Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2002, 15:43   #41
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
I programmi di Idle si distinguono in due categorie:
1) Quelli che chiamano solo l'Idle (come fanno in effetti anche XP,2000 e Linux)
2) Quelli che fanno "miracoli" e che in verità chiamano comandi x ridurre il clock 1 pò come si fà sui portatili.
X questo motivo i programmi di Idle sono miracolosi, comunque se uno deve criticare delle temperature si limiti a criticare il full load continuato che è quello + indicativo.
Anche a me 41 suonano come pochi ma di notte non è impossibile.
Riguardo alla ASUS A7V333 mi sembra di aver letto che supporta il bus sincrono a 333, basta guardare se sulla scheda madre ci sono dei ponticelli in cui settare l'FSB sincrono a 333.
Ciao a tutti e non scannatevi.
Old 05-09-2002, 15:56   #42
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
Re: Re: KT333 & 333FSB!

Quote:
Originariamente inviato da Venturer
[b]Scusate se insisto sull'argomento, ma proprio non mi è chiaro:
Il KT333 supporta i 333FSB si o no???????
Il datasheet di VIA sul KT333 dice solo "266"!
Stiamo qui a discutere sugli ATHLON XP con FSB a 333, ma se poi si deve cambiare anche mobo per prendere il KT400.........
Il KT333 supporta a pieno il nuovo bus.
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 16:14   #43
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
Re: Re:

I programmi di idle possono fare miracoli con gli Athlon XP, mentre sono un pò meno necessari nei P4, questo perchè (se non ricordo male) i pentium si "autosospendono" quando non sono utilizzati, a differenza degli XP che vanno sempre a pieno regime e quindi producono più calore.
Se andate a vedere i dati ufficiali i watt massimi dissipati dai p4 non differiscono di molto dagli Athlon, il vantaggio di Intel è proprio l'idle automatico.
Poi c'è anche la questione del core più piccolo, ma vabbé...
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 16:21   #44
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Re:

quale programma idle è migliore per tenere + fresco il mio tb? grazie
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 16:25   #45
sss
Registered User

L'Avatar di sss

Iscritto dal: May 2000
Re: Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da codiceutente
[b]

non ti offendere ma anche tu stai dando un pò i numeri
adesso verrà uno a dirmi che con una ventola 4000 rpm e xp2200+ ha 24 C° di temperatura ambiente e 23 C° in idle
ma per favore, le barzelette raccontatevele fra di voi che ci credete
anche se in effetti fanno ridere

Senti ,mi sono rotto le p@lle a leggere un cafone come te, quella temp le faccio CPU IDLE mentre sto navigando. Case ventilatissimo ovviamente. Sotto sforzo 42 C° a 22 C° di temp ambiente; ovviamente la temp sale o scende proporzionalmente alla temp ambiente stessa. Se hai le fette di salame sugli occhi, non me ne frega nulla.
sss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 16:38   #46
Xtian
Senior Member

L'Avatar di Xtian

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza

Quote:
Originariamente inviato da davidon
[b]quale programma idle è migliore per tenere + fresco il mio tb? grazie
Dipende dal chipset che hai,alcuni programmi non offrono il supporto a tutti i chipset esistenti.
Cmq i piu' diffusi sono
vcool (l'unico freeware)
cpuidle
cpucool

fai una ricerca con google e li troverai sicuramente.
Old 05-09-2002, 16:42   #47
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Re:

grazie Xtian

vado a cercare il meglio per kt266a

ciaobye
Old 05-09-2002, 17:08   #48
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Allora... codiceutente... sono stufo di ricevere lamentele su di te e di vedere che più passa il tempo più la voglia di polemizzare non diminuisce, anzi!

Ti sospenderei... ma lo sei già stato... al prossimo post anche solo vagamente polemico sarai bannato... quindi occhio!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 17:16   #49
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Re:

so di essere OT, ma forse è meglio chiedere qui che aprire una nuova discussione.

ho scaricato cpuidle pro 5.9 per xp e lo stavo provando.
possibile che quando uso cpuidle l'occupazione del proc sia al 100%?? con conseguente aumento delle temperature!!
ma non dovrebbe raffreddarlo il proc sto programma? in cosa ho sbagliato?
Old 05-09-2002, 17:31   #50
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999

Quote:
Originariamente inviato da Demetrius
[b]

