|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
|
Aggiungo una nota: ovvio che usino socket diversi per i Nehalem..il 1366 è per il tri-channel, 1156 è solo dual..da qualche parte le linee di bus per accedere alla memoria devono pur uscire, no?
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
|
Continuo cambio di soket
INTEL CI HA LETTERALMENTE TRITATO E FRANTUMATO LE PALLE CON QUESTO CONTINUO CAMBIO DI SOKET ED INCOMPATIBILITà DI DISSI.!!!!!!!!!
Scusate ma quando ci vuole ci vuole.!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Piattaforma Lynnfield meglio del frattellone Nehalem a 3 canali?
Sto solo pensando che il Nehalem (che taaaanto mi avava affascinato nell pre-release del 2008, prima che uscisse.. con l'hype a mille.. con la bava alla bocca, volevo che fosse anche mio)
![]() Sai che ridere se il Lynnfield viene fuori che: a) Performa bene e va alla grande in OC! b) Costa di meno sia la CPU che le mainboard (minore complessità realizzativa, meno scarti) c) Migliore architettura dei controller direttamente integrati tutti dentro la cpu, basse latenze! Staremo a vedere, q.uno magari che ha preso il Nehalem si morderà le mani, chi ha invece aspettato per capire cosa offriva il mercato informatico ha trovato il Phenom II (wow!), l' Athlon II e pure X3 BE! Va a finire che tanta gente si fionderà sul Lynnfield.. non mi stupirei proprio (ci credo ci sono pure io tra quelli) |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
|
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
L'utilità del triple channel su x58 verrà evidenziata con le cpu 6c/12t.
Intel ha concepito la sua piattaforma di fascia alta proprio nell'ottica di tenerla espandibile almeno fino alla prossima architettura (Sandy bridge Q4 2010). Dire che un socket 1366, su cui uno ha installato un i7 920 un'anno fa', e su cui potrà metterci un Gulftown 6c/12t a 32nm di chissà quale clock, non è una piattaforma "longeva" francamente fa' un po' sorridere, viste le prestazioni offerte oggi, e plausibilmente, anche in futuro. Molti continuano a dimenticare che l'utenza che fa' l'upgrade della sola cpu è una piccola minoranza. I più, cambiano l'intero PC alla fine del suo ciclo, oppure cpu+mb+ram per gli "smanettoni", che tra l'altro sono molto più facili da rivendere della sola cpu. Lynnfield vs Nehalem 4c/8t hanno prestazioni molto vicine (molto meno del 10% di differenza) ed in applicazioni single e dual thread, il primo sarà anche un po' più veloce, per il diverso moltiplicatore del Turbo Mode. Sull'overclock non mi pronuncio, ma vedendo come sono state "carrozzate" diverse Mb P55, imho, ci sarà parecchio da divertirsi. La preview di Anandtech su Lynnfield, imho, dimostra già ampiamente che razza di mazzata sta' arrivando sul mercato, nel rapporto prezzo/prestazioni (ed overclock, per chi ci bada) |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Quelli economici 4c/4t (i Core i5) invece nelle applicazioni fortemente multithreaded sicuramente avranno prestazioni inferiri, anche di un 20/30%. Sull'overclock da quanto avevo letto pare che i produttori di Mobo con i sample ricevuti hanno spesso raggiunto frequenze molto elevate, non inferiori ai Core i7 9** comunque. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() a parte rare eccezioni, non è così determinante per le prestazioni. A parte Povray, siamo a meno del 10% di media. D'altronde chi usa il applicazioni "fortemente multithreaded" che usano 8 core o più, non si rivolge alla fascia media del mercato o neanche alla cpu "d'ingresso" senza SMT (il 2.8Ghz lo avrà). Su Anandtech c'è la preview con o senza HT del 2.66GHz da 196$ e con "turbo castrato". |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
scusate ma non c era sta qui una review d una gig p55 con sata3 e usb3?
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
Quote:
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
solo il top di gamma i5 è su socket 1366, ti conviene comprare direttamente i7 o i9(6 core fisici)
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
visto che mi assemblo un pc nuovo e un ottimo quad dell'amd viene 150 o poco + a quel punto ce lo metto
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
xchè le mobo sono a 65nm mentre le cpu a45nm?non influisce sui consumi e quando inizieranno a costriure chipset a 45nm?
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Inoltre gli appassionati che si montano da soli il pc rappresentano una parte molto piccola del mercato, quindi questi continui cambi di socket danno fastidio a poca gente Nei piani di intel, non conti granché |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
1) assemblatori home-made 2) produttore di mobo, dissi, accessori 3) e i ricambi? 4) e gli upgrade che non puoi fare? veramente una decisione, quella dei socket, che nessuno capisce
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Della 1) non frega nulla a nessuno La 2, in che senso sono infastiditi i produttori di mobo? non mi pare La 3: producono nuovi componenti, penso che siano anche contenti. La 4: i produttori sono contenti, così ti comperi un nuovo pc. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.

HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"