|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Proprio perchè credo di più nei sentimenti degli individui che nei conti delle organizzazioni. Vorrei regalare e non tassare. Il divario sarà difficilmente colmato e, nell'attesa preferisco sapere che qualcuno si ritrovi con la pancia emno vuota. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Ho letto un libro molto interessante sull'argomento di Anna Meldolesi, la conosci Lorekon?
Sfata molti miti creati intorno al tema OGM.
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
già sentita ma non la conosco bene, nè ho mai letto niente di suo.
ioconosco più che altro il lato tecnico, gli impatti socioeconomici sono la parte che conosco meno.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
regalare roba significa destrutturare la loro economia e duisincentirvare un impegno da parte loro. non esistono ricette ma, senza dubbio, pace, stabilità, distribuzione della ricchezza e cultura non possono far male IMHO
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Il libro è tecnico, per quanto ne possa capire io, e divulgativo allo stesso tempo.
Ormai ha qualche annetto ma te lo consiglio.
![]() |
#46 |
Senior Member
|
thanks
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
Città: Napoli
|
Quote:
Non solo ti quoto, ma aggiungo che nell' l'intervallo di tempo utile a "fare" oppure a "progredire" ecc. è possibile nutrire. Questo è importante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Gli ogm a cui mi riferisco io sono quelli del tipo: merluzzo all'interno di un pomodoro, sono gia morti 6 ragazzi perchè hanno mangiato pomodori OGM ed erano allergici al pesce.
http://www.mondointasca.org/sportesa...?article=a0097 molto esplicativo. OGM: "speranze" e "paure" del nuovo millennio Un problema che fa discutere (e non di rado, litigare) il mondo intero. Nell’ampia gamma di pro e contro si cerca la migliore delle soluzioni. Forse, nei decenni a venire di Alex Manini Gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) rappresentano un vero e proprio dilemma per la società: scienziati, politici, consumatori, intellettuali e gente comune. Questo articolo vuole offrire una panoramica il più possibile analitica sulle controversie che tali tecnologie sollevano, proprio esaminandone le differenti posizioni. Vediamo in primo luogo cosa si intende per "organismi geneticamente modificati". Animali e vegetali: uguali e profondamente diversi Essi sono organismi viventi del regno vegetale o animale, al cui patrimonio genetico (il corredo che la natura ha loro fornito per poter essere così come sono) vengono aggiunti, tolti o modificati, alcuni di questi "geni", vale a dire i codici elementari della struttura morfologica. Ne consegue che l’organismo, come diretta conseguenza di tali modifiche, non presenta più il suo aspetto o le sue caratteristiche originarie, ma ne assume di nuove. I geni si differenziano, per numero, in ogni specie. L’uomo dispone per esempio di 46 geni e il pesce rosso ne vanta al contrario 92. Balza subito all’occhio che un corredo genetico numericamente più elevato non è necessariamente indice di maggiore evoluzione, ma di semplice diversità nelle forme e nelle funzioni organiche. Se si prende un gene dai cavolfiori (quello che, poniamo, conferisce il colore verde) e lo si inserisce in un pomodoro, si otterrà un pomodoro di un colore differente dal rosso normale, poiché assumerà alcune delle colorazioni del cavolfiore. Siamo sempre nel regno vegetale, come da immemorabile tempo si faceva con gli innesti, cioè modifiche alle piante incrociandole con altre piante (ad esempio il "mapo" come incrocio dell’arancia e del pompelmo). L’uomo, fin dall’antichità, ha sempre avuto il desiderio di migliorare in qualche modo le coltivazioni, creando nuove sementi o sementi più resistenti al freddo, al caldo e via dicendo. Stessa cosa è capitata per gli animali, a cominciare dal mulo (incrocio fra un asino e un cavallo), fino alle innumerevoli razze canine prodotte attraverso incroci fra specie diverse. Fin qui niente di nuovo. Le nuove frontiere della scienza La novità comincia quando prendiamo un gene da un animale, per esempio il merluzzo, e lo introduciamo all’interno di un pomodoro, per aumentarne, magari, la resistenza al freddo; o quando prendiamo il gene di un batterio e lo infiliamo nel riso, per aumentarne la resistenza a certi pesticidi. Qui le cose cambiano. La miscela di geni non è più all’interno dello stesso regno (vegetale, animale, ecc.) ma fra "regni diversi" e i risultati sono quelli di aver creato degli ibridi che contengono caratteristiche appartenenti a due settori evolutivi completamente distinti, sebbene concatenati. Ecco che si è creato un Organismo Geneticamente Modificato (OGM) nell’accezione moderna del termine. Sembra più che altro una specie di gioco, un puzzle con tessere intercambiabili, ma uscendo dall’ambito del laboratorio scientifico e ponendosi sul terreno commerciale, le cose mutano non poco. Ad ogni "scoperta", segue un "brevetto" Ogni OGM è stato per forza di cose creato da qualcuno, in quanto prima, in natura, non esisteva. E chi l’ha creato ne rivendica la paternità, anche perché, per fabbricarlo ha speso mesi di ricerca di laboratorio e soprattutto, perché vuole, adesso che il prodotto esiste, ricavarne un guadagno. La legge prevede, sia a livello nazionale sia internazionale, che esista una "proprietà intellettuale" su ciò che è stato creato ex-novo; quindi l’OGM in questione potrà essere brevettato e così protetto da copie e contraffazioni, per molti anni a venire. Non solo. Chi intendesse usarlo, dovrebbe a questo punto pagare dei "diritti di proprietà" al suo creatore, sotto forma di percentuale (anche minima) del suo prezzo d’acquisto, oppure mediante licenze che ne consentano l’utilizzo. Il particolare non trascurabile consiste nel fatto che, pur non essendo questo OGM di dominio pubblico, perché brevettato, esso è pur sempre un organismo vivente, quindi si riproduce e anche i suoi discendenti (sementi per i vegetali, cuccioli per gli animali), saranno coperti dallo stesso brevetto. Chi dovesse quindi fruirne non potrebbe farlo liberamente, poiché incorrerebbe in severe sanzioni, ma dovrebbe sempre "dipendere", in qualche modo, dalla casa che ha originato l’OGM o dall’azienda che ne possiede i diritti. Facciamo l'OGM open source? :P "Chi dice cosi' non è un biologo" forse ai morti di api "OGM" (le famose api assassine incrociate con quelle africane) avranno detto "chi dice che le api OGM sono pericolose non è un genetista". Alla fine OGM si o OGM no diventa una sola domanda: vi fidate dell'intervento dell'uomo in queste cose? io no.
www.arialinks.com ![]() Ultima modifica di ariagiovannifanboy : 31-05-2004 alle 13:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Re: OGM: Perche' combatterli
Quote:
Certo che questo dimostra l'arroganza di questa multinazionale , loro possono permettersi avvocati costosissimi e vincere cause anche quando hanno torto.....che pena. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Per fortuna in questo caso l'hanno persa la causa.
![]() |
#51 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Svizzera Fede: Culto
|
favorevole agli ogm
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
favorevole pure io agli ogm
![]()
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
mica è colpa degli ogm se loro erano allergici. dai su nn gettiamo panico in giro.
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Che schifo....mamma mia , fortuna che ho mangiato solo una banana. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ma se uno mangia un pomodoro si aspetta di mangiarsi "un pomodoro" non un merluzzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Città: La Spezia
|
Quote:
Se voglio mangiarmi i pomodori al merluzzo libero di farlo, ma esigo saperlo prima
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
sono d'accordo, infatti credo che ci voglia un pò di testa x usare questa tecnologia, cioè gli ogm in se nn fanno male oh almeno nessuno lo ha dimostrato, cmq sia io sono favorevole, solo dico, nn strumentalizziamo troppo il loro uso. c'è gente che è allergica a certi alimenti quindi ben vengano gli ogm, xò che le case produttrici mettano in chiaro e tondo cosa c'è dentro la confezione, cosi facendo chi è allergico ad un certo alimento nn lo prende.
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.