Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di lusso. La recensione
reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di lusso. La recensione
Il reMarkable Paper Pro introduce un display e-paper a colori con tecnologia Gallery 3, segnando un'innovazione significativa nel settore dei taccuini digitali e sfidando le aspettative con un approccio audace. Lo abbiamo messo sotto stress per varie settimane e siamo pronti a dirvi tutto. 
Sonos ACE: suono Sonos anche in mobilità, con noise cancelling
Sonos ACE: suono Sonos anche in mobilità, con noise cancelling
Sonos Ace sono le prime cuffie del marchio statunitense, ma (a parte tutta la questione della nuova app) non mostrano difetti di gioventù, anzi possono sfidare a viso aperto i marchi più blasonati per qualità audio e cancellazione del rumore
AMD Ryzen 7 9800X3D in prova: re indiscusso nel gaming, ma sotto l'IHS c'è di più
AMD Ryzen 7 9800X3D in prova: re indiscusso nel gaming, ma sotto l'IHS c'è di più
Ryzen 7 9800X3D è il nuovo riferimento per il gaming. Più veloce del Ryzen 7 7800X3D, già leader del settore, la CPU Zen 5 con 3D V-Cache è anche molto più veloce delle precedenti soluzioni X3D con alti carichi di lavoro: merito del diverso posizionamento della 3D V-Cache, sotto al CCD, novità che permette di gestire meglio le temperature e alzare le frequenze di clock.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2003, 10:20   #41
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Quote:
Originally posted by "cionci"

Purtroppo MS-DOS ha ben poco di un sistema operativo...
Eppure ci siamo cresciuti tutti quanti... Io non ci sputo sopra, per le esigenze dell'epoca mi parevfa piuttosto adeguato.
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 10:27   #42
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Quote:
Originally posted by "verloc"

...per questo penso che Cionci dovrebbe fare il moderatore.
Perchè solo un santo come lui avrebbe tanta pazienza.

Per il poster :

non pensi di dover arricchire le tue conoscenze culturali di base che per quanto riguarda la matematica (delle scuole medie) non dovrebbe andare al di la delle eq di secondo grado;prima di farti sfiorare solo dal pensiero
di scrivere un S.O ?

E nel frattempo quando pensi di studiare (al liceo intendo) ?
Mezz'ora prima di Striscia la Notizia ?

Sarai molto fortunato se nella vita troverai sempre qualcuno come oggi
che (apparentemente) ti sbatte sgradevolmente sulla terra.
Perchè quando e se cadrai dall' alto, ti assicuro che ti farai molto male.

Senza polemica e senza rancore.
Dovresti fare lo psicologo... Il concetto è giusto, ma è l'ironia con cui lo tratti che è fuori luogo. Il ragazzo non ha sicuramente chiara la complessità e l'assurdità stessa della sua idea, ma ti assicuro che se non ci fossero queste persone, sul to PC girerebbe ancora l'amato DOS
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 12:00   #43
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originally posted by "cn73"

Eppure ci siamo cresciuti tutti quanti... Io non ci sputo sopra, per le esigenze dell'epoca mi parevfa piuttosto adeguato.
Era certamente adeguato all'hardware misero (rispetto a workstation e server) dei primi anni...fino al 286...
Ma diciamo che volendo almeno una qualche possibilità di multitasking avrebbero potuto darla...TSR a parte...
Quote:

Il ragazzo non ha sicuramente chiara la complessità e l'assurdità stessa della sua idea, ma ti assicuro che se non ci fossero queste persone, sul to PC girerebbe ancora l'amato DOS
Concordo che sul fatto che sono queste persone a fare la storia dell'informatica...ed è per questo che lo incoraggiavo a studiare
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 07:06   #44
verloc
Senior Member

L'Avatar di verloc

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originally posted by "cionci"

Concordo che sul fatto che sono queste persone a fare la storia dell'informatica...ed è per questo che lo incoraggiavo a studiare
Questo appunto volevo sottolineare...
una enorme cultura di base matematica e informatica
... e poi si vede...

Il prossimo salto tecnologico sarà l'I.A quindi chi arriva prima è bravo...
verloc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 07:09   #45
verloc
Senior Member

L'Avatar di verloc

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originally posted by "verloc"

Questo appunto volevo sottolineare...
una enorme cultura di base matematica e informatica
... e poi si vede...

Il prossimo salto tecnologico sarà l'I.A in coppia con le bio-CPU quindi chi arriva prima è bravo...
verloc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 19:48   #46
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:

Ricordo che quando il sig Gates realizzo MS-DOS aveva si e no 18 anni...

Cmq è lodevole l'intento...almeno per divertirti! Sicuramente qualche risultato potresti ottenerlo... usa il c comunque, dubito che il turbo pascal possa servire allo scopo

Il dos l'aveva comprato per quattro soldi e rivenduto a IBM per milioni di dollari, non sò quante righe di codice abbia mai scritto per portarlo avanti ma sicuramente poteva già permettersi di pagare altri programmatori per farlo al posto suo!
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 05:13   #47
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originally posted by "RiKkaRdo"

un mio professore di fronte ad una domanda simile di un mio compagno di corso rispose:
"Lei inizi, e ne riparliamo tra qualche decennio ... "

Mi sembra improbabile che un docente risponda in questo modo e, se lo ha fatto, è un perfetto incompetente.
Minix sono 70.000 riga di codice, nulla di impossibile per un singolo individuo.
L'MSDOS è stato scritto in Assembler, vuoi che non si riesca a scrivere un OS in C o in C++.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 09:17   #48
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "mjordan"

Mi sembra improbabile che un docente risponda in questo modo e, se lo ha fatto, è un perfetto incompetente.
Minix sono 70.000 riga di codice, nulla di impossibile per un singolo individuo.
L'MSDOS è stato scritto in Assembler, vuoi che non si riesca a scrivere un OS in C o in C++.
beh ok ma 70000 righe di codice mica sono poche...
insomma, si suppone che tu abbia pure altro da fare nella vita quindi se ci dedichi 2 o 3 ore al giorno non finisci più.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 19:10   #49
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originally posted by "recoil"

beh ok ma 70000 righe di codice mica sono poche...
insomma, si suppone che tu abbia pure altro da fare nella vita quindi se ci dedichi 2 o 3 ore al giorno non finisci più.
Bhè io in quaranta giorni per l'esame di Laboratorio di Sistemi operativi ho scritto 2300 righe di codice per implementare una shell che supporta redirezione, pipe, history e job control (e negli stessi giorni ho dovuto studiarci pure la teoria del job controlling), quindi 70000 righe di codice, se hai altro da fare, comunque non richiedono "decenni". Diciamo che si richiede + la voglia di farlo e una certa costanza.
Old 05-07-2003, 19:20   #50
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Che discussione lunga che e' diventata... cmq, le imprese mastodontiche vanno affrontate poco a poco, ed io ne ho di tempo: questo e' un punto a mio favore. punto secondo: imparo in fretta la programmazione: datemi un bel c++ e vi sollevero' il mondo (non era proprio cosi', ma...).
io non corro troppo. il 90% e' curiosita': mi sono SEMPRE chiesto da cosa comincia tutto in un computer (intendo nel mondo software), e la risposta mi sembra: un sistema operativo. vi ringrazio tutti, ma credo che comunque io debba rallentare le mie aspettative... un sistema operativo e' troppo... magari in futuro. Sarei felice di essere aiutato da esperti come voi.

-------
cmq: MS-DOS, da quanto ne so, non e' stato sviluppato da Bill Gates, ma ne ha comprato i diritti da IBM (i successi DOS, pero', sono i suoi....)

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 19:51   #51
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originally posted by "DanieleC88"

Che discussione lunga che e' diventata... cmq, le imprese mastodontiche vanno affrontate poco a poco, ed io ne ho di tempo: questo e' un punto a mio favore. punto secondo: imparo in fretta la programmazione: datemi un bel c++ e vi sollevero' il mondo (non era proprio cosi', ma...).
io non corro troppo. il 90% e' curiosita': mi sono SEMPRE chiesto da cosa comincia tutto in un computer (intendo nel mondo software), e la risposta mi sembra: un sistema operativo. vi ringrazio tutti, ma credo che comunque io debba rallentare le mie aspettative... un sistema operativo e' troppo... magari in futuro. Sarei felice di essere aiutato da esperti come voi.

-------
cmq: MS-DOS, da quanto ne so, non e' stato sviluppato da Bill Gates, ma ne ha comprato i diritti da IBM (i successi DOS, pero', sono i suoi....)
Secondo me è sbagliato rallentare. Diciamo che l'approccio sbagliato è quello di volersi subito mettere a scrivere un sistema operativo. Procedi per altre strade prima di avventurartici. Per esempio studiati bene l'architettura dei calcolatori, approfondisci la programmazione di sistema (e lascia perdere C++ e java aggiungerei. Trattare tutti gli argomenti rilevanti in C ti farà rendere conto che tutto il resto è un'ovvia conseguenza ), comincia col programmare una piccola libreria... Per esempio...Come sei messo a liste, tabelle hash e alberi Red Black? Insomma, un sistema operativo è un pezzo di software REALE, bisogna prima imparare a scrivere buone applicazioni che vadano al di la di semplici giocattolini. Per il resto, buona fortuna.

P.S.: No. Gates acquistò l'MSDOS da una azienda sfigata di cui non ricordo neanche il nome e che so lo rivendette per un piatto di lenticchie perchè non credevano in un suo successo commerciale. Per quanto riguarda il successo, Gates ha sempre avuto una vena da "ECONOMISTA" + che da INFORMATICO, tant'è che ora mangia con il lavoro dei suoi INFORMATICI. Ci sono persone che tecnicamente a Bill veramente gliela danno nel sedere, ma non hanno mai avuto quelle doti imprenditoriali tipiche di Gates per raggiungere il suo successo. Poi è ovvio che la fortuna gioca aspetti rilevanti e c'è sempre di mezzo in ogni settore.
Old 06-07-2003, 04:15   #52
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
gia'... anni fa conobbi un tizio che si stava facendo un programma di grafica 3d da solo, con ottimi risultati: davvero una cosa mostruosa! una volta mi ricordo che parlava di implementare "l'effetto capelli", o dei tempi di rendering minori di 2 secondi rispetto a non so quale programma commerciale.
altro che bill gates... gates non ha fatto altro che copiare un sistema operativo e rivenderlo a caro prezzo.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 21:20   #53
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originally posted by "-kurgan-"

gia'... anni fa conobbi un tizio che si stava facendo un programma di grafica 3d da solo, con ottimi risultati: davvero una cosa mostruosa! una volta mi ricordo che parlava di implementare "l'effetto capelli", o dei tempi di rendering minori di 2 secondi rispetto a non so quale programma commerciale.
altro che bill gates... gates non ha fatto altro che copiare un sistema operativo e rivenderlo a caro prezzo.
Se va bhè
Old 07-07-2003, 02:44   #54
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originally posted by "mjordan"

Se va bhè
va beh cosa?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2003, 00:17   #55
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Ahh... mi ricordi la mia infanzia!

Quante notti passate su quel C64... mi sono divertito tantissimo è ho imparato davvero tantissime cose! Favoloso...

Certo ho trascurato la scuola... ma conoscendomi se non avessi avuto il pc mi sarei distratto cmq con qualcos'altro.
E ora certo non mi posso lamentare... ho fatto una scalata e mi sono ritrovato in università e ora la passione è diventato lavoro!

14 vanno benissimo per divertirsi in queste cose... alleni in modo impressionante la mente e acquisirai una elesticità che ti permette di continuare per inerzia in questo campo!
E' bello avere una passione che si può trasfromare in professione.

Tornando al discorso sistemi operativi, ti riferisco i testi consigliati al corso univeristario di SO:
- I moderni Sistemi Operativi, Tanebaum (mooolto leggibile)
- Sistemi Operativi, Maestrini
- Sistemi Operativi - 5° ed. Addison-Wesley

Se ti può interssare ho recuperato dei favolosi sorgenti del dos 6.2 scritti in C e qualche righetta in assembly... alla faccia di chi dice che è scritto completamente in assembly... fortunatamente non è così!

Personalmente ti consiglio qualcosa che in futuro (breve termine) ti possa gratificare maggiormente: il consiglio dei database è ottimo, altrimenti valuta l'HTML con ASP/PHP.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 03:11   #56
TuttoInfo
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: LECCE
Quote:
Originally posted by "EvilBoy"

Ahh... mi ricordi la mia infanzia!

Quante notti passate su quel C64... mi sono divertito tantissimo è ho imparato davvero tantissime cose! Favoloso...

Certo ho trascurato la scuola... ma conoscendomi se non avessi avuto il pc mi sarei distratto cmq con qualcos'altro.
E ora certo non mi posso lamentare... ho fatto una scalata e mi sono ritrovato in università e ora la passione è diventato lavoro!

14 vanno benissimo per divertirsi in queste cose... alleni in modo impressionante la mente e acquisirai una elesticità che ti permette di continuare per inerzia in questo campo!
E' bello avere una passione che si può trasfromare in professione.

Tornando al discorso sistemi operativi, ti riferisco i testi consigliati al corso univeristario di SO:
- I moderni Sistemi Operativi, Tanebaum (mooolto leggibile)
- Sistemi Operativi, Maestrini
- Sistemi Operativi - 5° ed. Addison-Wesley

Se ti può interssare ho recuperato dei favolosi sorgenti del dos 6.2 scritti in C e qualche righetta in assembly... alla faccia di chi dice che è scritto completamente in assembly... fortunatamente non è così!

Personalmente ti consiglio qualcosa che in futuro (breve termine) ti possa gratificare maggiormente: il consiglio dei database è ottimo, altrimenti valuta l'HTML con ASP/PHP.

Mi fai avere i sorgenti del dos 6.2?
Old 10-07-2003, 11:19   #57
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Quote:
Originally posted by "TuttoInfo"

Mi fai avere i sorgenti del dos 6.2?
Li ho messi in qualche CD che ho messo da parte... ma quale?!?!

Prova ad inserirli in kazaa o robe simili: mi riesce difficile pensare che ho qualcosa che non esista nella grossa distribuzione!

Se non trovi niente promesso ripesco un cd alla volta e te li faccio avere ma fai prima questo tentativo...

Ciao, Evil.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2003, 18:21   #58
TuttoInfo
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: LECCE
Non ho mai usato programmi tipo kaza! Al massimo consigliami un programma ed insegnami ad usarlo!
Old 10-07-2003, 19:02   #59
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
A propisito di PROGRAMMARE (senza scherzi), vorrei passare al C o al C++: innanzitutto quale e' il migliore per la programmazione win32? e poi: ho trovato in rete l' lcc-win32: e' buono?

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 10:34   #60
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

io uso il Dev-C++ basato sul compilatore GCC, per il C e il C++, è molto valido e facile da usare.

reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di lusso. La recensione reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di ...
Sonos ACE: suono Sonos anche in mobilità, con noise cancelling Sonos ACE: suono Sonos anche in mobilità,...
AMD Ryzen 7 9800X3D in prova: re indiscusso nel gaming, ma sotto l'IHS c'è di più AMD Ryzen 7 9800X3D in prova: re indiscusso nel ...
Recensione ASUS ROG Falchion Ace HFX: la prima hall effect del brand è promossa Recensione ASUS ROG Falchion Ace HFX: la prima h...
Lumix GH7: con la rilevazione di fase e ProRes RAW è la top di gamma completa Lumix GH7: con la rilevazione di fase e ProRes R...
Anteprima mondiale Tailg S96MAX, lo scoo...
Pubblicato un nuovo rapporto sulle cause...
Ampace presenta a EICMA le batterie Kun-...
Roscosmos ha lanciato un razzo spaziale ...
EICMA sempre più elettrica, ma or...
Taglio di prezzo -22% su Amazon: come sf...
Taglio di prezzo -22% su Amazon: oggi si...
Taglio di prezzo del 22% su DJI Osmo Act...
Come approfittare dello sconto del 22% p...
Primo ribasso di prezzo per iPhone 16: o...
Trump non fermerà il boom dell'en...
Amazon risponde cattiva ai concorrenti: ...
Nuki Smart Lock, una delle serrature sma...
Bestseller Amazon: scope elettriche low ...
Nuove scorte: c'è lo sconto del 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP