Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2004, 21:16   #41
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
...certo le lamentele sono piu' delle lodi , questo e' un dato di fatto.

saluti
ciao Mo3bius,
ricordo che in passato incuriosito avevo fatto una piccolissima ricerca in proposito: c'erano / ci sono due o piu versioni in giro del "Q-tec 550w", con amperaggi diversi indicati sui 12v, non ci avrei creduto se non avessi visto le etichette...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 23:09   #42
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da jody
bene allora colgo l'occasione per chiederti un'altra cosa...per quanto riguarda i timings della ram...
tanto per fare un esempio...se metto 2.5 -3-3-8 e' meglio che 2.5-4-4-8 ? Con quali dei due settaggi sono piu' veloci ?...

bhè si sarebbe più performante il primo però sono dettagli magari utili per fare bench con l'intenzione di tirare fuori qualche secondo in meno al SuperPI........per un uso quotidiano penso sia meglio con timings più alti per stabilità e comunque ancora una volta della differenza non te ne accorgi mica
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 00:00   #43
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da shark2
bhè si sarebbe più performante il primo però sono dettagli magari utili per fare bench con l'intenzione di tirare fuori qualche secondo in meno al SuperPI........per un uso quotidiano penso sia meglio con timings più alti per stabilità e comunque ancora una volta della differenza non te ne accorgi mica

ultime news...dopo tanti test ho capito che cio' che mi limita di piu' e' la CPU..infatti non va oltre i 3330 Mhz (con ram al minimo)..il limite per l' FSB e' dunque 221 Mhz...con questo valore sia il processore sia le ram (in rapporto 1:1 e con timings 2.5 - 3- 3 -8) sono stabilissimi (ho fatto ore e ore di test con prime, superpi, 3dmark, pcmark, sia singolarmente che tutti insieme, se puo' essere utile per valutare la bonta' dell'overclock non supero mai i 62 gradi..non so e' un bene o un male)...
quindi il risultato finale, il massimo raggiungibile senza toccare niente a livello di raffreddamento sarebbe : CPU da 3000 a 3315 Mhz, memorie a 221 Mhz... che dici ?..ehehe..lascio cosi' o torno a default ?
(e' degna di chiamarsi overclock sta roba ?..purtroppo io ho fatto il massimo... )

Ultima modifica di jody : 02-12-2004 alle 00:14.
jody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 06:53   #44
ld1984
Senior Member

L'Avatar di ld1984

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MN
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius

C'e' da dire che sono casi rari questi qtec che rendono cosi' , ma di fatto ne ho letto almeno una mezza dozzina , certo le lamentele sono piu' delle lodi , questo e' un dato di fatto.
il 99% delle persone ke si lamentavano avevano il q-tec 450watt quello ti posso assicura non è il massimo....

quindi tutti pensano "q-tec 450watt problemi = merda anke il 550watt" ....e cui si sbagliano.....io gli ho fattto la mod quando lo usavo sulla epox 8kha+ ke succhiava molta + corrente sui +5v. con una nf7 o infinity si potrebbe fare anke senza
ld1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 10:45   #45
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
ultime news...dopo tanti test ho capito che cio' che mi limita di piu' e' la CPU..infatti non va oltre i 3330 Mhz (con ram al minimo)..il limite per l' FSB e' dunque 221 Mhz...con questo valore sia il processore sia le ram (in rapporto 1:1 e con timings 2.5 - 3- 3 -8) sono stabilissimi (ho fatto ore e ore di test con prime, superpi, 3dmark, pcmark, sia singolarmente che tutti insieme, se puo' essere utile per valutare la bonta' dell'overclock non supero mai i 62 gradi..non so e' un bene o un male)...
quindi il risultato finale, il massimo raggiungibile senza toccare niente a livello di raffreddamento sarebbe : CPU da 3000 a 3315 Mhz, memorie a 221 Mhz... che dici ?..ehehe..lascio cosi' o torno a default ?
(e' degna di chiamarsi overclock sta roba ?..purtroppo io ho fatto il massimo... )

