|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
era prevedibile... le Radeon 9500Pro danneggiavano troppo la fascia alta ATi... e siccome ATi (come qualsiasi produttore, del resto) non fa sicuramente gli interessi degli utenti, ma i propri, è stata costretta ad eliminarla dal mercato... e non aspettatevi in futuro schede di fascia media con lo stesso numero di pipelines di quelle di fascia alta; ATi ha capito la lezione, purtroppo per noi... cmq è stato bello finchè è durato, speriamo che un terzo produttore possa fare valida concorrenza a nVIDIA e ATi: a quel punto potrebbero essere costrette entrambe ad aumentare la qialità dell'offerta a beneficio NOSTRO
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
o in alternativa ad aumentare la qualità dell'offerta, abbassare i prezzi che dite? Ad esempio la kyro2 consentiva ad un prezzo basso di giocare a tutto in relativa scioltezza... speriamo!!!
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
Peccato. una gran bella scheda che sparisce. Praticamente l'ultima arrivata degli R300 e la prima a sparire...
anche se continua a nn tornarmi la politica di ATi nell'ultimo periodo....introdurre una prodotto che va meno al posto di uno molto più performante.. Insomma, la fascia media di ATi invece di andare avanti , fa come i gamberi....va all'indietro.. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
x the_joe
Perdono, non ho "visto" l'occhiolino. Sarà il caldo (anche se una vocina mi dice: visita dall'otticooooo...). Ciao.
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
eheh... ti capisco... quell'andare avanti era eccessivo per ATi... una vera manna dal cielo per noi utenti: ATi non aveva capito di aver fatto una cazzata... adesso è tornata sui suoi passi, purtroppo per noi...
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
la 9200 va meno della mia 9100!!!
costa anhe meno |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
Ok, ammetto che avete ragione (forse) sul fatto che "potrebbe" essere che questo e un sito di smanettoni con tutto quello che ne esce fuori, ma ritengo cmq che se una ditta realizza un prodotto che all'utente costa X e lo continua a vendere al prezzo X anche dopo mesi, vuol dire, secondo me, che cmq lo vende e non ha bisogno di abbassere il prezzo (perchè c'è sempre chi lo compra). Infatti noi "speriamo" nella concorrenza perchè aumentando l'offerta di valide alternative i prezzi devono per forza di cose scendere...o mi sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Inoltre il chip RV350 è in tecnologia 0.13 micron, quindi molto più reditiziaper ATI: a parità di dimensioni del wafer si ottiene un numero maggiore di chip il che si traduce in un grosso risparmio.
Probabilmente non appena uscitrà la nuova scheda di punta, con chip a 0.13 micron, anche le 9700 e le 9800Pro usciranno dal mercato perchè tenere aperta una linea di produzione dedicata è molto costosa. La stragrande maggioranza delle 9500 finivano su sistemi Dell, Gateway e via dicendo, al punto che a gennaio febbraio le 9500 erano introvabili; Oggi su que sistemi preferiscono montare la più economica (per i grandi assemblatori) 9600 e le 9500 non più richiesta va in pensione. Sono MOLTO stufo di sentire discorsi tipo "E brava ATI": se volevate una 9500 dovevate comprarla quando c'era: alla ATI non sono stupidi e se scelgono di chiudere una catena di produzione è perchè le richieste del prodotto sono calate al punto da rendere non più ragionevole la commercializzazione del prodotto. Se ci fosse richiesta (e la 9600 facesse poi così schifo) la 9500 sarebbe ancora in produzione o i clienti passerebbero ad Nvidia Guarda caso le linee della 8500/9000/9100/9200 continuanono a sfornare prodotti, molto richiesti sul mercato. LvP |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
Lud von Pipper
secondo il mio modesto parere, Ati ha capito di aver fatto una cazzata il 9500 come prestazioni non è molto lontano dal 9700 così come dal 9800 e 9900, perciò non poteva permettersi di sfornare un 9600 + potente del 95000. Inoltre il 9500 ha 8 pipeline contro il 9600 che ne ha 4 ma un motivo c'è, anche se il 9600 non si può trasformare in 9800 a differenza di quest'ulitmo è ha 0,13micron e poichè molti overclockers hanno spinto il core a 500mhz, se avesse 8 pipiline nonostante il bus a 128 delle ram le prestazioni avrebero raggiunto se non superato il 9800 e ciò nuocerebbe un sacco ad Ati. Ati si è posto lo stesso problem di Intel, prima Intel vendeva + Celeron coppermine rispetto ai Pentium perchè potevono essere overcloccati parecchio compensando la mancanza di 128k di cache che in quel tipo di archittetura non influivano di parecchio, adesso il celeron non può inttaccare le vendite dei fratelli maggiori, ad Ati serviva una gpu che sia ben distante dal livello di prestazioni della facia alta e così anche nella fascia economica. Lo stesso lo sta e lo farà anche nvidia, le geppo 4 ti 4200 da 3,3ns potevano raggiungere troppo facilmentein oc le 4600 e ciò non è bene. I produttori guadagngano parecchio sulle prime fasce ma cercano di non rendere le schede troppo competitive sia riguardo le efasce superiori ceh con i nuovi prodotti. Ad esempio chi si è preso una 9500 128mbb e la trasformata fino a 9700pro sta bene per un anno, perché il radeon 9600 non regge il confronto con il 9500 e il suo futuro successore avra prestazioni uguali ma forse anche inferiori al 9700pro, Ati ha fatto la furba sfruttando il fatto che le 9500 ce ne sono poche perché non è riuscita a soddisfare la domanda. Il fatto che 920o sia meno potente del 9100 è da imputare al fatto vhe ati aveva sicuramente parecchie scorte del 9000 da smaltire oltre a quelle dell'8500 con la piccola differanza che aveva già previsto di introdurre l'agp8x, perciò non sarà sta un problema per riconfiguarae il supporto di interfaccia del chip, inoltre di 9200 ce ne sono poco come di 9100 presto il 9600 scenderà a quella fascia, già si intravedono ritocchi significativi sia da parte di ati che nvidia, il mercato riprenderà a settembre.
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
x kaiserwood
Be' sarà modesto come parere... però mazza che lungoooo ;-)
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Quote:
Guarda bene qui http://mirror.ati.com/products/discontinued.html Anche tutta la linea 8500 è stata sospesa.
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
che figli di...
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Mi sembra che la 8500 fosse fuori produzione già da un po', è rientrata sotto forma di 9100/9200 se non sbaglio.
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Città: Novara
|
raga io vorrei prendermi il pc nuovo e come skeda video avevo pensato alla 9500pro. ora che pero nn la si trova + in giro cosa mi consigliereste (calcolando ke vorrei spendere sui 250€?) grazie
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Città: Germania
|
Ad un certo punto, cosa importa se Ati ha deciso di non produrre più le 9500? Siete ancora convinti che siano superiori alle 9600?
Vi ricordo che le 9500 a cui si potevano attivare tutte e 8 le pipeline non sono più in commercio da tempo: chi ha un po' di fortuna, le può trovare, se ce ne sono, in qualche fondo di magazzino, ma la realtà è che sono praticamente scomparse. Ha fatto un affare sicuramente chi ne ha comprato una all'epoca, e a cui la modifica funzionava. Adesso una 9500 (anche Pro), confrontata ad una 9600, perde sicuramente sul piano delle prestazioni, visto che vanno a confrontarsi soluzioni che implementano entrambe le 4 pipeline. Perde perché la 9600 ha il clock della GPU e della memoria più elevati, ma soprattutto perde perché, grazie al processo a 0,13u, una 9600 la si può facilmente overclockare a 450Mhz o più, andando a compensare, in parte, l'assenza di quelle 4 pipeline aggiuntive. A questo, se dovessi comprare una scheda, oggi mi farei una 9600 della Sapphire che, con 128MB di ram + TV-Out + DVI, trovo a 150€ iva inclusi. E scusate se è poco per una soluzione full DirectX 9 e dalle notevoli prestazioni...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
nn vorrei sbagliarmi
ma tra 9500PRO OC e 9600PRO OC ho visto che la spuntava ankora la 9500 so che pandyno aveva un test a tal proposito BYEZZZZZZZZZ
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
e non stiamo a dire "se overclocco la 9600pro arriva alle prestazioni di una 9500pro" perchè se overclocco la 9500pro arriva alle prestazioni di una 9700liscia o quasi |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Quote:
Completamente d'accordo con LuPellox85,anke se bisogna dire che la 9600 nn ha bisogno d'alimentazione esterna,scalda un fottio di meno e nn ha nessun difetto di onde
|
|
|
|
#60 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Scusate na cosa:ma hanno tolto dal commercio solo le 9500 Pro oppure tolgono le pro e le lisce?
Se così fosse praticamente nn è cambiato nulla:ricordo che le 9500 lisce sono 9500Pro con le 4 pipeline bloccate. Sul sito ATI non parla di uno stop alla produzione delle 9500. N'anltra cosa:le 9600Pro hanno 4Pipeline.E se fosse na storia come la 9500 (pipeline bloccate per scelte di mercato)? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.