|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
La stessa cosa più o meno avveniva qui quando le donne venivano menate e sottomesse dai padri e dai mariti.. Quote:
![]() Ho solo detto che in alcuni paesi vengono attuati dei rituali che non avrebbero ragion d'essere che vengono giustificate da regole che sulla carta non esistono. Io, anzi, proprio per questo sto sottolineando che anche tra paesi islamici ci sono grosse differenze...la situazione della donna in egitto, ad esempio, è sicuramente diversa da quella delle donne in arabia saudita. Stesso discorso vale per i cristiani.. in egitto musulmani e cristiani convivono, hanno entrambe i loro luoghi di culto e s'incontrano persino per festeggiare insieme [così mi è stato riferito da più persone di città quali Alessandria e Il Cairo] mentre in arabia saudita i cristiani vengono perseguitati ingiustamente. Quote:
Solo che io credo che non dovrebbero annullare completamente la loro cultura ma trovare un modo per rispettare le loro origini rispettando però la vita umana.... Quote:
Ripeto che il mio intervento iniziale voleva solo spiegare a sempreio quale dovrebbe essere la realtà dei fatti che, purtroppo, viene ribaltata, estremizzata ed enfatizzata da persone di quella stessa religione. Insomma per dirla in maniera semplice alcuni "si danno la zappa sui piedi"
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 04-09-2004 alle 16:15. |
||||
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
no, ci sono differenze tra paese musulmano e paese cristiano, e tra paese musulmano e paese musulmano, e tra paese cristiano e paese cristiano e più importanti ancora, ci sono differenze tra regioni all'interno di un paese cristiano, e tra regioni all'interno di un paese musulmano, e tra famiglie della stessa regione nei paesi cristiani e famiglie della stessa regione nei paesi musulmani e un commento come il tuo serve solo a chi vuol metterli tutti insieme perchè non ha voglia di scoprire che ci sono differenze |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Possibilmente facendo anche 8 salti temporali.... |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel resto del post parlavo in generale, non mi riferivo a quello che avevi scritto tu. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
il mohammed tunisino che vedo da 10 anni ogni estate quando vado in vacanza in friuli, con cui scherzo e che mi ha invitato mille volte a casa sua (gratis), musulmano praticante, non mi è mai parso una persona aggressiva... eppure molti vorrebbero accumunarlo a terroristi, farmi credere che picchia sua moglie o cazzate simili. Evidentemente per altri sono cieco, che devo dire.. forse vedo solo una persona al di là delle etichette. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
eh? mi stai confondendo con qualcun'altro forse la mia opinione è che le differenze tra noi e loro non sono grandi quanto le differenze tra di noi e le differenze tra di loro e che non c'è popolo al mondo che non abbia compiuto la sua buona dose di porcate Ultima modifica di GhePeU : 04-09-2004 alle 16:25. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Qualcuno ha scritto che nell'Islam la donna è inferiore all'uomo.
Io non sono un teologo quindi non so cosa dice l'Islam. Accolgo il concetto di kurgan e non posso assolutizzare perchè ogni individuo è un individuo, e ci saranno islamici che ben considerano la donna pari o superiore a se. Ma detto questo l'osservazione della realtà mi mostra che in alcuni paesi islamici (si può discutere di organizzazioni di cittadini, senza equivalere che tutti i cittadini la pensino come l'organizzazione.. ma pur dando un giudizio di merito sull'organizzazione, che è composta dai cittadini) la donna è trattata in un certo modo, che è inutile descrivere, è noto. Ora mi sembra che il tuo rispondergli: Quote:
Però sono sicuro che concorderai, nell'Italia del cattolico Prodi del 1997(citiamo Prodi perchè magari con Berlusconi le cose sono cambiate) a lungo governata dalla democrazia cristiana, la situazione delle donne è diversa dall'Iran guidato dagli aiatollah della rivoluzione khomeinista. Dunque se questa differenza esiste. Vuol dire che esistono differenze. Che giudicare è possibile, e non vuol dire essere razzisti. E non vuol dire pensare che tutti i musulmani. Vuol dire giu-di-ca-re, discernere, distinguere ciò che va bene da ciò che non va bene. Dire che qualcosa non va bene non vuol dire condannare o pregiudizio, può anche essere utile a cambiare, anzi è un prerequisito (se non è un errore, perchè cambiare?). |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
l'evidenza che in quei luoghi le donne vivano in un certo modo è indiscutibile.. ma succede pure lo stesso in molti stati pagani dell'africa e in altri luoghi del mondo.
è successo pure da noi, quando la religione era molto legata alla politica (parlo di medioevo, ma altri luoghi al mondo non hanno fatto il passo successivo -per loro sfortuna-). io continuo a pensare, come dicevo pure a jumpermax in un altro topic, che fanatismo religioso e violenza spesso si basino sull'ignoranza. Un popolo istruito e con delle condizioni di vita decenti è piu' portato ad avere un certo grado di "civiltà", intesa come rispetto di determinati diritti umani che diamo qui per scontati. Purtroppo il mondo è fatto come sappiamo, e lo sviluppo economico (ma soprattutto sociale) di molti stati del terzo mondo non è tra le priorità degli stati occidentali. Quel mohammed è una persona istruita, parla correntemente piu' lingue.. forse è per questo che ragiono in un certo modo. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Ah dimenticavo,le chiese più "conservatrici" e "reazionarie" sono gi Amish,Mennoniti,Hutteriti seguiti poi dagli Avventisti e dalle confessionii Pentcostali.Il metodismo (ma pure il cattolicesimo) a tale area non rientra per niente,anzi.... Ma a catechismo e durante le lezioni di religione giocavi a battaglia navale anzichè stare attento?
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 04-09-2004 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 04-09-2004 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Un cattolico potrebbe offendersi con questa tua frase.
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il resto scusa sai, ma la figura l'hai vista tu...
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di un pò, che ne dici di Scientology?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.