mhaa se stai così con vcore default tienilo pure.....magari cambi dissy e prendi qualcosa di meglio.....per il limite....mhmm sembra starno un prescott che non va più di tanto....forse ha solo bisogno di vcore e di essere raffreddato meglio per salire....bhè però visto il raffreddamento ci accontentiamo.......
Old 02-12-2004, 14:08   #46
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
mhaa se stai così con vcore default tienilo pure.....magari cambi dissy e prendi qualcosa di meglio.....per il limite....mhmm sembra starno un prescott che non va più di tanto....forse ha solo bisogno di vcore e di essere raffreddato meglio per salire....bhè però visto il raffreddamento ci accontentiamo.......

si..il vcore non l'ho toccato e sta su auto per il momento...eventualmente per spingere un po' di piu' a quanto potrei settarla senza correre rischi ?..(mi piacerebbe proprio arrivare a quei 3.6...)
Old 02-12-2004, 16:34   #47
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
si..il vcore non l'ho toccato e sta su auto per il momento...eventualmente per spingere un po' di piu' a quanto potrei settarla senza correre rischi ?..(mi piacerebbe proprio arrivare a quei 3.6...)

eh bene....tienilo così.....mhmm io con il raffreddamento che hai non lo toccherei il core.....e per arrivare ai 3.6 stabili da tenere a quanto pare ha bisogno di un discreto incremento per un prescott......cosa che ripeto, come è raffreddato, non farei
Old 02-12-2004, 21:44   #48
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
eh bene....tienilo così.....mhmm io con il raffreddamento che hai non lo toccherei il core.....e per arrivare ai 3.6 stabili da tenere a quanto pare ha bisogno di un discreto incremento per un prescott......cosa che ripeto, come è raffreddato, non farei
certo che sto dissipatore che ci mette la intel non vale proprio un caxxo... oltre a essere rumoroso mi pare svolga assai male la sua funzione...
secondo te come dovrei raffreddare ?...
Old 03-12-2004, 00:15   #49
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
certo che sto dissipatore che ci mette la intel non vale proprio un caxxo... oltre a essere rumoroso mi pare svolga assai male la sua funzione...
secondo te come dovrei raffreddare ?...

già il dissy stock non è un granchè .....bhè potresti iniziare con il cambiare dissy....prendi qualcosa di buono tipo uno zalman oppure un modello thermalright accoppiato ad una bella ventolozza.......se poi vuoi fare le cose in grande passa a liquido.....ma comunque se lo tieni così un dissy di quelli detti sopra è ottimo
Old 03-12-2004, 11:18   #50
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
già il dissy stock non è un granchè .....bhè potresti iniziare con il cambiare dissy....prendi qualcosa di buono tipo uno zalman oppure un modello thermalright accoppiato ad una bella ventolozza.......se poi vuoi fare le cose in grande passa a liquido.....ma comunque se lo tieni così un dissy di quelli detti sopra è ottimo
secondo te quanto bisogna spendere per un buon dissipatore..e quanto invece per un buon liquido ?...
Old 03-12-2004, 11:24   #51
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Quote:
secondo te quanto bisogna spendere per un buon dissipatore..e quanto invece per un buon liquido ?...

mhaa i dissy che ti ho detto li trovi da 35€ in su se non sbaglio......per il liquido potresti farti qualche sistemino integrato se hai spazione nel case o comunque qualcosa mooooolto performante scegliendo quale più ti garba tra i maggiori produttori italiani che sfornano ottimi prodotti ......hanno dei kit già pronti da montare ed integrabili con un pò di modding al case.....
Old 03-12-2004, 12:15   #52
jody
Registered User

L'Avatar di jody

Quote:
mhaa i dissy che ti ho detto li trovi da 35€ in su se non sbaglio......per il liquido potresti farti qualche sistemino integrato se hai spazione nel case o comunque qualcosa mooooolto performante scegliendo quale più ti garba tra i maggiori produttori italiani che sfornano ottimi prodotti ......hanno dei kit già pronti da montare ed integrabili con un pò di modding al case.....

ma con il liquido arrivo a 4 giga ?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian