|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Simile a cosa?
![]() |
#42 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Sai, non la trovo nei miei messaggi questa vaccata. Ho scritto ben altro però. Ho chiesto se bisogna farsi ridurre così per non finire nel reato di eccesso di difesa...o se forse tale reato non andrebbe rivisto. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
|
una medaglia d'oro a questo gioielliere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
E menomale che lo hanno ridotto cosi,in un certo senso è stata la sua fortuna.
Davvero come dice qualcuno per provocare dovresti farti beccare un paio di volte mentre ti sparano per essere davvero sicuro che non ti accusino di chissà cosa. medaglia d'oro no in quanto ha tutelato la sua persona e solo per questo motivo ha affrontato un mal vivente ma neanche accuse o infamie da parte dei soliti pacifisti fai da te che ti aggrediscono anche per un post non di loro gradimento o un opinione non "approvata".
![]() |
#45 | |
Senior Member
Città: Varese
|
Quote:
BTW la risposta e' no: non ti devi far ridurre cosi' per non finire nel reato di eccesso di difesa. Ripeto: colpa mia che non ho letto abbastanza attentamente il messaggio. Ma anche colpa tua che introduci elementi a muzzo: col caso specifico, l'eccesso di difesa non c'entra nulla.
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
In altre parole, con questa modifica, se non ci sono elementi per stabilire se la reazione è stata proporzionale all'azione ora ti viene concessa la legittima difesa, mentre in passato finivi in carcere per omicidio volontario. Nel caso specifico, siccome a me sembra che ci siano elementi per stabilire se la reazione è stata proporzionata, tale emendamento non cambia nulla.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 18-04-2009 alle 19:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Mi pare che introdussero una legittima difesa per cui si poteva agire contro il ladro se ci si sentiva minacciati non solo per l'incolumità propria o dei propri cari, ma anche per difendere i prorpi averi. Doveva valere la proporzionalità: non lo puoi uccidere per difendere pochi spiccioli, ma se il tipo ti viene in casa o in negozio armato (anche non di pistola, ma ad esempio con una spranga) tu potevi sparargli o ferirlo con altri utensili. Il governo Prodi limitò molto questa legge o la abrogò del tutto.
Questo intendevo, ma potrei ricordarmi male...
![]() |
#48 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
scusate, ma perchè ci sia la legittima difesa, il commerciante come doveva essere ridotto ? cos'è doveva solo tirargli uno schiaffo ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
tra l'altro...
qualcuno è a conoscenza della propria sorte appena entra un ladro in casa nostra??? di certo aspetto che il ladro provi a colpirmi, ed in quell'istante valuterò in che misure e proporzioni dovrò difendermi ![]() cmq, c'era uno sketch di Brignano a riguardo di queste situazioni paradossali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.