|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
Ho bollato il passaporto nel 2008 quando lo ho fatto e nessuno mi ha mai chiesto nulla e ho sempre esibito il passaporto come documento di identità Purtroppo non sono mai andato negli USA ma onestamente mi sembra strano che se il tuo primo biglietto è verso Parigi cambi qualcosa
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
vabbe' ma in sostanza: se io mi presento con la marca da bollo non applicata/timbrata, ma avendola, in caso di verifica "accurata" appiccico la marca, me la annullano e passa la paura, o no?
P.S. visto che probabilmente tra 2-3 mesi dovro' fare lo stesso giro anche io...
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Domanda.... io ho la residenza in Italia e passaporto Italiano, ma come Valentino Rossi ho una casa a Parigi (che ce l'ha a Londra ma vabbè)..... - Chi mi vieta di andare in Francia sempre usando la CI ? - Chi mi vieta di prendere sempre aerei diretti fuori UE (non Schengen, precisiamo) da Parigi, dove tengo il mio passaporto? - Visto che in questo caso il mio passaporto non vede mai gli zelanti diganieri italiani, devo bollarlo ugualmente? Aggiungo... IMHO quella dei controlli sulle vidimazioni pregresse è una bufala, invito una persona (e dico una) che abbia avuto il controllo a scrivere qui.... Gli "amici di mio cuggino" non valgono.....
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Non si sta discutendo delle braccine corte o meno, anzi, tra l'altro io il passaporto lo bollerò, si tratta di avere una risposta unica e chiara....
La circolare ministeriale citata da IpseDixit, sarebbe la risposta alle nostre domande.....
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Ma tu, a parte il parlare di soldi, hai capito che il thread è stato aperto deliberatamente per fare luce sulla questione, o no?
Capisco che in Italia si è ormai abituati a fare tutto come automi, ma non ci vedo niente di male nell'approfondire la questione. E'lecito, ci mancherebbe altro... Quote:
Fra l'altro, provando ad immaginarsi la scena, in caso di contestazione, uno non può far presente che non è partito dall'Italia? Inoltre, what if io ho casa a Londra e non ho a disposizione un diamine di tabaccaio per comprare il bollo? Mi sparo? Torno in Italia? Vado via nave (v.link di sopra)? Sono comunque ansioso di avere un link in merito a quanto detto da IpseDixit, chiarirebbe un pò di cose.
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps Ultima modifica di flapane : 22-07-2010 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
numero della circolare?
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa di questo ti sfugge?
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Però il check-in puoi farlo on-line (anzi, si incoraggia a farlo), ed il passaporto va comunque mostrato (in caso di carico dei bagagli in stiva), sì, ma ai banchi della compagnia aerea, che se ne fotte di un bollo utilizzato solo in questo paese, essendo dei semplici dipendenti che verificano la validità della tua identità. Correggimi se sbaglio.
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps Ultima modifica di flapane : 22-07-2010 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
porto la mia esperienza...
l'anno scorso ho rifatto il passaporto...beh il funzionario di polizia mi ha fatto notare il mancato pagamento del bollo per tutti gli anni in cui sono andato all'estero (marocco, usa, etc.)...e c'ero sempre andando facendo scalo in paesi UE...loro comunque dicono che in genere ti fanno partire per non creare casini... alla fine per il rinnovo si è risolta all'italiana, mi ha fatto comprare una marca in più così a buffo... la prox volta denuncio lo smarrimento |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Figurati... italian way, è una garanzia.
Grazie anche a te per la testimonianza.
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
figurati se devi andare landside, prendere il bagaglio, usare il servizio landside di trasferimento fra i terminal, fare il checkin e fare la sicurezza con tutti gli altri non transfers... geniale... il tutto per cosa?? per avere la possibilita' di mostrare la carta di identita' quando fai il checkin invece che il passaporto...
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Che poi, ribadisco, al check-in che problema c'è a mostrare il passaporto ad un dipendente della compagnia aerea? E'normale, i controlli vengono poi fatti al gate, in relazione alla carta d'imbarco (in questo caso volo in area UE).
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
al gate controllano che il nome della boarding card corrisponda a quello del documento e che il documento sia del tipo valido per il paese in cui si sta volando. Il tizio/tizia al gate sono impiegati della compagnia aerea/ societa' di gestione a terra, quindi a loro non frega nulla del tuo bollo.
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Piuttosto, la cosa curiosa da segnalare è che, cercando le prime volte su Internet (molti link riportano a Yahoo answers), ho trovato cose strampalate del tipo:
-Certo che te lo controllano, la polizia vede la tua destinazione finale (con i superpoteri?) -Tu fai il check-in per la destinazione finale, quindi controllano il bollo (e chi, i dipendenti della compagnia? quindi?) -L'agenzia ti dà un unico biglietto con scritta la destinazione finale (E che caccho c'entra? L'e-ticket va presentato al check-in per avere la carta d'imbarco, o va fatto il check-in online!) -Controllano una volta arrivati a destinazione (Come no, hanno giusto giusto in testa le italiche stranezze) Non capisco se la gente parli per dare fiato alla bocca (o per consumare KB), per sentito dire, o cosa...
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps Ultima modifica di flapane : 23-07-2010 alle 00:01. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tutto per farti capire che non ha senso che al check-in in Italia ti chiedano il passaporto se atterri in un paese UE 1- Non è il loro compito 2- Non è neppure obbligatorio alla luce di quanto detto Ti è più chiaro ora? (ne dubito)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.