|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Quote:
Certo la basetta wireless sarebbe una gran comodità, più che altro per la possibilità di fare dispositivi diversi con un'unica docking, ma attualmente la vedo ancora una tecnologia immatura. Quote:
la basetta di ricarica wireless non risolve alcun problema che non sia già stato risolto in altri modi, è comoda per carità, ma finché non ci sarà la possibilità di una ricarica a distanza a mio parere non potrà essere null'altro che una divertente curiosità, da spacciare come novità per incrementare le vendite in un mercato ormai saturo e privo di killer application da offrire ai consumatori. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Con la basetta per la ricarica wireless (si chiamava Touchstone) del Palm Pre c'era chi lo aveva fatto. Il Touchstone disponeva di una calamita per tenere fermo il Palm Pre. Qualcuno lo aveva fissato sulla plancia dell'auto e la calamita lo teneva sufficientemente fermo. Tra l'altro il sistema operativo webOS sapeva distinguere un Touchstone dall'altro (senza NFC che ancora non c'era) e quindi modificando il suo comportamento di conseguenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Per esempio consente di ricaricare lo smartphone in qualsiasi posizione orizzontale o verticale così puoi usarlo come vuoi mentre lo ricarichi. Ad esempio il mio Sensation può essere messo in docking solo in orizzontale perché la presa microusb è sul lato sinistro. In verticale è impossibile. Inoltre la basetta wireless consente la ricarica anche se lo smartphone è avvolto da una custodia. Con le docking spesso basta una custodia anche sottile e non entra più. Poi le docking station spesso cambiano da un modello all'altro anche per lo stesso marchio a causa delle dimensioni di larghezza e profondità sempre diverse . La basetta wireless invece funziona con tutti gli smartphone dello stesso marchio e con uno standard addirittura tra marchi diversi. Ancora poi se la basetta e la cover posteriore sono calamitate come nel Palm Pre allora il tutto è abbastanza fermo da poter essere usato anche in auto senza perdere tempo a fissarlo. Infine non c'è nessun rischio di usura e danno dei connettori come mi è già capitato in precedenza con altri cellulari. Come vedi la basetta wireless è decisamente migliore di una semplice docking station. ![]() Ultima modifica di Alfhw : 11-03-2013 alle 21:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Non si tratta di altro che di induttori e di una circuiteria apposita nel telefono... Non l'ho studiata granchè, ma teoricamente non ci dovrebbe essere nemmeno bisogno di uno standard... Non essendoci il connettore, non vedo molto da standardizzare... Forse la forma degli avvolgimenti, ma poco altro. Inoltre, rispetto a una dock, la basetta è già compatibile con i due modelli Nokia e probabilmente lo sarà anche per i nuovi modelli che usciranno in futuro. Mettiamola così: è una dock più compatibile e dove non devi agganciare connettori, all'unico prezzo di un rendimento di ricarica leggermente più basso. Sicuramente non è una cosa indispensabile, ma non si può dire che sia un peggioramento! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Comunque al momento lo standard Qi credo che sia il più diffuso
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2012
|
E quindi?
Io mi trovo benissimo con quel cavetto,manco devo accendere la luce per infilarlo nello spinotto in quanto è a prova di cieco. Devi menarla ancora per molto con sto cavetto che ha sostituito il vecchio 30 PIN e che anche un cieco riesce a infilarlo nel telefono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Quote:
Cerco solo di mantenere realismo, e attualmente credo che la base di ricarica wireless non verrà implementata nel breve periodo perché vanno risolti dei problemi pratici di non poca rilevanza. Una su tutte la scarsa efficienza. Con la durata delle batterie attuali, la velocità di ricarica è una caratteristica molto importante. La seconda caratteristica che mi vede scettico è il vincolo del dispositivo alla base, laddove con un filo di adeguata lunghezza il dispositivo diventa usabile. Questa obiezione può tuttavia essere smontabile se si concepisce la base di ricarica wireless alimentata da un cavo microusb, che alla bisogna si può staccare e collegare al dispositivo in maniera diretta, ma considerate le inefficienze energetiche e quindi il maggior consumo di energia, può un cavo usb transitare 2A di corrente a 5v? Per quanto concerne l'orientabilità, questione sollevata da alfhw, la dock del galaxy s2 è posizionabile in orizzontale, è stata ingegnerizzata molto bene. Ovviamente le considerazioni in merito all'inutilizzabilità della dock con cover aggiuntive sono validissime. Quello che dico è che finché non miglioreranno l'efficienza di ricarica e i costi, non ci saranno economie di scala sufficienti a garanzia della rapida diffusione di questo sistema di ricarica avveniristico, sistema che mi auguro venga perfezionato in breve rendendolo utilizzabile senza nessuna contropartita rispetto agli attuali. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Ricarica wireless a distanza ?
Io ho studiato elettonica/elettrotecnica negli anni 80, quando i cellulari, o come si chiamavano allora, radiotelefoni, forse gli avevano tre persone in tutto il mondo... Facemmo esperimenti molto semplici di trasmissione di energia a distanza, un trasmettitiore, una bobina ed un condensatore variabile che si accordavano su una certa frequenza, e diodi al germanio che trasformavano il segnale ricevuto in corrente... E la corrente fornita era talmente esigua che gli strumenti faticavano a valorizzarla, quindi assolutamente inutile... Ora la tecnologia è evoluta tantissimo è vero, ma le leggi fisiche no, sono rimaste le stesse che scoprì Guglielmo Marconi, e nemmeno l'ufficio brevetti U.S.A., adeguatamente foraggiato, potrebbe brevettarne di diverse ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
In un assolutamente ipotetico di caso in cui riusciamo ad ottenere una corrente di 1 milliAmpere/ora per caricare una batteria da 2000 mAh, non calcolando perdite ed assumendo un efficienza del 100%, ci vorrebbero 2000 ore, 83 giorni ! 10 mAh ? 200 ore 8,3 giorni 100 mAh ? 20 ore Ottenere tale corrente e quindi avere la vera ricarica wireless, ovvero cellulari che si ricaricano tramite le onde radio ricevute, è roba come il teletrasporto di star trek ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
|
Quote:
Invece di continuare a sparare c@zzate dovresti iniziare a riflettere su dove e quando una soluzione del genere è vantaggiosa. E' sicuramente vantaggioso ricaricare uno spazzolino elettrico che sta sempre in bagno in mezzo all'acqua. Su uno uno smartphone PER ME è una c@gata pazzesca,qualsiasi produttore la implementi. Sui connettori e accessori di cui parli è evidente che non capisci una mazza! Io,quel connettore che continui a postare in ogni topic lo sposto dal lavoro,alla macchina e me lo porto anche a casa. Mi basta una presa USB per utilizzarlo e non mi serve manco controllare il verso di inserimento. Adesso,appena hai finito di fare il bimbominkia spiegami tu con la tua ricarica wirelless come faresti a ricaricare lo smartphone in 3 posti diversi.... ![]() Cosa fai,ti porti dietro ogni volta una padella più grande dello smartphone con attaccato COMUNQUE UN FILO ELETTRICO UGUALE A QUELLO CHE POSTI OVUNQUE? Giri con il borsello per trasportare tutto? COMODO! Ultima modifica di cuda : 12-03-2013 alle 12:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che qualcosa diventa utile solo se qualcuno ci piazza una i davanti al nome santo cielo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque discuti di fantascienza,una basetta ci mette già una vita A RICARICARE UN TELEFONO,figurati più di uno! Se anche nei prossimi anni esistesse un'unica basetta dove appoggi più di un telefono voglio proprio vedere se non esci di casa con il telefono sempre mezzo scarico.... P.S Ho un iphone 5 e sono coerente con quello che dico:ALLO STATO ATTUALE DELLE COSE,SAREBBE UNA CAGATA ANCHE SE LA PROPONESSE LA Apple. Ultima modifica di cuda : 12-03-2013 alle 13:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2012
|
Ma investire su batterie più potenti? Ricarica qui, ricarica là, wireless onde, continuo uso dell'energia elettrica.. Meglio ottimizzare le risorse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma sta cosa di imporre agli altri cosa gli deve piacere o no o cosa deve essere utile o meno pare diventare un'epidemia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Bannato
|
Sapresti spiegare la differenza tra il portarsi dietro un cavetto micro USB o quelli lightning?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.