|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
|
Quote:
Orami sono finiti i tempi di news e recensioni..La Rivista è dietro almeno di un mese se non di più per quanto riguarda le news..e poi se proprio devo dirla...le recensioni le leggo solo nei FORUM per una maggior verità sul titolo e se ne vale l'acquisto...troppe riviste sono pagate per parlar bene di un titolo rispetto ad un altro.. Quindi ..secondo me..è un mercato morto che veniva tenuto in tiro solo con l'aggiunta di giochi in allegato. ![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() Ad ogni modo concordo. Vorrei far notare comunque che tutti quelli che parlando di "morte" della rivista evidentemente dimenticano che loro hanno sotto mano i dati di vendita,per cui se eliminano la versione con il gioco allegato significa che da questo taglio possono produrre solo un guadagno per lo scarso rapporto vendite/costo ![]() Non penso sia una decisione presa svegliandosi una mattina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
da oltre 2 anni io compro regolarmente gmc, ma più per la rivista che per il gioco allegato, ma come sempre se quest'ultimo è valido ben venga.
Ovvio che a volte anche a me è capitato di comprare una rivista che magari non ho mai preso solo per il gioco allegato, questa cosa è normale. Cmq mi dispiace di questa decisione per GMC, sicuramente ci sarà un motivo dietro. Il gioco allegato a me nn dispiace a fatto, grazie ad alcuni di essi ho potuto rigiocare a giochi che non toccavo da anni...
![]() |
#44 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Quotone...
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
|
Anche io ho comprato per anni TGM negli anni novanta, ai tempi del 486 e del C64 qualche anno prima. A TGM devo buona parte delle mie iniziali conoscenze del mondo dei pc e dei videogame, e non credo di essere l'unico...
La cosa che faccio fatica a capire è come mai quelli di TGM non abbiano mai investito seriamente nell'online. Non si può non sfruttare un marchio del genere, con pluriennale fama e autorevolezza, per creare qualcosa di grande su internet. Posso capire che i primi anni di internet se li siano lasciati "scappare" credendo che la carta non sarebbe mai potuta essere sostituita dallo schermo dei pc. Ma adesso se vogliono sopravvivere dovrebbero cominciare a rendersi conto che spostarsi online può solo dare dei vantaggi. Probabilmente il fatto di dover dipendere da case editrici che puntano tutto sul cartaceo può aver influito e anche pesantemente. Però se non sono loro stessi a rendersi conto di come funziona nel 2010 mi sa che non dureranno ancora a lungo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Negli USA chiudevano perchè c'era sovrabbondanza di riviste: in Italia ne resistono poche, e anche quelle storiche come TGM rischiano forte. Forse è vero che certi settori non possono resistere all'avanzata del web, tuttavia, se ci fosse una rivista di videogiochi molto di nicchia, con un gergo estremamente tecnico, con retrospettive, info supetecniche... tipo sugli shader di quel gioco o sull'engine dell'altro, interviste a calibri grossi tipo Spector o Muzyka... ma non sui soli giochi in unscita, ma su tecnologie, modi di programmare e punti di vista, insomma... roba da vero geek-nerd-harcore gamers, sarei disposto anche a spendere anche il doppio dei 4 € più o meno canonici pur di leggerla. Il fatto è che puoi giocartela in 2 modi: o fai informazione "di massa" e cerchi di vendere ad un pubblico ampio, oopure punti ad un pubblico minore... magari alzando un po' il prezzo, facendo però un prodotto più di nicchia, un po' quello che a livello commerciale succede fra Focus e Le scienze. Se davvero esistesse una rivista supernerd nei contenuti... non potrei rinunciarci. Potrebbe addirittura fare divulgazione quasi scientifica...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 21-12-2009 alle 14:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
il problema è che se tolgono l'allegato per puntare tutto sui contenuti,stì contenuti li devono migliorare,perchè come la vedo in un confronto tra tgm odierno e uno per esempio del 2000 quello odierno ne esce con le ossa rotte.
Questo è il vero problema. Ovviamente non credo manco un pò all'editoriale che dice sia stata una scelta di qualità,ma semplicemente avran finito i soldi... Cmq come già alcuni hanno detto,per battere internet non devono puntare sulle preview,che peraltro a me sono sempre interessate poco(voglio sapere cosa posso giocare oggi,cosa mi interessa di quel che uscirà tra mesi)anzi le dovrebbero levare(tanto poi sono solo paginate di foto). Devono puntare sulla qualità delle recensioni,che è altalenante secondo me.A volte si dilungano eccessivamente sulla trama(salto sempre quella parte,mi interessa pochissimo) o su aspetti secondari prima di mettere in chiaro le cose fondamentali,quasi come se dessero per scontato di cosa si stà parlando...da questo pdv poi rimpiango una classificazione iniziale in un box,a volte mi tocca leggere mezza rece per capire se si parla di un gdr normale o di un mmporg(ad esempio). Insomma tgm di una volta era molto più pieno di contenuti. La sezione notizie scritta in piccolo mi piaceva molto quando c'era...molti qui non saranno daccordo dicendo che quelle notizie escono vecchie,ma per me era divertente leggerle trovandomele lì,erano notizie che cmq non mi sarei andato a cercare in rete... poi sull'ultimo numero han dato 94 a call of duty con un single player ridicolo e un multi coi problemi che si sanno...mi sarei aspettato cmq un voto alto ok,ma quando ho letto 94... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
|
Quote:
Facessero finalmente un mega portale come si deve, infarcito di ads e links a contenuti premium. Otterrebbero quelle entrate che servono a fare andare avanti anche la rivista cartacea. Ovvio che se devo andare a fare un viaggio in treno me la compro la rivista, ma ormai le motivazioni a preferire il cartaceo sono ben poche. Gli stessi contenuti più o meno premium li possono benissimo far fruttare online. Cosa aspettano? Mah. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Io un 8086
![]() ![]() ![]()
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Io è una vita che non compro più una rivista di videogame (ma nemmeno una rivista in generale). Ormai internet, almeno per me, ha ucciso la carta stampata.
I vantaggi sono molti: possibilità di consultare simultaneamente più fonti, aggiornamenti più rapidi, utilizzo di filmati e altri ritrovati tecnologici per rendere più interessanti e appaganti gli articoli. L'unico vero vantaggio del cartaceo resta la sua fisicità e facilità d'uso, ma probabilmente con l'era dell'e-paper anche questo vantaggio andrà sfumando.
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
E' scontato ripeterlo dopo tanti che lo hanno detto, ma anche io compro TGM da parecchio tempo. E' la rivista che mi ha lanciato nel mondo dei videogame, ed è ovviamente la mia preferita. Concordo con chi dice che negli ultimi tempi è scesa di qualità, però bisogna ammettere che i.m.h.o. è la migliore del suo genere. Di recente sto acquistando solo quella in versione cartacea, quindi il fatto che non alleghino più il gioco non mi tange molto. Tuttavia il problema che possano perdere in questo modo potenziali acquirenti è un pò preoccupante, potrebbe portare ad un probabile fallimento della rivista e mi dispiacerebbe.
Non sono d'accordo in parte con chi ritiene che il web sia migliore; la rivista ha pur sempre i suoi evidenti vantaggi. Personalmente io posso portarla dovunque e leggerla con comodità, laddove con il computer sarebbe alquanto problematico. Certo la tecnologia in questo senso sta facendo passi da gigante con gli strumenti portatili, sopratutto sul versante della comodità di lettura, ma credo che sia ancora troppo presto per dismettere del tutto il cartaceo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
dispiace sempre quando un azienda taglia i costi:
ci ricorda la crisi che stiamo vivendo ad ogni livello. Pero' puo' anche essere un'opportunità di miglioramento e una sfida. Su cosa si dovrebbe puntare? molti di voi l'hanno già detto e secondo me la quantità/velocità di informazione non è sinonimo ovviamente di qualità. ma cosa intendiamo per qualità in una rivista di videogiochi? io mi concentrerei sui videogiochi stessi innanzitutto cercherei di capire il target del videogioco da recensire: a che tipologia di utente puo' piacere? a chi invece non piacerebbe?
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
|
Quote:
Per me gmc non è mai stata al livello di tgm anche se ammetto che tgm ha avuto periodo di scarsa anche pesante in cui aveva perso completamente il proprio smalto. Loro hanno una storia in Italia e se saranno bravi secondo me possono ancora averla vinta, però sinceramente vedo questa cosa completamente indipendente dal fattore "gioco allegato"!
p5e - q9650@3800 - 6gb -gtx460 Ho concluso con tante persone e fortunatamente non ho mai avuto problemi su questo forum!! Ultima modifica di filluminati : 22-12-2009 alle 10:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Beh, considerando che le riviste le compro solo ogni tanto, e NON certo per il gioco allegato ( il più delle volte una fetecchia orrenda, o un doppione, in quanto se un gioco mi piace lo compro all'uscita, se no quando cala di prezzo o all'estero ) bensì per leggere alcuni articoli o recensioni non me ne pùò importare di meno.
Anzi, meglio, via i dischi demo inutili perchè tanto oramai l'adsl flat ce l'ha anche il gatto. Via i giochi doppioni e triploni gli uni degli altri, triti e ritriti ( quante volte ho visto riviste uscire con allegato Fear e le espansioni... manco le conto più .... ). Questo non può essere che una buona cosa in vista quindi del necessario miglioramento e arricchimento dei contenuti scritti. Che una rivista torni tale, poffarbacco ! Secondo me a TGM han fatto bene, anche se temo che più che per ragioni poetiche o ideologiche sia stata semplicemente una scelta editoriale per ridurre i costi, figlia della crisi..... oltre al fatto che sprea pensa sia inutile avere diverse riviste con gioco allegato.... tutto torna... tgm privilegerà i contenuti, gmc privilegerà l'allegato almeno io la penso così..... ![]()
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
Per me tutto si può riassumere con il titolo di una canzone: "Video killed the radio star", adattandolo ovviamente alla circostanza...
![]() Oramai una connessione a banda larga è più o meno alla portata di tutti, quindi mi pare scontato che il supporto cartaceo, sebbene corredato da un DVD con vari contenuti e da un gioco completo, ceda il passo ad Internet e agli innumerevoli contenuti gratuiti che può offrire. Mi sembra un po' una naturale evoluzione, personalmente non compro TGM e GMC (ma anche le altre riviste) da svariati anni.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Io preferisco e preferirò sempre la carta stampata, perchè la posso portare ovunque e soprattutto, almeno per me, affatica meno la vista e posso leggere di più.
![]() Quello che manca alle riviste è il valore aggiunto, mi riferisco a qualunque settore. Recensioni fuori dai classici standard e ben impostate, commenti e aneddoti interessanti, notizie curiose, temi sui quali costruire un bel editoriale ecc, sono queste le cose che possono fare la differenza. Se TGM cambia registro e mi da quel qualcosa in più...beh sarò ben felice di supportarla ![]()
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.