Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2014, 10:19   #41
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@LMCH
Grazie per le risposte, io non ho ancora fatto in tempo ad informarmi.
Il progetto a mio parere diventa sempre più interessante.

Per non parlare poi della possibilità di un modulo "jolly" che sostituisci volta per volta quando si presenta l'occasione di usare una certa funzionalità.
Una funzionalità che usi molto di rado o solo in certi contesti potresti non sentire la necessità di averla sempre appresso (o per lo meno sempre montata sul telefono), ma nel caso ti servisse anziché rinunciarci (come con i telefono attuali) puoi semplicemente sostituire temporaneamente uno dei moduli, usarla, e quindi tornare alla configurazione solita.

Magari creeranno anche un intero blocco di espansione dello scheletro in grado di allungare il telefono aggiungendo una riga di moduli (nella taglia piccola, due moduli da 1 o uno da 2 per faccia).
Potrebbe essere una soluzione interessante (ci potresti mettere alcuni moduli ad uso saltuario e un blocco batteria per esempio).

@tutti
Ragazzi dai, capisco la singolarità della situazione, ma potreste evitare l'OT sulla (a)sessualità?
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 10:27   #42
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Ho saltato tutte le generazioni fino ad oggi di smartphone (tenendomi il mio vecchio GSM samsung forse del 2007 XD), proprio per la scarsa flessibilità del prodotto in rapporto ai prezzi di vendita, ma questo progetto mi intriga assai...vedremo se manterranno le promesse (fatico a crederci).

Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Scusate, una curiosità: ma se mi cade per terra il cell, quanto ci metto a ricomporlo tutto? diventa un puzzle!
conviene numerare tutti i componenti per fare prima?
Hahah...lo stavo pensando anch'io XD
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 10:35   #43
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@tutti
Ragazzi dai, capisco la singolarità della situazione, ma potreste evitare l'OT sulla (a)sessualità?
ma è cosssssì bello
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 13:15   #44
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
@LMCH
Grazie per le risposte, io non ho ancora fatto in tempo ad informarmi.
Il progetto a mio parere diventa sempre più interessante.

Per non parlare poi della possibilità di un modulo "jolly" che sostituisci volta per volta quando si presenta l'occasione di usare una certa funzionalità.
Una funzionalità che usi molto di rado o solo in certi contesti potresti non sentire la necessità di averla sempre appresso (o per lo meno sempre montata sul telefono), ma nel caso ti servisse anziché rinunciarci (come con i telefono attuali) puoi semplicemente sostituire temporaneamente uno dei moduli, usarla, e quindi tornare alla configurazione solita.

Magari creeranno anche un intero blocco di espansione dello scheletro in grado di allungare il telefono aggiungendo una riga di moduli (nella taglia piccola, due moduli da 1 o uno da 2 per faccia).
Potrebbe essere una soluzione interessante (ci potresti mettere alcuni moduli ad uso saltuario e un blocco batteria per esempio).

@tutti
Onestamente avrei preferito che il posteriore fosse chiuso da una cover e che le sezioni fossero tutte divise da scanalature alte mezzo millimetro in modo da poter installare moduli meno limitanti come dimensione e forma (si potrebbero avere moduli ad L ed a T.
Immagino un modulo aggiuntivo dove 2 sezioni sono piccole, mentre 4 un inutile spreco di spazio.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 13:31   #45
semola7
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
in pratica è un hardware con interfaccia metro
semola7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 13:46   #46
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Sicuramente è più carino della sua "sorellona" in campo PC:
http://www.tomshw.it/cont/news/razer...e/52247/1.html
Old 18-04-2014, 14:02   #47
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
è molto interessante. Sopratutto perché si potrebbe renderlo compatibile anche per la versione tablet. Così usi gli stessi moduli (es. fotocamera) senza comprarli più volte.

Per non parlare del fatto che sulla parte anteriore puoi decidere se avere o meno la fotocamera. Oppure di tenerne una molto performante sull'anteriore perché sei un malato di.... di... selfie....!

Oppure se non ti piace la tastiera touch ti compri quella fisica e uno schermo più piccolino! le possibilità sono infinite. L'inconveniente è che i moduli sono proprietari, quindi costeranno n volte un telefono completo top gamma
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 14:25   #48
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@Ares17
In realtà, è una cosa a cui stavo pensando anche io.
Però se noti i divisori sono più bassi dei moduli, per cui niente impedisce di creare un modulo di quel tipo che "scavalchi" un separatore.
A dire il vero mi aspettavo che sul fronte ci fossero più separatori (dato le configurazioni che vengono mostrate come esempio, come quella con QWERTY), mentre ce n'è solo uno in alto per il modulo auricolare/fotocamera.
A questo punto immagino che l'aggancio avvenga sul fondo e che i separatori siano giusto delle guide, non necessariamente vincolanti.
Old 18-04-2014, 14:40   #49
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
@Ork: immagino che contatti/bus/protocolli siano proprietari, ma le specifiche siano rese disponibili al pubblico/ad eventuali produttori.
A questo punto bisogna vedere se qualsiasi produttore potrà produrre un modulo oppure se la produzione dei moduli sarà concessa "su licenza" (della serie "Tizio che mi ha pagato millemila euro per avere il bollino approved by Google produce, Caio che mi ha offerto mille euro invece sta fuori").

Also, mi sono scimmiato con 'sta cosa: se me ne fanno uno da 4" con fattore di forma 16:9 o 16:10 (magari un po' sottile, diciamo <10mm) ci faccio davvero un pensierino mica male.
L'unica mia preoccupazione sono i driver per i vari moduli: se finisce come con Windows sui desktop, che ci sono alcuni driver scritti coi piedi e pensati col , Project Ara affonda in un nanosecondo.

Ultima modifica di *aLe : 18-04-2014 alle 14:42.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 14:50   #50
palleggiatore
Senior Member

L'Avatar di palleggiatore

Iscritto dal: Oct 2012
Città: solit'udine in provincia
Quote:
Originariamente inviato da chichino84 Guarda i messaggi
ciao e scusa se mi intrometto nella discussione ma ciò che descrivi tu, più che pura asessualità (condizione davvero mooooolto rara) sembrano le caratteristiche tipiche della sindrome di asperger.
mi hai tolto le parole di bocca.

L’anti-intellettualismo è stato un costante tarlo che si è insinuato nella nostra vita politica e culturale, nutrito dall’idea sbagliata che democrazia significhi che la nostra ignoranza valga quanto l’altrui conoscenza.
— Isaac Asimov —
palleggiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 14:53   #51
sqlserver
Bannato

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da chichino84 Guarda i messaggi
ciao e scusa se mi intrometto nella discussione ma ciò che descrivi tu, più che pura asessualità (condizione davvero mooooolto rara) sembrano le caratteristiche tipiche della sindrome di asperger. Per caso tua madre ti ha fatto visitare da piccolo? (cit. TBBT )
La mia condizione di asessuale è molto diversa da quella della sindrome di asperger a cui ti riferisci. Chi ha la sindrome di asperger ha paura di approcciare gli altri. Io non ho tale caratteristica, approccio chiunque e non ho nessuna fobia di tipo sociale. Quello che mi contraddistingue è soltanto l'impossibilità di provare emozioni di alcun tipo, né amore, né odio, né gioia, né ribrezzo, né eccitazione, né altro. Mi è indifferente tutto, in estrema sintesi. Spero di aver chiarito bene la differenza tra le due cose.
sqlserver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 15:13   #52
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Quote:
Originariamente inviato da sqlserver Guarda i messaggi
La mia condizione di asessuale è molto diversa da quella della sindrome di asperger a cui ti riferisci. Chi ha la sindrome di asperger ha paura di approcciare gli altri. Io non ho tale caratteristica, approccio chiunque e non ho nessuna fobia di tipo sociale. Quello che mi contraddistingue è soltanto l'impossibilità di provare emozioni di alcun tipo, né amore, né odio, né gioia, né ribrezzo, né eccitazione, né altro. Mi è indifferente tutto, in estrema sintesi. Spero di aver chiarito bene la differenza tra le due cose.
non mi pare che non provi emozioni. ti ripeto, la tua passione per i numeri anche quella è un'emozione perchè ti piacciono e ti fa stare bene quando ti ci metti a fare calcoli o chicchesia
Old 18-04-2014, 15:16   #53
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
@Ares17
In realtà, è una cosa a cui stavo pensando anche io.
Però se noti i divisori sono più bassi dei moduli, per cui niente impedisce di creare un modulo di quel tipo che "scavalchi" un separatore.
A dire il vero mi aspettavo che sul fronte ci fossero più separatori (dato le configurazioni che vengono mostrate come esempio, come quella con QWERTY), mentre ce n'è solo uno in alto per il modulo auricolare/fotocamera.
A questo punto immagino che l'aggancio avvenga sul fondo e che i separatori siano giusto delle guide, non necessariamente vincolanti.
Onestamente mi sembrano belli alti i divisori posteriori.
Rigurdao gli attacchi frontali il modulo schermo potrebbe essere sostituito da uno schermo + tastiera in un unico modulo.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 15:22   #54
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Nessuno non ha parlato di una cosa fondamentale:
Ad oggi il produttore HW di un componente non ne fornisce i driver, ma solo le specifiche. I Driver vengono sviluppati dall'"Assemblatore". Per dire E' samsung che sviluppa il driver del processore Qualcomm, non quest'ultima. Questo accade perché lo stesso processore può essere sfruttato in maniera differente, per esempio usando uno chassis più fino, il driver della cpu non la sfrutterà a pieno regime per evitare un surriscaldamento, mentre con uno chassis più spesso sarà possibile.
Questo accade per tutti gli smartphon Android per questo non si può prendere l'android base e installarlo su qualsiasi smartphone, installandoci poi i driver giusti, perché questi vanno sviluppati. Che è il lavoro che fanno i cucinatori di ROM, lavoro che infatti, è limitato per i dispositivi più diffusi.

L'approccio dei driver con questo nuovo sistema deve essere quello stile PC, ma si va incontro ad un problema che ha segnalato già qualcuno sul forum. Un driver di un particolare hw fatto per un dispositivo specifico è sicuramente molto più performante di un driver generico che funzioni su tutti i dispositivi, ed è proprio il problema dei driver fatti a cavolo su Windows, che si ripercuoterebbe su Android.
Tuttavia non essendo il Progect Ara un dispositivo open tanto quanto un pc assemblato, potrebbero essere standardizzate della classi di Driver, per esempio in funzione dello chassis, 3 per gli smartphone e 2 per i tablet, in poche parole ogni produttore dovrebbe produrre 5 driver differenti per lo stesso hw, in questo modo si risolverebbe il problema ma aumenterebbe i costi di sviluppo, considerando che oggi chi produce per esempio una fotocamera on un antenna Bluetooth nella maggioranza dei casi non ha neanche un centro di sviluppo software per produrre tali driver.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 15:27   #55
sqlserver
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
non mi pare che non provi emozioni. ti ripeto, la tua passione per i numeri anche quella è un'emozione perchè ti piacciono e ti fa stare bene quando ti ci metti a fare calcoli o chicchesia
Non esattamente. Non provo emozioni per i numeri, non è qualcosa che mi dà piacere. E' semplicemente l'unica cosa che non mi è indifferente. Null'altro che un esercizio intellettuale.
Old 18-04-2014, 15:29   #56
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Quote:
Originariamente inviato da sqlserver Guarda i messaggi
Non esattamente. Non provo emozioni per i numeri, non è qualcosa che mi dà piacere. E' semplicemente l'unica cosa che non mi è indifferente. Null'altro che un esercizio intellettuale.
ma è già qualcosa però. poi certamente non ti voglio convincere del contrario, ma magari su questo puoi pensarci tu stesso
Old 18-04-2014, 15:42   #57
sqlserver
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
ma è già qualcosa però. poi certamente non ti voglio convincere del contrario, ma magari su questo puoi pensarci tu stesso
Se mi desse piacere non lo farei. Fuggo da tutto ciò che può essere fonte di piacere perché mi annoia. Le cose ripetitive e astratte invece non mi danno piacere e per questo motivo mi avvicino ad esse.
Old 18-04-2014, 15:48   #58
xzonex
Senior Member

L'Avatar di xzonex

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
ma STICAZZI DELLA TUA SESSUALITA' se non provi piacere a fare l'amore mi dispiace per te, ma basta spammare su un thread su un CELLULARE modulare, grazie
xzonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 16:38   #59
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Quote:
Originariamente inviato da xzonex Guarda i messaggi
ma STICAZZI DELLA TUA SESSUALITA' se non provi piacere a fare l'amore mi dispiace per te, ma basta spammare su un thread su un CELLULARE modulare, grazie
hmm siamo noi che glielo stiamo chiedendo, poverino e lui ci risponde per educazione. i tuoi metodi puoi esprimerli da qualche altra parte. a me e altri ci interessa eccome, se per te non è cosi perchè ci leggi?
Old 18-04-2014, 16:47   #60
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@*aLe
Nell'articolo vieni chiaramente detto che si stanno muovendo per rendere l'approccio uno standard, e visto il modo in cui si muove Google, direi che sarà uno standard aperto, in modo che ogni produttore possa fornire i propri componenti compatibili.

Per quanto riguarda i driver, questo approccio potrebbe avere effetti estremamente positivi a mio parere.
Un modulo avrà una vita superiore a quella di un dispositivo tutto in uno, e per questo dovrà avere un certo supporto driver.
Per chi acquisterà un telefono modulare sarà probabilmente più semplice aggiornare il sistema e per i creatori di ROM sarà più semplice assemblare il tutto.
Anzi, il progetto potrebbe prevedere una sviluppo ulteriore di Android sul lato driver, rimuovendo quell'integrazione oggi presente che crea tanta difficoltà nell'aggiornare alcuni terminali.

@sqlserver
Ti prego, metti termine a questo enorme OT che si è creato. Vorrei poter discutere del progetto ARA, non del rapporto di chicchessia con la sessualità.
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
'Gli elettroni sono il nuovo petrolio': ...
Amazon freme, non ce la fa ad aspettare ...
Hisense HS2100 240W a soli 75,90€ su Ama...
Addio personal trainer: il coach via AI ...
Creative reinventa il mito Sound Blaster...
Liquid Glass impatta sulla batteria degl...
Grokipedia di Elon Musk accusata di copi...
Google Pixel 9a scende a 382€ su Amazon:...
A 149€ il tablet senza compromessi: 1920...
11 accessori auto utilissimi in offerta ...
C'è un team italiano dietro gli a...
I prossimi iPad Pro avranno un component...
Scende il prezzo del TV LG OLED AI B5 55...
Speciale smartphone, i più sconta...
OnePlus 15 debutta in Cina: nuovo design...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian