|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Per fortuna che ci sono e che io posso continuare a condurre la mia vita, fare l'obiettore di coscienza e non essere portato coattivamente al fronte o in detenzione.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
alcune considerazioni:
1) le guerre nobili, in stile Signore degli Anelli, con da un parte il bene e la civiltà e dall'altra il male e la barbarie sono solo una finzione scenica. La realtà è ben diversa: le guerre si fanno per il controllo delle risorse, dei mercati, dei territori e c'è sempre chi si arricchisce e ci specula su (solitamente chi le orchestra). 2) quelli che vanno al fronte sono spesso dei disperati (i metodi di reclutamento in USA sono piuttosto noti e documentati) che non hanno un futuro e non hanno alternative. La storia del medico irakeno che si è fatto saltare in aria per soldi non è tanto diversa da quella del marine che viene dal ghetto dove fa la fame e ha come alternativa all'ammazzare o al farsi ammazzare, quella di mettersi a delinquere. 3) ad essere marcio è tutto un sistema che crea appositamente sacche di povertà per poter dirottare le ricchezze verso pochi e avere a disposizione una riserva illimitata di disperati pronti a tutto. Quindi, se da un lato può dispiacermi per questi disgraziati ai quali non vengono prospettate alternative, dall'altro non accetto la retorica della guerra per la libertà o in difesa della patria o della giustizia. Chiamiamo le cose col loro nome: stiamo in iraq per il petrolio, per fare gli interessi di compagnie come la exxon (che non a caso ha messo un suo consigliere nell'amministrazione bush) che speculano sul prezzo del petrolio e ambiscono al completo controllo delle risorse energetiche mondiali. Così come siamo andati in afghanistan per il controllo di un territorio in cui c'era in progetto la realizzazione di un gasdotto che i talebani volevano far realizzare agli argentini e non agli americani. Inoltre, afghanistan e iraq fanno parte di una manovra di isolamento dell'iran che non ha nulla a che vedere con il programma nucleare di teheran ma con le sue risorse petrolifere su cui le compagnie occidentali avevano messo gli occhi da tempo. Cacciato lo scià e fallito il rovesciamento degli ayatollah con la guerra tra iran e iraq, si è tentato di isolare l'iran dal resto del M.O. regalando a paesi come afghanistan e iraq governi filo occidentali. Fallito questo piano, perchè in afghanistan non si ha il controllo del territorio, lo stesso pakistan e l'india si sono accordati con l'iran per la fornitura di gas, si è iniziato a puntare l'indice contro un programma nucleare che risale ai tempi dello scià. Ovviamente, all'epoca, sarebbero stati gli USA a fornire le tecnologie all'iran in cambio del petrolio, mentre ora sono cina e russia e questo è un problema (per le compagnie petrolifere americane). Purtroppo non si può parlare di guerra e di chi muore in guerra senza parlare di politica e di economia e di chi dichiara le guerre e di chi ci specula su. Si tratta delle classiche due facce della stessa medaglia. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ma so benissimo che non lo vedrò mai, nessuno sceicco/emiro si farà MAI saltare in aria. A questo punto la deduzione è ovvia. Ultima modifica di lowenz : 30-07-2009 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
ma c'è ancora qualcuno che crede che siano li per sconfiggere i talebani per la nostra libertà e sicurezza?
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque quelle lettere sono tutte del fronte irakeno; non dimentichiamo che la guerra in iraq è servita a togliere di mezzo un feroce dittatore che minacciava la sicurezza del mondo http://www.gwu.edu/~nsarchiv/NSAEBB/NSAEBB82/ http://www.guardian.co.uk/world/2002.../iraq.politics http://www.politicalcortex.com/story.../24/215843/963 http://www.fff.org/comment/com0406g.asp http://censurato.splinder.com/tag/ronald+rumsfeld http://www.repubblica.it/online/este...i/zucconi.html Ultima modifica di yossarian : 30-07-2009 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
Quote:
...ecco perchè alcuni qui dentro (come cdmauro) potrebbero ritenere una lettera scritta dal fronte da parte di un soldato italiano durante la seconda guerra mondiale molto più toccante che non quella di un soldato americano in afganistan, dato che i primi erano lì per DOVERE e secondi sono li per SCELTA...almeno cosi la vado io...magari mi sbaglio... la questione della SCELTA resta comunque discutibile, visto che in certi casi la scelta stessa è determinata da mancanza di alternative...ma qui potremmo discuterne una vita intera... certo...il fatto stesso di essere una persona con dei sentimenti non mi esime dall'esprimere un giudizio di compassione per le persone che soffrono, anche se per una propria proverbiale "scelta"...d'altro canto le motivazioni di questa guerra stanno sulle balle un po' a tutti, e il dissenso si esprime in molti modi
Ultima modifica di akyra : 30-07-2009 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sì, per me c'è una differenza enorme fra un'imposizione e una scelta. I due casi hanno un peso diverso.
Poi non metto in dubbio che ci sia gente che sia andata a fare il militare perché aveva poche alternative nella vita. In questo caso è principalmente la società a sbagliare perché dovrebbe offrire la possibilità al singolo individuo di realizzarsi seguendo le proprie inclinazioni, ma credo che un margine di scelta rimanga sempre. Voglio dire: preferirei andare a spaccare pietre piuttosto che fare il militare sapendo di correre il rischio di farmi ammazzare o di ammazzare altra gente. Quanto ai talebani, delle due l'una: o si lasciano in pace nel LORO paese, oppure non si può considerarli amici 20 anni fa, quando faceva comodo, e nemici adesso, che non ci servono più e/o hanno interessi contrari ai nostri.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Semplice: perché siamo i nuovi servi della gleba.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
A volte l'opzione militare è l'unica, o quantomeno la migliore. E il "buonismo" non risolve nulla (vedi Chamberlain e la sua "Peace in our times" dopo aver ceduto ad Hitler la repubblica ceca... sì pace di 'sti ciufoli ).Ora si può discutere sul fatto che la guerra in Iraq/Afghanistan sia giusta o meno, ma i soldati SERVONO, a volte sono INDISPENSABILI, e SICURAMENTE non sono "cazzi loro".
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Ho già espresso la mia idea, per cui è inutile che la ripeta.
Comunque trovo singolare che le maggiori obiezioni mi siano state rivolte da cattolici / cristiani, che dovrebbero essere i primi ad abbracciare la non violenza.
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Se ti riferisci a me (e lo fai perché la questione religiosa l'hai già espressa rispondendo ad un mio post) ti faccio notare che io ho semplicemente ed esclusivamente scritto che non ha senso dire che ciò che accade al fronte sono "cazzi loro".
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, ciò non toglie che, al di là degli altisonanti nomi (giustizia infinita, libertà duratura) che sicuramente ci fanno stare dalla parte della ragione, in iraq e afghanistan non ci siamo andati per fare giustizia o liberare qualcuno (al contrario di quello che hanno fatto americani, inglesi e russi durante la seconda guerra mondiale). Ultima modifica di yossarian : 31-07-2009 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Al limite sono le potenze europee e gli USA che sono entrati militarmente nel territorio afghano, certo con la buona intenzione di esportare la democrazia, ma la situazione è mooolto diversa dalla seconda guerra mondiale. Il nostro esercito a mio avviso, anche in base alla costituzione, dovrebbe intervenire solo se i talebani prendessero il potere e l'afghanistan dichiarasse guerra all'italia, o se i talebani ci attaccassero o violassero il nostro territorio. Solo per difesa insomma. Le faccenda afghana è in pratica una guerra civile che il popolo afghano deve risolvere da sè, o almeno senza ingerenze militari, se vuole evolvere. Così è stato per tutte le democrazie occidentali. A nessun popolo piace realmente vedere truppe armate di altri paesi nel proprio territorio. Ti piacerebbe se una mattina mentre vai al lavoro trovi in giro dei carri armati sovietici e un posto di blocco dove i paracadutisti russi ti puntano una mitragliatrice e ti chiedono i documenti dicendoti che è tutto ok e sono venuti qui solo per aiutarci a sconfiggere la mafia? A me no, nemmeno se li chiamasse il nostro governo. |
|
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quoto, e ricordo che di certo non sono andati li per fare i peace&love per beneficenza, ma solo per un motivo: $$$
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.

).