Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2024, 09:12   #41
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
In ogni caso, il fatto che gino e toretto abbiano ripreso a scrivere minkiate a nastro su bitcoin è un top signal che la prossima bull run è vicina...
Non ho mai scritto minchiate si bitcoin.
Old 20-08-2024, 09:25   #42
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
In ogni caso, il fatto che gino e toretto abbiano ripreso a scrivere minkiate a nastro su bitcoin è un top signal che la prossima bull run è vicina...
in effetti l'altissima diffusione dei ransomware non è direttamente collegata ai bitcoin
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 09:54   #43
Informative
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ti ho evidenziato le sciocchezze più grosse che hai scritto. Evidentemente la tua cultura finanziaria di limita ai blog sulle cripto.
No, è corretto e comprensibile. Se vuoi capire capisci, se no amen
Evidentemente la tua cultura finanziaria non è all'altezza e ho la vaga impressione che la cosa si rifletta sulla tua vita

Quote:
Purtroppo sì, da anni, pagando l'opportunity-cost delle tue scelte finanziarie errate che ne sono derivate E continuerai a pagarlo, scommettiamo ?

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in effetti l'altissima diffusione dei ransomware non è direttamente collegata ai bitcoin
Infatti no, è collegata all'alta dipendenza dall'informatica dei sistemi odierni. Bitcoin al massimo facilita lievemente la pipeline. Un tradeoff più che accettabile a fronte dei problemi lato fiat che potenzialmente fixa. Ovviamente serve una cultura economica all'altezza per comprendere a fondo tali problemi. Se sei andato a scuola con Gino sarà in salita

Ultima modifica di Informative : 20-08-2024 alle 10:14.
Informative è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 10:21   #44
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Ti ho evidenziato le sciocchezze più grosse che hai scritto. Evidentemente la tua cultura finanziaria di limita ai blog sulle cripto.
Con queste risposte secche non apporti molto alla discussione. Perchè non argomenti mai nulla e rispondi con frasi brevi e risposte stringate? Gli altri che leggono, oltre alla persone con cui discuti, potrebbero essere interessati ad una spiegazione.

Io nella pagina precedente ho speso tempo a precisare alcune tue inesattezze sotto l'aspetto puramente informatico. Se ti reputi esperto di aspetti economici/investimenti perchè non entri nel merito delle tue obiezioni al post dell'utente Informative? Io, e penso anche altri utenti, saremmo molto curiosi di imparare qualcosa, ma se non argomenti ci viene difficile capire chi abbia ragione tra tu ed Informative.

Ultima modifica di Wrib : 20-08-2024 alle 10:34.
Wrib è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 10:31   #45
Informative
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Con queste risposte secche non apporti molto alla discussione. Perchè non argomenti mai nulla e rispondi con frasi brevi e risposte stringate? Gli altri che leggono, oltre alla persone con cui discuti, potrebbero essere interessati ad una spiegazione.

Io nella pagina precedente ho speso tempo a precisare alcune tue inesattezze sotto l'aspetto puramente informatico. Se ti reputi esperto di aspetti economici/investimenti perchè non entri nel merito delle tue obiezioni al post dell'utente Informative? Io e penso anche altri utenti, saremmo molto curiosi di imparare qualcosa, ma se non argomenti ci viene difficile capire chi abbia ragione tra tu ed Informative.
Cosa vuoi che apporti Gino sarà qualche tentativo di fare le pulci alle definizioni formali, tipico dei junior "non del mestiere"
Non ho voglia di perderci altro tempo, i concetti mi sembrano molto chiari.
Poi oh, non sarò un buon divulgatore ma almeno con le mie conoscenze ci ho combinato qualcosa di concreto, che forse è meglio.
Old 20-08-2024, 10:34   #46
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Informative Guarda i messaggi
...

Infatti no, è collegata all'alta dipendenza dall'informatica dei sistemi odierni. Bitcoin al massimo facilita lievemente la pipeline. Un tradeoff più che accettabile a fronte dei problemi lato fiat che potenzialmente fixa. Ovviamente serve una cultura economica all'altezza per comprendere a fondo tali problemi. Se sei andato a scuola con Gino sarà in salita
no no infatti associare ransomware a bitcoin è un errore complimenti alla tua scuola
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 10:35   #47
Informative
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
no no infatti associare ransomware a bitcoin è un errore complimenti alla tua scuola
Associare no, vederci una relazione causale sì.
Anche Il dollaro si associa ad ogni crimine conosciuto.
Old 20-08-2024, 10:38   #48
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
No, è corretto e comprensibile. Se vuoi capire capisci, se no amen
Evidentemente la tua cultura finanziaria non è all'altezza e ho la vaga impressione che la cosa si rifletta sulla tua vita
Sono tue deduzioni che niente hanno a che fare col concetto di costo opportunita' che probabilmente hai scoperto sui soliti blog che frequentate voi criptofili.
Anche l'acquisto di un biglietto della lotteria ha il suo costo opportunita', come qualsiasi altra azione che puo' portare un qualche beneficio, grande o piccolo.
Ma non e' cosi' che si valuta il costo opportunita' di un capitale, ti invito a documentarti meglio, andando oltre la definizione letta chi sa dove.
Ma credo non lo farai e continuerai a scrivere le solite sciocchezze.

Ultima modifica di Ginopilot : 20-08-2024 alle 10:48.
Ginopilot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 10:44   #49
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi

Io nella pagina precedente ho speso tempo a precisare alcune tue inesattezze sotto l'aspetto puramente informatico. Se ti reputi esperto di aspetti economici/investimenti perchè non entri nel merito delle tue obiezioni al post dell'utente Informative? Io, e penso anche altri utenti, saremmo molto curiosi di imparare qualcosa, ma se non argomenti ci viene difficile capire chi abbia ragione tra tu ed Informative.
Non mi interessa l'approvazione di altri. Interpretare letteralmente il costo opportunita', come se ogni opportunita' non colta, di qualsiasi tipo essa sia, abbia un costo rispetto a quanto si e' deciso di fare, e' talmente ingenuo che non merita ulteriori spiegazioni.
Old 20-08-2024, 10:46   #50
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Ma che cavolo stai cianciando
Ste cazzate dove le hai lette? Ma un briciolo di cultura finanziaria ce l’hai?
bhe pero gino, diciamo la verità, anche tu che fai il professorino di "cultura finanziaria" fa un pochino ridere... .. lo dici tu stesso che per te è tutta robaccia, se non ricordo male sei anche avverso al mondo della classica borsa...

quindi va bene, non ti piace non ne vuoi sapere ne capire niente, ti appoggiamo in questo...pero non metterti a fare il saputello dai
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 10:47   #51
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Cosa vuoi che apporti Gino sarà qualche tentativo di fare le pulci alle definizioni formali, tipico dei junior "non del mestiere"
Non ho voglia di perderci altro tempo, i concetti mi sembrano molto chiari.
Poi oh, non sarò un buon divulgatore ma almeno con le mie conoscenze ci ho combinato qualcosa di concreto, che forse è meglio.
Divulgatore del sacro verbo delle cripto. Come si insegna sui blog che frequentate. Nella speranza che, raccattando altri allocchi, bitcoin arrivi tudemun
Old 20-08-2024, 10:49   #52
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
poche ore prima

Quote:
Molto piu' banalmente, se il prezzo di sta robaccia non dovesse aumentare, diminuirebbe sempre piu' il mining e di conseguenza le transazioni diventerebbero ancora piu' lente. Tutto il sistema lentamente collasserebbe nel crescente disinteresse e difficolta' di utilizzo.

dai gino...oggettivamente ne hai sparate e ne spari parecchie...ma è normale, non vuoi comprendere a fondo l'argomento o non è nelle tue corde non so..è normale poi dire cose inesatte se ci si ostina a voler dire la propria ..

con affetto
Old 20-08-2024, 10:50   #53
Informative
Senior Member

Quote:
Sono tue deduzioni che niente hanno a che fare col concetto di costo opportunita' che probabilmente hai scoperto sui soliti blog che frequestate voi criptofili.
Anche l'acquisto di un biglietto della lotteria ha il suo costo opportunita', come qualsiasi altra azione che puo' portare un qualche beneficio, grande o piccolo.
Ma non e' cosi' che si valuta il costo opportunita' di un capitale, ti invito a documentarti meglio, andando oltre la definizione letta chi sa dove.
Ma credo non lo farai e continuerai a scrivere le solite sciocchezze.
Il concetto di costo opportunità è molto chiaro, e si può usare anche in questo modo. Sospettavo fosse un tentativo di fare le pulci alla definizione di scuola, come ho scritto poco fa.
E' a te che purtroppo non è chiaro a fondo per cui sei poco ferrato nella sua applicazione al mondo reale.
Tipico appunto dei junior non del mestiere, cvd.

E sì, anche scegliere di tenere il capitale chessò, in fiat al posto che investire tutto in biglietti della lotteria presenta l'opportunity cost pari alle eventuali vincite. Ma statisticamente perderesti tutto quello che hai messo in biglietti, con nessuna vincita, quindi nella stragrande maggioranza dei casi l'opportunity cost sarebbe zero e tenere in fiat si rivela la scelta migliore.
Con Bitcoin non è così: capire che Bitcoin non è una lotteria e perché è appunto la discriminante fondamentale e il motivo per cui l'opportunity cost di considerarlo tale si è rivelato enorme negli ultimi 15 anni, e continuerà a salire Perché non capisci Bitcoin (e tante altre cose) per cui valuti male le probabilità.

Ultima modifica di Informative : 20-08-2024 alle 10:57.
Old 20-08-2024, 10:54   #54
Informative
Senior Member

Quote:
Non mi interessa l'approvazione di altri. Interpretare letteralmente il costo opportunita', come se ogni opportunita' non colta, di qualsiasi tipo essa sia, abbia un costo rispetto a quanto si e' deciso di fare, e' talmente ingenuo che non merita ulteriori spiegazioni.
E' esattamente così ogni opportunità non colta ha il relativo costo opportunità. Le scelte economiche consistono appunto in questo: avere le informazioni migliori ed essere in grado di interpretarle in modo da scegliere l'opzione che conduce all'outcome migliore, al netto dei costi-opportunità di tutte le alternative (quelle praticabili ovviamente: l'alternativa che comporta l'investimento di 10 miliardi che non hai non va computata).
Old 20-08-2024, 10:58   #55
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Non mi interessa l'approvazione di altri.
Questo ci può stare. Ma non è solo questione di approvazione altrui, anzi. E' più una questione che se entrambi argomentate gli altri possono imparare qualcosa ragionando sulle vostre diverse argomentazioni.
Wrib è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 11:03   #56
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Il concetto di costo opportunità è molto chiaro, e si può usare anche in questo modo. Sospettavo fosse un tentativo di fare le pulci alla definizione di scuola, come ho scritto poco fa.
E' a te che purtroppo non è chiaro a fondo per cui sei poco ferrato nella sua applicazione al mondo reale.
Tipico appunto dei junior non del mestiere, cvd.
Quello poco ferrato sei tu. Non conosci il senso e le applicaizoni del costo opportunita'. E lo usi a vanvera.

Quote:
E sì, anche scegliere di tenere il capitale chessò, in fiat al posto che investire tutto in biglietti della lotteria presenta l'opportunity cost pari alle eventuali vincite. Ma statisticamente perderesti tutto quello che hai messo in biglietti, quindi nella stragrande maggioranza dei casi l'opportunity cost sarebbe zero e tenere in fiat si rivela la scelta migliore.
E' sufficiente un biglietto vincente ed il tuo uso sbagliato del concetto di costo opportunita' farebbe passare per un cretino chi non lo ha comprato.

Quote:
Con Bitcoin non è così: capire che Bitcoin non è una lotteria e perché è appunto la discriminante fondamentale e il motivo per cui l'opportunity cost di considerarlo tale si è rivelato enorme negli ultimi 15 anni, e continuerà a salire
Irrilevante, passi per cretino uguale. Come per ogni scelta non fatta di qualsiasi tipo che si e' poi rivelata profittevole. Una intepretazione evidentemente sbagliata.
Il costo opportunita' va valutato tra scelte alternative analoghe. Se ad esempio uno investe in BTP, non c'e' nessun costo opportunita' legato all'azionario, che e' un investimento non analogo.
Per la criptofeccia il costo opportunita' va valutato tra le diverse shitcoin, non con altri investimenti di natura diversa.
Old 20-08-2024, 11:07   #57
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
E' esattamente così ogni opportunità non colta ha il relativo costo opportunità. Le scelte economiche consistono appunto in questo: avere le informazioni migliori ed essere in grado di interpretarle in modo da scegliere l'opzione che conduce all'outcome migliore, al netto dei costi-opportunità di tutte le alternative (quelle praticabili ovviamente: l'alternativa che comporta l'investimento di 10 miliardi che non hai non va computata).
No, non e' cosi'. Ovviamente.
Old 20-08-2024, 11:14   #58
Informative
Senior Member

Quote:
Quello poco ferrato sei tu. Non conosci il senso e le applicaizoni del costo opportunita'. E lo usi a vanvera.

E' sufficiente un biglietto vincente ed il tuo uso sbagliato del concetto di costo opportunita' farebbe passare per un cretino chi non lo ha comprato.

Irrilevante, passi per cretino uguale. Come per ogni scelta non fatta di qualsiasi tipo che si e' poi rivelata profittevole. Una intepretazione evidentemente sbagliata.
Il costo opportunita' va valutato tra scelte alternative analoghe. Se ad esempio uno investe in BTP, non c'e' nessun costo opportunita' legato all'azionario, che e' un investimento non analogo.
Per la criptofeccia il costo opportunita' va valutato tra le diverse shitcoin, non con altri investimenti di natura diversa.
Pulci alle definizioni appunto. Ribadisco che l'uso che ne faccio è lecito e comprensibile.
Bitcoin è un'alternativa a molte cose, data la sua natura multidisciplinare, tra cui alla valuta statale per il caso d'uso riserva di valore. Ma anche all'azionario per la stessa funzione: si investe in azioni per cercare (almeno) di mantenere il proprio potere d'acquisto nel tempo, dato che in fiat viene eroso (by design). Quindi cosa è alternativa di cosa dipende appunto dal punto di vista e dal livello di conoscenza.

Sull'esempio del biglietto della lotteria: certo che basterebbe una vincita (beh, dipende dal tipo di lotteria in realtà) ma un discorso è comprare UN biglietto (o comunque pochi), il che è sensato perché l'opportunity cost di non tenere il valore di pochi biglietti in fiat (ad esempio, o altro) è basso e la potenziale vincita alta. Non ha invece, ovviamente, senso mettere tutto il proprio net worth in biglietti, perché in quel caso al contrario avresti un costo opportunità enorme a fronte di una vincita (aggiustata per la sua probabilità) bassa (praticamente zero).

Tutto perfettamente coerente, basta ovviamente aver studiato e capito i concetti

Comunque se ti dà fastidio la parola possiamo benissimo farne a meno: il concetto è che tu valutando male Bitcoin e scegliendo altro, alla fine della fiera, sei in una posizione economica molto peggiore che il contrario.
Questo è un dato di fatto.
L'altro dato di fatto è che questa tua scelta non sembra sia stata dettata da considerazioni di risk management, quanto proprio dalla totale incomprensione di Bitcoin (e tante altre cose in materia economica): basta dare un rapida scorsa al tenore dei tuoi commenti in merito.

Quindi ribadisco: sono anni che ti sbagli e la cosa ha un costo. C'è molto poco da fare il sofista su questa triste realtà
E, spoiler, mi sbilancio nel dire che credo la situazione continuerà a peggiorare

Quote:
No, non e' cosi'. Ovviamente.
Sì, è così, ovviamente. (vado anch'io di risposte secche ).

Quote:
Se ad esempio uno investe in BTP, non c'e' nessun costo opportunita' legato all'azionario, che e' un investimento non analogo.
Questo è falso, perché come spiegato sopra dipende in che ottica uno ha fatto l'investimento: se uno preferisce tenere il proprio capitale nell'azione X piuttosto che nel BTP nell'ottica di conservare il proprio potere d'acquisto, le due scelte sono alternative. Va beh, è evidente che devi ancora molto approfondire e ragionare su certi concetti, io qui mi fermo.

Ultima modifica di Informative : 20-08-2024 alle 11:28.
Old 20-08-2024, 11:22   #59
Informative
Senior Member

Quote:
Quello che dicevo: cosa sia alternativa di cosa dipende dal livello di conoscenza.
Bitcoin is not crypto (le crypto sono sostanzialmente centralizzate, oppure sono copie con una frazione dell'effetto network, quindi inutili).

Non sai un cazzo dell'argomento e quindi non sai valutare correttamente i costi-opportunità. Eccolo il problema, non le definizioni
Old 20-08-2024, 11:28   #60
MikTaeTrioR
Senior Member

da wikipedia:

"Il costo opportunità in economia è il costo derivante dal mancato sfruttamento di un'opportunità concessa al soggetto economico. Questo concetto è fondamentale per comprendere le decisioni economiche, poiché ogni scelta implica un sacrificio in termini di opportunità perse. In altri termini, il costo opportunità è il sacrificio che un operatore economico deve compiere per effettuare una scelta economica.

L'alternativa a cui si deve rinunciare quando si effettua una scelta economica è detta costo opportunità (opportunity cost). Ad esempio, quando una persona inizia a lavorare rinuncia ad una parte del proprio tempo libero al fine di ottenere un reddito economico, il tempo libero rappresenta il costo opportunità della scelta."

in effetti se scegli dei BTP al posto di BTC avrai un costo opportunità equivalente alla differenza dei due rendimenti...

pero diciamo la verità, con il senno del poi è facile, e allora tutti noi stiamo sostenendo un costo opportunità costante insostenibile perchè di "treni" ne partono tutti i giorni..

quindi state un po' litigando sul nulla....mentre sulla definizione in effetti informative non ha tutti i torti...

non capirò mai gino il motivo di queste tue crociate Don Quichottiane
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian