|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Non è il fatto di farsi venire....l' ssd che ho da un anno, non l' ho mai deframmentato, era per chiedere
Grazie della risposta s12a
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
E per quanto riguarda il file di paging sugli SSD ??
Ed il Prefetch ?? Ho letto tutto ed il contrario di tutto al riguardo leggendo in giro, non sono riuscito a venirne a capo se SI o NO, ma credo che anche qui non esista una risposta "assoluta", e' pur vero che ormai con le capienze RAM di oggi , mi chiedo se serva stare con tali paranoie .. correggetemi se sbaglio, ma il file di paging entra in gioco SOLO ESCLUSIVAMENTE quando si esaurisce la RAM ?? in caso affermativo , credo che con 4 GB di RAM non serva mai.. @S12a Grazie per le delucidazioni sulla frammentazione @tallines e dopo un anno che non deframmenti, hai notato leggeri rallentamenti o non hai notato differenza ?? parlo con l'uso "giornaliero" normale, non con i benchmark. |
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-01-2015 alle 18:54. |
||
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Il prefetch è utile anche su SSD:
http://forum.notebookreview.com/soli...bad-ssd-s.html A rigore di logica, caricare un dato da RAM è più veloce che farlo dalla sezione storage, anche se si parla di SSD. Quote:
Alla fine a proposito ho verificato quali sono gli effetti sulle prestazioni di un sSD della frammentazione massima possibile del file system. Ho postato i risultati nel thread generale degli SSD: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7092 Quote:
Ultima modifica di s12a : 18-01-2015 alle 19:31. |
||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
|
grazie s12a e tallines per le delucidazioni
in effetti alla fine ho eseguito solo quelle 3 cosette dette all'inizio e stop. Piuttosto , avevo anche letto che c'era un bug su Win 8.1 che nonostante sia attivo il comando TRIM, poi pero', tecnicamente non lo esegue, ora non ricordo se per un bug di windows o per un bug del FW del SSD, fattosta' come faccio a "mano" ad andare a controllare se effettivamente il TRIM viene applicato o meno ?? Ho anche installato il nuovo FW sul nuovo di pacca Crucial M550, non posso dire se ci siano state differenze rispetto a prima perche' l'ho installato praticamente a disco nuovo, tra l'altro ho effettuato l'upgrade con il TOOL che rilascia CRUCIAL sul loro sito (si lo so' sono stato incosciente Posto gli SS dei primissimi benchmark appena installato il nuovo SSD, le velocita' sono ovviamente da SATA 2 (purtroppo) ![]() ![]() ![]() Vi ringrazio Ultima modifica di fidelio65 : 21-01-2015 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Per il trim puoi controllare se funziona (al 99.99% di sì) con TRIMCheck:
https://github.com/CyberShadow/trimcheck Su Windows 8 ci sono due tipi di trim, per così dire: il primo è quello supportato dal file system che opera in tempo reale sui settori cancellati (il cui supporto esisteva fin da Windows 7) - che è quello che TRIMCheck controlla, mentre il secondo è quello pianificato su tutto lo spazio libero, eseguito periodicamente dal servizio di "ottimizzazione drive" di Windows. Il cosiddetto bug era quello della pianificazione che fa eseguire il defrag ogni tanto. Si pensava fosse un bug, ma alla fine come illustrato nei messaggi precedenti è stato visto che era una cosa voluta anche se non chiaramente documentata. Non è chiaro se il fatto che il trim di tutto lo spazio libero non risulta mai essere eseguito in maniera automatica (pianificata) dal registro eventi di Windows sia un bug o meno. In ogni caso se lo fosse non si perde nulla o quasi nulla: il trim del file system fa già il grosso del lavoro ed è possibile che l'esecuzione di questo pianificato avvenga solo in determinati momenti o condizioni, a dispetto della regolarità con la quale dovrebbe sulla carta funzionare. Quanto allo screenshot non so perché ti risultino 600 MB/s nel test 4k a 64 thread. Non dovrebbe essere possibile a meno di sistemi di caching di terze parti che falsano i risultati.
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
|
Oddio... non mi dire che.....
![]() Quote:
inoltre dovendo capire se il disco e' ok, senno' lo rimando indietro, che tool e che prove mi consigli di fare, ho visto che di crystaldisc esistono piu' tool separati ognuno per uno scopo immagino, quali devo usare ?? cosi posto le prove ?? grazie PS: considera che il mio e' un portatile "vecchio" (secondo Acer), un Aspire 6935G, e che Acer non vuole piu supportare dal win8 in su, e che molti driver , me li ha installati il win8.1 di serie, ma ne mancano (imho) ancora tanti, a giudicare dalla scansione di driver easy, gli mancano parecchi della famiglia ICH9 Intel. Non so se a questo punto fare il reso anche di Win 8.1 e mettere il Seven ?? (che e' pienamente supportato da Acer).. la stabilita' del sistema attuale mi pare buona pero' PS: EDIT, ho aggiunto uno Screenshoot sopra , al mio precedente post Ultima modifica di fidelio65 : 21-01-2015 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Il punto è che la velocità dai benchmark non dovrebbe essere superiore a circa 265-270 MB/s in SATA2. C'è qualcosa di strano nei risultati che mostri ed il fatto che TRIMCheck riporta che il trim non va potrebbe avere qualcosa a che vedere con esso.
Per caso hai installato i driver SATA della scheda madre? Se sì, disinstallali e riesegui il test (anche se a vedere quanto dice AS SSD non dovresti averlo fatto). Nota anche che in certi casi ci può volere qualche minuto per far rilevare a TRIMCheck il corretto funzionamento del trim. Dubito che il problema sia l'SSD.
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Il Crucial, per quanto riguarda lo stato di salute guardando l' immagine di CDInfo è a posto, è in ottime condizioni .
C'è qualcosa di strano nel Trim..........come da immagine postata al post n.47 .
|
|
|
#50 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ma non avere installato questi driver, potrebbe essere un problema in futuro?? devo installarli o non servono ? Quote:
In caso "negativo" del test cosa mi consigli di fare/procedere ?? Io il comando di interrogazione DOS per vedere se sia attivo o meno l'ho fatto ed il sistema mi risponde 0, quindi e' attivo per lui... ma a quanto pare win 8.1 non lo "applica" fisicamente ??
|
|||
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
|
Ultima modifica di fidelio65 : 21-01-2015 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
#53 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.intel.com/Products/Notebo...5-overview.htm Quote:
Comunque anche se usassi l'SSD senza trim, non sarebbe la fine del mondo. Potresti paradossalmente non notare la differenza. Quote:
Potrebbe stare funzionando, comunque. EDIT Può essere un'idea eseguire l'Intel driver update Utility: http://www.intel.com/p/en_US/support/detect?iid=dc_iduu installa tutti gli ultimi driver per il tuo chipset.
Ultima modifica di s12a : 21-01-2015 alle 21:33. |
|||
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
![]() Ecco, il test l'ho rifatto subito dopo... Ho omesso le prime due righe che sono il nome del programma e le ultime dove c'e' scritto ESC senno' non mi entrava Com'e' ora ?? perche' mi chiede di riavviare ?? cosa, il S.O. o il programma non capisco. PS: NOTA: ho rifatto immediatamente dopo questo il test, e mi e' uscita la schermata identica al post 47 LA BUTTO li' .... non e' che per caso CRUCIAL (serie M) non supporta il TRIM ?? comunque anche se come dici non dovrebbe essere un problema , ma le performance del SSD andando avanti cosi non peggiorano ?? inoltre non si rovina prima del dovuto , come e' stato detto fin qui ? Ultima modifica di fidelio65 : 21-01-2015 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Devi rilanciare il file Trimcheck per avere la risposta.
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#57 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7051 Avere il supporto al TRIM comunque sarebbe certamente meglio che no.
Ultima modifica di s12a : 22-01-2015 alle 05:41. |
|||
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
|
Sta cosa pero' non mi va tanto giu', io il TRIM lo voglio attivo, altrimenti potevo benissimo un disco economico da smandruppare e arrivederci e grazie
In primis da cosa puo' dipendere che non mi si attiva il TRIM ?? i driver del chipset non consoni a questa funzione ?? (calcola che win8.1 installazione pulita me li ha preinstallati di base lui, ma non so' che roba sia andato ad installare) infine, che programma di aggiornamento driver ottimo mi consigliate, a mano uno ad uno non sono capace... o meglio , arrivo nella scheda driver di ognuna periferica ma da li non so come procedere... dando upgrade driver non mi trova nulla il sistema. ma e mai possibile che sul sito INTEL, non si riesca a scaricare i driver del chipset da soli, senza dover ricorrere al loro tool , il quale non mi trova nemmeno mezzo driver ?? ma e' normale sta cosa che non trova nulla ?? Driver agent mi dice che ci sono 24 driver da aggiornare, tra i quali i piu importanti come il "Intel(R) ICH9M-E/M SATA AHCI Controller" l'AHCI mode da Bios l'ho impostato. Mi sa che devo downgradare a Win7 |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Prova semplicemente installando il driver per il controller AHCI/SATA e ritentare il test. Non ho idea di cos'altro potrebbe essere al momento. Nel caso peggiore potrebbe essere il controller nella versione presente sul tuo notebook a non supportare affatto il trim.
Non credo che la situazione cambierebbe passando a Windows 7. Ed anche su Windows 8 non dovrebbe essere necessario installare il driver SATA Intel per avere il trim su configurazioni non-RAID. Il trim se supportato dal controller SATA della scheda madre funziona anche in modalità IDE.
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
La M550 supporta il Trim, te lo posso assicurare sia perchè è scritto nelle specifiche sia perchè lo ho provato su una M550 256GB .
Può darsi che hai ri-eseguito il Trimcheck con troppo poco tempo di attesa. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.