|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
furto == sottrazione di bene furto != infrazione di copyright Per altro non ho fatto nessun riferimento al prezzo di vendita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Fino alla prima metà degli anni '80 (se non ricordo male) il diritto d'autore non copriva il software, e quindi non era illecito copiarli.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Seriamente parlando, l'esempio è volutamente estremizzato ma il concetto è quello. Vuoi un bene? Lo acquisti, lo noleggi o lo rubi. Le prime due sono legali, la terza no. Non è di nessun interesse il metodo di produzione o distribuzione, il film è in vendita o a noleggio. Se non stanno bene queste soluzioni si scarica illegalmente ma non si è giustificati a farlo perchè "originale costa troppo" visto che vedere film non è una cosa necessaria per vivere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
@Bivvoz @Marco#88
La pensiamo diversamente. Fin quando per la legge non è un furto anche per me non lo sarà, e se i legislatori inizieranno a chiamarlo tale mi toccherà essere in disaccordo anche con loro! ![]() PS ho sviluppato parecchio software in questi tre anni di lavoro, so bene quanto è fastidiosa la pirateria. Continuo però a pensare che soprattutto nel caso dei film sia più un baluardo di libertà che un problema. Almeno per gli utenti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
L'esempio è ridicolo, fra rubare una 911 Turbo e scaricare un files dal mulo o torrent c'è una chiara differenza di difficoltà e convenienza. Perchè secondo te la pirateria verso i programmi è in declino ? Oramai gli applicativi gratuiti forniscono tutto ciò di cui si ha bisogno per il 99% dei casi e funzionano bene e pur molto ben supportati, i giochi costano poco e l'OS Windows te lo tirano dietro anche aggratis ...... La musica si scarica in MP3 o la puoi sentire un po' dappertutto, i films rimangono ancora a prezzi troppo alti ( 30€ per un film in BR, quindi non più sulla cresta dell'onda che appena uscito andavi avedere al cinema per 9€ e per giunta che dura mediamente 90min poi scaffale è ridicolo, e poi magari fa anche skifo ). Ultima modifica di PaulGuru : 25-03-2016 alle 18:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
![]() La musica però ricordo che non si poteva copiare. Infatti al mercato i vu cumprà vendevano le cassette copiate e senza il bollino SIAE a 5000 lire, ma ricordo che per legge era illegale sia venderle sia acquistarle. Un po' le ho anche acquistate, ma in teoria non si poteva fare. Ultima modifica di paditora : 25-03-2016 alle 19:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Il problema era solo del software, infatti, che non era tutelato. La legge fu modificata un po' di anni, facendola rientrare fra le opere dell'ingegno e nella norma riguardante il diritto d'autore.
P.S. Io avevo giusto qualche anno in più. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Senior Member
|
Quote:
E, per chiarire, non sto dicendo che io non ho mai scaricato nulla in vita mia, solo non vado a dire in giro che è perfettamente normale perché i film costano troppo ![]() Quote:
Ho preordinato The Revenant, 20 euro con cofanetto in alluminio e che mi verrà consegnato il giorno dell'uscita... non mi paiono assurdi. Normalmente sfrutto le offerte di Amazon e/o prendo film usciti da qualche mese, difficilmente si va oltre i 12/13 euro a film. E i 9 euro del cinema non c'entrano nulla, sono per la visione una tantum mentre un BR, anche costasse il triplo, lo puoi vedere ben più di 3 volte. Ma ripeto, non sto dicendo che sono un moralista e che chi scarica merita la galera, sto dicendo che giustificare i download abusivi dicendo che l'alternativa è spendere troppi soldi è veramente ridicolo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() Io non so se la definizione "furto" sia corretta nel caso di pirateria di Film e Musica o in generale File coperti da diritto d'autore, Ci sono 2 scuole di pensiero riguardo l'uso personale o a scopo di lucro. quello della corte di cassazione, che prevede l'uso esclusivamente personale come lecito e quello della SIAE che invece recependo le ultime modifiche di legge è sempre sanzionabile... In ogni caso la legge esiste riguardo il File Sharing o duplicazione illecita (te ne fai un centinaio di copie e le rivendi) – se la condivisione avviene per fine di lucro, e cioè per ricavarne un vantaggio economico, scatta la reclusione da 1 a 4 anni e la multa da 2.582 a 15.493 euro [4]; – chi condivide, invece, senza fini di lucro subisce una multa da 51 a 2.065 euro [5]. http://www.laleggepertutti.it/42344_...re-legale-o-no La legge esiste, giusta o sbagliata che sia c'è, non abbiamo il diritto di violarla, al limite abbiamo il diritto di cambiarla...altrimenti è tutto giustificato. Immagino che la tua copia di Windows (quello che produce Malware) sia regolare vero? ![]() Ultima modifica di Pier2204 : 26-03-2016 alle 17:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Per creare un' opera dell'intelletto come un film, un libro, un brano musicale c'è dietro un lavoro, investimenti, formazione etc.
La pirateria priva gli autori e gli editori del diritto di sfruttamento di quel lavoro rendendolo vano. Questa è la violazione principale. Magari si puo' discutere del fatto che in termini di durata siano diventati eccessivi (70 anni DOPO la morte dell'autore) che ben oltre qualsiasi tutela "ragionevole" del diritto dell'autore di poter campare del proprio lavoro, ma serve più a difendere le corporation a cui vengono ceduti i diritti patrimoniale dell'opera. Ma non si puo' negare che all'autore debba essere corrisposto un compenso per il proprio lavoro e che il semplice fatto che la tecnologia azzeri o quasi i costi di distribuzione di un'opera non da a nessuno il diritto di decidere quanto pagarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Ho detto solo che si fà e i motivi ci sono. Quote:
Che tu posso riguardarlo poi al massimo va a compensare la non più esclusività del film, ma non oltre. A 30-35€ ( che già è anch'esso troppo ) trovi le singole stagioni di Games of Thrones ....... un altra cosa che singolo filmetto. Un singolo film di 90min dovrebbe costare pochi euro, qualcosa che ognuno di noi possa permettersi di vedere ogni giorno. ( e intendo uno al giorno, non sempre lo stesso in loop ) Ultima modifica di PaulGuru : 28-03-2016 alle 17:16. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ma mica è un diritto vedere Games of Thrones... è un prodotto commerciale. Ne fruisci secondo secondo la modalità prevista dell'editore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Prendendo i seguenti requisiti
Quote:
una possibile soluzione è il noleggio dal playstore di google o simili. 4 euro (escluse le ovvie eccezioni delle ultime uscite, grandi successi, o offerte particolari) a titolo e il giorno dopo ne noleggi un altro. Ultima modifica di [-oMG-] : 27-03-2016 alle 12:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() Comunque sì, regolari entrambe. Una è OEM, l'altra me la sono comprata insieme alla 7870. Ultima modifica di Pino90 : 26-03-2016 alle 23:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |||
Senior Member
|
Quote:
Scarchi fil per utilizzo personale: va bene. Rubo una Porsche per profitto: sbagliato. Rubo una Porsche per utilizzo personale: va bene. Cosa non ti torna? Quote:
Io guardo tutti i film che mi piacciono almeno due volte, molte volte poi capita di rivederli... ma sono appassionato, chi guarda film come mero intrattenimento temporaneo non è della stessa idea. ![]() Quote:
E parlo di BR da una decina di euro ma sfruttando le occasioni spesso li si possono prendere a 5 o 6 euro l'uno. Però ho capito il tuo discorso di fondo, non sono d'accordo ma comprendo. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Scusatemi eh... The Revenant, in confezione formato Steelbook.
Se questo prezzo è eccessivo, allora non so più che dire. Perché poi magari la stessa gente spende 70€ per Call of Duty, e allora i dubbi mi vengono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Sono sempre così teneri i cavalieri bianchi del diritto d'autore, eppure non vedo mai attori e registi morire di fame, ma al massimo di overdose o spiaccicati su un albero con un auto costosa. Quindi per il loro bene meglio non dargli troppi soldi.
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Ancora più teneri sono gli scrocconi, che a quanto pare non possono vivere senza rubare il frutto del lavoro altrui.
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
In entrambi i casi non è che ti rubi il treno o il parcheggio però in entrambi i casi usufruisci di un servizio a pagamento senza pagare. Ultima modifica di paditora : 27-03-2016 alle 19:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.