Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2016, 15:46   #41
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Quindi se la produzione di un film costa 10 milioni di dollari dovrebbero venderne 1 copia a 11 milioni (vuoi ricavarci qualcosa no?) e poi chi la compra fa crtl+c e ctrl+v per tutto il resto del mondo.

Eh invece si che il tuo esempio centra
Dai Bivvoz hai capito benissimo cosa intendo. Riproviamo:

furto == sottrazione di bene
furto != infrazione di copyright

Per altro non ho fatto nessun riferimento al prezzo di vendita.
Old 25-03-2016, 15:59   #42
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Copiare era illegale anche prima di internet. Da quando sono nato è sempre stato illegale copiare giochi, musica o film.
Fino alla prima metà degli anni '80 (se non ricordo male) il diritto d'autore non copriva il software, e quindi non era illecito copiarli.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 16:13   #43
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Verissimo! Infatti una volta fatta la prima 911 per produrre tutte le altre basta fare ctrl+c e poi ctrl+v, come per i film.

Non voglio dire che la pirateria è giusta, ma il paragone col furto ci sta come il cavolo a merenda.
Il cavolo a merenda è ottimo!
Seriamente parlando, l'esempio è volutamente estremizzato ma il concetto è quello. Vuoi un bene? Lo acquisti, lo noleggi o lo rubi. Le prime due sono legali, la terza no. Non è di nessun interesse il metodo di produzione o distribuzione, il film è in vendita o a noleggio. Se non stanno bene queste soluzioni si scarica illegalmente ma non si è giustificati a farlo perchè "originale costa troppo" visto che vedere film non è una cosa necessaria per vivere.
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 18:22   #44
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

@Bivvoz @Marco#88

La pensiamo diversamente. Fin quando per la legge non è un furto anche per me non lo sarà, e se i legislatori inizieranno a chiamarlo tale mi toccherà essere in disaccordo anche con loro!

PS ho sviluppato parecchio software in questi tre anni di lavoro, so bene quanto è fastidiosa la pirateria. Continuo però a pensare che soprattutto nel caso dei film sia più un baluardo di libertà che un problema. Almeno per gli utenti.
Old 25-03-2016, 18:39   #45
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Quindi siccome i film costano troppo la pirateria ha ragione di esistere? Ma che cosa stai dicendo?
A me piace molto la 911 Turbo... non ho i soldi per comprarla quini il furto ha ragione di esistere? Ripeto, che cosa stai dicendo?
Hai scoperto l'acqua calda .....

L'esempio è ridicolo, fra rubare una 911 Turbo e scaricare un files dal mulo o torrent c'è una chiara differenza di difficoltà e convenienza.

Perchè secondo te la pirateria verso i programmi è in declino ? Oramai gli applicativi gratuiti forniscono tutto ciò di cui si ha bisogno per il 99% dei casi e funzionano bene e pur molto ben supportati, i giochi costano poco e l'OS Windows te lo tirano dietro anche aggratis ......

La musica si scarica in MP3 o la puoi sentire un po' dappertutto, i films rimangono ancora a prezzi troppo alti ( 30€ per un film in BR, quindi non più sulla cresta dell'onda che appena uscito andavi avedere al cinema per 9€ e per giunta che dura mediamente 90min poi scaffale è ridicolo, e poi magari fa anche skifo ).

Ultima modifica di PaulGuru : 25-03-2016 alle 18:47.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 19:08   #46
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Fino alla prima metà degli anni '80 (se non ricordo male) il diritto d'autore non copriva il software, e quindi non era illecito copiarli.
Boh può darsi All'epoca avevo 10 anni e non avevo ancora mai usato un computer per cui non so come funzionava per quanto riguarda il software.
La musica però ricordo che non si poteva copiare.
Infatti al mercato i vu cumprà vendevano le cassette copiate e senza il bollino SIAE a 5000 lire, ma ricordo che per legge era illegale sia venderle sia acquistarle.
Un po' le ho anche acquistate, ma in teoria non si poteva fare.

Ultima modifica di paditora : 25-03-2016 alle 19:12.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 20:35   #47
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Il problema era solo del software, infatti, che non era tutelato. La legge fu modificata un po' di anni, facendola rientrare fra le opere dell'ingegno e nella norma riguardante il diritto d'autore.

P.S. Io avevo giusto qualche anno in più.
Old 26-03-2016, 14:25   #48
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Hai scoperto l'acqua calda .....

L'esempio è ridicolo, fra rubare una 911 Turbo e scaricare un files dal mulo o torrent c'è una chiara differenza di difficoltà e convenienza.
Come ho già detto, è un esempio estremo. Ma non per questo ridicolo, se voglio una cosa la acquisto o la noleggio, se non posso permettermelo non la posso rubare.
E, per chiarire, non sto dicendo che io non ho mai scaricato nulla in vita mia, solo non vado a dire in giro che è perfettamente normale perché i film costano troppo

Quote:
( 30€ per un film in BR, quindi non più sulla cresta dell'onda che appena uscito andavi avedere al cinema per 9€ e per giunta che dura mediamente 90min poi scaffale è ridicolo, e poi magari fa anche skifo ).
Questa è un'altra scemenza. i BR non costano più 30 euro da parecchio tempo. Di solito con una decina di euro ti porti a casa un film, basta guardarsi un attimo attorno e magari sfruttare le occasioni.
Ho preordinato The Revenant, 20 euro con cofanetto in alluminio e che mi verrà consegnato il giorno dell'uscita... non mi paiono assurdi. Normalmente sfrutto le offerte di Amazon e/o prendo film usciti da qualche mese, difficilmente si va oltre i 12/13 euro a film.
E i 9 euro del cinema non c'entrano nulla, sono per la visione una tantum mentre un BR, anche costasse il triplo, lo puoi vedere ben più di 3 volte.

Ma ripeto, non sto dicendo che sono un moralista e che chi scarica merita la galera, sto dicendo che giustificare i download abusivi dicendo che l'alternativa è spendere troppi soldi è veramente ridicolo.
Old 26-03-2016, 17:33   #49
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
@Bivvoz @Marco#88

La pensiamo diversamente. Fin quando per la legge non è un furto anche per me non lo sarà, e se i legislatori inizieranno a chiamarlo tale mi toccherà essere in disaccordo anche con loro!

PS ho sviluppato parecchio software in questi tre anni di lavoro, so bene quanto è fastidiosa la pirateria. Continuo però a pensare che soprattutto nel caso dei film sia più un baluardo di libertà che un problema. Almeno per gli utenti.
Caro Pino90

Io non so se la definizione "furto" sia corretta nel caso di pirateria di Film e Musica o in generale File coperti da diritto d'autore, Ci sono 2 scuole di pensiero riguardo l'uso personale o a scopo di lucro.
quello della corte di cassazione, che prevede l'uso esclusivamente personale come lecito e quello della SIAE che invece recependo le ultime modifiche di legge è sempre sanzionabile...
In ogni caso la legge esiste riguardo il File Sharing o duplicazione illecita (te ne fai un centinaio di copie e le rivendi)
– se la condivisione avviene per fine di lucro, e cioè per ricavarne un vantaggio economico, scatta la reclusione da 1 a 4 anni e la multa da 2.582 a 15.493 euro [4];

– chi condivide, invece, senza fini di lucro subisce una multa da 51 a 2.065 euro [5].

http://www.laleggepertutti.it/42344_...re-legale-o-no

La legge esiste, giusta o sbagliata che sia c'è, non abbiamo il diritto di violarla, al limite abbiamo il diritto di cambiarla...altrimenti è tutto giustificato.
Immagino che la tua copia di Windows (quello che produce Malware) sia regolare vero?

Ultima modifica di Pier2204 : 26-03-2016 alle 17:48.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 18:35   #50
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Per creare un' opera dell'intelletto come un film, un libro, un brano musicale c'è dietro un lavoro, investimenti, formazione etc.

La pirateria priva gli autori e gli editori del diritto di sfruttamento di quel lavoro rendendolo vano. Questa è la violazione principale.

Magari si puo' discutere del fatto che in termini di durata siano diventati eccessivi (70 anni DOPO la morte dell'autore) che ben oltre qualsiasi tutela "ragionevole" del diritto dell'autore di poter campare del proprio lavoro, ma serve più a difendere le corporation a cui vengono ceduti i diritti patrimoniale dell'opera. Ma non si puo' negare che all'autore debba essere corrisposto un compenso per il proprio lavoro e che il semplice fatto che la tecnologia azzeri o quasi i costi di distribuzione di un'opera non da a nessuno il diritto di decidere quanto pagarlo.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 19:23   #51
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Come ho già detto, è un esempio estremo. Ma non per questo ridicolo, se voglio una cosa la acquisto o la noleggio, se non posso permettermelo non la posso rubare.
E, per chiarire, non sto dicendo che io non ho mai scaricato nulla in vita mia, solo non vado a dire in giro che è perfettamente normale perché i film costano troppo
Non ho detto che è corretta la cosa.
Ho detto solo che si fà e i motivi ci sono.

Quote:
E i 9 euro del cinema non c'entrano nulla, sono per la visione una tantum mentre un BR, anche costasse il triplo, lo puoi vedere ben più di 3 volte.

Ma ripeto, non sto dicendo che sono un moralista e che chi scarica merita la galera, sto dicendo che giustificare i download abusivi dicendo che l'alternativa è spendere troppi soldi è veramente ridicolo.
Il film una volta visto è sufficiente, una volta che sai la trama riguardarlo è superfluo.
Che tu posso riguardarlo poi al massimo va a compensare la non più esclusività del film, ma non oltre.

A 30-35€ ( che già è anch'esso troppo ) trovi le singole stagioni di Games of Thrones ....... un altra cosa che singolo filmetto.

Un singolo film di 90min dovrebbe costare pochi euro, qualcosa che ognuno di noi possa permettersi di vedere ogni giorno. ( e intendo uno al giorno, non sempre lo stesso in loop )

Ultima modifica di PaulGuru : 28-03-2016 alle 17:16.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 20:40   #52
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Un singolo film di 90min dovrebbe costare pochi euro, qualcosa che ognuno di noi possa permettersi di vedere ogni giorno. ( e intendo uno al giorno, non sempre lo stesso in loop )
Ma mica è un diritto vedere Games of Thrones... è un prodotto commerciale. Ne fruisci secondo secondo la modalità prevista dell'editore.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 21:37   #53
[-oMG-]
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Prendendo i seguenti requisiti

Quote:
Il film una volta visto è sufficiente, una volta che sai la trama riguardarlo è superfluo
e

Quote:
Un singolo film di 90min dovrebbe costare pochi euro
una possibile soluzione è il noleggio dal playstore di google o simili.
4 euro (escluse le ovvie eccezioni delle ultime uscite, grandi successi, o offerte particolari) a titolo e il giorno dopo ne noleggi un altro.

Ultima modifica di [-oMG-] : 27-03-2016 alle 12:38.
[-oMG-] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 23:29   #54
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Caro Pino90

Quote:

--cut della spiega--

La legge esiste, giusta o sbagliata che sia c'è, non abbiamo il diritto di violarla, al limite abbiamo il diritto di cambiarla...altrimenti è tutto giustificato.
Sull'uso a scopo di lucro mi sembra sacrosanto. Per il resto comprendo il tuo punto.

Quote:
Immagino che la tua copia di Windows (quello che produce Malware) sia regolare vero?
Mai detto che produce malware! Ma quanto ti diverti?

Comunque sì, regolari entrambe. Una è OEM, l'altra me la sono comprata insieme alla 7870.

Ultima modifica di Pino90 : 26-03-2016 alle 23:42.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 10:21   #55
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
La pirateria è legata al profitto , non al furto.
Per questo l'esempio con il rubare una cosa è impossibile da fare.
Scarchi film per profitto: sbagliato.
Scarchi fil per utilizzo personale: va bene.
Rubo una Porsche per profitto: sbagliato.
Rubo una Porsche per utilizzo personale: va bene.

Cosa non ti torna?

Quote:
Il film una volta visto è sufficiente, una volta che sai la trama riguardarlo è superfluo.
Che tu posso riguardarlo poi al massimo va a compensare la non più esclusività del film, ma non oltre.
Ma qui andiamo nel campo dei gusti personali e delle proprie passioni.
Io guardo tutti i film che mi piacciono almeno due volte, molte volte poi capita di rivederli... ma sono appassionato, chi guarda film come mero intrattenimento temporaneo non è della stessa idea.

Quote:
A 30-35€ ( che già è anch'esso troppo ) trovi le singole stagioni di Games of Thrones ....... un altra cosa che singolo filmetto.

Una stagione di GoT dura quanto, una decina di ore? Costa il triplo di un film e dura il quintuplo... non c'è nemmeno troppa discrepanza fra i prezzi relazionandoli al tempo di intrattenimento.
E parlo di BR da una decina di euro ma sfruttando le occasioni spesso li si possono prendere a 5 o 6 euro l'uno.
Però ho capito il tuo discorso di fondo, non sono d'accordo ma comprendo.
Old 27-03-2016, 11:09   #56
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Scusatemi eh... The Revenant, in confezione formato Steelbook.

Se questo prezzo è eccessivo, allora non so più che dire. Perché poi magari la stessa gente spende 70€ per Call of Duty, e allora i dubbi mi vengono.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 14:00   #57
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Al mondo ci sono eccessi e stramberie da tutte le parti, c'è chi ha una tv oled 4k da 60 pollici pagata 3000 euro con impianto supersurround intercooler pagato altrettanto che si lamenta di 20€ di film e c'è gente con uno sli di 980ti e i7-5820k che pirata fallout 4 perché costa troppo

Io ho una tv modesta e un pc vecchiotto ma compro i giochi e i film e quando cambierò pc (prossimamente spero) non spenderò un'esagerazione e continuerò a comprare i giochi.
Io non li capirò mai
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 17:10   #58
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Sono sempre così teneri i cavalieri bianchi del diritto d'autore, eppure non vedo mai attori e registi morire di fame, ma al massimo di overdose o spiaccicati su un albero con un auto costosa. Quindi per il loro bene meglio non dargli troppi soldi.
Old 27-03-2016, 17:27   #59
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ancora più teneri sono gli scrocconi, che a quanto pare non possono vivere senza rubare il frutto del lavoro altrui.
Old 27-03-2016, 19:34   #60
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
La pirateria è legata al profitto , non al furto.
Per questo l'esempio con il rubare una cosa è impossibile da fare.
Si vabbè allora la pirateria per fare un esempio più calzante può essere chessò paragonata al prendere il treno e non pagare il biglietto o parcheggiare in un posteggio a pagamento e non pagare.
In entrambi i casi non è che ti rubi il treno o il parcheggio però in entrambi i casi usufruisci di un servizio a pagamento senza pagare.

Ultima modifica di paditora : 27-03-2016 alle 19:38.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian