|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
questo è poco ma sicuro
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Gliel'hai fatto vedere poi?
LuVi |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Tralasciando il fatto che e' un film davvero bellissimo, il dilemma che poni non e' semplice... quello che posso dirti e' che io, personalmente, sono rimasto piu' "scioccato" dal pianista che da schindler's list... anche se in realta' non e' per la crudezza in particolare delle scene, anzi, forse in questo senso il pianista e' piu' "leggero", ma come senso di angoscia che ne ho percepito...
In ogni caso anche le scene crude non mancano... ad es. quando buttano l'anziano dalla finestra non l'ho trovata una passeggiata,ma in ogni caso molto dipende anche dall'impressionabilita' della persona... io pero' qualche riserva ce l'avrei, per quanto sia un argomento con cui e' (purtroppo) sacrosanto scontrarsi, forse l'eta' e' un filo troppo bassa per un film cosi'!
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Il problema è che a 11 anni secondo me un ragazzino lo vede come vede Braveheart, come vede Balla coi lupi.. persino per un adulto è difficile guardare al film come a fatti realmente accaduti 60 anni fa.
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Glie l'abbiamo fatto vedere... con un po' d'angoscia da parte mia (nostra)...e ovviamente anche sua... ma non voleva andare a dormire, voleva vederlo... Avevano parlato a scuola dell'olocausto, e ne abbiamo parlato un po' prima del film... in una scena mi ha guardato, ho solo potuto dirle:"...è successo davvero... "
Il fatto è che dovevo chiedervi se non sarebbe stato troppo shockante anche per me... Ci sono giorni tristi. Ed ogni tanto ci vogliono. Per tutti. Grazie della chiacchierata...
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Sono contento che tu abbia fatto questa scelta. Notte, LuVi |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Ciao bello, grazie del consiglio...
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Re: Re: Re: Re: Il pianista di ROman Polanski ...
Quote:
Io la penso diversamente, comunque. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
In ogni caso io credo che scene come: SPOILER: 1) Il bimbo che viene pestato a morte dal tedesco mentre cerca di infilarsi nel buco. 2) Il bimbo che cerca disperato di svegliare il padre morto per fame nel ghetto. 3) Il vecchio gettato dalla finestra e il camion che schianta la testa del moribondo per strada 4) L'uccisione degli operai stesi a terra con un colpo alla testa non vadano bene per un ragazzino. IMHO. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
L'ho visto ... l'ho voluto vedere ... bellissimo!
non ci sono parole! PS per me hai fatto bene a farglielo vedere |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
be si deve cominciare dalla scuola....dopo si finisce a casa,, E' inutile fare vedere un film del genere a un bimbo di 11 anni..senza una base storica fatta a scuola... da 13/14 anni in su...
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere... Pero' in passato ed oggi esiste e/o è esistito 1)un ragazzino che viene pestato a morte mentre cerca di scappare da un buco 2)un vecchio che viene ucciso 3)qualcuno che uccide qualcun altro passandoci sopra con la macchina 4)qualcuno che uccide qualcun altro con un colpo alla testa. Potrebbe essere che non vada bene per una bambina di 10 anni non vederlo, ma dei bambini di 10 anni e piu' piccoli di lei, quelle cose (in realtà cose anche peggiori, pensiamo alle operazioni ed agli esperimenti senza anestesia... Credo sia proprio per loro, per rispetto del dolore e delle ingiustizie che hanno subito, che sia il caso di farlo vedere a chi è infinitamente piu' fortunato, a chi quel dolore lo vive solo per un attimo nella calda sicurezza di una casa... Aggiungiamo che lei voleva vederlo, era molto colpita, ma voleva vedere, voleva sapere che ne era stato di quegli uomini e di quei bambini... A quell'eta probabilmente deve iniziare a dare un posto ed un nome alle cose... tra queste cose, purtroppo per lei (e per noi...), esistono anche il dolore, l'ingiustizia, la morte. Non possiamo mentirle. Possiamo cercare di aiutarla a capire, a rielaborare la violenza che vede... il resto è la vita, nel bene e nel male...
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi credo che la prima responsabilità sia nostra, inutile delegarla... Inoltre, ok, la base storica ti da' la causa delle cose (dovrebbe, perchè sulle meccaniche sociali-psicologiche dell'olocausto, ancora ci si interroga... ), ma il fatto è che ai bambini ed alle persone morte dei campi di concentramento, che le cause della loro deportazione facessero parte della storia, non glie ne fregava un ca@@o. Io vedo il tema molto piu' universale: l'aberrazione dell'uomo, la violenza, l'ingiustizia, la capacità di sopravvivere contro tutto e tutti, il dolore, la vita... prima delle meccaniche storiche, mi interessano quelle psicologiche... Credo che un bambino debba sapere, un po' per volta, chi puo' essere un uomo... Anche perchè sono le scelte degli uomini a fare la storia, non il contrario... per me...
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
be io ringrazio sempre la mia maestra che invece delle preghiere..la mattina c'e' faceva canta' bella ciao... o il priimo libro letto a 12 anni (suggerito dalla maestra) fu : se questo e' un uomo dipende sempre dalla scuola :-P cmq un film forte,,,,che fa fare i conti con la morte...
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Insisto nella mia opinione.
Non dico che non si debbano vedere certe cose mai. Semplicemente, ogni cosa a suo tempo, quando la capacità critica e gli "anticorpi" dell'orrore sono sufficientemente allenati. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
ieri, per il giorno della memoria, l'insegnante di religione ha proposto alla classe di mio figlio la visione del film "la vita è bella".
Parlandone con mio figlio (che ha 10 anni) ho espresso il mio parere dicendo che è un film drammatico e lui seraficamente mi ha risposto "mannò, è divertente, fa ridere". Questa sua visione mi ha fatto molto rflettere. In primo luogo capisco solo ora che Benigni ha perfettamente interpretato la sua parte, e la dimostrazione è che ciò che i bambini hanno recepito è stata la rappresentazione di un gioco (chiave di lettura che il suo personaggio forniva al figlio). In secondo luogo ho riflettuto molto sull'ottica fanciullesca. i bambini non vedono le cose come le vediamo noi. Provate a riguardare un film che avevate visto in giovane età e lo vedrete completamente diverso, focalizzerete su cose che avevate completamente ignorato. Non trovo sia giusto privare i bambini della loro ottica fiabesca così presto. Ci sarà un momento in cui saranno pronti per digerire il fatto che nel mondo ci siano tante brutture e dolore, farlo in anticipo potrebbe risultare più shockante di quanto non appaia lì per lì. Ci sono traumi che si palesano solo sulla distanza. Proporgli scenari di terrore, violenza e cattiveria è un pericoloso azzardo: si rischia di farli diventare oltremodo insensibili (col tempo si fa il callo a tutto) perchè andando avanti e assimilandone sempre più, come coi veleni, ci si assuefaranno. Tanto per fare un esmpio: dareste da mangiare una fetta di pizza ad un poppante? C'è un tempo per tutto, cerchiamo di evitare di far indossare ai figli le proprie proiezioni. Loro hanno occhi diversi, ed è giusto sia così. P.S. Io a mio figlio il Signore degli anelli non l'ho fatto vedere |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
Non dai la pizza a tuo figlio perchè credi che in futuro si possa assuefare??? ... a parte gli scherzi ... rispetto la tua opinione, un bambino è giusto che faccia il bambino e che giochi!! però, non dico tutte le sere, ma una volta all'anno è giusto affrontare certi temi. ps io i film che vedevo da piccolo (walt disney e i goonies ... e molti altri) li vedo ancora oggi con lo stesso spirito!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.