|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
imho hanno un peso ben maggiore di quegli esempi a cui accenni te. Ciaozzz
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
Ah parlando di libri , mi chiedevo se ritenete diseducativo anche " il nome della rosa " , il cui film ho rivisto qualche giorno fa.
perchè da quel romanzo la chiesa mica ne esce tanto bene... Ciaozzz
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
.... contano meno ? EDIT eppoi, io non voglio fare la conta a chi ha più torto. Io voglio dire che l'impronta positiva di personaggio come quelli sopra riportati ha un valore immensamente più grande dei torti, per il seme che ha gettato. Ovvio che il male e la corruzione fanno parlare, scrivere e vendere di più, e si prestano meglio alla demagogia. Ecco perchè gli esempi positivi ed il loro indotto viene dimenticato. Perchè non fa notizia e non è strumentale alle proprie tesi. Ultima modifica di dataman : 23-02-2005 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè sono singole persone. le persecuzioni erano azioni dell'istuzione Chiesa , non di singoli. Ciaozzz
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Ti sbagli di grosso.
Ho editato il messaggio sopra per argomentare meglio. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Ma guarda , ripetendo che sono considerazioni personali , e che non mi vengono da un incubo fatto l'altra notte , sono fermamente convinto di quel che dico.
Ciaozzz
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, così come le tue considerazioni non scaturiscono da un incubo, neanche le mie scaturiscono da un sogno.... |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Ah che libro fantastico...e come ricostruzioni storiche Eco non è certo un pisquano... |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Vabbè allora, tra Mario Chiesa e Emilio Fede chi vince??????
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: New York
|
Quote:
E chi mi dice e da che dati oggettivi desumo che il Codice DaVinci sia portatore di verita'? Niente e nessuno in entrambe i casi. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Ma scusa se leggendo il Codice da Vinci "eri ateo e sei restato ateo" allora se leggi Ivan Karamazov o Nietzsche inizi a bruciare le chiese?
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Se la Bibbia fosse un libro portatore di verità, allora tutti i popoli sarebbero uniti sotto un unico dio e sotto un unico sacro testo.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
ps. sono ateo.
|
|
|
|
#57 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Boh, io ho letto entrambi i romanzi di Brown, li ho trovati molto gradevoli (anche se Eco è sicuramente un altro pianeta), ma onestamente non capisco come si possa credere che contengano la rivelazione di chissà quali (scomode) verità storiche.
Anche essendo assolutamente digiuni della materia è impossibile non aver sentito, dalla scorsa estate in poi, decine di esperti ribadire e ripetere che il Codice Da Vinci è da prendersi esclusivamente come romanzo di fantasia. A questo punto è lecito supporre che il divertimento risieda nella caccia al complotto, nel dubitare della parola di chi ha studiato quegli argomenti per una vita con eccellenti risultati, nell'immaginarsi che gli studiosi siano tutti in malafede e nascondano alle masse vergognosi segreti e nel sognare che una voce non ufficiale possa demolire istituzioni secolari (se poi parliamo della Chiesa meglio ancora...)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#59 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Cmq IMHO qui non si tratta di gente che fa confusione ma di malafede diffusa, che coinvolge non solo le fonti della Chiesa ma anche (e ne sono in parte testimone diretta) le varie branche della scienza. C'è un malumore sospettoso che permea la società.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
io so solo delle svariate persone che portandomi come fonte quel testo,credevano di mettermi in difficolta come credente. la mia conoscenza delle intenzioni del testo passa quindi attraverso questi. magari è solo l'approccio ignorante di un largo numero dei suoi lettori che io mi sono fatto un idea eccessivamente maliziosa. cmq sia da quel che ho letto di Brown a me pare che una certa maliziosita' ci sia eccome. non so se sono coinvolto io emotivamente in quanto credente e vedo quel che non c'è,o se siete troppo poco coinvolti voi per accorgervene. in primo luogo seguendo le polemiche iniziali sul libro da quel che ho capito,lui non ha affatto sostenuto che la sua tesi era puramente fantasiosa,come ora invece noi vogliamo dire. secondo io rimango convinto che l'approccio artistico originale e di fantasia sia qualcosa di diverso dal romanzare con parvenza storica svariati luoghi comuni e affermazioni denigratorie nei confronti della Chiesa,per niente originali(perche' vecchie e per niente innovative). cioe' mi sembra che l'uso della fantasia sia subordinato a dire qualcosa di poco fantasioso e abbastanza definito(per quanto poi il romanzo possa essere gradevole). specie quando vengono usate argomentazioni storiche e testi storici realmente usati da certi denigratori reali della Chiesa. e specie se nel cappello introduttivo dici che la descrizione di questi,è reale. indipendentemente poi dal fatto di trovare il libro gradevole.. personalmente a me piacciono un sacco i testi fanta-storici,ma non riesco a divertirmi(mi scadono all'istante) se leggo dei passaggi forzati cioe' se lo scenario storico viene usato fantasiosamente in maniera palesemente poco verosimile,o basandosi su ipotesi gia storicamente cassate. se le forzature sono su una societa' di una civilta' scomparsa mi scade...se le forzature sono denigrazioni di un istituzione esistente,mi scade e mi infastidisce. cmq ognuno libero di leggere e di farsi piacere quel che vuole
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!