|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() ![]() Io cmq mi arrendo e passo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Preciso che mi sono spiegato malissimo
"Sony può permettersi queste cose" intendevo che Sony può permettersi una moltitudine di linee produttive. Niente di diabolico. ![]() Quote:
![]() Io ero intervenuto solo per esporre due punti che ripèt - Olympus mirerà alle EVIL, ("imo" come Sony, e anche ficofico sembra essere d'accordo) - Olympus ha detto che le ottiche 4/3 avranno un corpo su cui essere montate. Per ora questo corpo è l'E-5. La cosa che Olympus ha sbagliato, e che Sony ha fatto bene, e di indicare in maniera chiara il percorso di transizione. Ultima modifica di Mercuri0 : 14-12-2010 alle 21:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
La cosa che non mi trova d'accordo col tuo discorso è che Sony ha appena prodotto anche una nuova dslr (digital single lens reflex, così scansiamo gli equivoci), mi riferisco alla a580, che monta lo stesso sensore della dslr del momento* (la nikon d7000), quindi mi par di capire che il settore sia tutt'altro che trascurato o in fase terminale, o almeno così mi sento di interpretare, fermo restando che il settore evil sia quello probabilmente destinato a essere il futuro.
*sarebbe più giusto dire il contrario, visto chi è che li produce, ma vabbè, ci siam capiti. Inoltre, sempre per scansare gli equivoci facciamo 2 chiarimenti: 1) evil è un acronimo che, come hai scritto anche tu, significa Electronic Viewfinder Interchangeable Lens, come le NEX della sony e le micro4/3 di pana e Oly, ovvero macchine fotografiche senza specchio/prisma come le compatte, ma con lenti intercambiabili come le reflex 2) sia nex che m4/3 montano lenti più piccole rispetto a quelle destinate alle dslr delle rispettive case. 2) anche per le a33 e le a55 il termine evil ci sta tutto in quanto non hanno pentaprisma/specchio ma (oltre allo schermo lcd) anche un mirino elettronico realizzato con un lcd più piccolo; a differenza delle evil NEX però usano un vetro translucido attraverso il quale "mandano" parte dell'immagine al sensore per l'af, e montano le stesse lenti che che montano le dslr. Se qualcosa non è esatto, ovviamente intervieni pure ![]() Circa il percorso di transizione, Sony ha dichiarato qualcosa in tal senso in maniera ufficiale? Fonte? Ultima modifica di LeFreak : 14-12-2010 alle 22:22. Motivo: errori di battitura |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
[quote=Mercuri0;33917944]
Aspetto la recensione di dpreview con interesse, perché tutto quello di non meccanico che c'è sulla E-5 finisce sulla prossima m4/3 Olympus ![]() se aspetti una recensione da quel sito...stai fresco...guardati le numerose già presenti online o ancor meglio le molte foto su flickr e ti renderai conto di quanto bene va la macchina, a livello di sensore posso dirti che scatto tranquillamente a 3200 iso senza problemi di rumore e con tenuta del dettaglio fine là dove con la e-3 ero costretto a fermarmi a 1600 e con risultati altalenanti.
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Riguardo a Sony, si vocifera sui rumors (Photorumors e SonyalphaRumors) che la A580 sia "una delle ultime, se non l'ultima, DSRL APS-C di Sony".
Mentre pare continuerà con lo specchio sul FF. Altro nin'so! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |||
Senior Member
|
Quote:
Le attuali NEX non hanno questa possibilità. Quote:
Come dici e come anch'io ho detto, la particolarità delle nuove Alpha è la retrocompatibilità con le ottiche Alpha mantenendo l'AF efficace. Quote:
Nel sistema m4/3 (come NEX) il problema non si pone: le lenti native sono ottimizzate per la CAF. Aspetto dpreview sulla GH2 per sapere qual'è lo stato dell'arte della CAF. Personalmente ho solo lenti ottimizzate per la CAF - ho aspettato che uscissero i sistemi mirrorless prima di comprare lenti - e per ora sono contento così ![]() Ultima modifica di Mercuri0 : 16-12-2010 alle 17:26. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
il futuro sono le macchine senza specchio e senza mirino, che piaccia o meno è indifferente, quella è la strada marcata dalle maggiori case ormai e non ci vedo nulla di strano, in fotografia si è sempre conservatori per poi scoprire però quanto è bello il mondo con le novità :-)
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
flickr | NIKON D7000 + NIKON FE2 + NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6 + NIKKOR 70-210mm f/4-5.6 + SIGMA 28mm f/2.8 | APPLE MacBook Pro 13" (2010) | LIAN LI PC-V2000B Plus + ASUS P6T Deluxe + INTEL Core i7 920 + CORSAIR Dominator DDR3 6GB + XFX GTX 260 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Le maggiori case sono Canon e Nikon, che detengono la maggior parte del mercato fotografico mondiale.
E sono tra le tre (la terza e' Pentax) che non hanno una EVIL a catalogo. Senza di loro il mercato EVIL diverra', passata la sbornia "novita'", molto di nicchia.
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
flickr | NIKON D7000 + NIKON FE2 + NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6 + NIKKOR 70-210mm f/4-5.6 + SIGMA 28mm f/2.8 | APPLE MacBook Pro 13" (2010) | LIAN LI PC-V2000B Plus + ASUS P6T Deluxe + INTEL Core i7 920 + CORSAIR Dominator DDR3 6GB + XFX GTX 260 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ma in futuro? tra 2 o 3 anni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
E quando, e se, il mirino elettronico avra' raggiunto la stessa qualita' di quello ottico faremo lo stesso. Fasciarsi la testa adesso perche', Olympus a parte, marchi elettronici propongono macchine elettroniche mentre marchi (tra cui i de che dominano il mercato) ottici continuano sulla vecchia strada e' inutile.
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Canon, Nikon e Pentax in questa situazione credo che ci stiano solo perdendo perchè ancora non offrono le loro alternative. Se aspettano ancora perderanno ulteriori clienti (vecchi clienti che sentono la necessità di sistemi più piccoli e saranno costretti a cambiare brand) e non ne acquisiranno di nuovi (ad esempio quelli che passano da compatta a un sistema qualitativamente molto superiore ma non troppo diverso concettualmente, come è proprio il settore evil). Non è solo un problema di mirino digitale, visto che molte evil attuali il mirino non lo hanno se non come optional, eppure vendono bene lo stesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
non è il mercato ad avere bisogno di canon e nikon, sono loro ad aver bisogno del mercato ed il mercato sta già decidendo che strada prendere, compattezza, leggerezza e semplicità d'uso, senza contare che i i mirini delle entry level fanno più pena dei mirini elettronici ed anche questo è un dato che ha sancito il successo delle nuove tipologie di macchine.
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
@LeFreak: fascia entry level? Oggi una EVIL costa poco meno di una D90, non direi che siano prezzi proprio da entry level. E, magari, stanno solo aspettando che il mercato EVIL si dimostri per quello che e' veramente: o una bolla di sapone o qualcosa di serio ma, attualmente,venduto a prezzo assurdi (capisco i prezzi di Leica per il nome sopra, ma quelli di Pana, Oly, Sams e Sony assolutamente no. E nemmeno quelli di Fuji, giusto per citare un altro brand che non fa - ancora? - EVIL). Quando le EVIL inizieranno a costare il giusto (ovvero tra i 250 e i 500 euro, a seconda delle caratteristiche) potrebbero interessare anche al mercato occidentale (occhio agli orientali: quelli comprano qualsiasi BEEPata gli venga proposta, se e' "tennologica". Per poi abbandonarla e non considerarla piu' dopo pochi mesi).
Come ho gia' detto, se dovessi sostituire o affiancare la mia D90 con un'altra macchina, punterei alla compatta top di gamma Fuji (che costa un botto ![]() @tommy781: i tre giganti sono lenti, ma sono il mercato, piaccia o meno. Ed occhio a dire che Canikon ha bisogno del mercato (per Pentax e' diverso). Loro sono il mercato. Quando vedrai un pro con una Panasonic o una Samsung non lo saranno piu'.
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Una nikon d3100 costa 499€ con obiettivo non stabilizzato, una pentax k-x costa da 420€ in su... per cui non mi vedi per nulla d'accordo circa i prezzi, la fascia di prezzo credo proprio sia la stessa. Cmq su altri forum leggo di molta gente (con esperienza) che sta spesso sta preferendo uscire a scattare con la evil al collo invece che con la reflex; se c'è una cosa che ancora limita un attimo le evil non è il prezzo quanto la carenza di un parco ottiche completo (ma alcune case, specie panasonic e samsung, stanno lavorando molto bene in tal senso, oltre al fatto che cmq una evil tipo la nex può facilmente adattare quasi qualsiasi obiettivo in maniera molto efficace). Per chi arriva dal mondo delle compatte una samsung nx100 o una nex3, ad esempio, sono davvero molto appettibili. Ultima modifica di LeFreak : 22-12-2010 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() ![]() Comunque come qualcuno ha fatto notare c'è anche chi vende con margini un po' più ridotti (l'esempio di samsung che con l'elettronica ha sempre fatto mosse del genere per conquistare il mercato e in altri campi così si è costruita). Poi su tutto il resto sono d'accordo: il mercato vero lo fanno perlopiù le lenti, i corpi cercano di essere forse una testa di ponte per un sistema in genere (anche se il pubblico delle compatte probabilmente è più abituato ad acquisti una tantum). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Panasonic questo problema non c'è l'ha, ed è uno dei motivi per cui ho preferito il m4/3 al sistema NEX. Ma faranno: vedi la visione del futuro di Canon. E' EVIL ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Non dovresti meravigliarti allora che le E-Px abbiano venduto tanto ad un prezzo spropositato. Quote:
(oltre che la E-PL1 è una macchina con funzionalità più complete della D3100, come il sensore stabilizzato, anche se il feeling plasticoso la penalizza) Imo il grosso difetto del 4/3 e (del m4/3), è che l'APS-C si è imposto come formato "standard" dei sensori. Perciò Olympus credo abbia difficoltà a trovare un fornitore diverso da quello Panasonic per i sensori. Avesse un sistema APS-C, sarebbe potuta saltare giuliva sul carro del nuovo sensore Sony, e sfornare una E-5 con il sensore della D7000 e della K5. Panasonic questo problema non c'è l'ha, visto che certo non va a cercare il sensore fuori casa. A me piacerebbe che ci fossero più produttori di sensori 4/3. Ultima modifica di Mercuri0 : 22-12-2010 alle 16:28. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Giusto per curiosità, e con che lente? Quante lenti moderne per DSLR costano 250€? Ultima modifica di Mercuri0 : 22-12-2010 alle 16:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
2) non conosco le leti evil 3) il 35mm dx nikon costa meno, e' fisso e luminoso. Queste evil costeranno a partire dai 400 euro, ma, io, preferisco una D3100 (o pariclasse di Canon o Pentax) e un 35mm fosso e luminoso.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.