|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Parlando di delocalizzazione mi viene in mente la produzione delle chitarre elettriche.
30-40 anni fa le producevano negli Usa : tutte. Poi il costo industriale si fece troppo gravoso per i modelli economici , e cominciarono a portare la produzione , di quelle linee , in giappone. Dopo 20 anni ( fine anni 80, inizio 90 ) i giapponesi diventarono troppo bravi e quindi costosi. Allora la produzione delle linee economiche venne portata in Korea. Passano altri 15-20 anni , siamo ai nostri giorni , e gli operai koreani hanno imparato a fare le chitarre , son diventati costosi da mantenere , ed i prodotti economici ora li fanno in Cina. Passeranno altri 20-30 anni , si spera che il regime comunista cadrà , i lavoratori saranno protetti da sindacati e dai diritti acquisiti , diventeranno anche loro costosi e la produzione andrà a finire , chessò , in africa , da qualche parte nel continente nero... globalizzazione. Ciaozzz
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Hai dimenticato di dire che il livello si è appiattito, e la qualità generale si è abbassata (piccolo problema della globalizzazione STRAT '60 RULEZ. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Re: ma perché
Quote:
No no... per loro sara' sempre troppo alto, finche' ci saranno popoli da sfruttare. Bello il capitalismo, veramente un sistema economico efficace che al primo posto mette l'uomo... si l'uomo da sfruttare. In ogni caso sono contento che siano cosi' stupidi da non vedere che la fine del capitalismo sia scritta proprio nella sua essenza. Bastera' aspettare che la recessione in occidente tocchi dei livelli leggermente piu' alti di ora... e poi ne vedremo delle belle.... |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: ma perché
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Sottoscrivo quanto scritto da LightIntoDarkness e ENDer, aggiungo che probabilmente quello che non riesce a raggiungere l'uomo è la famosa "via di mezzo", così come il comunismo portato all'estremo ha dimostrato di essere troppo distante dalla natura dell'essere umano, la stessa cosa lo sta dimostrando la estremizzazione della filosofia opposta, il capitalismo estremizzato al massimo.
Quest'ultimo però rischia di attecchire di più in quanto sfrutta l'ambizione e la voglia di migliorarsi dell'essere umano, cosa che se usata nel modo giusto è un'ottimo stimolo per l'evoluzione, ma se portato all'estremo rischia di produrre effetti distruttivi sullo stesso! E' un po come il vino, mentre un buon bicchiere è piacevole e produce un effetto positivo sull'orgamismo, l'abusarne provoca invece effetti distruttivi sullo stesso organismo, nascondendosi dietro al benessere di una falsa euforia (...beh, conosco bene questo effetto, non pensiate che con tutti questi discorsi, come sono stati definiti, tipo "new age" io sia un astemio!!! X Cyrano, e quando avranno finito anche con l'Africa cosa faranno? ...forse spereranno che qualcuno dei paesi che hanno abbandonato da ricco sia diventato povero in modo che... il cerchio si chiuda? |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il capitalismo/neoliberismo attuale non è tale, non rispetta le proprie stesse regole, quindi tutti i meccanismi che dovrebbero renderlo un sistema efficiente non possono funzionare. Tutti i discorsi su efficienza/legge domanda-offerta/libera concorrenza ecc. lasciano il tempo che trovano, o più chiaramente non possono funzionare a livello globale. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: ma perché
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Re: Re: Re: ma perché
Quote:
perchè non rispondi tu a questa domanda? sono sinceramente curioso di sapere come la pensi a proposito
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Vista la figurina di merda che ha rimediato Megapresident su Striscia la Notizia?
Avete visto striscia la notizia?
C'era l'intervista a Monteprezzemolo ed a Lapo elKan riguardo le magliette e tutto il merchandaising Fiat e Ferrari fatto all'estero... Appena mettono il video nel sito vi segnalo il link che merita ! Alla domanda su come mai la Ferrari fa produrre gli oggetti di Merchandising in Corea e Cina dopo i tanto chiasso sulla necessità di "comprare Italiano" fatto proprio dal Presidente della Rossa, Il Luca Duca Cucca e Inciuca Cordero di Monteciufolo ha risposto testualmente: "Per questi oggetti a basso costo non conviene effettuare la produzione in Italia". Al che gli hanno fatto notare che la Polo Ferrari costa 100 Eurozzi tozzi tozzi. Sapete che ha risposto? "Ebbene, che ho detto io? Oggetti a basso costo!" Una Polo a 100 Euro per lui sarebbe a basso costo? Signor Luca Cordero di Montezemolo, te lo dico di tutto cuore.... MA VAI A .......!!!!!!! TE, LA FIAT, LA FERRARI E CHI TE DA PURE RETTA!!!! Ultima modifica di Enel : 01-03-2005 alle 22:16. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Però magari ti capita di andare in ospedale...e magari ti operano gratis e ti salvano la vita, invece di chiederti 18.000 euro per l'operazione......o 5000 euro per un menisco (per me li ha pagati la società sportiva..io certo non li avevo all'epoca) O forse a qualcuno viene un tumore, e gli passano gratis un farmaco che costa 800 euro a confezione....Si chiama stato sociale ed è la base di una civiltà sana. |
|
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: ma perché
Quote:
ma questa e' davvero utopia finche' ci saranno persone che se ne sbattono di come stanno davvero quegli operai.. e di che fine faranno quei quarantenni senza NESSUNO sbocco lavorativo in italia che si trovano ora in mezzo ad una strada. ci si riempie la bocca con parole come "operai specializzati", o "qualita'"... ma chi ormai e' troppo vecchio, non ha avuto fortuna/possibilita'/capacita' di crescere personalmente e culturalmente che fara'? e le loro famiglie che faranno? Ultima modifica di -kurgan- : 01-03-2005 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
L'azienda ha il primo ed ultimo scopo che è quello di vendere prodotti/servizi. Per la carità ci sono la caritas ed i frati benedettini che hanno strutture molto più adatte allo scopo... La salute pubblica non rientra nè deve rientrare tra i compiti di un'azienda perchè non è lei che deve pensarci ma la politica (che ci stà a fare sennò?) Non si possono dare ad una struttura responsabilità che non le competono minimamente sia in quanto non adatta (ma tant'è) sia in quanto non facenti parte dello scopo per la quale è stata creata ed è gestita. Che poi un'azienda possa fare azioni più o meno meritevoli per pubblicità/immagine è tutt'altro discorso: gli unici obblighi che ha sono quelli di legge, il resto è appunto su base volontaria (il che significa che può farlo o non può farlo e non ha nè deve avere giudizi per questo). Ogni paese a livello politico e sociale deve cercare il miglior compromesso tra competitività, capacità di attirare investimenti dall'estero e benessere della popolazione (entrambe le voci hanno un costo). Chi trova il miglior compromesso ha dalla sua investimenti esteri ed economia locale che ne beneficia. L'esempio delle chitarre fatto poco sopra è indicativo: se un paese (USA) non riesce a mantenere la competitività la produzione si sposta altrove (Giappone) e questo processo si può ripetere più volte per lo stesso settore. La produzione di quel bene (chitarre) è stata spostata perchè evidentemente non conveniva più farle lì, e questo spostamento ha avuto sicuramente impatto (positivo) nell'economia dove si è insediato dove ha portato investimenti (denaro), conoscenze (know how) e capacità (specializzazioni). Ti pare poco ? Ogni stato si litiga gli investimenti stranieri e magari ce ne fossero sempre di più anche in Italia. Quote:
Posso sbagliare (sono un essere umano) ma non esalto nè criminalizzo nulla, meno che mai mi lancio in sterili e stantie "critiche al sistema" che normalmente dicono tutto senza dire nulla. Mi spiace per le "bastonate" (libero di non credermi se vuoi ma non ho nulla contro di te), personalmente farò di tutto per evitarle, ovviamente, con il massimo delle mie capacità.
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: ma perché
Quote:
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: ma perché
Quote:
se paghiamo qui una lavatrice 50 euro in meno e' perche' ci sono persone che lavorano in condizioni pericolose dalla parte opposta del mondo. il costo del lavoro minore in cina, in india, in africa e in sudamerica deriva solo da quello: sfruttamento. io alla favoletta del buon occidentale che porta la civilta' ai selvaggi ho smesso di credere da un bel po' aggiungo una piccola provocazione, ma neanche tanto fantasiosa: se alle isole tonga venisse domani legalizzato lo schiavismo, sarebbe giusto "vederci qualcosa di sbagliato" se le nostre aziende facessero a gara per mettere li' qualche stabilimento? per me si.. per molti altri no, sarebbe tutto normale. e' proprio una questione di mentalita' credo, rassegnazione e anche un po' di cinismo. Ultima modifica di -kurgan- : 01-03-2005 alle 22:57. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: ma perché
Quote:
Ogni pedina in gioco cerca di fare il suo proprio interesse. Chi delocalizza lo fà per sè stesso, non per portare know how, lavoro e sviluppo altrove.... Il know how, il lavoro, le specializzazioni sono una conseguenza. Anche io alla favoletta dell'occidentale sfruttatore ho smesso di credere da un pò
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: ma perché
Quote:
questo sistema che hai descritto si pone in contrasto con l'ultima frase: semplicemente per vivere come viviamo stiamo sfruttando altre persone. il punto e': sarebbe il caso di agire di nostra iniziativa, come occidente, per impedire a determinate aziende di fare in pratica quello che vogliono abusando dei vuoti di legislazione altrui? o dobbiamo continuare a fregarcene? so bene come e' la situazione adesso, quello su cui si discute e' se e' il caso di cambiare qualcosa o se va bene tutto cosi'. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: ma perché
Quote:
Puoi darmi una definizione di "sfruttamento". Forse è lì il problema
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: ma perché
Quote:
io preferirei considerarlo globale, non capisco come mai una persona nata in cina non debba avere le ferie pagate, o la tredicesima, o l'uscita anti-incendio senza la catena e il lucchetto, o otto ore lavorative con la settimana corta, ecc. ecc. sono diversi? sono gialli, questo si.. per il resto non mi pare di notare differenze sostanziali. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!