|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Per quanto mi riguarda anch'io convengo che, con NWN, si è fatto un saltone all'indietro nel campo dei CRPG.
Salto di cui non capisco proprio il senso in quanto, se c'era qualcosa che aveva reso "IE" (Infinity Engine, il "motore" dei CRPG BioWare) un "acchiappasuccessi" per almeno 3 anni consecutivi, questo sicuramente NON era il 3D. Era la gestione del team, la trama e le sottotrame, i dialoghi con NPC e TRA NPC. Penso che tutti noi ci siamo scaraventati a terra dalle risate leggendo Minsc dire: "Hai commesso un errore a pensare di ingannarmi, poichè BOO pensa e Minsc agisce!!!" come ci siamo sentiti fottutamente fighi a dire (spoiler) al super boss finale di uno dei capitoli della trilogia: "Sì, sì, psicopatica, immagino che tutti abbiamo dei sogni...". Ancora non capisco perchè, invece di perdersi dietro alle magagne del 3D, con progetti abortiti ("Planescape: Torn", ad esempio), la BW non abbia coniugato il meglio prodotto in BG (enormità di locazioni e sottotrame, abbondanza di possibili alleati) con quello che è il suo Capolavoro Assoluto: "Planescape: Torment" i cui punti di forza erano (oltre ad una bella, bellissima grafica "ibrida") una trama assolutamente originale, personaggi veramente particolari e la possibilità di avviare e continuare dialoghi con il propri alleati, evolvendo così le loro sottotrame e ottenendo vantaggi insperati e grandi soddisfazioni. Evidentemente avere troppo successo istiga compensazioni masochiste. Comunque, chi volesse aggiungere qualcosa alla sua esperienza di gameplay con BGI e BGII, visiti questo sito: www.teambg.com Si tratta di una community di persone che si sono dedicate (un sacco di tempo libero, eh ![]() Sul loro sito troverete i link per scaricare vari add-on per i capitoli di BG con nuovi personaggi e sotto-avventure (certo, finora nessun "modding totale"). P.S: leggevo delle "love-story". Da superficialone quale sono io mi sono accontentato di caricare i bersagli più facili (Viconia e Aerie). In ordine di difficolà abbiamo Aerie (basta trattarla un po' bene quando piagnucola e vi cade tra le braccia), Viconia (continuate ad ascoltarla resistendo alla tentazione di mandarla al diavolo e, comunque, non lasciandovi "dominare". Ad un certo punto tenterà di caricarvi. Rifiutate e fatevi desiderare... sento qualcuno dire: "Teorema!", esatto, proprio così. Dopo avervi insultato per un po', vi si prostrerà ai piedi) e Jaheira. Per quest'ultima, oltre al fatto che occorre andare con i piedi di piombo e un manuale di psicologia, sembra che ciò che occorre di più sia il tempo... CE NE VUOLE TANTISSIMO, tanto che dovreste accettare quasi ogni stupida sotto-avventura pur di restare in gioco abbastanza. Oppure potete scaricare dal sito di cui sopra una patch per "accelerare i tempi" (non mi ricordo come si chiami, però...). Au revoir
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Scorzè (VE)
|
Bhè, se vogliamo dirla tutta NWN soffre anche il fatto che si basa sulle regole della 3a edizione di AD&D (o + correttamente D&D) mentre BG sulle regole della 2a, la quale dava la possibilità di caratterizzare molto di + i personaggi. Se poi si pensa che l'orientamento di NWN è molto + verso l'online che single-player....
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma-Firenze
|
Dopo aver finito BG 1 e 2, Torment e IWD sto giocando IWD 2 certo la storia nn è all'altezza dei 3 giochi da me citati per primi...ma è divertentissimo, le regole della terza edizione sono implementate benissimo, le musiche epiche e coinvolgenti...........ma soprattutto c'è il mitico infinity engine che continuo a preferire di gran lunga a qualsiasi motore tridimensionale ( per il tipo di gioco in questione ).
Bye
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Un'altra cosa che non ho capito della strategia BW è come abbiano potuto, dopo aver ottenuto i successi di cui sopra, rinunciare alla produzione di CRPG con valide "sceneggiature" buttandosi un po' nella mischia sovrainflazionata dei CRPG multiplayer.
Anche i due IWD, per quanto carini possano essere, mi hanno lasciato un po' deluso per aver ridotto la trama all'ennesima tritata di: - un grande pericolo minaccia il tuo mondo/villaggio/casa/bar preferito. - fortunatamente sei un aspirante eroe in mezzo ad altri cinque, anonimi, aspiranti eroi. - entra in quel labirinto e spacca la faccia a tutti fino a che non hai trovato la gemma/pergamena/persona/spirito che ti permetterà di entrare in quell'altro labirinto dove potrai spaccare la faccia a tutti fino a che (do... while...) Ekkeppalle, mi va bene spaccare facce, ma datemi almeno qualche buon pretesto... mica sono GWB!!! ![]() ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() (la qualità è ovviamente quella che è)
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
|
AHAHAHAHAHAHAHAHA!!!
Che grande "Spettatore": il beholder pigro messo a guardia del forziere!! ![]() ![]() Il dialogo con lui è stato tra i più lollosi di tutto il gioco! Penso che faccia il pari con l'orco scemo di BGI il quale può essere convinto del fatto che tu non sei la persona su cui pende la taglia, dal momento che non sei UGUALE al disegno sull'avviso di taglia. Comunque penso che i dialoghi più comici in assoluto sono quelli di Minsc in BG e di Morte in PT. Ricorderò sempre una risposta che dai a Minsc dopo un lungo dialogo sull'opportunità o meno di urlare la propria presenza per intimorire il male. Una delle opzioni era: Quote:
Quote:
![]() ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() non so se hai giocato con ToB, l'espansione di BG2: se l'hai giocata dovresti ricordarti che... [spoiler] lo stesso beholder, lo reincontri nell'enclave di Sendai ed il suo esordio, rivolgendosi ad un capitano drow, è (più o meno) Spettatore (beholder): "Oh capitano, mio capitano!" Drow: "E questo che c'entra?" Spettatore (beholder): "Niente, ma è tanto che avevo voglia di dirla!" Drow: "Il tuo comportamento mi pare alquanto strano, penso che dovro' fare rapporto a Sendai" e via dicendo in un dialogo tra il demenziale e il comico... nessun altro ha conservato qualche screenschot? (io ne ho circa un centinaio!) ![]()
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Ma sei un maniaco!
![]() Ovviamente mi ricordavo del reincontro con "Spettatore", te lo trovi davanti affrontando il capo delle guarde di Sendai (tr@i@ ![]() Comunque, più che screenshots, io ricordo dei gran bei momenti... tipo quando Minsc si infuria per la morte di Aerie (tanto era una costante, povera piccola...) e assalta Irenicus in Berserk riducendolo ad una piadina (tutto vero... il genio del male continuava a lanciare "labirinto" su di Minsc il quale non poteva esserne affetto! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Sentite, ma qualcuno di voi è mai riuscito ad affrontare e ad uscire vivo da uno scontro con Klingaax (mi pare che si chiamasse così...)..Quel Lich che con l inganno faceva in modo di essere resuscitato raccogliendone i suoi pezzi sparsi per Amn..Io ricordo che quando si risvegliava era una furia scatenata, e scatenava un vero inferno (molto più forte di Irenicus). io non sono mai riuscito a sconfiggerlo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
1) entrare nella locazione dove si trova il potente e stronzo nemico. 2) sparare qualche frase epica del tipo: "Vile essere immondo, ripulirò la terra dalla tua esistenza." 3) aspettare che il vile essere immondo cominci a castare le sue porcate (classicamente: protezione dalle armi magiche, barriera potenziata, pioggia di fuoco). 4) svignarsela all'inglese uscendo dalla locazione ![]() ![]() ![]() 5) aspettare che sia finito l'effetto dell'incantesimo rientrando ogni tanto a controllare, se nel frattempo il vile essere immondo esce, ripetere al contrario i punti 3 e 4 6) ripetere il punto 5 fino a che si ritiene ragionevolmente che il vile essere immondo abbia esaurito i suoi incantesimi "fine di mondo". 7) entrare e randellarlo con i guerrieri (opportunamente forniti di armi adeguate, ovviamente) mentre i maghi continuano a smontare le sue protezioni. Incantesimi come "Sacra Punizione" sono raccomandati. 8) raccontare agli amici stupefatti tutta un'altra versione: "e allora, sebbene mi sembrasse che il mio destino era segnato, ho corso contro l'abominio sorto dalla terra e con un colpo disperato del mio pugnale +1 ho ottenuto 34 danni da critico che lo hanno seccato... niente male, eh?" Ha funzionato perfettamente per tutti i nemici (lich, draghi e quant'altro) esclusi quelli che affronti in locazioni sigillate (Irenicus, ad esempio).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a parte queste furbizie dialettiche, se tu l'hai accoppato a sta maniera devi avere usato qualche trucchetto, perchè l'unico vero problema è che quell'essere denutrito, lanciava in continuazione e con discreta velocità "imprigionamento" (incantesimo di 9° livello che non ha altri rimedi che l'altro incantesimo di pare livello "libertà"). Non fai neppure in tempo a raggiungerlo che te ne ha castati 2 o 3. Quindi l'unica è avvicinarlo con "protezione dai non morti" o con "protezione dalla magia" (pergamena rara, 5 in tutto il gioco mi pare) e poi farlo fuori con un arma che sia almeno +4
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps: in bocca al lupo per i tuoi duelli con von Clausewitz ![]()
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Anche io avevo provato così (memore di BG1) ma in BG2 era stata eliminata questa caratteristica e nove volte su dieci il nemico ti insegui anche se esci dalla locazione! Non mi faceva faceva fare nulla che aveva già castato il suo maledetto LABIRINTO su di me, e allora addio partita! Oppure faceva cadere quelle piogge di fuoco e in due secondi uccideva tutto il gruppo! Forse l ho affrontato a livelli troppo bassi, boh!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, non era carino lasciare un lich incacchiato in una taverna piena di innocenti, rientrando nel labirinto... ma era per la giustizia e la pace nel mondo... ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
grande Grem!
![]() un piccolo omaggio anche anche a BG1
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.