|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
|
Io non capisco come qualcuno se ne esca dicendo il top è by ATI, in riferimento alla ATI X800XT P.E. Sia nel sito indicato da TripleX sia in tanti altri sembra che non si possa eleggere un vincitore. Anzi sembra in vantaggio la soluzione NVIDIA in quanto a tecnologia di realizzazione e a prestazioni molto più efficienti in ambiente OPEN GL. Una scheda al top non dovrebbe avere lacune del genere e comunque rispetto alla NVIDIA 6800 ULTRA EXREME quando è in vantaggio lo è per qualche fps (in rarissimi casi è nettamente superiore) e non penso che bastino per definire ATI al Top. Poi a detta anche di NightStalker pure il sito di anandtech alla fine definisce la 6600GT globalmente più performante della nuova x700xt. Per non parlare della rece di HWUPGRADE oggetto della discussione.(Alla faccia del top by ATI)!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
il fatto è che molte persone soffrono da inerzia di affezionamento, un po' come uno che tifa per una squadra di calcio o uno che, per partito preso, vota sempre lo stesso schieramento politico.
C'era gente che esaltava le schede 3dfx quando ormai erano sull'orlo del fallimento, glorificando la casa contro l'allora cenerentola nvidia, che poi crebbe e la inglobo'! ![]() E così via senza bisogno che io continui fino al giorno d'oggi. La difficoltà nel cambiare il proprio modo di vedere le cose, nel cambiare il proprio punto di vista, è comune, purtroppo, a molti esseri umani. Ultima modifica di dins : 21-09-2004 alle 14:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Rileggendo con piu' attenzione (e a stomaco pieno) qualche recensione qua e la, ho scoperto che la x700 si avvicina alla 6600gt solo quando viene abilitata questa fantomatica "catalyst IA" che, in soldoni, ottimizza il driver a seconda del gioco (cosa che dovrebbero fare gli sviluppatori del gioco stesso, imho).
Raffaele e Paolo hanno deciso di disabilitarla e di fare i test "vecchia maniera", imho per mantenere una continuita' di risultati con i test fatti in passato. Idem Nvidia ha messo negli ultimi driver la possibilita' di disabilitare queste migliorie (ottimizzazioni) a livello di driver. Saltando a pie' pari il discorso risultato finale (cioe' fps in piu' o in meno per la xt o la gt), sarebbe interessante sapere quanto queste ottimizzazioni intaccano la qualita' visiva per qualche fps in piu' (quindi solo per le barrette orizzontali che vediamo prima di decidere l'acquisto), o per migliorare effettivamente l'esperienza videoludica. Mi spiego meglio: se queste ottimizzazioni rovinano la qualita' delle texture e abbassano il numero di poligoni ma ci si gioca piu' velocemente, quanti di noi sarebbero disposti al compromesso (sempre quello) velocità vs qualità? E quanti sarebbero disposti ad acquistare una scheda coscienti del fatto che, se il gioco non fa parte dell'elenco "IA", le prestazioni possano scadere o rovesciare i risultati visti online con altri giochi?
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Credo che Ati in questa generazione abbia sottovalutato troppo Nvidia, e con la soluzione X800 abbia, solamente, ulteriormente ottimizzato il grande progetto R300. Cioò che è innegabile è che ha fatto molti errori nella gestione commerciale della sua attuale architettura, introducendo innanzitutto una rivale della 6800GT, a sole 12 pipe... e sbagliando totalmente gli approcci medi, come X600 e X700.
Secondo me avrebbe dovuto produrre una X800pro a 16 pipe (sarebbe stata a livello di una 6800GT senza dubbio) e una X700 a 12,in modo tale da controbilanciare lo svantaggio in termini di efficienza, nei confronti di Nv40. Se avesse fatto queste scelte sarebbe stata ancora lei la vincitrice di questa generazione, avrebbe ottenuto il massimo con il minimo sforzo! ![]() Questa sfida è stata sprecata da Ati, non resta che attendere la prossima generazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: milano
|
Effettivamente ATI ha perso colpi, forse si aspettava di più dall'evoluzione del buon progetto R300 o si aspettava di meno da Nvidia, o è stata distratta dalla gpu per xbox2, o si è dedicata al nuovo R5xx, in ogni caso oggi non ha più il prodotto di fascia media migliore...cioè quello che da più sghei ! staremo a vedere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
FORSE FUORI LUOGO
Mi stavo chiedendo
Qua stavamo tutti belli belli attendendo l'arrivo della x700 per poter fare un paragone e scegliere finalmente la nuova skeda che avrebbe upgradato la precedente (nel mio caso una 8500LE). Ma quanti di voi ha una bella scheda con il pci express e quanti di voi accetterebbe di spendere 200 euro per una scheda che non potra essere infilata nel case dell'anno prossimo? Bhe io ora mi tovo con questo dubbio passare da un 2000+ a un 3000+ o poco meno con l'agqiunta di unapossibile futura versione agp di una delle 2 schede o abbandonare il suddetto pc a serverino/masterizzatore/montaggio video/internet/uso fidanzata e assemblare un qualcosa con pci express anche se mi sembra che per ora scarseggino le piastre madri? Bhe i costi sarebbero ben diversi |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
In pratica sembra quasi che abbia voluto lasciare un pò di spazio a Nvidia, probabilmente perchè un pò fuori tempistica e già impegnata in progetti a lungo termine, quali l'architettura di Xenon e Revolution e l'R500.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Re: FORSE FUORI LUOGO
Quote:
Su BTX non mi preoccuperei: potremo sicuramente acquistare soluzioni ATX tradizionali per tutto il 2005.
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Cavolo sinceramente sono sorpreso. Mi aspettavo di più da questa X700xt.
A dire il vero credevo che la 6600 GT non ce l'avrebbe fatta contro la XT e che il suo avversario era in realtà la X700 Pro. Credevo che servisse una 6600 Ultra per fronteggiare la X700XT, ed invece la 6600 GT è la vincitrice, la miglior scheda video di fascia media. ![]() Cmq la X700XT davvero me l'aspettavo meglio, ci sono alcuni test che credevo pompasse di più. Far Cry ad esempio. Praticamente la 6600 GT è una scheda da preferire per tutto: migliori prestazioni D3D/OpenGL, meno rumorosa e consuma meno........e con la possibilità in futuro dello SLI (magari quando si troverà anche a meno) con tanto di raddoppio delle performance. ![]()
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Rotfl, qualcuno pensa al BTX.
Deve ancora uscire nForce4, che governerà sicuramente il 2005, e sarà ancora formato ATX. Da quando verrà introdotto il nuovo standard, passerà almeno un anno prima che si possa avere anche un 10% di vendite in questo standard, e non si è visto ancora niente. Imho, fino al secondo trimestre 2006, comprare pezzi per ATX non sarà affatto uno sbaglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Mica tanto...i maggiori costi dove li metti? Mettere al costo di 200 una scheda da 12 Pipeline...
![]() |
![]() |
#52 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Volevo chiedere al Fanizzi che temperature ha rilevato sulla X700 XT con quel blocco di rame rumoroso montato sopra, oltretutto anche brutto da vedere (okok, Engineering Sample!
![]() Poi vorrei esprimere il mio dubbio sulla frase "... i 128 MB di GDDR3 sono quindi completamente concentrati frontalmente, aspetto positivo in termini di overclock perché beneficiano del raffreddamento, seppur minimo, offerto dal sistema di dissipazione." Secondo me l'effetto è contrario, il dissipatore caldo che sovrasta le GDDR3 impedisce un flusso anche minimo di aria fresca sui chip di memoria che non sono investiti dalla corrente uscente dal dissipatore stesso. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Per fortuna mi sono comprato una grande NVIDIA 6800 liscia . MITICA!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
A volte è saggio anche pensare al futuro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Come ho sempre detto nella fascia alta io preferisco una X800 a una 6800 però nella fascia media la X700 non la vedo bene come la 6600GT.
Se io dovessi consigliare una scheda Video di fascia media ad oggi consiglierei una 6600GT. Però basta che non fate passare la X700 come un cesso di scheda come sono state le varie GeforceFX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Amministratore
|
Quote:
le misure le ho effettuate io. Temperature: non ho fatto misure specifiche, ma la mia personale impressione è che il chip scaldi più di NV43. La ventola di raffreddamento ha velocità variabile a seconda della temperatura, e a parità di condizioni aumenta di velocità ben prima della GeForce 6600 GT. Il dissipatore di calore è molto pesante: da un punto di vista meccanico un eccellente prodotto ma decisamente più grande rispetto a quanto abituati a vedere in schede di fascia media. Toccando questo durante l'esecuzione di test 3D si ha l'impressione che si scaldi parecchio. Da quanto ho visto su altri siti che hanno provato questo prodotto, le mie impressioni sono sostanzialmente confermate da quelle di altri recensori.
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
ma che mi rappresenta un dissi che copre le memorie ma non le tocca??????????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Non prenderei posizioni allo stato attuale...
Vi siete già dimenticati? Quasi un anno fà uscì la 9600XT e la 5700 Ultra. Inizialmente la 5700 era molto + veloce in tutti i test semplicemente perchè i driver erano + sviluppati. E adesso? ki vince tra una 5700u e una 9600XT? sicuramente la seconda. Si sta ripetendo lo stesso scenario e tra qualche mese vedremo ke la x700 sarà sullo stesso piano della 6600GT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Perche' della AGP purtroppo non si sa ancora nulla...purtroppo.
![]() |
![]() |
#60 | |
Amministratore
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/931/index.html
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.