|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
Quote:
ti parlo da agnostico, e sinceramente nè il crocifisso, nè la stella di davide, nè la mezzaluna mi hanno mai dato fastidio...ci sarà poi un motivo se ce li hanno messi i crocifissi? non credo l'abbia imposto la chiesa senza che nessuno fosse d'accordo a metterceli... Ultima modifica di Fabio Ryan : 06-07-2008 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
sono orpelli che non hanno niente a che vedere con il luogo in cui si trovano, residuati da un'epoca in cui il cristianesimo era religione di stato.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04) Ultima modifica di gourmet : 06-07-2008 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
|
si ma non mi sento padrone di un edificio solo perchè c'è il simbolo della religione più seguita in italia?
io la penso così, per me il crocifisso non è certo motivo di fastidio, e anzi mi sento in dovere di rispettare le motivazioni che vi sono a monte per la presenza di quegli "orpelli"... leggendo certi commenti in questo thread rimango veramente sconcertato, voler distruggere gli edifici cattolici...perchè? vorreste tornare indietro ed uccidere chiunque abbia inizializzato dei processi etico-religiosi? mah...dove andremo a finire...alla stregua di chi vuole tirar giù san pietro e costruirci sopra una moschea... Ultima modifica di Fabio Ryan : 06-07-2008 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
cosi si fa
altro che papa e balle varie lo stato e laico e giustamente dice no grande |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Questo è l'opposto della democrazia e di un paese libero, è la dittatura della maggioranza.
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
specialmente i culti saffici Ultima modifica di D.O.S. : 06-07-2008 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
A parte questo, vorrei ricordarti che i cattolici praticanti in Italia sono una minoranza. Tutti gli altri (i cosiddetti credenti non praticanti) sono solo degli ipocriti che non hanno il coraggio di dire apertamente che se ne sbattono altamente e pensano solo ai fatti loro.
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
|
la democrazia deve garantire la sopravvivenza delle minoranze, ma nella democrazia regna la maggioranza...ovvio che i praticanti sono una minoranza, ma i credenti tuttavia una maggioranza, e non lo so a loro quanto possa dar fastidio la presenza di un crocifisso...
non sto dicendo che la maggioranza detta la religione, dico che la maggioranza in una democrazia va rispettata come tale, il crocifisso indica a mio modo di vedere una dato di fatto, il problema è che c'è chi non vuole accettarlo, io lo accetto e non mi dà fastidio sinceramente, il crocifisso non limita nessuno, per lo meno a me non ha mai dato problemi Ultima modifica di Fabio Ryan : 06-07-2008 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il crocefisso è stato imposto da accordi fra il clero e i politici non dalla maggioranza dei fedeli. |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
la risposta mi pare ovvia...secondo te a un credente può dare fastidio la presenza di un crocifisso? che poi vorrei ricordare che non è che devi fissarlo tutta la giornata...si tratta di un semplice simbolo come può esserlo anche quello dell'ufficio in cui si lavora no? che fastidio può dare? diamine posso capire che può dar fastidio un simbolo politico, ma un simbolo religioso no vi prego, è l'ultimo dei problemi...
Ultima modifica di Fabio Ryan : 06-07-2008 alle 13:47. |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
molti credenti poi sono critici nei confronti del vaticano , al limite del protestantesimo. quindi perché dovrebbero accettare un simbolo religioso al di fuori delle Chiese e dei luoghi di culto ? |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Fabio Ryan : 06-07-2008 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
per quelli che "a me il crocifisso non da fastidio", se io ci pianto una bella svastica, negli edifici pubblici, sareste della stessa idea?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ottimo, iniziare a tassare la chiesa sarebbe un altro passa avanti.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.