|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Non dimentichiamoci le cose positive.
BF3 su PC è impressionante, la mappa Caspain Border è qualcosa di unico e le console se la sognano cosi', certo, sono rarissimi esempi. Shogun Total War è tanta roba, per fare un altro esempio. Io penso che il problema più che la grafica sia la SCARSA CURA, Rage è un esempio. Anche con questa grafica poteva andar bene, ma è intollerabile tutti i problemi grafici che ha, significa che del PC te ne sbatti. Oppure pensiamo a certi giochi che hanno una interfaccia non ripensata per PC. Ovviamente non ci si può fare niente, il PC è aperto a tutti, il PC gaming non viene promosso, cosa che succede con le console perchè alle spalle ci sono uniche aziende, Sony, Microsfot, Nintendo, su PC no. Per cui a suo modo rimarrà sempre nicchia e sempre ultima ruota del carro, con comunque tutti gli aspetti positivi che ci sono e che ci permettono di sceglierlo come primaria macchina da gioco rispetto le console. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Secondo me la ragione non sono le console...o almeno non solo.
Prendiamo Rage: con tutti i suoi difetti, sarebbe comunque bastato sviluppare SOLO le textures in HD per PC ed il gioco sarebbe di un altro livello. ora, sviluppare separatamente le textures per PC non è dispendioso rispetto al costo totale di sviluppare un videogioco. Ma gli sviluppatori non vogliono neanche spendere lo 0,01% in più per rendere il gioco "bello" su PC. e questo non dipende dalle console, dipende dal fatto che alle SW del mercato PC non frega nulla: o meglio, pensano di vendere uguale su PC sia se la grafica è incredibile sia mediocre. Prendiamo Crysis 2: ha un ottimo engine ma con textures Low res. Eppure su un budget da decine di milioni di euro per crysis 2, la crytek non ha voluto spendere 50.000 euro per avere textures decenti (da vicino molte sono imbarazzanti). A mio avviso il problema non è che le console sono "sorpassate". Secondo me è che sony e ms pagano affinchè il gioco su PC non sia meglio che su console in modo che la gente compri le consoles. perchè altrimenti non si spiega perchè alcune cose che possono essere fatte con costi contenuti comunque non vengono fatte. Vedremo quando escono le console next generation...ci scommetterei che i giochi su console saranno più belli di quelli PC a parità di hardware. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
|
Quote:
![]()
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Non lo so ma non credo che sia cosi', da sempre le software house cercano di ottimizzare/risparmiare su tutto...poi alcune evidentemente ritengono che sia giusto offrire un prodotto su PC migliore e rilasciano i texture pack HD o aggiunte di dx 11, altre non lo fanno perchè vogliono risparmiare. Ma il problema rimane il fatto che se il progetto del gioco è rivolto alla console, non basta una patch per correggere il fatto che il level design è stato realizzato così, ovvero tenendo conto delle potenzialità limitate dell'hardware console. In questo aspetto il confronto fra Crysis 1 e 2 è chiaro: il primo (PC only) ha livelli enormi ed una fisica accurata, il secondo invece è strutturato a "mappe" e la fisica è inferiore (anche con la patch dx11). Diciamo che al momento il motore grafico più promettente sembra essere il Frostbite engine di battlefield. Ultima modifica di Kharonte85 : 10-10-2011 alle 11:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sarà anche così... non so... quello che so è che le texture slavate le ho viste anche in Crysis, e che (vedendo gli screenshots) non credo sia mai stato sviluppato un gioco con un impatto d'insieme superiore a Rage.
