Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-03-2004, 11:16   #41
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da alex10
Già o l'eta ha fatto il "salto di qualità" (termine odioso a dir poco) oppure si tratta di Bin .....
si ma la concomitanza con le elezioni non penso che sia casuale... ma poi perche' colpire proprio la Spagna, sicuramente e' l'ETA
alphacygni è offline  
Old 11-03-2004, 11:16   #42
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Old 11-03-2004, 11:18   #43
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
si ma la concomitanza con le elezioni non penso che sia casuale... ma poi perche' colpire proprio la Spagna, sicuramente e' l'ETA
Beh si certo ci sono troppe coincidenze penso proprio che sia così ..........
Old 11-03-2004, 11:20   #44
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Pare che lo polizia abbia trovato e fatto brillare una zainetto esplosivo.
Gli zainetti esplosivi sno una "firma" dell'eta, in quanto ne erano gia' stati individuati degli altri in passato.

Probabilmente, penso, e' in atto una guerra intestina all'interno dell ETA, ci sono due correnti, una 'moderata', l'altra decisamente no.
pierpo è offline  
Old 11-03-2004, 11:21   #45
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
adesso sono 125 i morti
un disastro
sempreio è offline  
Old 11-03-2004, 11:23   #46
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da alex75
La cosa più triste è che le società libere come la nostra sono e saranno sempre vulnerabili di fronte a fatti si sangue come questi.
Questo è un ritornello che ho già sentito e di cui conosco il "claim" finale.
TUTTE le società sono vulnerabili a questi fatti di sangue e più le società "escludono" o creano "barriere" contro le stesse persone che abitano il territorio e più questi fatti di sangue sono cruenti e crudeli.
Si pensi solo al Pakistan e all'India, alla vulnerabilità di zone come Bali, fino al SudAmerica dove, direttamente, si salta dai fatti di sangue "episodici" a quelli "ciclici" delle guerre civili.

Qualsiasi confronto si faccia, le società democratiche e aperte, pur avendo una pari "vulnerabilità" potenziale, hanno più strumenti e più "contratti sociali" in grado di togliere spazio e respiro a chi persegue la violenza come pratica di affermazione politica.

Se, però, questa teoria non convince, possiamo sempre provare altro: gli anni '70 sono appena lì dietro l'angolo.
Old 11-03-2004, 11:23   #47
El Matador 79
Senior Member

L'Avatar di El Matador 79

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. Pisa
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
I motivi per colpire la Spagna ci sarebbero; Aznar x esempio ha appoggiato in maniera decisa gli USA nella guerra al terrorismo.
Però anch'io credo che in questo caso al qaeda non c'entri x niente...
El Matador 79 è offline  
Old 11-03-2004, 11:24   #48
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da abxide
In parole povere, cosa rivendicano questi terroristi dell'ETA?
L'indipendenza dei paesi baschi.
Il problema è che le forze politiche al governo sono "ammanicate" con l'eta e stanno muovendosi anche fuori da quelli che sono i limiti tracciati nella costituzione spagnola, volendo fare un referendum per l'indipendenza.
Il problema è che anche la Catalunya vuole l'indipendenza, e negli ultimi tempi è saltato fuori uno scandalo con l'amministrazione di sinistra eletta da pochi mesi perchè un tizio, adesso non ricordo che carica avesse, aveva fatto un incontro con uno dei capi dell'eta per concedere favori politici in cambio di una tregua... solo in catalunya ovviamente, e non credo che ci sia bisogno di sottolineare la gravità di questo.
C'era nell'aria una "partecipazione" dell'eta alle elezioni, ma di questa portata...
Comunque la situazione è molto complessa, da quel che mi hanno spiegato quando ero là: praticamente a tutt'oggi ogni persona con una attività nei paesi baschi deve pagare una "tassa rivoluzionaria" all'eta altrimenti fa una brutta fine...
Old 11-03-2004, 11:26   #49
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
e sono stato anche a bilbao dove risiede l'eta e la parola ETA è quasi proibita dirla per strada
Non è che l'ETA "risieda" a bilbao, quella è una organizzazione che esiste in parecchi posti.
Molti si rifugiano in Francia, e la Francia (che a quanto pare ci convive bene con i terroristi... ) solo da poco ha iniziato a collaborare veramente con azioni di polizia coordinate con gli spagnoli.
Old 11-03-2004, 11:27   #50
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Comunque la situazione è molto complessa, da quel che mi hanno spiegato quando ero là: praticamente a tutt'oggi ogni persona con una attività nei paesi baschi deve pagare una "tassa rivoluzionaria" all'eta altrimenti fa una brutta fine...
praticamente non è diverso da chi in Italia paga il pizzo...

è solo chiamato con un altro nome.
Killian è offline  
Old 11-03-2004, 11:29   #51
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

L'inferno di Madrid: 125 morti in tre attentati ai treni.

Una strage terribile: 125 morti secondo la fonti della Audiencia General, l’equivalente della nostra procura della Repubblica.

Ultima modifica di alex10 : 11-03-2004 alle 11:34.
alex10 è offline  
Old 11-03-2004, 11:34   #52
El Matador 79
Senior Member

ansa.it

L'Eta, indicata dalle autorita' spagnole come la responsabile delle stragi di oggi su tre treni a Madrid, e' l'organizzazione separatista basca da oltre 34 anni in guerra contro lo stato spagnolo per l'indipendenza del Paese Basco. L'Eta rivendica l'indipendenza dell'Euskal Herria (Paese Basco), un territorio abitato da 2,5 milioni di persone e che comprende la regione autonoma basca spagnola, la Navarra e il Paese basco francese. La sigla Eta sta per 'Euzkadi Ta Azkatasuna' (Patria basca e Liberta') e il suo simbolo e' un serpente attorcigliato a un'ascia. Fu fondata il 31 luglio 1959. Nel 1974, l'Eta si e' scissa in due gruppi: l'Eta militare e l'Eta politico-militare. Questa fazione nel 1981 ha rinunciato alla lotta armata. Tre anni prima, il 28 aprile 1978, era stato fondato 'Herri Batasuna' (HB), diventato poi 'Euskal Herritarrok' e oggi 'Batasuna', il partito nazionalista accusato da Madrid di essere il braccio politico dell'Eta. Nell'aprile dell'anno scorso la Corte Suprema ha notificato lo scioglimento di Batasuna e delle liste 'clonate' ai parlamenti regionali del Paese Basco e Navarra. Secondo dati del ministero dell'Interno spagnolo, l'Eta e' responsabile dal 1968 dell'uccisione di oltre 800 persone. Dopo due tregue, nel 1989 e nel 1998, dal novembre 1999 l'Eta ha ripreso le sue azioni. (ANSA).
El Matador 79 è offline  
Old 11-03-2004, 11:35   #53
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Killian
praticamente non è diverso da chi in Italia paga il pizzo...

è solo chiamato con un altro nome.
Già... bisogna pensare comunque anche a come nacque l'ETA.
Perchè quando iniziò ad esistere aveva un grandissimo appoggio dalla popolazione, e un "contributo" alla loro causa era dato anche volentieri.
Poi ci fu una svolta, quando l'ETA sequestrò e uccise un giovane impiegato, che con la politica non aveva nulla a che fare, a scopo dimostrativo: in quel momento ci si rese conto che si aveva creato un mostro, che uccideva indiscriminatamente anche chi non aveva nessun ruolo nel problema dell'indipendenza.
A seguito di questo ci fu un totale ribaltamento dell'opinione pubblica, interna ed esterna ai paesi baschi (perchè non bisogna dimenticare che un po' tutte le regioni spagnole, chi più chi meno, hanno in mente 'sta benedetta indipendenza...).
Old 11-03-2004, 11:45   #54
Arësius
Senior Member

L'Avatar di Arësius

Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
e meno male che si vorrebbe andare verso l'Unione Europea...
Old 11-03-2004, 11:49   #55
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da gpc
(perchè non bisogna dimenticare che un po' tutte le regioni spagnole, chi più chi meno, hanno in mente 'sta benedetta indipendenza...).
c'è un qualche motivo per questo?

Forse in Spagna ci sono diverse etnie che non si guardano di buon occhio tra di loro o ci sono altri motivi?
Killian è offline  
Old 11-03-2004, 12:03   #56
davsorry
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Napoli
Ma dove stiamo andando a finire.

Non passa mese senza il suo terribile attentato. Senza che si debbano piangere centinaia e centinaia di morti.

Ormai ci si è dimenticato cosa significa il dialogo!

Dove andremo a finire davvero non lo so...

La situazione spagnola si sapeva dovesse degenerare ma davvero si è toccato il fondo con un simile attentato. E' vero Aznar, con la mossa di sciogliere i partiti baschi si è messo in una situazione di forte scontro ma stavolta, ripeto, i terroristi hanno esagerato.

Ma una cosa mi chiedo, ma a che servono i servizi segreti se non hanno saputo prevedere o avuto avvisaglie di simili fatti. E ce n'era il rischio visto che le elezioni sono vicine...
Old 11-03-2004, 12:07   #57
El Matador 79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davsorry
...Ma una cosa mi chiedo, ma a che servono i servizi segreti se non hanno saputo prevedere o avuto avvisaglie di simili fatti. E ce n'era il rischio visto che le elezioni sono vicine...
STRAGI MADRID: RAPPORTO EUROPOL AVEVA LANCIATO ALLARME
ROMA - Che i separatisti baschi potessero avere in preparazione un attentato devastante a Madrid era noto da mesi. Tanto che gia' in dicembre un rapporto dell' Ufficio di Polizia Europol parlava di questa possibilita', giustificando tutto cio' con la difficile fase che l' Eta militare - decimata da arresti di suoi capi e militanti, sia in Spagna che nella vicina Francia - stava attraversando e della sua necessita' di aumentare la sua ''visibilita''' con un' azione spettacolare. Questo soprattutto dopo che la messa fuori legge, da parte della magistratura, di Herri Batasuna, braccio politico dell' terrorismo basco, ha eroso l' appoggio della popolazione alla causa dell' indipendentismo. ''Madrid - si legge nel documento di Europol, che ha trovato oggi tragica conferma con gli attentati ai treni - potrebbe essere un possibile obiettivo con un' azione che sarebbe condotta con esplosivi e autobomba in diversi punti strategici della capitale (metro, autostrade e centro commerciali)''. Secondo il rapporto della polizia europea, l' Eta, messa ormai alle corde, sarebbe stata obbligata anche a fare ricorso a ex militanti ''dormienti'' (quelli non utilizzati per operazioni o altro, ma lasciati ''in sonno'' per essere richiamati in azione alla bisogna), residenti in America Latina. Lo stesso documento, peraltro, sottolinea come, sotto la spinta delle indagini e delle operazioni di polizia, l' Eta abbia ormai stabilmente spostato le sue basi in Francia. Ed in Francia, il 9 dicembre dello scorso anno, sono stati arrestati tre presunti dirigenti dell' Eta, tra i quali il capo dell' apparato militare, Gorka Palacios. (ANSA).
El Matador 79 è offline  
Old 11-03-2004, 12:13   #58
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
Quote:

Ma una cosa mi chiedo, ma a che servono i servizi segreti se non hanno saputo prevedere o avuto avvisaglie di simili fatti. E ce n'era il rischio visto che le elezioni sono vicine...
Mah secondo me questa è un pò l'illusione che vogliamo crearci noi, in questi casi i servizi segreti sono assolutamente inefficaci. Gli attentati sono imprevedibili e suppur se i servizi segreti spagnoli fossero a conoscenza di qualcosa, non puoi di certo controllare ogni angolo dello stato.
Old 11-03-2004, 12:13   #59
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Quote:
[...]
Io penso invece, per un attentato che riesce, chissà quanti altri ne sono stati sventati! E quindi chissà quanti ne sono organizzati!
crespo80 è offline  
Old 11-03-2004, 12:15   #60
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Sono contento di sapere che ZeroStress sta bene... mi si era gelato il sangue stamani ascoltando la notizia alla radio, visto che lui va a lavorare proprio all'ora in cui è avvenuto l'attentato

Per il resto, da parte mia "solo" un breve pensiero alle persone che hanno perso la vita, e coloro che gli volevano bene e che oggi ne piangono la scomparsa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian