Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2013, 07:58   #41
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nox32 Guarda i messaggi
Il rischio di contrarre un malware e` direttamente proporzionale a quanto il PC e` ad essi esposto.
Certo, per quelli che non lo sanno usare veramente a fondo (del resto è così per tante cose), altro che chiacchere da bar, sarebbe veramente ora di imparare ad usare veramente uno strumento, con i suoi propri tools, che ormai è diventato ai giorni nostri uno strumento indispensabile e che racchiude tutte le nostre fatiche.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 07:58   #42
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
sono tutti discorsi con un senso sia i pro av che o no av. solo una cosa. stiamo guardando il nostro pc, e non quello dei 'normali' utenti che ne fanno di cotte e di crude. a questo punto il 'no av' si va proprio a farsi benedire... quindi nel 99,9% dei casi (cioè dove il pc non è quello dell'admin IT) è d'obbligo un buon AV o una soluzione di sicurezza avanzata. Per iniziare Avast Free secondo me per ora (tra quelli free) è uno dei migliori (ho utilizzato per anni AVG sia free che a pagamento trovandomi sempre bene, ora uno F-Secure o Kaspersky sia solo come AV che come IS. La maggior parte dei Pc che ho disinfettato avevano Avira...)
In ambito aziendale se la rete è protetta da un buon FW meglio ancora.
Old 21-08-2013, 08:31   #43
Nox32
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Per un utente esperto un AV di quelli gratis (non free che vuol dire un'altra cosa) va piu` che bene.

Nessun AV o Windows Defender sono un rischio, basta una distrazione e uno 0 day e ci si ritrova a dover formattare.
Niente di grave, ma una bella scocciatura!
Nox32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 08:35   #44
Kronoturbo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
che siano finanziate dalle stesse software house di AV a pagamento è scontato...
il MSE,o il defender di Windows 8 che sono la stessa cosa, si comporta egregiamente ed è gratuito! poi è ovvio che lo paghi nellalicenza ma chissenefrega...intanto non tiri fuori altri soldi x altri.
io lavoro in una software house, e sia a noi che a tutti i nostri clienti ormai da anni installiamo MSE,o ora con win8 lasciamo il solo defender.
in 3 anni solo 2 virus ho visto, e parliamo di gente esperta nei pochi casi,e gente incompetente nella maggiore.
in questi 2 casi il defender nn riusciva a rimuoverli, e il buon kaspesrsky,partito su cd, ha fatto un suo sporco lavoro.

sicuramente parlando a livello di protezione assoluta, il kaspersky è il migliore, ma è pesante,sopratutto se non si ha una macchina potente...e negli uffici raramente capita.
MSE o Defender sono invece leggerissimi e non sai neanche di averli...si aggiornano da soli e l'utente nn vede niente.

oltretutto come diceva qualcuno, la maggior parte degli utenti,quando si compra il classico pc per casa, neanche acquista la licenza dell'antivirus di turno in prova,o si preoccupa di metterne un altro....
in questo caso la Microsoft ha avuto una bella trovata a inserirlo in win8, e già con questo il 90% degli utenti è più protetta del 'niente'
Kronoturbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 08:38   #45
sando
Senior Member

L'Avatar di sando

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
e,.... domanda, come mai io lo uso e non ho mezzo problema?

questi test con le percentuali fanno solo pena.

Nomi e Cognomi dei worm non rilevati, o degli attacchi passati davanti, grazie.

ovviamente con EMET (ty, nv25) e UAC attivi, specificando anche il sistema preso in esame.

ad esempio potrei argomentare che certi worm mischiati nei file Javascript, AVG non li rileva, mentre MSE e ESET si. eppure AVG è più in alto in quella lista.

per me va letta al contrario.
Si certo, Windows Defender il migliore e Kaspersky e BitDefender i peggiori.ù

Ma leggi quello che scrivi o spari cazzate a caso?
sando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 08:42   #46
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da danny86 Guarda i messaggi
Guarda, ti dico solo che in una grossa multinazionale (di cui non posso fare il nome altrimenti mi cacciano) da circa 180000 dipendenti si utilizza Windows defender o Microsoft security essential...poi fa tu...
Si ma in una rete aziendale seria (e comunque come lo DOVREBBERO essere di norma tutte) ci sono firewall a livello hardware + programmi antivirus a monte che controllano tutto il traffico in entrata ed uscita dalla rete aziendale, tanto da rendere superflua (o addirittura controproducente) l'installazione degli antivirus su ogni singola macchina (che si traduce in n-mila licenze stand alone, macchine non aggiornatissime a livello hardware che devono far girare gli antivirus, regole da aggiungere al firewall dell'AV ogni volta che si deve installare una fotocopiatrice-fax di rete o creare cartelle condivise con permessi particolari, rottura di @@ ogni volta che l'antivirus si aggiorna, e non sto parlo dell'aggiornamento della definizione dei virus..).
Senza contare che gli utenti sono semplicissimi USERS che hanno solo la possibilità di copia-incolarsi dei documenti all'interno della propria cartella personale.

In ambito domestico le cose cambiano parecchio.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 08:55   #47
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
Detto ciò mi stupisce come Avast venga considerato un antivirus quando nel 95% dei casi provoca più danni lui di un qualunque virus.... Pazzesco...
Uso Avast da anni, lo installo sui pc di tutti gli amici a cui faccio da tecnico (e nn sono pochissimi).. sarei curioso di sapere il perchè di questa affermazione... senza polemica ovviamente, magari mi sfugge qualcosa

Ritengo che per un uso normale del pc (e con normale intendo evitare di andare su siti warez random o di avviare ogni eseguibile trovato con il mulo) qualsiasi antivirus abbinato ad una scansione periodica di un anti malaware ed a un sistema operativo aggiornato e moderno, tutela tranquillamente da problemi gravi... rispetto a qualche anno fa la situazione è drasticamente migliorata.. mi ricordo bene computer portati a riparare (quando ancora lavoravo nel campo) con decine di migliaia di virus riscontrati... roba da buttarli direttamente al macero
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 09:26   #48
Cooperdale
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
C'è un'altissima variabilità in queste classifiche, ma di solito sono attendibili. Gli antivirus hanno prestazioni molto variabili nel tempo.

Per esempio sui pc di alcuni clienti ho installato di recente Avast perché continuavano a beccarsi il virus della polizia postale. E mi sono reso conto che Avast in questo momento è a dir poco ottimo, cosa confermata dalla classifica.

Ma tra 6 mesi potrebbe essere in fondo, con gli antivirus succede.

Io ho scelto da tempo G-Data perché rimane stabilmente in posizioni alte, ma se crolla lo cambio all'istante.
Cooperdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 09:31   #49
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Tra i gratuiti AVAST mi ha sempre soddisfatto, anche se l'ultima versione si è appesantita abbastanza. Per uso personale uso Emsisoft Antimalware, un mixi Bitdefender e antimalware proprietario e mi trovo bene, sia come impegno di risorse che di capacità di rilevazione, forse qualche falso positivo di troppo ma non è un grosso problema, li ricontrollo per scrupolo con altri strumenti e li ripristrino (oppure lo fa lui dopo qualche aggiornamento avvertendoti della cosa). Per WD devo dire la percentuale di pc infetti dei clienti che lo usano è decisamente elevata rispetto a quelli a pagamento, vuoi che l'utente sia un gonzo e installi di tutto, ma anche quelli con Kaspersky o compagnia bella non sono da meno e si infettano però di meno
Tra l'altro con WD su di una serie di pc (mi sembra HP se non erro) ho avuto diversi problemi, blue screen random su tutti e poi ho scoperto che era l'antivirus, disinstallato e tutto è tornato a posto, preciso che lo facevano da subito, appena installati, senza software esterni, forse andava in conflitto con qualche driver/software preinstallato...
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 09:47   #50
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
sperando di non aprire flame o altro, come la mettete con i mac e l'antivirus?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 10:23   #51
Seph|rotH
Senior Member

Ma la voce "Windows Defender" incorpora anche Microsoft Security Essentials?

Perchè WD faceva oggettivamente cacare, ma MSE non è affatto male, non mi pare molto più indietro di altri AV gratuiti.
Seph|rotH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 10:32   #52
Seph|rotH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Si ma in una rete aziendale seria (e comunque come lo DOVREBBERO essere di norma tutte) ci sono firewall a livello hardware + programmi antivirus a monte che controllano tutto il traffico in entrata ed uscita dalla rete aziendale, tanto da rendere superflua (o addirittura controproducente) l'installazione degli antivirus su ogni singola macchina (che si traduce in n-mila licenze stand alone, macchine non aggiornatissime a livello hardware che devono far girare gli antivirus, regole da aggiungere al firewall dell'AV ogni volta che si deve installare una fotocopiatrice-fax di rete o creare cartelle condivise con permessi particolari, rottura di @@ ogni volta che l'antivirus si aggiorna, e non sto parlo dell'aggiornamento della definizione dei virus..).
Senza contare che gli utenti sono semplicissimi USERS che hanno solo la possibilità di copia-incolarsi dei documenti all'interno della propria cartella personale.

In ambito domestico le cose cambiano parecchio.
T'assicuro che puoi mettere tutti i firewall, proxy e limiti agli user che vuoi ma qualcosa passa comunque, è endemico, a meno di non impedire all'utente l'utilizzo di Internet e della posta elettronica (e quindi non farlo lavorare).

In ambito aziendale subentrano anche altri tipi di ragionamenti nella scelta dell'antivirus, tipo la possibilità di installare una suite di controllo generale su un server che distribuisca le signature e gli aggiornamenti a tutti i PC, che faccia da aggregatore per la reportistica, trap, segnalazioni via mail e quant'altro, tutte cose che in ambito domestico non servono. Se la suite è fatta bene (noi usiamo quella di Eset, ad esempio, che è veramente buona), una volta configurato il tutto a puntino a monte, la gestione a valle è veramente molto semplice.

Io francamente non oserei mai sconsigliare ad un'azienda medio-grande di fare a meno dell'antivirus su PC e server.
Seph|rotH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 10:38   #53
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
io ho clamxav ,ogni tanto (quando mi ricordo) lo lancio ma non ha mai trovato niente.
lo usato anch'io clamxav con il tuo stesso esito, ma trovo forse più interessante sophos
Old 21-08-2013, 10:44   #54
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
grazie, prima o poi lo provero'
diciamo più poi che prima, perché (non so se e' un'atteggiamento sbagliato) io non ho antivirus sul mac, lo installo solo quando ho un forte sospetto e dopo aver controllato lo disinstallo, e fortunatamente finora tutti i miei sospetti erano infondati
Old 21-08-2013, 11:47   #55
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Windows Defender fara' anche schifo come dicono loro, ma se non si scaricano crack a manetta, non si visitano siti contraffatti e altro, basta ed avanza.

E poi, ditelo ad Antivir che ci ha messo MESI E MESI per diventare compatibile con Windows 8, ormai sinceramente mi sono abituato a Defender quindi ciao...
Old 21-08-2013, 11:53   #56
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Windows Defender fara' anche schifo come dicono loro, ma se non si scaricano crack a manetta, non si visitano siti contraffatti e altro, basta ed avanza.
regola fondamentale
Old 22-08-2013, 15:24   #57
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Oramai un antivirus è totalmente inutile su Windows, sono troppe le minacce da dover rilevare, è molto più salutare la semplice prevenzione.
Old 22-08-2013, 17:31   #58
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Oramai un antivirus è totalmente inutile su Windows, sono troppe le minacce da dover rilevare, è molto più salutare la semplice prevenzione.
sicuramente tutto parte da un'attenta prevenzione, ma comunque l'uno non esclude l'altro
Old 22-08-2013, 17:35   #59
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Io uso defender e mi trovo bene... se mi becco un virus mal che vada reinstallo tutto
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: Lenovo Legion Pro 7 - Ryzen 9 7945HX - RTX 4080 - 32Gb - 1Tb Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 Smartphone: iPhone 13 128Gb Red
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 21:17   #60
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da hellkitchen Guarda i messaggi
Io uso defender e mi trovo bene... se mi becco un virus mal che vada reinstallo tutto
Personalmente sono tre anni che ho W7 e mai usato antivirus, Defender compreso. Poi che bisogno c'è di reinstallare tutto, se non è un virus mbr o bios, peraltro piuttosto rari, puoi sempre rimuoverlo. Ma se non ti fidassi di questa procedura, che in effetti può sempre lasciare pesanti conseguenze sul sistema, basta utilizzare una qualsiasi Time Machine per Windows e in due minuti ti liberi del virus e hai il sistema pulito e funzionante come prima.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP