|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Beh...Solaris lasciamelo stare
![]() AIX e Z/OS non l'ho mai visti... Ma quello linkato è una specie di cluster ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
ma siamo rimasti un po indietro qui.... Andate a vedere http://www.top500.org/list/2002/11/ Il primo Cray è al 39 posto...altrochè leader...direi piuttosto che IBM è leader. Cmq visto che il primo posto fa 35k teraflop, il secondo ne fa 7k teraflop...mi aspettavo che questo CRAY "leader nel settore" facesse almeno 150k teraflop...non 52k tera....io come faccio a giocare a Monkey Island? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecco
|
Petaflop
Ma dai...come siete seri quella sui Petaflop era solo una battuta, non mi direte che non è un nome ridicolo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Temo che tu ti stia confondendo
To Wonder:
Anche se studio ingegneria non sono mai stato bravo in matematica, ma tuttavia ho l'impressione che tu ti sia sbagliato a fare l'equivalenza fra Gflop (10e9 flop) e Tflop (10e12 flop). Infatti il sistema NEC che è situato al primo posto della top 500 che hai segnalato (per altro un sito interessante e sempre molto aggiornato) in realtà ha le seguenti performance di picco: Rmax 35860 X 16e9 flop (Gflop) e Rpeak 40960 X 10e9 flop (Gflop), vale a dire che Rmax e Rpeak sono rispettivamente di 35,860 X 10e12 flop (Tflop) e 40,960 X 10e12 flop (Tflop). Il nuovo X1 della Cray Inc. nel suo allestimento migliore riesce a raggiungere un Rpeak di 52400 X 10e9 flop, cioè 52,4 Tflop dimostrandosi così il più veloce supercomputer attualmente sul mercato. Se vuoi un esempio più certo ti basta guardare il 30° posto della TOP500 che è occupato dal novo sistema IBM SP Power del CINECA: come puoi vedere le perfomances indicate sono rispettivamente 1384 Gflop per Rmax e 2660 Gflop per Rpeak, cioè circa 1,4 e 2,7 Tflop come indicato anche nel sito del CINECA . Ultima cosetta: il divario tra il NEC primo inclassifica e l'X1 può sembrare numericamente piccolo, ma dobbiamo considerare che stiamo parlando (come direbbe l'Ingegner CANE) di numeri che fanno girar la testa: fra circa 41Tflop e 52Tflop ci sono 11Tflop, cioè ben 11 migliaia di miliradi di oprazioni floating point per secondo in più, e non mi sembra pochissimo !!!! Considera poi il fatto che il Cray riesce ad ottenere queste prestazioni di picco con "soli" 4096 processori per 64 Cabinets contro i 5120 processori del NEC... E' vero che vanno considerate le differenze architetturali, progettuali, funzionali, gestionali fra i due supercomputer, ma stà di fatto che questo X1 a me sembra proprio un bel balzo in avanti rispetto alla concorrenza e non solo in termini di potenza di calcolo spicciola. O NO? Have a nice day ![]()
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
VENDESI
Vendesi sistema CRAY X1 per passaggio a sistema superiore, ottime condizioni, usato poco, buon overclock se ben raffreddato, neon e ventole a richiesta, comprensivo di monitor 15" e tastiera ps/2. Chiamare a ore pasti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.