Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: favorevole alla pena di morte
Sono favorevole alla pena di morte. Non ho mai subito reati gravi. 41 34.75%
SOno favorevole alla pena di morte. Ho subito reati gravi. 1 0.85%
Non sono favorevole alla pena di morte. Non ho mai subito reati gravi. 67 56.78%
Non sono favorevole alla pena di morte. Ho subito reati gravi. 9 7.63%
Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2008, 11:13   #41
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Dito nella piaga del sistema carcerario. Non vivendo in un sistema perfetto che escluda a priori la messa in libertà dei suddetti soggetti (vd. Marco Furlan, per citare l'ultima caso eccellente di scarcerazione criminale), ne preferisco l'eliminazione.
Introdurre la pena di morte e' un cambiamento al sistema tanto quanto mettere a posto le pecche che certamente ha.
Non vedo perche' dovrebbe essere piu' facile la prima via piuttosto che la seconda.

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
E permango, tra l'altro, nella convinzione della necessità di eliminare "il peggio del peggio" (se mi è concessa l'espressione).
Una volta cambiato il sistema come detto sopra, l'unico vantaggio sarebbe (se effettivamente c'e') di natura economica.
Tra l'altro, visto che il sistema non e' perfetto, c'e' anche il rischio per me inaccettabile di condannare a morte un innocente.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 11:14   #42
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
Salve,
un mio pregiudizio mi porta a pensare che le persone contrarie alla pena di morte, siano in realtà persone che non hanno subito reati gravi, per cui riescono ad essere più miti nel valutare quello che hanno fatto agli altri.

Per reato grave intendo una violenta aggressione, stupro, omicidio di un parente.

Vorrei vedere se è così.
sillogismo stupido.... anche se tutti i contrari alla pena di morte (ABERRAZIONE DELLA SOCIETA' MODERNA E CIVILE) risultassero non aver mai subito gravi reati non e' assolutamente detto che i contrari alla pena di morte siano tali per quel motivo
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 11:17   #43
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
@Neofito

Ma se per caso un giorno un automobilista investisse un tuo familiare, ti sentiresti autorizzato a prendere l'auto ed investire lui?
Old 07-05-2008, 11:22   #44
Master.Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
@Neofito

Ma se per caso un giorno un automobilista investisse un tuo familiare, ti sentiresti autorizzato a prendere l'auto ed investire lui?
beh la possibilità la avrebbe.... dato che di sicuro l'automobilista IN GALERA NON CI VA!
Master.Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 11:22   #45
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
rifare argini
ripulire litorali
reimboschire
ripulire canali e vie d'acqua
bonificare spiagge e discariche
scavare tunnel autostradali

hai voglia se ce ne sarebbe di modi per far pagare a sti signori i "debiti con la collettività".

otto ore eh, con assistenza medica e tutto... mica schiavismo tutto civile e UTILE

e siccome ai delinquenti "dentro" la cosa che più spaventa è lavorare come qualsiasi operaio fa ... sarebbe il migliore dei deterrenti.
Old 07-05-2008, 11:26   #46
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
@Neofito

non so se l'ho scritto più sù, ma è ovvio che intendo uno che abbia fatto del male VOLONTARIAMENTE.
Un incidente è un incidente. Mettere una bomba per devastare la vita di una persona no.
Neofito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 11:29   #47
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:

Quindi, se la vostra idea è che il massimo che uno stato può dare come pena, sia l'isolamento in carcere, accettate che lo stato dia pene infinitamente inferiori a quello che i colpevoli compiono.
ma scusa... se ritengo che uno debba essere punito perchè ha compiuto azioni criminali, come posso pensare che lo stato debba compiere le stesse azioni criminali con il colpevole?

giustoi per curiosità... la tua età?
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 11:30   #48
gigio2005
Senior Member

Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
rifare argini
ripulire litorali
reimboschire
ripulire canali e vie d'acqua
bonificare spiagge e discariche
scavare tunnel autostradali

hai voglia se ce ne sarebbe di modi per far pagare a sti signori i "debiti con la collettività".

otto ore eh, con assistenza medica e tutto... mica schiavismo tutto civile e UTILE

e siccome ai delinquenti "dentro" la cosa che più spaventa è lavorare come qualsiasi operaio fa ... sarebbe il migliore dei deterrenti.
non dimentichiamo le coltivazioni agricole
tanto famose in questo paese...

cosi' potremmo pure fare a meno degli extracomunitari...2 piccioni con una fava... si inseriscono pene serie e si fa contenti i leghisti
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 11:31   #49
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
non so se l'ho scritto più sù, ma è ovvio che intendo uno che abbia fatto del male VOLONTARIAMENTE.
Un incidente è un incidente. Mettere una bomba per devastare la vita di una persona no.
Quindi cosa proporresti in questo caso?

Di andare a casa del malvivente e farlo sedere su una bomba?

Intanto lo devi trovare.

Poi lo devi giudicare (o ammetti anche il linciaggio e l'esecuzione diretta sul posto)

Poi devi scegliere la pena, che in questo caso vorrei sapere quale dovrebbe essere, visto che non ha ucciso, ma storpiato una persona.

Poi devi dare esecuzione alla pena scelta, e quindi indicare la persona che dovrà materialmente eseguirla.....
Old 07-05-2008, 11:37   #50
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
ma scusa... se ritengo che uno debba essere punito perchè ha compiuto azioni criminali, come posso pensare che lo stato debba compiere le stesse azioni criminali con il colpevole?
mia definizione di azione criminale

- azione criminale: far soffrire volontariamente una persona che, da qul che ne sai, non ha fatto soffrire altri. Prendere una donna, violentarla, distruggendole la vita, per un tuo sfizio, è un'azione criminale.

- giustizia: punire chi compie un'azione criminale.

Ma davvero metti sullo stesso piano uno che fa male ad un innocente così', per sfizio, ed uno che che lo fa a chi fa del male?

Quote:
giustoi per curiosità... la tua età?
30. perchè lo chiedi?

Quote:
Originariamente inviato da Alexi@ Guarda i messaggi
Vorrei poi fare una domanda ai favorevoli, sareste disposti a fare personalmente da "boia"?
Sì, se le vittime si rifiutano di farlo personalemnte Alle vittime dovrebbe però essere concesso dif arlo personalemente, se lo vogliono.
Old 07-05-2008, 11:44   #51
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

- azione criminale: far soffrire volontariamente una persona che, da qul che ne sai, non ha fatto soffrire altri. Prendere una donna, violentarla, distruggendole la vita, per un tuo sfizio, è un'azione criminale.

Ma davvero metti sullo stesso piano uno che fa male ad un innocente così', per sfizio, ed uno che che lo fa a chi fa del male?

30. perchè lo chiedi?

Sì, se le vittime si rifiutano di farlo personalemnte Alle vittime dovrebbe però essere concesso dif arlo personalemente, se lo vogliono.
OCCHIO CHE SONO IMMAGINI FORTI

http://www.dissacration.com/2007/09/...ingua-in-iraq/

Ti piace lo spettacolo????
Old 07-05-2008, 12:10   #52
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:

La mia:

- azione criminale: far soffrire volontariamente una persona, per sfizio o per vendetta. Prendere una donna, violentarla, distruggendole la vita, per un tuo sfizio, è un'azione criminale.

Il fatto che una persona non abbia/abbia fatto male in precedenza non cambia il significato di azione criminale.

Poi per me "punire" non vuol dire rendere pan per focaccia. Un ergastolo serio è una punizione molto pesante. adatta a molti crimini.

Non vorrei che si cominciasse a diffondere troppo in giro l'idea del "giustiziere della notte"...

Quote:
No. Non li metto sullo stesso piano. Ma un assassinio in riposta ad un assassinio non è accettabile. Tanto meno ad uno stupro. La società civile ha creato tribunali e leggi, non ha lasciato che la semplice vendetta prendesse il sopravvento.

Quote:
30. perchè lo chiedi?
Perchè ragionamenti così semplici e banali li facevo quando avevo 10 anni, quando tutto mi sembrava o bianco nero, e l'ideale di giusitzia era Rambo. Poi crescendo ho avuto altri input: negli USA la pena di morte non funziona molto; in Iraq la legge del taglione funziona ancora meno (ci sono bei video sul P
P2P che mostrano la giustizia ai tempi di saddam, guardali), ecc ecc). Insomma, mi sono accorto che tra il nero e bianco ci sono una marea di scale di grigio.

Quote:
Ecco i giustizeri della notte di cui parlavo prima...
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 12:45   #53
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
negli USA la pena di morte non funziona molto;
non mi stancherò mai di ripetere che sul sito di Amnesty International, riporta che ci sono state una cinquantina di esecuzioni negli USA l'anno scorso. Su un paese di 300.000.000 di abitanti... me ne fregherei anche io della pena di morte, se fossi negli USA.

Tu sai che non è la pena in se che spaventa, ma la possibilità che tu la riceva. Puoi mettermi anche 20000 euro di multa a chi va in moto senza casco, ma se so che poi non fermano nessuno, non mi puoi dire:"hai visto, nonostante la pena forte, la gente continua a non mettere il casco!"

Comunque volevo solo vedere cosa ne pensa la gente, poi so che non può essere fatta nel nostro paese. Figuriamoci, il signor D'Alema si vantava addirittura che noi siamo il primo paese al mondo per la lotta alla pena di morte. Invece di cercare di essere il primo paese al mondo per la lotta alla disoccupazione o alla criminalità organizzata...
Old 07-05-2008, 12:48   #54
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
non sono per nulla d'accordo...

favorevole senza aver mai subito nulla di grave....

sono contrario, proprio perchè la pena di morte non ha nessun effetto preventivo
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 12:49   #55
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
ma infatti la pena di morte non deve essere vista erronemanete come preventiva, ma come metodo di "pulizia" definitiva
Old 07-05-2008, 12:50   #56
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford Guarda i messaggi
ma infatti la pena di morte non deve essere vista erronemanete come preventiva, ma come metodo di "pulizia" definitiva
appunto,
è solo una vendetta
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:01   #57
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
appunto,
è solo una vendetta
ma quale vendetta
Old 07-05-2008, 14:11   #58
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Favorevole senza aver subito gravi torti...

Favorevole però solo in pochi casi:

Associazione mafiosa
Omicidio preterintenzionale con più di 2-3 vittime (da decidere)

Inoltre sono favorevole alla tortura per "invogliare" i mafiosi a parlare.

Per tutti gli altri crimini lavori forzati per tutto il periodo della pena, sequestro dei beni proporzionale alla pena.

Infine eliminazione di qualsiasi bonus per diminuire la pena, la pena deve essere certa, non da 1 a 3 anni, ma 2 anni. punto. Se non si acconsente al rito abbreviato la pena viene aumentata del 50% (e non come ora se si accetta il rito abbreviato la pena viene diminuita )
Old 07-05-2008, 14:34   #59
Vedder
Senior Member

L'Avatar di Vedder

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
contrario in ogni caso
dovesse capitare qualcosa a un familiare non servirebbe a niente eliminare il colpevole. forse darebbe una finta sensazione di piacere, che svanirebbe dopo poco
auspicherei una migliore gestione della giustizia. troppe persone rimangono impunite, ma questo non è un motivo per passare alla pena di morte.

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Inoltre sono favorevole alla tortura per "invogliare" i mafiosi a parlare.
non so se la tortura porti le persone a dire la verità
credo che torturando uno si riesca solo a farsi dire quello che si vuole sentire, che sia vero o no.
Vedder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:40   #60
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da Vedder Guarda i messaggi
non so se la tortura porti le persone a dire la verità
credo che torturando uno si riesca solo a farsi dire quello che si vuole sentire, che sia vero o no.
forse, ma è un rischio che correrei per combattere la criminalità organizzata campana, pugliese e sicula...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian