Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2003, 02:16   #41
zaius
Senior Member

L'Avatar di zaius

Iscritto dal: Jun 2001
Città: La Spezia
Ragas... 3300 punti al 3d mark prima del formattone, 3300 punti dopo il formattone...

Credetemi, non è un esigenza, magari un piacere, ma non unesigenza...

Ho fatto un pò di prove in qwesta mezzoretta in cui sono rientrato a casa.

Ho smanettato un pò, rialzando i timing delle ram, con un +.10v siamo su settaggi fastest, certo ke stranamente 3dM2003 non segnala incrementi prestazionali, score identico al Cas 2.5... pensavo ke una ram performante influisse.

Domani riabilito fast write etc. Porta miglioramenti prestazionali sensibili oppure?

e soprattutto: KE ALI PRENDO!!!!???????
Be quiet! Lian-Li DC B25B - PhenomII X4 965BE - Crosshair III Formula - Corsair XMS 1600 -Zalman ZM-MFC3 --> Noctua NH-C12P SE14 - 2 Noctua NF-S12B - 1 Enermax Magma - WD CaviarBlack 1Tb - Msi 560ti TwinFrozrOC - CoolerMaster SilentPro M 600w - Sony SDM-E96D - Samson StudioDock AudioMonitor
zaius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2003, 09:13   #42
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
3300 è il punteggio giusto per la tua skeda...
e il 3d mark 03 non è sensibile per niente a cpu ram ecc ecc ma solo alla skeda video...

bYeZ!
Old 04-11-2003, 12:09   #43
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Sono contento che il problema è stato risolto.
Non critico il format in sè...ma il fatto di consigliare un format per un problema di riaviio.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 02:23   #44
zaius
Senior Member

L'Avatar di zaius

Non è finita...

ma pork

allora... stasera mi metto lì, provo un pò dicose...

lascio tutte le ventole sempre staccate e ritocco ivalori delle ram...

sembra tutto bene, ma MP2, riavvio!!!

faccio 3dMark2002(ormai a vedere qwei fottuti troll ciò langoscia), riavvio la prima volta, la seconda mi si blocca la makkina come se fosse in standby, muovo mouse e tastiera e mi appare na skermata con tutte righe multicolore, prima orizz poi verticali, spengo il pc con il power off...

Levo la 2a dimm e lascio su 256 a settaggi fast (fw sempre disabilitato e cl 2.5)... 3d mark completato e una 20ina di minuti di Mp2 senza problemi...

Ditemi voi kè io nn ci capisco + niente...

Ora, capisco ke ci sono ben altri ali per pc, antec etc, ma io non ho proprio voglia ora come ora di cacciare altri 100€uri...

Ma dico il 99% degli utenti pc ha su ali da un tanto al kilo, possibile ke per una makkina performante devi averci un fottuto ridondante???

e cmq... sarà l'ali?

domani inverto i banki e provo quello ke ho levato da solo...

ciao...
Be quiet! Lian-Li DC B25B - PhenomII X4 965BE - Crosshair III Formula - Corsair XMS 1600 -Zalman ZM-MFC3 --> Noctua NH-C12P SE14 - 2 Noctua NF-S12B - 1 Enermax Magma - WD CaviarBlack 1Tb - Msi 560ti TwinFrozrOC - CoolerMaster SilentPro M 600w - Sony SDM-E96D - Samson StudioDock AudioMonitor
Old 05-11-2003, 03:10   #45
zaius
Senior Member

L'Avatar di zaius

Anke laltro banko è ok, sia 3dMark ke un paio di livelli di MP2.

Rimetto su a banki invertiti...

5 secondi del primo test a 3d mark e risbattuto al desktop...

nn ci capisco + niente... possibile sia l'alimentazione? o un problema di mobo sul secondo slot...

se lo salto e metto il banco al terzo slot, mi viene riconosciuto oppure?

Ultima modifica di zaius : 05-11-2003 alle 03:18.
Old 05-11-2003, 10:22   #46
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
con due banchi i timings nn possono restar bassi come quando ce n'è uno solo...prova a settare tutto su SPD...

bYeZ!
Old 05-11-2003, 12:45   #47
zaius
Senior Member

L'Avatar di zaius

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
con due banchi i timings nn possono restar bassi come quando ce n'è uno solo...prova a settare tutto su SPD...

bYeZ!
Sìsì, certo, quando testo metto tutto su normal, grassie cmq

Ho telefonato a quelli di DeepOverclock dove ho comprato mobo e ram, man detto di provare a saltare il secondo slot o a mettere i due banki sul 3° e 4° slot e di fargli sapere i risultati. Non sono molto convinti sul problema Ali, ed hanno molti dubbi possa essere un problema vga...

vediamo...

Aggiornamento: spostato il banco sul 3° slot, funziona tutto a dovere, sistema testato per 40min con 3dMark e MP2...

incredibbile... lo Slot incriminato a vista sembra ok, la ram non ha segni strani sui piedini, per cui lo slot è fisicamente ok, anke se non funonzia

kakkiarola, sto thread è un epopea...

Ultima modifica di zaius : 05-11-2003 alle 15:03.
Old 05-11-2003, 16:27   #48
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Come ti è stato segnalato in precedenza...tolto l'ali resta la ram come indiziata...se le temp° sono a posto.

L'operazione da te fatta è corretta continua con i test

Ultima modifica di sider : 05-11-2003 alle 16:34.
Old 05-11-2003, 16:42   #49
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
butta quell'ali di cacca e prendi se vuoi spendere poco un thermatake 420w o chieftech oppure enermax 350w

pure io l'ho provato il q-tec e posso dirti che fa pena !
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 16:52   #50
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Blade^R
butta quell'ali di cacca e prendi se vuoi spendere poco un thermatake 420w o chieftech oppure enermax 350w

ù

Si ma hai letto i post sopra
Old 05-11-2003, 17:47   #51
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Blade^R

era stato aperto un thread che diceva che il chieftec 400 (o 420, non ricordo) rischiava di rompersi se tenuto acceso... tu sai se la voce è fondata?
il mio Chieftec360 è morto
Old 05-11-2003, 18:35   #52
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Anch'io ho dei problemi simili in applicazioni 3d... ma al contrario se stacco tutte le ventole sembra un attimino + stabile...
Con la mia sk video penso che necessiterò di un ali + potente...
Dove posso comprare un ali DECENTE che non sia per PIV ???
Ho provato sul listino di sD ma su tutti gli ali c'è scritto pentium 4.
HELP!!! rispondetemi qui o anche in privato!!!
Old 05-11-2003, 18:46   #53
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Anch'io ho dei problemi simili in applicazioni 3d... ma al contrario se stacco tutte le ventole sembra un attimino + stabile...
non cambia niente, gli ali pentium4 hanno un connettore in più e basta.
oggi tutti gli ali sono "per pentium4".
Old 05-11-2003, 19:05   #54
=>TaroKSoft<=
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron
non cambia niente, gli ali pentium4 hanno un connettore in più e basta.
oggi tutti gli ali sono "per pentium4".
Grazie della risposta!!! Ma... che alimentatore dovrei montare secondo te?!? In previsione di un prossimo cambio di scheda madre e cpu >2600 ??
Old 05-11-2003, 19:16   #55
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

il TOP imho è un antec: potenza e stabilità fantastiche, voltaggi eccezionali unite a una ottima silenziosità. modello 430 o 480w

se ti interessa io lo ho preso da C*L

ma costa una barca di soldi : io lo ho pagato 130 euro il 480 mentre il 430 costava intorno ai 110 euro

altrimenti ottimi sono gli enermax (consiglio il 400 o il 465w): li paghi un po'meno

sono anche stato bene con il chieftec ma dopo 6 mesi mi è morto e gira voce che queste rotture siano frequenti, soprattutto sul 420W

aggirerei come la peste i q-tec

Ultima modifica di Leron : 05-11-2003 alle 19:20.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 19:45   #56
zaius
Senior Member

L'Avatar di zaius

Innanzitutto grazie a tutti

Qualke tempo fa mi dissi: con varie ventole, svariate periferike (anke USB, ke ciucciano corrente), e vari nuovi componenti, sarà meglio farmi un ali un pò + potente del 300w da 27milalire ke avevo montato sul mio vekkio pc. Nei negozi della mia città non cera un cavolo, apparte sto Qtec 550 con due ventolazze a 34€uri...