L'ID Tech 5 è stato sviluppato nel corso di molti anni, non so per quali problemi, e quando è stato ideato la differenza tra PC e console non era così marcata come ora. In ogni caso è uno degli engine più evoluti mai visti, questo perché son capaci tutti di appicciare effetti su effetti ad minkiam, tanto li gestisce la scheda grafica (Frostbyte 2, Unreal Engine 3.7, Cry Engine 2) solo per impressionare un po', più coplesso sviluppare una tecnologia proprietaria, che non si appogga su librerie particolari o sulle schede grafiche, che ti risolve il più annoso (e costoso) dei problemi di oggi: Il dover fare assets diversi per le diverse versioni di un gioco multipiattaforma... o dover tarare il tutto per la macchina meno performante. L'ID Tech 5 risolve questo problema... le tre versioni per le tre piattaforme differenti, hanno tutte gli stessi identici assets, i grafici ha disegnato una sola texture alla massima risoluzione che avevano in mente... è poi l'engine che li visualizza al massimo o li scala in base all'hardware. Poi, se si vuole discutere sul fatto che la risoluzione delle texture non sia così elevata o che il sistema non permetta di gestire (per ora) l'illuminazione dinamica per gli oggetti statici o non implementi effettini DX10/11... ok... Carmack ha sempre sviluppato tecnologie senza appoggiarsi ad altro... per dir,e potrebbe benissimo decidere si fare una sua tessellation, ottimizzata per questo sistema, che viene applicata anche in DirextX 9 o OpenGL... Sul resto, la grafica ferma al 2007 mi sembra eccessivo... anche perché, Crysis a parte, mi sembra che i giochi del 2011 siano un pelino più belli di quelli del 2007, ma un bel po'... poi è chiaro che se uno decide di sviluppare multipiatta, o fa due giochi diversi, o è chiaro che deve tararlo per la macchina meno performante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]() comunque che a parità di hw riesca molto meglio la versione console è ovvio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La id software è sempre un'azienda che è andata controcorrente complicandosi la vita, e non mi pare che abbia ottenuto risultati migliori di altri motori grafici con Rage. Pur non essendo un brutto gioco e regalando il colpo d'occhio perde troppo nei dettagli per poter essere considerato un riferimento grafico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Bannato
|
Quote:
Sull'illuminazione ho scritto... non esiste nessuna illuminazione globale, solo statica (le ombre son hardcodate nelle megatexture) e dinamica per modelli poligonali e oggetti gestiti dalla fisica, che per forza di cose non fanno parte delle mgatextures. Sui poligoni non mi sbilancio... non mi sembra ci sia un basso dettaglio poligonale, ma può essere. Oblivion e Fallout 3 son eoni indietro a livello globale... Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
|
Quote:
Gli Screenshot ingannano, e se avrai occasione di giocare te ne potrai rendere conto, purtroppo basta molto meno che avvicinarsi per capire che le texture fanno schifo e che il level design è bello quanto vuoi ma limitato da muretti invalicabili e altre segate esteticamente brutte. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Guardate io ho il pc nuovo da 5 mesi ma mi sono già rotto i maroni di bug,patch,drivers ecc. Quando usciranno le console next gen deve essere sufficiente la mia config(dubito) altrimenti passerò alle console.Garantito.Lo sapevo che su pc ci sono uesti problemi ma ultimamente mi pare si stia un po esagerando
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
In secondo luogo, non puoi stravolgere, creare, motori grafici che surclassino i precedenti perché probabilmente le console, tempo un anno dall'uscita, non reggerebbero il passo. Ma sono solo io a ricordare? Nel '97 il capostipite degli FPS era Quake II, nel '98 uscì Unreal... e rimasi stupito, a bocca aperta: profondità degli ambienti, effetti impensabili per il tempo, da paura. Oggi vedo idolatrato un Crysis che risale al 2007!!! quattro anni or sono!!! Riprendendo l'esempio del 98 se andiamo a ritroso di 4 anni avete idea della differenza, "che oggi non c'è", in termini di tempo e avanzamento dei motori grafici?
AMD Ryzen 7700X - RAM 32GB G.SKILL DDR5 6400- Sapphire Nitro RX 7900XTX ![]() Ho trattato positivamente con: Pirella, Tigrottorosso, teosc, mikisx, kolba, Crazy rider89, longo96, paolo.guidx. e molti altri ![]() Attenzione compravendite con gioluc22 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque di patches c'è sempre stato bisogno oggi come 10-15-20 anni fa e una volta c'erano pure molti più bug, visto che ogni gioco aveva il suo engine e quello campava un gioco... ora essendoci meno engine, che durano più a lungo, diventano pian piano sempre più stabili. Pià che altro stanno un po' rompendo le scatole con l'ottimizzazione su PC, di cui se ne sbattono (a parta alcuni) e sulla scalabilità, che viene minata togliendo pure le opzioni video. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#55 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() A parte le banalità... di quello che sarebbe stato il motore IdTech5, e delle sue finalità, si sapeva da tempo; quindi, perchè stupirsi ora della resa finale? Il nuovo motore Id puntava esplicitamente ad essere qualcosa multipiattaforma, e sono almeno 2 anni che Carnack e compagnia bella ne decantano i pregi principali. Sperare che avrebbe fornito una grafica di altissimo livello, che solo un PC avrebbe potuto far girare è da... illusi. Quote:
![]() Poi quando ho tempo dico la mia sull'argomento ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
giocateli i giochi invece di stare a guardarli e a farvi le seghe su quanto sono potenti e inutilizzate le vostre config triplesli.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | ||
Senior Member
|
Se qualcuno avesse ancora dubbi:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Bannato
|
Sì sapeva... e ha ragione, non è la tecnologia che rende un gioco bello da vedere, ma il lavoro che ci sta dietro.
Quote:
![]() A me interessa l'impatto visivo d'insieme, la varietà delle locazioni e l'aspetto artistico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Io credo che la colpa non sia da ricercarsi nelle console...Io, pur avendo speso dei gran soldi per un bel pc, amo anche le console, con le loro esclusive, da Halo a Killzone, da Gears ad Uncharted, per arrivare a Forza motorsport!
Non credo neanche che la pirateria abbia chissà quali influenze, visto che anche le console ne sono piene, a parte ps3... La colpa sta unicamente negli sviluppatori! E nella loro smania di guadagnare anche le più piccole briciole di banconota, spendendo il meno possibile laddove si possa fare...in questo caso quale scusa migliore, se non una macchina aperta e varia come il pc? E per questo rifilano porting fatti alla uccello, solo per sistemarli (quando va bene) mesi dopo...questo per quanto riguarda la parte "grafica". Infatti non credo che gli costi così tanto sviluppare un comparto tecnico avanzato per pc rispetto a macchine di ormai 6 anni fà. E non escluderei, come qualcuno dice, che siano le stesse MS e Sony a "spingere" affinchè le versioni pc non siano superiori... Inutile credere alle dichiarazioni degli sviluppatori, che vogliono apparire come i buonisti, che ti fanno il piacere di fare un bel gioco su pc...Blaterano tutti, e in pochi dimostrano realmente! Anche i Dice io credo che siano parolai tali e quali a tutti gli altri. E adesso aspetto anche i CD Project, che intanto anche loro si sono fiondati su 360, checchè ne dicano. Detto questo, io ritengo che molta gente non sia mai contenta! Voglio dire, ok Rage non avrà texture degne (anzi forse sono proprio indegne), ma il gioco in sè è fatto alla grande, altrochè!!! E allora perchè non chiudere un occhio? Lo stesso BF3, non mi sembra una grafica così scarsa quella che girava nella beta, soprattutto su Caspian Border...Poi voglio vedere all'uscita in quanti bestemmieranno perchè magari non gira fluido, ma ha la grafica del 2035 :sisi: E' un mondo fatto così; da una parte sviluppatori che ormai piu che una passione lo vedono unicamente ocme un lavoro dal quale spremere tutto lo spremibile solo per guadagnare...dall'altra utenti che molto spesso non si accontentano mai!
Trattative positive: 25(utenti:deme80car luciferme, oldfield, Lupin XXVII, and90, jonbon73, Lammo, 99mike, Paoligno82, marcolulu, xilly, Coolbits, @recidivo@, wolverine_84, makro88, guant4namo, guant4namo, dinopoli,@recidivo@, topolino2808, Skylake_, Nagath, The_Snake, dado1979, dadoriccio) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.