Il KT333 supporta a pieno il nuovo bus.
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou
[b]Il KT333 dubito che abbia supporto ufficiale per bus 333 della cpu, il discorso è che avendo i divisori agp/pci e supportando ddr a 333mhz, non ci sono problemi ad impostare bus 333 anche per la cpu (opportunamente sbloccata per calare i moltiplicatori, tranne i + fortunati che non ne hanno bisogno). Magari sul kt400 che può usare le ram ddr a 400mhz calando ulteriormente i moltiplicatori si potrebbe impostare un xp a bus 200 (magari quelli che di default partono a 166mhz, anche se penso che siano normalissimi 133 funzionanti a 166, infatti ogni xp 133 funziona perfettamente anche a 166...) e li con bus/ram a 200mhz e magari un bel barton con 512k di cache ne vedremmo delle belle..
Chi avrà ragione?
UltimateBou quindi tu pensi che il supporto per l'FSB 333 per il KT333 non verrà mai ufficializzato?
In questo caso allora i produttori di motherboard KT333 non rilasceranno mai BIOS aggiornati con supporto per le nuove CPU con FSB 333 (e i relativi microcodes...)! Certo possono funzionare lo stesso ma non saranno mai in piena specifica!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 17:38   #51
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Quote:
Originariamente inviato da davidon
[b]so di essere OT, ma forse è meglio chiedere qui che aprire una nuova discussione.

ho scaricato cpuidle pro 5.9 per xp e lo stavo provando.
possibile che quando uso cpuidle l'occupazione del proc sia al 100%?? con conseguente aumento delle temperature!!
ma non dovrebbe raffreddarlo il proc sto programma? in cosa ho sbagliato?
can enyone help me?
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
Old 05-09-2002, 17:50   #52
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002

Quote:
Originariamente inviato da sss
[b]Con una temp ambiente di 22 C°(quelli che ho ora qui in piemonte) raggiungo con programmi come CPUIDLE i 24 C° su un XP 2100+ su Alpha 8045 con Sunon PTB2 vedi te
Caso1: il diodo sulla tua MB non funziona correttamente.

Caso2: confondi la temp sulla MB con quella sulla CPU.

Caso3: racconti sciocchezze.

Se la temp esterna è di 22°, presumendo che nel tuo case ci sia "ALMENO" l'alimentatore, solo per il calore prodotto dalle resistenze sulla MB a dalle memorie (che sono vicine al processore, a meno che la tue MB non sia lunga un metro e venti) le temperature DEVONO essere superiori a quelle da te denunciate per la CPU.

Ora, possiamo desumere anche la presenza di un hard disk (che non venga da un notebook)?
Per dissipare il calore della CPU, il dissipatore deve essere "Caldo", mentre tu stai dicendo che la differenza di temperatura tra il corpo del dissipatore (cioè la parte radiante) e la base della CPU (dove è il diodo) ha un Delta di soli 2 C° (cioè il dissipatore non dissipa affatto e quindi, tanto varrebbe lavorare senza )

Hai montato una cella Peltier tra CPU e Dissi?

Come vedi le temperature che denunci sono IMPOSSIBILI con un raffreddamento passivo: la ragione di cio va ricercata nella termodinamica

(Prima di aggredirmi con una tirata su quanto sono fichi gli XP, guarda la signature)

Ora, visto che scrivi su un forum come questo escluderei il caso 2, e propendo per il caso1 (spero che non sia il caso 3 comunque )

prova a fare la stessa prova su una MB diversa...

Per quanto riguarda le temperature denunciate (mi riferisco agli altri utenti), vedete di scrivere quelle reali: chi se ne frega se a gennaio con 20C° sottozero e con il PC aperto sul balcone di casa ottenete temperature di 10C°

Se scrivete qualcosa cercate di essere costruttivi (e di aiutare gli altri a capire la realtà delle cose)!

LvP
Old 05-09-2002, 17:56   #53
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Re: UltimateBou......

....quello che mi preoccupa sono i microcodes dei nuovi cores!
Ad esempio è molto probabile che per far riconoscere al sistema tutta la cache del "Barton" sia necessario l'aggiornamento del BIOS con i nuovi microcodes.
Ma se non verranno rilasciati BIOS ufficiali con i microcodes aggiornati per le nuove CPU (perchè non supportate UFFICIALMENTE) potrebbero nascere seri problemi.
Molte motherboard KT333 non facevano neanche il boot con il Tbred se non dopo l'aggiornamento del BIOS con i nuovi microcodes!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 18:07   #54
sss
Registered User

L'Avatar di sss

Re: Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[b]

Caso1: il diodo sulla tua MB non funziona correttamente.

Caso2: confondi la temp sulla MB con quella sulla CPU.

Caso3: racconti sciocchezze.

Se la temp esterna è di 22°, presumendo che nel tuo case ci sia "ALMENO" l'alimentatore, solo per il calore prodotto dalle resistenze sulla MB a dalle memorie (che sono vicine al processore, a meno che la tue MB non sia lunga un metro e venti) le temperature DEVONO essere superiori a quelle da te denunciate per la CPU.

Ora, possiamo deesumere anche la presenza di un hard disk (che non venga da un notebook)?
Per dissipare il calore della CPU, il dissipatore deve essere "Caldo", mentre tu stai dicendo che la differenza di temperatura tra il corpo del dissipatore (cioè la parte radiante) e la base della CPU (dove è il diodo) ha un Delta di soli 2 C° (cioè il dissipatore non dissipa affato e quindi, meglio lavorare senza )

Hai montato una cella Peltier tra CPU e Dissi?

Come vedi le temperature che denunci sono IMPOSSIBILI con un raffreddamento passivo: la ragine si chiama termodinamica

(Prima di aggredirmi con una tirata su quanto sono fichi gli XP, guarda la signature)

Ora, visto che scrivi su un forum come questo escluderei il caso 2, e propendo per il caso1 (spero che non sia il caso 3 comunque )

prova a fare la stessa prova su una MB diversa...

Per quanto riguarda le temperature denunciate (mi riferisco agli altri utenti), vedete di scrivere quelle reali: chi se ne frega se a gennaio con 20C° sottozzero e con il PC aperto sul balcone di casa ottenete temperature di 10C°

Se scrivete qualcosa cercate di essere costruttivi (e di aiutare gli altri a capire la realtà delle cose)!

LvP
Caro mio scettico pipper:

1) Ho usato CPUIDLE che praticamente spegne la CPU quando non è utilizzata
2) Ho due ventole in estrazione+ quella dell'ali e due in immisione
3) Ho la ventola che raffredda l'HD direttamente
4)Sotto sforzo 42 C° a 22 C° di temp ambiente; ovviamente la temp sale o scende proporzionalmente alla temp ambiente stessa
5) La termodinamica dice che non si può essere sotto la temp ambiente ad aria, io sono sopra
6) sciaquarsi la bocca prima di dare del bugiardo ad altri
Old 05-09-2002, 18:11   #55
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djufuk87
[b]CODICEUTENTE... ma ti diverti cosi' tanto a sfottere... ...
La tua post è appena stata segnalata: vedi di darti una calmata e non offendere chi non lo ha fatto prima (ammesso che sia giustificabile farlo comunque)

LvP
Old 05-09-2002, 18:18   #56
Lud von Pipper
Senior Member

Re: Re: Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da sss
[b]
Caro mio scettico pipper:
5) La termodinamica dice che non si può essere sotto la temp ambiente ad aria, io sono sopra
6) sciaquarsi la bocca prima di dare del bugiardo al altri
La termodinamica afferma che i miracoli non si fanno...

io propendevo per il caso 1, al massimo il caso2...

vabbe, ho capito: caso3
Old 05-09-2002, 18:18   #57
Marco87
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Re:

Scusate l'ignoranza ma la scheda madre ASUS A7V333 supportano la frequenza di bas 333Mhz?
Marco87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 18:21   #58
sss
Registered User

L'Avatar di sss

Re: Re: Re: Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[b]

La termodinamica afferma che i miracoli non si fanno...

io propendevo per il caso 1, al massimo il caso2...

vabbe, ho capito: caso3
Secondo me Lud von Pipper= codiceutente= sciocchezze , mod guardate l'IP
Old 05-09-2002, 18:24   #59
magomerlinopaolo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Re:

non penso che siano gli stessi
le temperature chea affermi, sss, sono effettivamente al limite della termodinamica! x questo fanno venire il dubbio a + di una persona!
nonostante questo, io ti credo...il problema è che le mobo non segnalano bene la temperatura! fai così, tocca il dissipatore, se lo senti caldo o tiepido sarà almeno a 6-7 gradi didifferenza dalla temperatura dell' aria, e non a 2!
magomerlinopaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 18:25   #60
sss
Registered User

L'Avatar di sss

Visto che dici di avere AMD, scaricati il programma CPUIDLE 6.0 e poi mi dici
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Microsoft: Windows 11 24H2 è la v...
Quale AI PC scegliere per il ritorno a s...
TV 4K Hisense a partire da 259€: modelli...
Carica di tutto, anche i MacBook, ha 7 p...
Lenovo Legion Go 2 mostrata in un video:...
iOS 26 Beta 4, torna il Liquid Glass! Ec...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian