|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Messina
|
a me personalmente non è mai capitato..qualcosina quando ti muovi velocemente con il mouse ma niente di grave
![]() |
![]() |
#42 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
fatti una visita medica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Ti scrivo anzitutto per solidarizzare, e poi per tranquillizzarti: non è nulla di grave!!
![]() Purtroppo il problema non sembra essere facile da risolvere: io non ho problemi a giocare anche 2, 3 ore ai videogiochi, ma dopo 10/15 minuti con alcuni FPS (devo dire, in particolare con Half Life 2 e Portal) mi prende una nausea assurda e devo smettere. Anche modificare l'impostazione del FOV non ha risolto niente, al massimo ha ritardato un po' il soggiungere dell'inevitabile sintomo. Per fortuna, io gioco per lo più RPG e qualche adventure e la cosa mi ha toccato molto poco, fatto è che con un pizzico di dispiacere ho dovuto rinunciare a giocare quello che per molti è uno dei più grandi capolavori per pc, appunto HL2 con i suoi "episodes" per non "spruzzare" allegramente il mio povero pc ![]()
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
anche io ho sentito di questi problemi con HL2, Bioshock 2 ecc... ma non ho mai sofferto di nausea, lasciando i parametri cosi come sono.
un nuovo caso di consolite acuta ![]()
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
|
E' il motivo per cui non posso giocare nemmeno io agli fps, o nel mio caso alla stragrande maggioranza dei giochi in soggettiva.
Ora, è passato parecchio tempo da quando mi ero informato, quindi prendi la cosa con le pinze. In teoria è un problema di conflitto di informazioni nel cervello, in primo luogo come ha già detto qualcuno, tra il tuo reale angolo visivo e quello fittizio del videogioco. In sostanza da un bel pò di anni a questa parte i vg han raggiunto un livello visivo tale per cui ingannano benissimo il cervello facendogli credere che le immagini a monitor sian reali (non è un discorso cosciente, ovvio che con doom o quake3 capivam che era finto, ma percettivamente il cervello no), ma visto che ci sono altri elementi reali tra noi e il monitor (tra cui il monitor stesso), le informazioni su profondità, angolo visuale, focus visivo, etc, vanno in conflitto. Poi ci aggiungi anche altri elementi come colori, velocità, refresh e altri che aumentano l'effetto. Ovviamente non tutti abbiam lo stesso cervello, quindi ad alcuni non fa nulla, ad altri fa star male (io dopo mezzora di quake3 mi ricordo 3 ore di nausea e mal di testa...), ad alcuni basta cambiare il fov, ad altri il tipo di monitor, ad altri ancora nessuna di queste cose può portar solievo.
Abit Nf7-s rev.2.0 | athlon xp2800Barton (184*12.5) Vcore 1.75 | SLK900U@Noiseblocker 9x9 SE | 512mb Kingstone pc3200 (7-3-3-2,5) | Radeon 9000 | SB Audiodigity player | Trust 2000P 5.1 SoundForce | LG901B | LiteOn 1653S |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
io gioco anche 10 ore di fila ai vari fps senza che mi succeda nulla (certo dopo 10 ore mi rincoglionisco
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.