Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2010, 11:57   #41
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
è vero che è una tassa ma se un privato l'ha acquistata come privato e la rivende come privato non è che gliene freghi molto chi si è intascato quel 20%.
Si chiamano tasse.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 12:21   #42
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
io ti consiglio sicuramente la 5D2... ho seguito il tuo stesso iter in passato (30D --> 40D --> 5D2) e devo dire che quest'ultima è una macchina fantastica, a maggior ragione se lavori in studio. I miei generi preferiti sono paesaggi e ritratti (occasionalmente anche macro) e la 5D2 è la regina delle reflex in questi ambiti... genera dei raw pulitissimi, nitidissimi, ricchi di dettaglio, zero rumore e con un ottima tridimensionalità...
Per comprarla 1 anno fa ho sacrificato delle lenti (che poi nel tempo mi sono ricomprato) e sono contentissimo della scelta fatta...
quindi se il 16-35 per ora è inutilizzato vendilo e prenditi la 5D2.. poi nel tempo, quando vorrai sperimentare gli ultra-wide, riprendilo (oppure prendi il 17-40 o il sigma 12-24)...
considera che le tue lenti attuali troveranno un gran beneficio dal passaggio a FF (il 24-105 diventa un bellissimo tuttofare con un ottimo grandangolo ad esempio).
Sicuramente ti conviene vendere il tuo usato sui mercatini, ci guadagni sicuramente piuttosto che darlo al negoziante...
io vendo bene su canon club e mercato fotografico.. ma anche juza ogni tanto...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 15:27   #43
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Si chiamano tasse.
si ma se uno se le può scaricare le considera, se invece è un privato sempre soldi sono, non è che si mette a scorporare dal prezzo il costo del produttore, il suo guadagno, quello del distributore, quello nel negoziante, quello dello stato etc etc.

Quote:
Originariamente inviato da Jena73 Guarda i messaggi
io ti consiglio sicuramente la 5D2... ho seguito il tuo stesso iter in passato (30D --> 40D --> 5D2) e devo dire che quest'ultima è una macchina fantastica, a maggior ragione se lavori in studio. I miei generi preferiti sono paesaggi e ritratti (occasionalmente anche macro) e la 5D2 è la regina delle reflex in questi ambiti... genera dei raw pulitissimi, nitidissimi, ricchi di dettaglio, zero rumore e con un ottima tridimensionalità...
Per comprarla 1 anno fa ho sacrificato delle lenti (che poi nel tempo mi sono ricomprato) e sono contentissimo della scelta fatta...
quindi se il 16-35 per ora è inutilizzato vendilo e prenditi la 5D2.. poi nel tempo, quando vorrai sperimentare gli ultra-wide, riprendilo (oppure prendi il 17-40 o il sigma 12-24)...
considera che le tue lenti attuali troveranno un gran beneficio dal passaggio a FF (il 24-105 diventa un bellissimo tuttofare con un ottimo grandangolo ad esempio).
Sicuramente ti conviene vendere il tuo usato sui mercatini, ci guadagni sicuramente piuttosto che darlo al negoziante...
io vendo bene su canon club e mercato fotografico.. ma anche juza ogni tanto...

adesso che mi ero quasi convinto mi hai smontato!!!
cioè sto benedetto 16-35 lo uso veramente poco o niente, giusto quando mi chiedono di fare foto d'interni ma succede raramente e aver fermo li una lente pagata un fottio di soldi è veramente uno spreco. è vero che col FF rinascerebbe però se cmq non avrei occasioni di usarla tanto vale. Oltertutto nel caso mi trovassi nella necessità di avere un ultra wide poteri prendere usato una lente meno costosa, come hai detto tu 17-40, il sigma etc etc...

Quote:
Originariamente inviato da linux_goblin Guarda i messaggi
ciao, io ti consiglio (viste le ottiche che già possiedi) la 5d "old" in quanto ha una densità di sensore inferiore (meglio) e i corpi si deprezzano tantissimo in breve tempo
NON vendere il 16-35 canon (avrai delle belle sorprese nel montarlo sul FF)

se tra 1 anno non sei convinto e vuoi ancora la 5d2 la troverai a meno perchè sarà probabilmente stata sostituita da un nuovo modello (non ha avuto gran successo visti gli upgrade del firmware continui) e la 5d potrai venderla perdendo proprio poco (ha già subito il suo calo di prezzo ormai)

i miei 5 cents,
Marco

p.s. ho appena preso una 5d2 che ha sostituito una 20d comprata usata 3 anni fa
in effetti l'upgrade mkI ----> mkII la potrei fare in seguito considerando che della I ci perderei meno di quanto guadagnerei col calo del prezzo della II.

uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ultima modifica di Stormblast : 29-04-2010 alle 15:33.
Stormblast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 17:46   #44
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
si ma se uno se le può scaricare le considera, se invece è un privato sempre soldi sono, non è che si mette a scorporare dal prezzo il costo del produttore, il suo guadagno, quello del distributore, quello nel negoziante, quello dello stato etc etc.
Dovrebbe, dato che le tasse le paga il primo acquirente privato e che è irregolare (se non illegale) vendere senza tener in considerazione questa cosa (e non è che sia un gran considerare).

Anche per il commerciante il costo del produttore, il suo guadagno, quello del grossista, quello dello stato, sempre soldi sono. Ma se provi a fare una mossa come acquistare e rivendere senza scontrino senza scorporare l'IVA (e quindi senza tirare in ballo entità commerciali) ti segano le gambe.

Un privato che Vende senza tenere in considerazione che l'IVA non la deve far pagare ad altri è irregolare, forse illegale, sicuramente poco onesto.
Old 29-04-2010, 17:56   #45
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Dovrebbe, dato che le tasse le paga il primo acquirente privato e che è irregolare (se non illegale) vendere senza tener in considerazione questa cosa (e non è che sia un gran considerare).

Anche per il commerciante il costo del produttore, il suo guadagno, quello del grossista, quello dello stato, sempre soldi sono. Ma se provi a fare una mossa come acquistare e rivendere senza scontrino senza scorporare l'IVA (e quindi senza tirare in ballo entità commerciali) ti segano le gambe.

Un privato che Vende senza tenere in considerazione che l'IVA non la deve far pagare ad altri è irregolare, forse illegale, sicuramente poco onesto.
si però il commerciante a fine anno l'iva la detrae, il privato no.
non sto dicendo che sia legale o meno, dico che imho in una vendita tra privati bisognerebbe infischiarsene dell'iva. Cmq legalità a parte, non mi pare sia poco onesto, almeno io la vedo così...
Old 29-04-2010, 19:35   #46
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:

adesso che mi ero quasi convinto mi hai smontato!!!
cioè sto benedetto 16-35 lo uso veramente poco o niente, giusto quando mi chiedono di fare foto d'interni ma succede raramente e aver fermo li una lente pagata un fottio di soldi è veramente uno spreco. è vero che col FF rinascerebbe però se cmq non avrei occasioni di usarla tanto vale. Oltertutto nel caso mi trovassi nella necessità di avere un ultra wide poteri prendere usato una lente meno costosa, come hai detto tu 17-40, il sigma etc etc...

in effetti l'upgrade mkI ----> mkII la potrei fare in seguito considerando che della I ci perderei meno di quanto guadagnerei col calo del prezzo della II.

uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ehehe scusa non volevo complicarti la scelta...
il fatto è che io ho fatto errori in passato, in particolare ero colpito dalla frenesia di avere ottiche per coprire focali da 1 cm tendente all'infinito e mi sono reso conto che alla fine sono soldi buttati... è vero che le ottiche sono sempre un investimento ma tenerle li inutilizzate è davvero uno spreco... uno deve capire il proprio genere e stile e acquistare di conseguenza...
il tuo 16-35 nuovo sta sui 1150/1200 euro... il tuo è ancora in garanzia? quanto tempo ha? è trattato bene? un 800/900 euro dovresti riuscire a tirarli su... sui mercatini sta sui 900 indicativamente..
la 40d ho visto che sta sui 500/550 in base allo stato... metti che 450/500 li riesci a prendere..
aggiungi un 400/500 euro e ti fai la mkII...
io non ci penserei 2 volte... ripeto: hai il 24-105, un'ottica che si sposa benissimo con la mkII e 24mm su FF sono un bellissimo grandangolo... inoltre, come hai giustamente hai detto, ti puoi prendere un 17-40 ad esempio che è una lente onestissima nel caso in futuro ti servisse... l'ho venduta 3 giorni fa dopo parecchio tempo di onorato servizio...
purtroppo da quando sono a passato a FF non posso che consigliarlo... è davvero uno spettacolo... starei su apsc solo se ti serve il fattore crop per sport o caccia fotografica...
ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 22:05   #47
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
si però il commerciante a fine anno l'iva la detrae, il privato no.
Ma se vende deve fatturare e pagarci le tasse (e l'acquirente pagare l'IVA).
Se infatti vende senza fatturare un bene acquistato scaricando l'IVA è sicuramente fuorilegge.
Old 13-04-2011, 16:27   #48
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

a distanza di quasi un anno dall'apertura del 3d comunico che si è conclusa l'odissea....

alla fine ho aspettato di mettere via un po' di cash e mi son fatto la 5d2.
la 40d me la son tenuta dato che mi torna utile in varie situazioni.

che dire... paurosa sta 5d, purtroppo non ho ancora avuto tempo di provarla per bene ma già dai primi scatti si nota di essere su un altro pianeta...

ringrazio tutti coloro che sono intervenuti a suo tempo per consigliarmi!

Old 14-04-2011, 08:57   #49
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
hai fatto proprio bene... sicuramente la scelta definitiva che non rimpiangerai mai

all'inizio ho avuto qualche problema di micro-mosso perchè la densità del sensore è tale che se non imposti per bene i tempi (almeno 1/100 per un tele da 100mm) è facile avere foto mosse

(almeno più facile che con la 20d che avevo prima)

per il resto - usa pure senza problemi fino a iso 3200 perchè non avrai alcun rumore

come ottiche ho:

17-40 F4
70-200 F4
50 F1.8

buona luce,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 10:40   #50
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

scusa che ti chiedo, col 70-200 non stabilizzato (che è quello che ho io e che devo ancora provare) noti differenze a livello di mosso rispetto alla 20d?!
cioè tenendzialmente dici di tenere un tempo leggermente più veloce a parità di iso e apertura rispetto alla 20d?
Old 18-04-2011, 12:02   #51
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
si è proprio quello che dicevo (nonostante l'apsc da 8 Megapixel corrisponde al crop del FF da 21 Megapixel)

con la 20d non mi capitavano spesso foto mosse mentre con la 5d all'inizio (e anche ora se non presto attenzione ai tempi) mi succede

ovviamente con il 70-200 a 200 mm

una cosa comoda è impostare il M la coppia tempo e diaframma - lasciare iso auto e così la macchina sceglie gli iso più adatti

ciao,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 13:10   #52
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Non centra nulla la densità del sensore, dato che come hai detto è equivalente a quella di una aps-c da 8 megapixel... il problema secondo me può essere legato allo specchio, molto più grosso e che causa più vibrazioni al momento dello scatto....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian