TV • Scheda Audio SOUNDBLASTER • Monitor Daytek 17" • Lettore DVD Pioneer • Masterizzatore DVD interno BTC • Masterizzatore DVD esterno su usb 2.0 SAMSUNG • Scheda acquisizione VIDEO Pinnacle DC30PLUS • scheda USB 2.0 su PCI DIGITUS con Chipset NEC a 4 porte (posticcia) • scheda FIREWIRE su PCI HAMLET (non so che chipset) a 3 porte (posticcia).

I sistemi operativi che utilizzo sono 3 in partizioni separate: win98 (su cui faccio funzionare la dc30plus) • WINxp SENZA service pack dove lavoro normalmente e dove sto facendo le prove di acquisizione video di cui sopra • WINxp CON sp2 aggiornato dove sto facendo le prove di acquisizione video di cui sopra.

Per quanto riguarda i 2 s.o. WinXP: tutto è installato senza punti esclamativi, la dc30plus è DISATTIVATA in quanto non funziona mancando i driver per questi s.o.
I 2 WinXP si comportano, per quanto riguarda l'acquisizione da firewire, allo stesso modo ECCETTO la visualizzazione dell'anteprima: in quello con sp2 SI VEDE nell'altro no; potrebbe dipendere dall'aggiornamento delle directX (sul primo sono aggiornate alle 9.c, sul secondo alle 8).

Spero di non aver dimenticato niente.

Ciao grunge

Ultima modifica di grunge : 14-06-2005 alle 14:05.
Old 14-06-2005, 18:56   #49
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Ciao
grazie delle info. Stò leggendo il manuale della tua MB. Se trovo qualche cosa, ti faccio sapere.
Di sicuro c'è che NON bisogna occupare lo slot PCI 5, se si ha la scheda raid (come la tua), perchè và in conflitto con (appunto) il raid. Verifica che questo slot sia libero.

Mandi
Old 14-06-2005, 23:22   #50
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Ciao
grazie delle info. Stò leggendo il manuale della tua MB. Se trovo qualche cosa, ti faccio sapere.
Di sicuro c'è che NON bisogna occupare lo slot PCI 5, se si ha la scheda raid (come la tua), perchè và in conflitto con (appunto) il raid. Verifica che questo slot sia libero.

Mandi
E se avessi solo quello libero

provo a controllare e ti faccio sapere ma ma... sei di origini friulane?

Mandi Mandi Grunge
Old 15-06-2005, 18:48   #51
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
E se avessi solo quello libero
provo a controllare e ti faccio sapere ........
Mandi Mandi Grunge
In baso a quanto scritto sul manuale, se la scheda ha il RAID integrato, è da lasciare (agiungo io, comunque) LIBERO!
Quote:
.......ma ma... sei di origini friulane?........
No , sono di Como (provincia), ma ho passato un anno, nella ridente cittadina di Tarcento.

Mandi
Old 15-06-2005, 20:54   #52
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Quote:
In base a quanto scritto sul manuale, se la scheda ha il RAID integrato, è da lasciare (aggiungo io, comunque) LIBERO!
Contando dal basso è inserita proprio sullo slot NR. 5, contando dall'alto sul numero 2 e la quinta è libera: in totale la mia scheda ha 6 slot PCI.
Proverò a cambiare subito.

Quote:
No, sono di Como (provincia), ma ho passato un anno, nella ridente cittadina di Tarcento
Spero tu ti sia trovato bene, penso abbia fatto il servizio militare.
Io ho vissuto 19 anni a Milano dove sono nato e poi mi sono trasferito nella terra natia dei miei. Troppo stress la città.

Ciao Grunge

P.S. grazie mille del tuo interessamento e del tuo aiuto
Old 15-06-2005, 23:15   #53
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Prova fatta: ho inserito nel primo slot partendo dall'alto, dovrebbe essere il 6°. Non funziona ancora anche se ho fatto un'acquisizione (con il suo programma) completa di ben 3 secondi prima che si disconnettesse

Ho ancora lo slot nr. 2 libero e il nr. 5 che come mi comunichi NON posso utilizzare.

Cosa suggeriresti? Buona serata Grunge

EUREKAAAAAA Ci siamo!!!

Allora: in winXp senza sp NON funziona in quanto l'anteprima non è visualizzabile per colpa delle directX.
In winXP con sp2 riesco ad acquisire con ScenalyzerLive (anche se mi sembra complicato). Mi ha catturato senza problemi se la cattura appena avviato il pc è stata fatta da subito con questo software. Con videostudio9 NON funziona e devo riavviare il pc se voglio utilizzare Scenalyzer se no mi si disconnette (perchè secondo te?). Domani provo installando Studio9 e provando a catturare con quello.

C'è una versione di scenalyzer in Italiano? Lo vedo complicato e poi mi splitta le scene ed io non vorrei.

Beh intanto vado a dormire soddisfatto perchè funziona firewire, telecamera, cavo etc. etc. bastava spostarlo di slot come da tuo suggerimento.

Buonanotte Grunge

Ultima modifica di grunge : 16-06-2005 alle 00:11.
Old 17-06-2005, 23:54   #54
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Finalmente posso scrivere.....ieri era down per il trasferimento dei server....
Sono contento che tu abbia risolto il tuo problema: era, in fin dei conti, un conflitto hardware (che, leggo dai problemi ancora con VideoStudio, non è del tutto risolto).
Quote:
.....Allora: in winXp senza sp NON funziona in quanto l'anteprima non è visualizzabile per colpa delle directX.....
sinceramente, non credo sia un problema di directX ma, piuttosto, di driver della scheda video (spesso driver non "adhoc" danno problemi in anteprima: io vedevo, nel mio programma Liquid Edition, l'anteprima verde, ed il tutto, era dovuto proprio ai driver non a posto).
Quote:
.....In winXP con sp2 riesco ad acquisire con ScenalyzerLive (anche se mi sembra complicato). Mi ha catturato senza problemi se la cattura appena avviato il pc è stata fatta da subito con questo software. Con videostudio9 NON funziona e devo riavviare il pc se voglio utilizzare Scenalyzer se no mi si disconnette (perchè secondo te?).....
Penso che sia dovuto, come ti ho scritto sopra, ad un conflitto hardware non ancora del tutto eliminato: vedendo la descrizione del tuo Pc, hai parecchie periferiche connesse, che potrebbero portare ad eventuali conflitti.
Quote:
.....C'è una versione di scenalyzer in Italiano? Lo vedo complicato e poi mi splitta le scene ed io non vorrei......
Non credo ci sia una versione in italiano (mi sa che c'è solo in Tedesco, oltre che all'inglese...) e per la suddivisione delle scene, vedi nelle impostazioni. Scenalyzer è usato da molti proprio per scaricare i filmati dai camcorder: poi vengono elaborati con i vari Studio piuttosto che Premiere, etc..

Ciao...anzi Mandi
Old 18-06-2005, 08:14   #55
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Ciao e grazie dell'incoraggiamento che mi hai sempre dato.

Trovo strano però che possa esserci ancora un conflitto hardware: perchè Scenalyzer allora funziona? Cos'ha più degli altri che gli permettono di acquisire?
Driver di scheda video: beh potrebbe solo che con winXP sp2 il driver se lo è cercato e se lo è installato da solo, in quello senza sp l'ho aggiornato parecchie volte a seconda delle uscite: come scoprire quale va bene?

Per il conflitto, potrei anche spostare la firewire sullo slot 2 libero anziche il numero 6 però si troverebbe subito dopo allo slot occupato dalla dc30plus (che vuole l'1) (ma l'erba voglio non nasce solo nel giardino del re? )
Cosa ne pensi? Qualcuno mi ha consigliato in un altro Forum di eliminare il Raid che non serve a niente e provoca problemi ma io non sono daccordo; quando acquisisco con dc30plus (e lo faccio ancora molto) mi permette di usare la massima qualità senza perdere frame. Cosa pensi?

Ti auguro buon sabato. Grunge
Old 18-06-2005, 11:07   #56
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

visto?
mollare mai!!! piano piano.......
mivida.....
Old 18-06-2005, 23:43   #57
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
Ciao e grazie dell'incoraggiamento che mi hai sempre dato.

Trovo strano però che possa esserci ancora un conflitto hardware: perchè Scenalyzer allora funziona? Cos'ha più degli altri che gli permettono di acquisire?
Driver di scheda video: beh potrebbe solo che con winXP sp2 il driver se lo è cercato e se lo è installato da solo, in quello senza sp l'ho aggiornato parecchie volte a seconda delle uscite: come scoprire quale va bene?

Per il conflitto, potrei anche spostare la firewire sullo slot 2 libero anziche il numero 6 però si troverebbe subito dopo allo slot occupato dalla dc30plus (che vuole l'1) (ma l'erba voglio non nasce solo nel giardino del re? )
Cosa ne pensi? Qualcuno mi ha consigliato in un altro Forum di eliminare il Raid che non serve a niente e provoca problemi ma io non sono daccordo; quando acquisisco con dc30plus (e lo faccio ancora molto) mi permette di usare la massima qualità senza perdere frame. Cosa pensi?

Ti auguro buon sabato. Grunge
Non eliminare il RAID: è sempre utile, sopratutto in fase d'acquisizione, un supporto veloce nello scrivere.....
Il problema hardware precedente è dovuto al fatto che la tua scheda (come scritto su manuale) utilizza per il raid l'irq3 (vado a memoria...), per cui se hai una scheda inserita nello slot indicato in precedenza, quella prende lo stesso irq. Non utilizzando entrambi i prodotti, non hai conflitti hardware. Li hai nel momento in cui acquisisci ed utilizzi i dischi per salvare l'acquisito..
Adesso hai trovato uno slot PCI che non ti dà problemi: non modificare più niente. Hai riprovato con Studio?
Per i driver della scheda video è difficile dire quali vanno bene e quali no.
Quando ho avuto il problema, dell'anteprima verde, nel programma che utilizzo per l'editing video, cioè Pinnacle Liquid Edition, ho faticato non poco per trovare quello adatto. La soluzione: dopo aver letto pagine e pagine nel forum di Pinnacle, ho scoperto chi, in precedenza, aveva avuto lo stesso problema ed ho seguito il suo consiglio. Praticamente ho caricato un driver particolare (non recente) e tutto è tornato a posto....
Quindi, la soluzione non è così semplice.....

Mandi

Quote:
Originariamente inviato da genodave
mivida.....
che mattacchione quel genodave......

ciao
Old 19-06-2005, 08:41   #58
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Ciao.

Non so più cosa dire!

Dopo aver fatto la prova e aver constatato che funzionava, ho riacceso il pc ieri per iniziare il mio lavoro e... non funziona di nuovo più. Ieri avevo tempo e ho fatto alcune prova: ho staccato fisicamente prima la scheda USB 2.0 ed ho fatto una prova ma niente non va. Ho staccato fisicamente la scheda dc30plus e provato: niente non va. Le ho staccate tutte e due ma ancora niente, non funziona. Mi resta solo la scheda audio SoundBlaster ma non credo possa essere quella.

Ho controllato esattamente: parte dall'alto la numerazione degli slot PCI. Nr. 1 occupato dalla Firewire, nr. 2 libero (ed era quello in cui era montata all'inizio e si presumeva fosse il 5°), nr. 3 occupato dall'USB 2.0, nr. 4 occupato dalla dc30plus, nr. 5 libero, nr. 6 occupato dalla SounBlaster. Escluso la SoundBlaster ho provato a mischiare le schede nei vari slot lasciando libero sempre il 5°: niente dopo un po si DISCONNETTE sempre. (mentre sta per disconnettersi dove c'è scritto MICROSOFT DV si vede la parola IDLE).

Ho provato a ripristinare il sistema al giorno e all'ora di quando il tutto funzionava... ma niente.

Ho provato ma alla fine non sono riuscito anche Studio 9 (non ho potuto perchè si disconnetteva). La scheda si disconnette anche in attesa, cioè una volta avviata la telecamera essa resta connessa per circa un 20 secondi e si disconnette anche senza far niente.

Ho provato a disinstallare i driver USB 2.0 e firewire e riinstallarli ma proprio niente. Ho guardato ci fosse un conflitto di IRQ (la firewire si trova all'11) ma non ne trovo e il bios comunque lo fa in automatico. Altri suggerimenti?

Buona domenica Grunge

Ultima modifica di grunge : 19-06-2005 alle 09:21.
Old 20-06-2005, 12:41   #59
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Ciao Grunge, mi sà che abbiamo cantato vittoria troppo presto......
La scritta che intravedi (microsoft DV - idle) sembrerebbe indicare che la "DV" (firewire) è inoperosa. Che sia un malfunzionamento della scheda firewire?
Verifica che nelle Proprietà del controller IEE1394 (firewire - in gestione periferiche) non sia impostato il Risparmio d'energia su questa periferica (se sì, disattivalo).
Altra info: hai attivo un firewall? Se sì devi controllare le porte relative alla firewire. Il firewall (sopratutto quello integrato in sp2) "vede" le firewire come porte di rete e..... ci mette lo zampino. (vanno, praticamente, "aperte").
Se mi viene in mente altre info/controlli, ti scrivo.

ciao
Old 20-06-2005, 12:56   #60
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Ciao Grunge, mi sà che abbiamo cantato vittoria troppo presto......
La scritta che intravedi (microsoft DV - idle) sembrerebbe indicare che la "DV" (firewire) è inoperosa. Che sia un malfunzionamento della scheda firewire?
Verifica che nelle Proprietà del controller IEE1394 (firewire - in gestione periferiche) non sia impostato il Risparmio d'energia su questa periferica (se sì, disattivalo).
Altra info: hai attivo un firewall? Se sì devi controllare le porte relative alla firewire. Il firewall (sopratutto quello integrato in sp2) "vede" le firewire come porte di rete e..... ci mette lo zampino. (vanno, praticamente, "aperte").
Se mi viene in mente altre info/controlli, ti scrivo.

ciao
Ciao e ancora grazie.

Nelle proprietà NON è spuntato niente e il firewall è quello integrato con winXp sp2. Proverò a disattivarlo.

Ti farò sapere. Ciao grunge
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Windows 11: le 5 opzioni che Microsoft n...
Cuffie wireless PlayStation PULSE Elite ...
Un milione di utenti mostra disagio su C...
Un datacenter sottomarino alimentato da ...
iOS 26.1: è in arrivo il backup a...
Xbox Next Gen, non chiamatela console: s...
.Next On Tour Italia: innovazione, sempl...
PS Plus novembre: svelato in anticipo il...
'Gli elettroni sono il nuovo petrolio': ...
Amazon freme, non ce la fa ad aspettare ...
Hisense HS2100 240W a soli 75,90€ su Ama...
Addio personal trainer: il coach via AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian