|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: napoli
|
scusate vorrei farvi una domanda.
sto per acquistare questo dissipatore, ma ho un paio di dubbi in merito. il primo temo che possa battere contro l'alimentatore, la mia scheda madre è la asus a7n8x deluxe...con un case enermax e nno mi sembra di vedere molto spazio tra il dissi e l'alimentatore. il secondo dubbio è sul peso, dato che ha un peso considerevole non c'è il pericolo che danneggi il soket?. sono abbastanza inesperto in merito quindi vi ringrazio della pazienza e dei consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Ciao, io ho una A7N8X-X, e ci sta abbastanza bene, l'unico difetto è che va a cozzare contro i condensatori appena sotto il socket. Per ora me li tiene leggermente piegati, ma è tutto ok.
Per il peso, non ti preoccupare, non si attacca direttamente al socket, ma usa i fori intorno a quest'ultimo. Per quanto riguarda il case, non saprei cosa dirti, quanto spazio hai tra scheda madre e ali? Ultima modifica di Anubis85 : 22-05-2005 alle 20:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
|
Dopo aver visto la disposizione dei componenti sulla tua scheda, confermo quanto detto prima, riguardo ai condensatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: napoli
|
ti ringrazio
devo solo controllare lo spazio tra dissi e alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Member
|
Controlla la distanza tra bordo superiore della scheda madre e ali, e se hai almeno 3 cm non ci dovrebbero essere problemi, perchè effettivamente non sborda di molto al max 1-2 cm.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
visto che ci sono chiedo anch'io..........
sono interessato anch'io su stò dissipatore..... io ho una ABIT NF7-S 2.0 e mi chiedevo se ci stava stò Maxi dissipatore (io ho i condensatori posti a 90° rispetto alla MOBO di AnuBiS85) Ma la vera domanda è lo spazio tra MOBO e ali.....io non ho molto spazio ....se faccio centro sul CORE dell CPU (ad occhio) e conto 12 cm nelle due direzioni X e Y (ovvero 6cm+6cm), ho paura che la direzione verso l'ALI ha meno di 12 cm.... chi può darmi altre info a riguardo ?
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Member
|
Guarda, per il montaggio, vedendo la scheda, non dovrebbero esserci problemi di "cozzamento" con condensatori
![]() Di più non so dirti, dato che non ho tra le mani quella mobo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
..qualcuno sà le dimensioni (compreso il telaio) in cm di una ventola 12x12?
in modo che posso costruirmi un "similare" di carta o cartone e fare le prove di "ingombro"..... ![]()
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Member
|
le dimensioni sono 12x12 cm, ma fallo un po' più grande, tanto per essere sicuri prova 14x14 cm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
mah.....non so se ci stà..........
foto del dettaglio della mia MOBO con dissy (HHc-001) : http://img277.echo.cx/img277/6724/panoramica4wh.jpg L'alimentatore TOCCA la "linguetta" del dissy che vedete in basso della foto.. che dite? c'è poco spazio (la ventola del HHC-001 è una 6x6) ?
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Member
|
Purtroppo non credo ci entri, e se ci sta, sta proprio attaccato all'ali, il che non mi sembra ottimale.
Dalla mia scheda, sborda in fuori di circa 2 cm, ma non so se c'è la stessa distanza tra socket e bordo della mobo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
smonta la scheda madre e portala in un negozio dove vendono il dissipatore, lo tireranno fuori dalla scatola e vedrai prima di comprarlo se va bene, io ho fatto così, credevo che non ci stesse e invece...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: XINESTRA
|
AGGANCIO MOOOOLTO DISCUTIBILE
Ragazzi...
Non si mette in dubbio la performance di questo dissipatore...è di certo uno dei top nella sua categoria... MA ATTENZIONE.... Come peso e disposione delle masse (baricentro) è molto simile al TOWER112 (quello tutto in rame che ho parcheggiato come oggetto di arredo, giacchè inutile!!!)....come modalità di aggancio è lo stesso e identico..... E' possibile dimostrare (con un paio di semplici calcoli - e spero che fra voi salti fuori un bell' ing. che confermi) che E' ESTREMAMENTE PERICOLOSO, CON IL TIPO DI AGGANCIO PROPOSTO DA TT (di tipo nodale o puntiforme : 4 punti su p4 e solo 2 su amd64!!!), TENERE MONTATI QUESTI PESI SUL PCB DELLA DELICATISSIMA MB (il cui materiale ha una elasticità e resistenza davvero ridicoli)..... SIAMO BEN OLTRE LA SOGLIA DI SICUREZZA (la scheda va in chiara deformazione di tipo plastico, ovvero parzialmente irreversibile!!!!!...) E NON PARLIAMO DI EVENTUALI CARICHI DINAMICI (spostamento del pc o semplici "botte"): SAREBBERO, CON ALTA PROBABILITA', FATALI!!!! Leggermente meglio (ma pur sempre oltre il limite di sicurezza) sono i mastodontici zalman 7700cu in primis e 7000Bcu (gli al-cu hanno pesi più accettabili)... Thermalright....azienda decisamente più seria...a parte l'altissima qualità prestazionale, l'XP90c (che pesa,con ventola, poco meno delle bestie prima nominate) ha un sistema di aggancio A PIASTRA....E NON PUNTUALE O NODALE....IN TAL MODO, UNA STESSA MASSA (ma concentrata in minor altezza->baricentro più basso->sollecitazioni flettenti inferiori) SI DISTRIBUISCE SU UNA PIASTRA, OVVERO SU MAGGIOR SUPERFICIE (ovvero su un'area decine di volte maggiore rispetto a quei miseri bulloncini da 7 che propone TT).... ne consegue che la sollecitazione unitaria sul pcd della mb scende drasticamente (decine di volte)....a livelli di sicurezza decisamente maggiore.... ovviamente i carichi dinamici restano sempre altamente pericolosi (tipo sisma) ma difficilmente fatali!!!! Mi informerò al più presto sulle caratteristiche meccaniche del pcb delle mb e posterò un dettagliato resoconto (un vero e proprio calcolo strutturale) sulle teorie esposte.... Ovviamente tutto ciò rimane un mio parere (anche se la matematica non è una.... ![]() hi
![]() |
#54 |
Senior Member
|
..non ho ben capito cosa intendi per "tipologia di attacco" nodale o puntiforme ....
i vari tower o BIG typhoon si agganciano su scheda madre (dove ci sono i 4 fori) in 4 punti.......... Il thermalright SI-97 (costoso...) ho visto che si aggancia solo sui denti del socket..... com'è? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Member
|
Quote:
Questo tipo di aggancio è decisamente migliore rispetto a quello di TT: 1)ripartisce meglio il peso del dissi sulla mb (evitando di piegarla) 2)non meno importante è la maggior semplicità di aggancio Con il Tower 112 (che, ripeto, è dimensionalmente simile al Big T), nonostante la presenza di tiranti per sostenerne il peso, si vedeva comunque una instabilità dell'intero case....e la mb si piegava ad occhio!!! ![]() In definitiva, a parte l'aggancio, dissipatori troppo alti sono decisamente PERICOLOSI (creano troppa flessione nei punti di aggancio).... O, perlomeno, non sono affatto pratici per un uso giornaliero (o quasi) del pc...!!! (la performance non la discuto affatto!!)
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
ho capito il tuo punto di vista................ma
1) il SI-97 non costa 20-30€ ma veleggia intorno alle 55-65€ 2) Un PC da circa 2000€ ?? e chi ha parlato di costi di un PC???? e chi se lo permette ????? (bah....forse qualcuno....!!!)? io no di certo ! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Member
|
Personalmente penso che dati i numerosi punti di aggancio della scheda madre al case e le generose dimensioni della clip che si attacca sotto la scheda,
il problema non è così tragico come lo stai esponendo. Ovviamente si deve stare attenti al montaggio, evitare di squoterlo troppo, ma nell'uso quotidiano, questo non penso succeda spesso. Tra l'altro credo che la Tt prima di immettere sul mercato un dissipatore del genere abbia fatto degli adeguati test di resistenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Member
|
Ragazzi..io nonmetto in dubbio la professionalità della TT...di sicuro hanno fatto realmente calcoli puntuali e specifici per verificare il loro prodotto....
Personalmente ho acquistato ed acquisterò prodotti TT... Voglio solo far notere che questo (ed altri) dissip. è un po al limite...non lo vedo adatto a tutti...è fatto per chi è particolarmente smanettone o qualcosa del genere..... Monto,smonto, modifico pc da diversi anni (come fra l'altro molti in questo forum ![]() ![]() Eppure queste "TORRI" le temo.....!!! PS ovviamente i miei sono pareri personali....quando dico che si rischia il collasso strutturale, considero (come si fa per le strutture civili) adeguati coefficienti di sicurezza... ![]()
![]() |
#59 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Mi interessa solo avere il massimo silenzio ad ogni costo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.