Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2009, 13:53   #41
jhoexp
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Forse faresti meglio ad andarci un po' meno tu al cinema....secondo te i grandi studi di produzione cinematografica usano PC? :-)

I grandi laboratori fotografici, di editing, ecc... usano PC?

Quanti grossi studi (che sono pochi al mondo, comuque) che operano in campo cine/televisivo usano PC? Secondo me conosci poco il mondo del lavoro in italia... di grandi ditte che si possono permettere di equipaggiare pc con queste schede ce ne sono poche e quelle poche usano altri sistemi.

I grossi numeri sono nell'industria, nelle piccole medie imprese, nella miriade di studi professionali, nei servizi alle aziende ecc....ma di queste schede in questi ambiti ce ne sono pochissime.

Anche perchè la loro efficacia e limitata e il rapporto costo/benefici molto sfavorevole....
jhoexp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:55   #42
arcaik81
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Queste schede professionali sn sempre abbinate a WorkStation, e cm hanno già detto in tanti, hanno driver certificati e ottimizzati x funzionare cn determinati tipi di programmi.

#jhoexp
In Italdesign nn usano schede grafiche professionali?? Buh, mi pare un po' inverosimile cm cosa... Se hanno delle WS, queste sicuramente avranno al loro interno una quadro o una firepro.
arcaik81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 14:07   #43
2012comin
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
digimau2000, il 60% di incremento prestazionale giustifica il 400% di incremento di prezzo, nel tuo business? Quant'è il risparmio effettivo di tempo? Come quantifichi il tuo tempo economicamente?
Spiegaci, perché non penso di essere il solo a nutrire curiosità nei confronti di un mercato che non conosco.
Non so quanto siano le percentuali... Ma anche io a lavoro utilizzo una Quadro (anche se solo poco più di una entry level) e con il programma che uso per la maggiore (per il 3d meccanico) le prestazioni sono più che eccellenti. Posso fare il paragone con una 4870 (la scheda sul mio pc "da svago" che ho avuto modo di usare qualche settimana anche a lavoro): la Quadro ha 256mb di vram, la mia 4870 ha 1gb... Nonostante questo i modelli vengono gestiti meglio (parlo di rotazioni, zoom, e quant'altro... che quando lavori al 3d... li usi spesso :P ) dalla Quadro.

Questo dovrebbe darti un idea. (non scambiatemi per un fanboy o come cavolo si scrive... che non è proprio il mio caso.. sto parlando di un applicazione specifica... che NON sono i giochi)
2012comin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 14:38   #44
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi

Giusto per precisare hai mai letto il punto 1 del contratto Eula da te menzionato.
Dai un occhiata alla parte in rosso
Hai ragione ho letto male.
Sull'EULA delle Firepro parlano di prodotti hw di Ati Tech. (che di fatto al giorno d'oggi fa' solo Firepro/Firegl), mentre sull'EULA dei Catalyst per schede desktop, parlano di prodotti genericamente Amd.
Quindi adesso mi ritrovo con una scheda reference Ati 2900Pro moddata in 8600, che è in regola, e con una Gainward HD4870 dual bios in V8700 che non lo è
Meno male che questa è sul Pc gaming
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 15:10   #45
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da 2012comin Guarda i messaggi
[...]
Nonostante questo i modelli vengono gestiti meglio (parlo di rotazioni, zoom, e quant'altro... che quando lavori al 3d... li usi spesso :P ) dalla Quadro.

Questo dovrebbe darti un idea. (non scambiatemi per un fanboy o come cavolo si scrive... che non è proprio il mio caso.. sto parlando di un applicazione specifica... che NON sono i giochi)
Posso chiederti che programma usi?
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 15:21   #46
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Hai ragione ho letto male.
Sull'EULA delle Firepro parlano di prodotti hw di Ati Tech. (che di fatto al giorno d'oggi fa' solo Firepro/Firegl), mentre sull'EULA dei Catalyst per schede desktop, parlano di prodotti genericamente Amd.
Quindi adesso mi ritrovo con una scheda reference Ati 2900Pro moddata in 8600, che è in regola, e con una Gainward HD4870 dual bios in V8700 che non lo è
Meno male che questa è sul Pc gaming
Non prenderla sul personale, ma il contratto parla di programma (driver in questo caso) venduto in abbinamento allo specifico hardware, quindi i driver delle firegl sono distribuito solo con schede prof, e in modo restrittivo i driver scaricati come aggiornamento (a causa della limitazione della licenza) non sono del tutto legali se non abbinandolo ad una scheda distribuita con quellaspecifica versione del driver stesso .
Quello che volevo precisare comunque è che, a prescindere dalla politica di lotta al taroccamento dei driver da parte di Ati-AMD, le versioni pro dei driver vengono tutelate dai rispettivi produttori per salvaguardare non solo lo sviluppo software, ma anche il costo delle certificazioni, delle quali non conosco le entità, ma sicuramente non vengono concesse a gratis.

Detto questo cerchiamo di finirla qua dato che se passa un mod ci lincia per il perpretato ot
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 15:25   #47
brugi
Senior Member

L'Avatar di brugi

Iscritto dal: Jan 2007
Città: (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Ghost Of Christmas Past Guarda i messaggi
e secondo te a che cosa serve se non ad usare l'accelerazione hardware della gpu nel render che rimarrebbe solo software (ovviamente solo in alcuni programmi)? Solo per una modalità wireframe decente che è inesistente in direct3d? xD Dillo alla mia "ex" x1600 xt xD
quanti programmi conosci che lo fanno??

vray (che hai citato tu prima) da quello che so usa zero GPU... (ah se la usa linka pure non lo sapevo )

mmm parli di NVIDIA gelato?
brugi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 15:29   #48
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jhoexp Guarda i messaggi
Forse faresti meglio ad andarci un po' meno tu al cinema....secondo te i grandi studi di produzione cinematografica usano PC? :-)

Quanti grossi studi (che sono pochi al mondo, comuque) che operano in campo cine/televisivo usano PC? Secondo me conosci poco il mondo del lavoro in italia... di grandi ditte che si possono permettere di equipaggiare pc con queste schede ce ne sono poche e quelle poche usano altri sistemi.

I grossi numeri sono nell'industria, nelle piccole medie imprese, nella miriade di studi professionali, nei servizi alle aziende ecc....ma di queste schede in questi ambiti ce ne sono pochissime.

Anche perchè la loro efficacia e limitata e il rapporto costo/benefici molto sfavorevole....
Il cinema era preso in riferimento alla modellazione 3d (la maggiorparte dell'uso che se ne fa di queste schede), e poi secondo te i computer (non i pc) che si usano nelle produzioni cinematografiche (effetti speciali, titolazioni, animazioni 3d ecc) che hardware usano? e con quali schede video.
Hai mai provato a fare un filmato dove un ipotetico cliente voglia vedere dal vero come si presenti un giardino, un edificio, o la semplice rappresentazione di una maniglia su una porta per far vedere, nel modo più realisticamente possibile, l'anteprima di un lavoro in contrattazione?
Old 28-07-2009, 15:35   #49
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da brugi Guarda i messaggi
quanti programmi conosci che lo fanno??

vray (che hai citato tu prima) da quello che so usa zero GPU... (ah se la usa linka pure non lo sapevo )

mmm parli di NVIDIA gelato?
Ormai anche i muri lo sanno che il render lo fa la cpu.
La scheda video serve a gestire le molte migliaia di oggetti (poligoni, vertici e quant'altro) mentre si procede alla costituzione del lavoro ante render.
Ho visto delle Quadro 4000 arrancare nel rutore l'arredamento di una stanza, non voglio immaginare cosa possa fare una scheda non pro (forse 1-2 frame al secondo)
Old 28-07-2009, 16:25   #50
brugi
Senior Member

L'Avatar di brugi

Città: (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Ormai anche i muri lo sanno che il render lo fa la cpu.
La scheda video serve a gestire le molte migliaia di oggetti (poligoni, vertici e quant'altro) mentre si procede alla costituzione del lavoro ante render.
Ho visto delle Quadro 4000 arrancare nel rutore l'arredamento di una stanza, non voglio immaginare cosa possa fare una scheda non pro (forse 1-2 frame al secondo)
è esattamente quello che dicevo io -.-''
tentavo di farlo capire a Ghost...
brugi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 20:04   #51
DIGIMAU2000
Member

A me certe risposte fanno accaponare la pelle....e evidente che arrivano da gente che pensa di saperla lunga percha smanetta e fa esperimenti con il PC...Io lavoro nel campo da 20 anni e non ho solo un WS grafica e per L'editing HP ma anche un G5 e guarda un po una SGI o2 e Tezro Faccio modellazione ed Animazione su LW 9.0 ed Editing con Final Cut più simulazioni su SGI; produco BD sia per gli sposini che per le aziende di Marketing... e società private Se usassi una scheda desktop taroccata da 400 Euro e mi mandasse in crash il PC o il lavoro sarebbero ore e soldoni persi (visto che lavoro In propio) che sono ben superiori a 1500 Euro di una scheda Professionale..Visto che al cliente finale interessa il risultato nel tempo stabilito.... Quindi se non lavorate nel settore evitate commenti da saccenti di PC che non vanno oltre l'Hobby, i VG o l'Office... Ah per chi è interessato ai dirver tarocchi posso grantirvi che se la finanza passa dal vostro ufficio o attività controlla anche quelli!
DIGIMAU2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 20:18   #52
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da g4be Guarda i messaggi
mah guarda io mi diletto come tanti in grafica 3d con un approccio molto poco tecnico/professionale puntando più che altro sulla resa "artistica" finale, e quindi non faccio testo; però mai e poi mai investirei i miei sudati quattrini in una scheda del genere, non avrebbe senso... punterei esclusivamente sulla potenza di calcolo del processore e sulla ram, perchè francamente non ho mai "sentito" che sia la scheda grafica a giocare un ruolo fondamentale... anzi.

Sicuramente un tipo di lavoro di pura progettazione dove la precisione estrema sia fondamentale, l'affidabilità ancor di più, le cose cambiano... ma in questi ambiti il prezzo non sarà affatto un problema

il render lo fai dopo che hai fatto il modello, ma se hai una scheda grafica penosa come lo fai ?

se vuoi ti posso dare 1 solo albero, per render realistici da esterni, che conta 640.000 poligoni; o anche modelli di macchine che contano 400.000 poligoni e via dicendo, o anche il calcolo delle animazioni nella viewport; non sempre si puo lavorare in low poly e la quadro fa la differenza nella produttivita.

finche si parla di renderini della domenica non serve certo una quadro, ma per progetti complessi è d'obbligo.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 20:26   #53
DIGIMAU2000
Member

Quoto AceGranger: io ho dovuto crere una sezione dell'accelaratore di particelle di Trieste per una presentazione simulata: settimane di modellazione e parecchi milioni di Poligoni da animare nel dettaglio. Qui CPU e Ram da sole non farebbero partire neanche il processo..... Figuriamoci poi con Driver non Certificati Crash sicuro alla seconda prova...!
Old 28-07-2009, 21:01   #54
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DIGIMAU2000 Guarda i messaggi
A me certe risposte fanno accaponare la pelle....e evidente che arrivano da gente che pensa di saperla lunga percha smanetta e fa esperimenti con il PC...Io lavoro nel campo da 20 anni e non ho solo un WS grafica e per L'editing HP ma anche un G5 e guarda un po una SGI o2 e Tezro Faccio modellazione ed Animazione su LW 9.0 ed Editing con Final Cut più simulazioni su SGI; produco BD sia per gli sposini che per le aziende di Marketing... e società private Se usassi una scheda desktop taroccata da 400 Euro e mi mandasse in crash il PC o il lavoro sarebbero ore e soldoni persi (visto che lavoro In propio) che sono ben superiori a 1500 Euro di una scheda Professionale..Visto che al cliente finale interessa il risultato nel tempo stabilito.... Quindi se non lavorate nel settore evitate commenti da saccenti di PC che non vanno oltre l'Hobby, i VG o l'Office... Ah per chi è interessato ai dirver tarocchi posso grantirvi che se la finanza passa dal vostro ufficio o attività controlla anche quelli!
Oltre che il danno al produttore, si ha anche un danno per l'erario (minore gettito IVA), e sopratutto smettiamo di persare alle forze dell'ordine che fanno certi tipi di controlli come a gente che non sa nemmeno accenderlo un pc .
Se poi mi dite che è un furto il lavoro di tanti programmatori:
Fateveli voi i driver.
Certo che in Italia abbiamo un idea del valore aggiunto strano, è come andare a cena in un ottimo ristorante chic e pretendere di pagare come in un osteria con menu da operaio.
Old 28-07-2009, 21:40   #55
DIGIMAU2000
Member

Lascia perder Ares io mi son fatto tutta la trafila negli anni di queste schede dalle Mitiche Oxygen da 4/5 Milioni di Lire alla attuale Quadro FX 4800 sia sull'HP che sul G5 per non parlare della grafica propietaria della SGI....
Ogni volta che voglio cambiare o espandre l'HW devo telefonare all'HP comunicarglielo chiedere quale HW è certificato e collaudato su quella WS e o mi mandano un tecnico a casa o me la spediscono con tutte le certificazioni e la garanzia...SE io metto una scheda non certificata lo faccio a mio rischio e pericolo, perdendo assistenza, Garanzia e future certificazioni..Non parliamo poi dell'installazione dei SW ogni volta che cambi HW o Installi per più di 3 volte da certificare e da rinnovare la Key d'attivazione.... Molti qui la fanno facile...Seeee
Old 28-07-2009, 22:48   #56
g4be
Senior Member

L'Avatar di g4be

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da DIGIMAU2000 Guarda i messaggi
ma indubbiamente sono due punti di vista opposti e giusti: chi ottiene sufficiente sicurezza e stabilità senza... le evita; gli altri per il principio di chi più spende meno spende...le ritengono indispensabili.

La questione iniziale infatti era se la differenza di prezzo è proporzionale all'oggettiva differenza tecnologica tra le due categorie di schede... e la risposta pare essere di no, e non è un'osservazione da saccenti... piuttosto un'obiettiva constatazione
Old 28-07-2009, 23:03   #57
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:

SI! Non solo, te lo concedo, ma ASSOLUTAMENTE SI!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 23:22   #58
DIGIMAU2000
Member

Si ma la questione di cui si dice l'hanno creata alcuni utenti : questione chee diciamola tutta poco aveva a che vedere con la new. Credo appunto che non ci voglia saccenza per capire che la differanza di prezzo non era solo dovuta alla prestazioni ed alla tecnologia ma a tutta una serie di aggiunte che nel campo professionale sono d'obbligo e scontate... Per saccenza mi riferivo ad altri utenti che hanno cominciato a sciorinare asserzioni da smanettoni della domenica senza lavorare in un'ambito professionale... Non era riferito alle domande iniziali che hanno tirato fuori la questione..La cosa si poteva risolvere in pochi post avendo avuto risposte chiare..Mentre invece si è continuato per pagine intere a discutere di schede consumer taroccate da schede professionali e ridere di chi le schede professionali le ha comprate per usarle per lavoro.....Leggete bene alcuni post ironici, sarcastici e appunto saccenti... E capirete cosa voglio dire... Discorso chiuso...
Old 28-07-2009, 23:59   #59
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

e cosa di grazia ?
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 07:44   #60
jhoexp
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Guadate che l'editing video è praticamente dominio mac... anche molti grossi studi di produzione usano mac (pixar usa mac). Sicuramente ci sono anche grandi laboratori che usano Pc, ma non sono certo quei pochi studi al mondo che fanno i numeri per la produzione di queste schede video!!

Modellazione 3d, prototipazione ecc, nelle piccole e medie aziende, nella stragrande maggioranza dei casi non hanno workstation dedicate con schede video di questo genere.

Far vedere al cliente la casa o il giardino in 3d o il pezzo da produrre è una cosa che fanno persino le agenzie immobiliari col portatile! e certo non hanno l'ati fire pro da 1300 euro!

Sono io che ho fatto la domanda inizialmente, ma le risposte avute da chi giustifica i prezzi di queste schede sono decisamente insoddisfacenti.

Chi dice che si paga lo sviluppo dei driver dedicati non conosce nulla di informatica, i driver li sviluppa la casa stessa che ha centinaia di programmatori per farlo, con un costo aggiuntivo risibile sul totale.
Oltretutto lo sviluppo riguarda pochi programmi specifici ed è molto più semplice della controparte "desktop" che deve invece ottimizzare centinaia di giochi 3d per migliaia di configurazioni possibili.

La componentistica sarà presumibilmente migliore e dè possibile che ci sia selezioe più attenta delle componenti, ma questo non giustifica certamente il prezzo più che quadruplicato!

Infine i pochi numeri venduti sono anche frutto della loro politica di prezzo assurda e controproducente...anche perchè il rapporto costi/benefici è quantomeno moooolto dicutibile.
jhoexp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian