|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Modena
|
Lettere dal fronte
Salve a tutti... poco fa girando per la rete ho trovato alcune lettere scritte da soldati americani.. nel leggerne alcune mi sono commosso e ho riflettuto molto sulla guerra e su cosa questa sia... nel "bene" e nel male... In questi giorni dove in tv e sui giornali si parla molto delle nostre truppe messe sotto scacco dai guerriglieri ho pensato di riproporvele... ne ho raccolte tante ma ne le farò leggere pian piano... attendo i vostri commenti...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
a domani amore mio
"Ciao Amore mio... mi manchi da morire e ho quasi paura di usare questa parola nelle mie lettere...
Ci siamo ormai, per questa notte è prevista una operazione importante e vedo i miei compagni scambiare lettere con chi resta, come per un addio velato, nascosto... Io non la lascerò a nessuno perchè sono certo di tornare sano e salvo, così questa lettera la spedirò subito e domani mattina proverò a telefonarti, la tua voce mi tranquillizzerà. Debbie starà dormendo, ma la sveglierai per me, lo sò... I suoi occhi sono sempre blu come i tuoi? Rientrerò per il suo primo compleanno e finalmente avrà l'abbraccio del suo papà. Ho paura Carlie, tutti abbiamo paura... spero che finisca presto, questo paese è irriconoscibile e la colpa è anche nostra: cosa c'entrano i bambini con il terrorismo, gli anziani, le donne... C'è tanta brava gente, e c'è tanta sofferenza. Serve pace, solo pace... ma gli uomini sembrano non comprendere più questa parola. A domattina amore mio." SGT Frederick P. Stanton - USMC Falluja - Iraq
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
tutto questo finirà
"Non sò dove andremo stanotte, Biscottino... ma non sò neanche più perchè siamo quì... Le notti sono peggiori del giorno e i giorni sono peggiori della notte: tuoni senza pioggia, lampi senza fulmini... Cosa darei per vedere il sole dei tuoi occhi, non riesco a sognarli perchè non dormo più, ma tutti i miei pensieri sono con te... Finirà tutto questo."
SSGT Anthony F. Glaser - USMC Diyala - Iraq
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
A parte che, da quello che so, i soldati son tutti volontari, ma dove le hai trovate 'ste lettere ?
Sono anche firmate, non è che stai violando la privacy di qualcuno ?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sono volontari: nessuno li ha costretti ad andare a fare i Rambo.
Cazzi loro.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
La guerra è una brutta cosa. non c'è alcun dubbio.
Paradossalmente, comunque, è abbastanza facile evitare di trovarcisi coinvolti: basta non arruolarsi nell'esercito. I soldati di oggi non sono come i soldati della prima o seconda guerra mondiale, quando venivano a forza mandati al fronte con le scarpe di cartone e una gavetta. Anche negli USA non c'è al momento la leva obbligatoria come ai tempi del vietnam (forse anche per evitare fughe in massa). Oggi sono professionisti volontari, ben pagati, credo anche con una serie di benefits relativamente ai risarcimenti e al trattamento pensionistico. Ovvio che se uno si arruola e poi il governo decide che bisogna andare ad esportare la democrazia in qualche paese ci sono dei rischi. Dal mio punto di vista ho maggiore stima delle forze di polizia che lottano ogni giorno contro ogni tipo di criminalità per quattro soldi. Spero che i soldati sapranno fare la loro parte se un giorno il nostro paese dovesse essere attaccato militarmente e loro dovranno difenderci. |
|
|
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
2)Non credo che li in mezzo siano tutti andati a fare i Rambo per il puro gusto di ammazzare e per la sete di sangue... 3)Se tu puoi startene tranquillo a casa tua seduto sul divano a guardare la tv o a farti gli affari tuoi lo devi anche a chi difende la Patria a costo di sacrifici e sofferenze.. a chi lavora per la tua sicurezza... ...e chiedo scusa se sono stato un pò aggressivo nel rispondere, ma certi tipi di risposta mi toccano un pò i nervi... ognuno è libero di affermare la propria opinione... ma cmq credo ci sia modo e modo... Quote:
Hai ragione anche riguardo alle forze di polizia... sono pagate davvero poco per il lavoro che fanno...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Ritengo che se nessuno si arruolasse volontariamente, o se i volontari non fossero sufficienti, la leva obbligatoria verrebbe reintrodotta.
Quindi "cazzi loro" neanche tanto.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Se sono valori "ragionati" ("spero che finisca presto, questo paese è irriconoscibile e la colpa è anche nostra") come appare dalla prima lettera, hanno tutta la mia solidarietà (per quanto possa servire, si intende).
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
quoto pienamente
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
volontari che spesso vengono reclucati nei sobborghi americani più poveri con la promessa di uno stipendio fisso..
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto il resto, per me sono chiacchiere da propaganda atte a togliere un po' di sudiciume da ciò che realmente è la guerra. Ti consiglio, comunque, la visione di Dear America Quote:
La maggioranza preferirebbe farsi mettere in galera per diserzione che essere spedita a 8000km da casa per difendere gli interessi di gente che nemmeno ha mai visto in faccia. |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La leva in sé non è un problema. C'è stata anche qui in Italia fino a pochi anni fa e anch'io ho fatto il militare. Se all'epoca l'italia fosse stata attaccata da un'altra nazione i soldati sarebbero intervenuti ovviamente in difesa dello stato, io pure se ciò fosse appunto avvenuto all'epoca in cui ero nell'esercito. Un'altra cosa è mandare i soldati a combattere in un'altra nazione per una scelta politica. Questo non lo si può fare semplicemente introducendo la leva obbligatoria e mandando i ragazzi là a forza. Se la cosa non è ampliamente condivisa in una democrazia cade il governo. Ci sarebbero rivolte in massa, diserzioni... Non siamo come nell'ottocento dove i Malavoglia perdevano i figli nella guerra d'indipendenza senza manco sapere chi erano gli austriaci... Se io avessi un figlio che non ha nessuna intenzione di entrare nell'esercito e per forza lo stato italiano me lo manda in iraq a combattere per la gloria del governo e me lo ammazzano... cioè non riesco neanche a immaginare l'incazzamento bestiale devastante che mi verrebbe. Ovvio che se invece l'italia veniva attaccata dalla libia (ipotesi anni 80 tanto per dire) e mio figlio era nella naia e veniva ucciso mentre difendeva il suo paese allora c'è il dolore ma non l'incazzamento bestiale. In quel caso è solo il destino bastardo e chi è soldato fa il suo dovere per difendere il paese. Per gli USA c'è il discorso dell'11 settembre, per cui in un certo senso si sono sentiti attaccati, però si sono comunque ben guardati dall'introdurre l'arrruolamento obbligatorio (memori del disastro sociopolitico del vietnam). Che io sappia ogni soldato americano che ha messo piede in iraq è entrato nell'esercito di propria volontà. Ovvio che magari uno era entrato volontariamente nei marines e non è che aveva tanta voglia di andare in iraq, però se entri nell'esercito poi devi fare quello che l'esercito ti dice... Cioè se uno si arruola nei carabinieri non è che poi si può rifiutare di fare i posti di blocco perchè magari gli sparano... allora non ti arruoli. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non esiste soltanto la difesa armata. Anzi, un cattolico questo concetto lo dovrebbe avere ben noto. Esattamente.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
ah si?
Quote:
2) sono andati li a fare quello per cui la società li mantiene 3)anche se ci si può curare lo devo ai medici, se si ripuliscono le città ai netturbini e se posso avere l'acqua calda in casa agli idraulici......ognuno fa il suo mestiere
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi tutta un'altra serie di dettagli. Quindi in effetti direi che sono cambiate effettivamente un bel pò di cose. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
|
|
|
|
|
|
#19 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
a parte questo mi sembra logico che se vai in zona di guerra rischi di uccidere e di morire.. non vai in campeggio... Quote:
non voglio passare per guerrafondaio, ma vaglielo a spiegare tu ai talebani il "peace & love"... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Chi è amico di chi?
In ogni caso il topic era in onore di chi mure laggiù... perchè è il suo lavoro ed è ben pagato, perchè ci crede, xkè è uno che ha voglia di ammazzare...
ognuno è libero di pensare ciò che vuole... spero che questa lettera vi faccia riflettere... "Ciao Steve, come vanno gli studi al College? Corri sempre veloce come il vento? Ho visto la foto della tua ragazza che mi hai mandato: è bellissima, ma non combinare idiozie, ok? Basto io a far preoccupare Mamma e Papà... Quì è veramente l'anticamera dell'inferno, o forse l'inferno stesso. La gente muore di fame Steve e questo quando va bene, tra un attentato e l'altro... Ho conosciuto un Iracheno qualche settimana fà, un medico laureato, molto giovane, con moglie e 3 figli che non riusciva quasi a far sopravvivere: ho provato ad aiutarlo in qualche modo, facendogli avere molte della nostre razioni, medicinali e qualche dollaro... lo vedevo un pò come un fratello minore, un pò come te... Ma la disperazione fa compiere atti estremi: lunedì sera è venuto a trovarmi, mi ha aspettato per ore fuori dalla base... quando sono uscito è venuto da me e con le lacrime agli occhi mi ha detto di essere venuto a salutarmi perchè gli era stato offerto un lavoro che avrebbe finalmente sistemato la sua famiglia e che per questo non ci saremmo più incontrati... Ne sono stato felice, ma non avevo capito nulla Steve: mercoledì si è fatto saltare ad un check point appena fuori Baghdad ed ha portato a "lavorare" con sè 6 dei nostri Marines... Non trovo più le parole Steve. Non so da che parte iniziare per spiegarti questa guerra..." CPT David S. Larkin - USMC Baghad - Iraq
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.