Cè un thread apposta sul Qtec550, e le impressioni sono sì discordanti, ma la maggior parte degli utenti è contenta.

Non metto minimamente in dubbio la potenza e scelta dei componenti di un antec, chieftec, specialmente nelle versioni "silent", dove la regolazione automatica della velocità delle ventole e la loro qualità, permette di avere una makkina performante e silenziosa, però...

Però bisogna anche pensare che un alimentatore è un alimentatore, e non ha reali innovazioni tecnologiche al suo interno che possono differenziare un modello da un altro. Inoltre ragassi, riflettiamo su una cosa, il 99% dei pc del pianeta monta alimentatori di qualità decisamente + infima di un Qtec 550w. L'unica cosa che realmente differenzia un ali pauroso come un antec da un ali della mutua sono la scelata dei componenti.

Tutto questo non è minimamente per denigrare ki sceglie di farsi un ali da 130 eurazzi, anzi, costui è una persona che ha la possibilità economica di fare una scelta oculata, di andare sul meglio anche in un componente che viene GIUSTAMENTE considerato secondario. In ogni caso vediamo chiaramente che anke un + blasonato chieftec può avere dei problemi ne + ne meno di un ali economico.

Per la cronaca, ho riattaccato il Rheobus, e alzato i timings, nessun problema a quanto pare, anche se stavolta a metter la parola fine ci penso due volte
Old 05-11-2003, 19:48   #57
zaius
Senior Member

L'Avatar di zaius

Quote:
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
In luce di quanto emerso da questa discussione ti dico innanzitutto di fare prove su prove. Cambia ali se un amico o un negoziante di fiducia può prestartene uno, fai prove varie su ram e relativi settaggi. Rimetti in default eventuali overclock e testa a fondo la tua macchina.

Un pc che funziona NON si deve riavviare, e sarebbe spiacevole ritrovarti con un ali nuovo e gli stessi problemi di prima.

Ultima modifica di zaius : 05-11-2003 alle 19:51.
Old 05-11-2003, 20:05   #58
=>TaroKSoft<=
Senior Member

Beh... ho fatto sì prove su prove... ho smanettato col Bios a + non posso (per quanto si possa con un bios fuffo come il mio!!) caricando i valori di default, i valori fail-safe (che inchiodano la macchina) ma niente..
Per dirla tutta i miei problemi sono cominciati proprio dalla rottura del mio vecchio ali (anch'esso da 300W) e non dal cambio di vga (da gf3 a 9800). I miglioramenti + sensibili li ho quando uso il PC senza roba attaccata come x esempio modem USB o ventole. A volte all'avvio non mi trova il modem... lo stacco, lo riattacco e poi va!!In passato mi accadeva che giocando a qualche gioco 3D mi si "spegneva" il mouse ottico. Nel senso che la luce rossa sotto si spegneva!!!
Per questo penso che sia l'ALI che non fornisce tensioni e correnti regorari ai miei componenti... O al limite la Motherboard... CHE DITE?!?
Old 05-11-2003, 21:28   #59
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da zaius
Innanzitutto grazie a tutti

Qualke tempo fa mi dissi: con varie ventole, svariate periferike (anke USB, ke ciucciano corrente), e vari nuovi componenti, sarà meglio farmi un ali un pò + potente del 300w da 27milalire ke avevo montato sul mio vekkio pc. Nei negozi della mia città non cera un cavolo, apparte sto Qtec 550 con due ventolazze a 34€uri...

Cè un thread apposta sul Qtec550, e le impressioni sono sì discordanti, ma la maggior parte degli utenti è contenta.

Non metto minimamente in dubbio la potenza e scelta dei componenti di un antec, chieftec, specialmente nelle versioni "silent", dove la regolazione automatica della velocità delle ventole e la loro qualità, permette di avere una makkina performante e silenziosa, però...

Però bisogna anche pensare che un alimentatore è un alimentatore, e non ha reali innovazioni tecnologiche al suo interno che possono differenziare un modello da un altro. Inoltre ragassi, riflettiamo su una cosa, il 99% dei pc del pianeta monta alimentatori di qualità decisamente + infima di un Qtec 550w. L'unica cosa che realmente differenzia un ali pauroso come un antec da un ali della mutua sono la scelata dei componenti.

Tutto questo non è minimamente per denigrare ki sceglie di farsi un ali da 130 eurazzi, anzi, costui è una persona che ha la possibilità economica di fare una scelta oculata, di andare sul meglio anche in un componente che viene GIUSTAMENTE considerato secondario. In ogni caso vediamo chiaramente che anke un + blasonato chieftec può avere dei problemi ne + ne meno di un ali economico.

Per la cronaca, ho riattaccato il Rheobus, e alzato i timings, nessun problema a quanto pare, anche se stavolta a metter la parola fine ci penso due volte
beh, lo differenzia anche avere ogni connettore con un circuito dedicato che stabilizza la corrente per la periferica e non permette l'inconveniente che attaccando una nuova periferica diminuisca la tensione delle altre

oltre ovviamente alla stabilità dei voltaggi che dici tu

spesso la differenza di un buon overclock riuscito la fa propri l'ali

poi che cosi un'enormità non ci sono dubbi, ma io facendo questo $forzo mi ritengo apposto per parecchio, e ho un sistema molto più stabile di prima
e io alla stabilità (e al silenzio) ci tengo

sarò anche pazzo, ma dopo essermi salassato (prima avevo tantissimi dubbi) non mi pento della scelta: è tutta un'altra cosa

in più ci sono i molex separati apposta per le ventole (monitorabili dalla mobo) e sui +12 adesso sto a 12 spaccati (misurati col tester)
il risultato è una stabilità eccezionale rispetto all'ali che avevo prima

cmq come vedi non lo consiglio a tutti: è ottimo ma è come una ferrari: costa decisamente tantissimo

PS: se ti dico cosa ho in banca ora, mi rispondi che sono stato pazzo a prendermi un ali da 130 euro
il fatto è che dopo varie peripezie per rendere stabile il mio sistema (e la rottura del chieftec 1 mese dopo la scadenza della garanzia ) ho tagliato la testa al toro. ho detto BASTA mi prendo l'ali migliore che ci sia. ho fatto la pazzia.
ora ho la raddeon9500 (@9700pro@350/325) (in effetti con i soldi che ho risparmiato prendendo questa, ho preso l'ali ) , il barton2800 leggermente in oc(non aumento perchè per ora non mi serve più potente), la nf7, 1 GB di ram, tre hard disk, 4 ventole (downvoltate dai connettori appositi dell'antec), lettore dvd, masterizzatore, varie periferiche usb sempre collegate, una scheda di acquisizione che "beve" parecchio, faccio acquisizione video professionale e posso dire che è un sistema finalmente stabile

mi sono salassato, è vero. ma ne è valsa la pena

non dico che tutti debbano prendersi l'antec, ma non sottovalutate la qualità di un buon ali se volete la stabilità e l'efficienza assicurata nel tempo

Ultima modifica di Leron : 05-11-2003 alle 21:49.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 22:22   #60
zaius
Senior Member

L'Avatar di zaius

Ma guarda Leron, sapendo le tue esigenze, e vedendo il livello del tuo sistema, ankio ti avrei consigliato un antec

3 HD acquisizione video professionale... hai fatto la scelta giusta, alla faccia del bancario ke quando gli kiedi il saldo ti porge lo scafandro e ti dice "si metta questo ke cè da scendere in basso"...

Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian