|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
visto ieri sera ma non trovavo il thread (non ho capito perche questa sezione ne tiene in lista solo 1 pagina e mezzo, vabbhe)
cmq piaciuto, la prima parte e' stata piuttosto come me l'aspettavo, la seconda no. Il tocco di Nolan si sente, in particolare nella scena
D'altra parte pero sono uscito dal cinema non completamente soddisfatto, non che ci siano critiche particolari da muovere, pero' non ti lascia quel senso di appagamento che ti aspetti.. sicuramente da rivedere, chissa quante chicche mi sono perso.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Merate (LC)
|
La critica maggiore che gli muovono è che ha fatto un film che tenta di essere quello che è stato 2001... senza riuscirci completamente, da qui il mancato appagamento all'uscita dal cinema. Io vado Sabato a Melzo... indeciso su 4k o 70mm
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | ||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
io 2001 l'ho visto 15 anni fa a scuola e mi ricordo pochissimo, immagino ci sia un riferimento con
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ecco bravo, vai a vederlo in 70mm così mi dici se per la seconda run vale la pena arrivare fino a Melzo
![]()
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Merate (LC)
|
In effetti tutti dicono di farselo in 70mm, anche se la base di partenza non è completamente in 70mm.... Bona blocco il biglietto e poi ti dico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Un film potente, evocativo, ma non privo di difetti.
Ti lascia frastornato, attonito, ero convinto di aver capito tutto il film eppure mancava una grande parte che arriva solo in finale. Hans Zimmer fantastico come al solito, molto simile a Philip Glass.. Unisce scientifico con umanistico, il che lo rende un grande film imperfetto. Molti infatti imho i rammendi alla trama e diverse forzature poetiche qua e là. Film che sicuramente rimarrà negli annali del genere e che verrà rivalutato, ma continuo a preferirei la complessità e originalità di Inception. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
sono appena tornato dal cinema
per me è il miglior film degli utlimi 10 anni a lvl di fantascienza... due ore e 40 minuti circa...di puro genio cinematografico...dannatamente realistico in tanti suoi frangenti a limite della fantascienza..dannatamente drammatico per i temi anche semplici ma cosi toccanti che accarezza..sara che vivo un periodo particolare e i rapporti genitori figli mi toccano particolarmente... sara che il film dura tantissimo ma pè praticamente volato via incollandomi alla poltrona...con colpi di scena credibili e diciamo alla "nolan" ma anche in aprte prevedibili D...e dire che ho apprezzato la trilogia di batman ma non certo l'ho esaltata come fanno tanti... bello bello bello...da rivedere almeno due volte...!! ah la parte finale ti fa rivivere la parte inziale in un ottica completamente nuova... ecco quella parte va rivista piu volte per capire certe sfaccettature che non sto qui a spoilerare ma che ho trovato geniali..va vissuta D....geniale!!...una sola critica..il film vuol e essere realistico sia pure sconfinando ampiamente nella fantascienza pura...ecco dico solo che gia oggi le sonde hanno i mezzi per valutare cosa c'e su un pianeta senza doverci atterrare di persona...quantomeno per prepararsi al peggio ... vabbe a quel punto non sarebbe piu un film ma un documentario XD p.s: inception mi è piaciuto parecchio ...piu di batman... ma interstellar li batte tutti a mani basse...per me :P
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S | | ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 | | ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED| PS5 PRO | |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Conconrdo nel dire splendido. Ma ho una domanda la cui risposta, forse, mi è sfuggita.
![]() |
![]() |
#49 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
aggiungo una menzione d'onore per l emusiche del grande hans zimmer
anche sta volta si è superato perfette in particolare questa qui https://www.youtube.com/watch?v=kdComTp7KsA oltre alla "classica" che accompagna i trailer: https://www.youtube.com/watch?v=R8uZXBDVKbU forse oggi vado a rivederlo..sta notte mi è rimasso impresso xD..erano anni che un film non mi rapiva cosi meraviglioso!!!!!
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S | | ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 | | ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED| PS5 PRO | |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Beh direi che una voce fuori dal coro può sempre essere utile alla discussione, se qualcuno ha voglia di argomentare e confrontarsi.
La magnitudo espressiva delle immagini è innegabilmente alta, dopotutto, Nolan è Nolan. Tutta la seconda parte ambientata nello spazio, è una gioia per gli occhi, le sequenze del
Il rapporto Cooper padre - Murph figlia è dolcissimo e commovente. Ma anche
Poi c'è Matthew. Dopo True Detective sarei pronto a seguire perfino Un Posto al Sole se Matt decidesse di interpretarlo. Coi pregi mi fermo qui, perchè per tanti altri aspetti il film mi ha addirittura infastidito. Intanto la durata. Sarà che una Space Opera classica forse necessita di 168 minuti per essere sviluppata, sarà stata la stanchezza della giornata in relazione all'orario di visione ( spettacolo delle 22, finito all'1 ), ma alla fine non ce la facevo più. Devo poi dire che pur non essendo un genio dopo 5 minuti ho intuito gran parte della trama e previsto la causa delle
non chiedetemi perchè, ma me lo sentivo. Un altro aspetto che mi ha infastidito non poco è che nel soggetto io ho trovato tantissimi punti di contatto, molti dei quali ai limiti del plagio, con lo splendido manga degli anni '80 di Hoshino, 2001 Nights. Con l'occasione invito chiunque non l'abbia mai letto, se ha la possibilità di procurarselo, a recuperarlo perchè si tratta di un capolavoro. Può darsi che Nolan non sappia nemmeno chi sia Hoshino, non sto facendo accuse, ma per quanto mi riguarda la sensazione è di non aver assistito ad un qualcosa di completamente originale. C'è poi quello che ormai possiamo definire a buon titolo un vero e proprio limite di questo regista che sì, ama la complessità degli intrecci narrativi dei suoi film, ma poi risulta puntualmente incapace di risolvere visivamente alcuni nodi narrativi fondamentali e che pertanto è costretto ad affidarsi alla voce dei suoi protagonisti, che devono letteralmente spiegarci cosa sta succedendo. Questi "spiegoni" rallentano terribilmente il ritmo. Di contro invece, molti passaggi chiave sono appena abbozzati o spiegati molto velocemente, e questo costringe quasi sempre a dover guardare il film almeno 2-3 volte per essere compreso appieno
Profondità non significa necessariamente complessità. Correlato al punto precedente c'è quello che mi ha visto, in molti punti della pellicola, arrancare dietro ad apparenti "buchi" o passaggi frettolosi nella trama. Forse non sono stato abbastanza attento ( vedasi seconda, terza visione, nel punto precedente ), ma io ad esempio non ho ben compreso perchè
Voglio appena accennare alla OST, perchè capisco che qui entriamo nel campo dei gusti personali. Pur amando Zimmer continuo invece a detestare molte delle sue composizioni per Nolan, questa compresa. Troppo eccessiva, potente, non accompagna mai le immagini ma le prevarica, non contribuisce a creare le emozioni, le impone. Infine, ma non è interamente colpa di Nolan, le ambientazioni. Se già Inception mi aveva profondamente deluso per una rappresentazione della dimensione onirica assolutamente priva di spunti e fantasia ( dei palazzoni, davvero ben fatto! ), qui, in parte ricadiamo nello stesso difetto. Ho trovato geniale la rappresentazione visiva di
Insomma, buon film, anche se da quello che ho scritto non sembrerebbe, ma se per Guardians of the Galaxy ( film estremamente diverso sia chiaro ) ho avuto voglia di una seconda visione già sui titoli di coda, nel caso di Interstellar credo proprio che aspetterò l'home video. E questo io lo prendo come un indicatore importante nel decidere se sia una capolavoro o no.
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
scusate, un altro dubbio ma...
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: London
|
come no? quando tornano sulla nave lo scienziato nero è invecchiato, mi sembra che dice sono passati 2 anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
Visto ieri sera, mi permetto solo di dire due cose. 1) Guardato e vissuto veramente come qualcosa di poetico. E come una poesia l'ho preso cosi come e'. 2) Se cominciate a farci i tarli scientifici il film viene giu....
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Un conto sono i tarli scientifici un conto è quando tutto il costrutto su cui si basa il film non sta in piedi, hai voglia a rattoppare con la poesia.
![]() |
#57 | |||
Senior Member
|
Quote:
non hai visto un documentario di discovery channel..è un film è e resta pura fantascienza anche se tende a differenza di tanti polpettoni scifi del passato ad offrire uno squarcio un pelo più realistico su alcuni aspetti del viaggio "spaziale" e sui limiti del viaggio interstellare ad oggi impossibile per i limiti stessi nel film evidenziati e
da giovane mi sono sempre cervellato sulle modificazioni spazio temporali grazie ad una trilogia popcorn che pero ha segnato tanti di noi ![]()
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S | | ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 | | ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED| PS5 PRO | Ultima modifica di Spider-Mans : 08-11-2014 alle 16:25. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | ||||
Senior Member
|
Perchè il purpose del film è smisuratamente ambizioso e non è adeguatamente supportato dalla regia. L'ho già scritto. Quando sei costretto a lasciare che i protagonisti del tuo film spieghino il tuo film al posto tuo vuol dire che qualcosa non va
Atrimenti fai come Kubrick, non spieghi niente e lasci che la tua opera sia volutamente criptica, ed aperta a qualsiasi interpretazione possibile, scientifica, metafisica o trscendente che sia. Tutto questo è la struttura del film. Poi c'è l'attenzione ai dettagli, che è quella che differenzia un buon film di fantascienza da un ottimo film di fantascienza, o da un documentario di DC se preferisci. Ma su questo sarei anche disposto a sorvolare. EDIT:
****** Ultima modifica di J3DI : 08-11-2014 alle 17:37. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Molto bello.
Troppo sentimentale. Stranamente mi è parso chiaro dopo la prima visione, non penso lo riguarderò. Meglio Inception.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quale costrutto ?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.