|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
Quote:
Hai tutti soldi nelmportagogli o qualcosa dietro, qualcosa in casa, qualcosa in banca? Anche con la moneta digitale sarà così. Avrai il bancomat, ma anche una carta di credito, una app, una prepagata, magari anche di istituti diversi... Certe eccezioni le reputo veramente strumentali.
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Come sempre basterebbe fare le cose un attimo con testa.
Per i pos, bisogna eliminare qualsiasi commissione sulle piccole transazioni (tipo sotto i 50€, tanto le banche ci guadagnerebbero miliardi lo stesso se quasi tutto si pagasse con carta). Poi ci sta il cashback per incentivare, ma sicuramente non in questa maniera. Intanto bisognerebbe alzare un pochino il rimborso massimo, magari anche solo a 500€. Poi bisogna abbassare la percentuale di cashback sul singolo acquisto, massimo 2%. Così sei costretto a fare tante transazioni con carta per ottenere il cashback. Infine andrebbero eliminati certe tipologie di aziende dal cashback (i vari grandi supermercati, grandi negozi di vestiti, di mobili ecc). Se non si possono eliminare certe aziende dal cashback allora basta fissare un numero minimo di transazioni con bancomat per poter accedere al tuo cashback. Così non sconfiggeresti ovviamente il nero, ma sicuramente la situazione migliorerebbe parecchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Con una mano te li tolgono e con l'altra li fan girare (meno) sotto forma di questi premietti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
posso rivelare un segreto segretissimo?
vi fanno pagare il bonifico 1 euro? vi fanno pagare il prelievo bancomat su altra banca? vi fanno pagare il conto (a forfait o a operazione) ? vi fanno pagare la ricarica della prepagata? furbi loro e fessi voi. banche che offrono conti PIENAMENTE OPERATIVI (nel senso che ci potete fare tutte le operazioni e richiedere carnet assegni, se proprio ne avvertite la necessità) ce ne sono: più di uno. qualcuno offre pure operatività sulla rete di filiali "fisica" se proprio ne avvertire la necessità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Certo mi davano il tasso zero di interesse, ma l'ultima volta che ho avuto una banca tradizionale ho preso 50 euro e pagato 120 all'anno... in pratica ci ho rimesso 70 euro... stanno bene così...
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Facciamo che da domani evadiamo tutti, poi presentati all'ospedale o chiedi un qualsiasi servizio pubblico... vediamo quanto il tuo "nero" ti aiuterà ad ottenerlo. Non sarà mai troppo tardi quando verranno decise e applicate pene esemplari in tal senso in stile USA.
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
E poi, ma qua la percentuale cala, ma son assai, con buste paga più un fuori busta umma umma o lavoretti sempre umma umma. Se si è contro l'evasione, lo si deve esser con tutto. Il mio pensiero è che poi è una caccia alle streghe, tutto ciò, perché se tutti pagassero per intero le cose sopra, non è detto che aumenti di molto il gettito, visto che decisa una cifra, farebbe calare il numero di acquisti. Non fatevi intortare dalla propaganda: anche il nero fa crescere il PIL e alimenta l'economia. La cifra iperbolica che parlano in TV è la somma, e POS sì/POS no niente può fare contro le voci più grosse, cioè malavita, finanza e grandi industrie (che fanno poi quasi il totale). Cercano di mettere i cittadini uno contro l'altro, tralasciando l'altro, che poi son quelli che li foraggiano di più. Poi, anche se non è la soluzione di tutti i mali, van colpiti sia i grandi evasori che chi ruba sussidi di cui non ha diritto. Guadagnare tanto, pagare poche tasse e sfruttare il welfare è da [parolaccia a scelta] ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
mah
intantanto chi vuole evadere fare uno sconto del 10% lo fa immediato, l'IVA è sovente a più del 20% ed anche dove l'IVA è al 10 non pagandola non vedo perchè non puo' scontarla....
In pratica la fregatura è che ormai il denaro contante ha un valore maggiore del denaro digitale in molti casi più del 20%. Infatti non per nulla si è incentivati ad usare il contante. Molto più semplice se anzichè fare lo sconto a chi paga in digitale, si facesse una tassa a chi versa il contante (da pagare al momento del pagamento contante) ma sarebbe impopolare... è meglio un finto sconto cosi' che gli evasori aumenteranno i prezzi del 10% per scontare più del 10 col pagamento in valuta. Tutta fuffa politica perchè loro son i primi evasori che han bisogno di utilizzare il contante non tracciabile (ricevuto magari con giri strani di corruzione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Il contante è SEMPRE esigibile e non puoi obbligare le persone ad avere una carta per non vedere eroso il suo valore, oltre a fare un favore alla banche. Poi io ho un conto corrente in quanto per lavorare non ho altro modo, ma riconosco la libertà alle persone di pagare anche in contanti, nonostante io lo evito il più possibile.
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ma nessuno qui sta considerando la cosa ovvia, ovvero che il denaro che hai in banca non è tuo?
con un sistema finanziario in bolla ( si parla di 40-100 volte il PIL MONDIALE!!! ), vi fidereste di affidare la vostra vita ( perchè di questo si tratta ) ad una banca che, se this shit hits the fan, chiude gli sportelli e di fatto vi confisca i soldi? cioè restate senza niente in mano e dopo aver lavorato una vita per accumulare quei quattro spiccioli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Andate a lavorare, pagate le maledette tasse e poi i vostri soldi per quel che mi riguarda potete stiparli dentro il water. Dove metto i miei sono affari miei.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Vuoi tenere i soldi sotto il materasso? Sei libero di farlo. Io preferisco la comodità di non dover andare in giro con dei pezzi di carta colorati per i quali potrebbero anche uccidermi in caso di rapina.
![]() |
![]() |
#57 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Quote:
Poi basta che dici che elimini il contante e ti tirano subito fuori il vecchietto ignorante che non usa le carte, mentre gli viene solo più comodo a lui ed evita anche di farsi scippare. Se andiamo a vedere le discoteche che fattura 100.000€ l’anno si capisce come mai non si voglia eliminare il contante. Oltre che di soldi sporchi poi come girano se no? Per ultimo: il governo ( lo stato è l’insieme delle 3 forze ) non può imporre a soggetti privati come le banche di eliminare le commissioni, vorrebbe dire farle chiudere a forza. Solo con l’incentivo funziona , in modo che diventa talmente di uso comune da poter eliminarle loro stesse le commissioni o prossime allo 0
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Allora saresti pure d'accordo ad accollartele te le spese, visto che per gli altri non sono un problema non dovrebbero esserlo nemmeno per te.
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo proponiamo? Vediamo quanti accetterebbero. D'altra parte non ci sono ragioni per non emettere una qualche forma di ricevuta fiscale, giusto?
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.