|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
![]() ![]() Vigile e severo ad ogni ora ![]() EDIT : Azz, sto post di spam ha fatto una nuova pagina e ha "nascosto" il mio post serio ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
|
Ok, non avevo capito bene come funziona il sistema di caduta degli oggetti in Diamonds
![]() Ovviamente chiamare una volta doIteration() non è sufficiente per far cadere tutto l'oggetto. Potrebbe essere che il problema risieda nell'algoritmo che decide quando smettere di far cadere un oggetto? Ciao
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Pensiero personale....
... con i test messi nelle condizioni attuali è impossible riuscire a beccare qualsiasi bug!!! Cosa voglio dire: se per scrivere il test che esercita un bug bisogna prima debuggare il test... vorebbe dire, in TDD, scrivere il test del test. A questo punto 2 opzioni: - ciao TDD - loop infinito. La vera soluzione è la 3: REFACTORING!!! Ovvero lasciamo li i bug ( che adesso non fanno male a nessuno) e riscirviamo i test in modo che siano al massimo 4/5 righe. Siccome il potere è limitato invoco i poteri superiori: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=186 e http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...74&postcount=2 P.S.: non che io sia il più bello... sta settimana sono risucito a smazzare poco. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Gazzaniga (BG)
|
Concordo in pieno con Bonfo.
Per testare i bug è un disastro, sto cercando da ieri di capire cosa fa la metà dei test, per capire come scrivere quelli che devo fare io. Esemplare il caso di TestGemFalling e TestGemFallingWithGravity, che a quel che ho capito testano esattamente le stesse cose! Oppure il fatto che per entrambi i bug aperti CI SIA UN TEST che dovrebbe coprirli (il test postato da Anonimo qui sopra è molto simile ad un test già presente). Ma il test passa comunque. Nonostante tutto ciò una buona notizia: il bug 4 è risolto. Basta aggiungere la seguente assert: Codice:
assertNotNull("BigGem must exist after extension", grid.getDroppableAt(new Cell(12, 3))); - testBigGemExtendsUp - testBigGemExtendsDown - testBigGemExtendsRight - testBigGemExtendsOnLeft E riscrivere il metodo AddColumn di BigGem come segue: Codice:
DroppableList droppableList = new DroppableList(); for(int row = region.getTopRow(); row <= region.getBottomRow(); ++row) { droppableList.add(grid.getDroppableAt(new Cell(row, column))); } addGem(droppableList); "Perchè non lo fai tu?" mi direte? (o anche "Abbiamo un volontario!"...) Semplicemente non ho ancora un account, se qualcuno avesse fretta qua c'è tutto, altrimenti farò io appena possibile ![]() EDIT: per il bug 3 sembra proprio non sia la stessa causa dell'altra volta, quindi sono arrivato anche io alle conclusioni di Anonimo, seppure non abbia capito molto dei vari stati (c'è già stata la proposta di uno schema, vero?). Ultima modifica di Baol : 03-02-2008 alle 03:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Fantastico, ma....
Quote:
O meglio, un altro lampante segnale he c'è qualcosa che non va... per mettere a posto una riga di codice basta 1 test, non c'è biosgno di 4 che oltretutto stanno testando un altra cosa. Tutti in coro: "REFACTORING!!" P.S.: mi sento un po' Balmer: developer, developer, developer ![]() ![]() Ultima modifica di Bonfo : 03-02-2008 alle 04:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
C'è un bug nello script di lancio per Linux.
Nella prima riga ci deve essere #!/bin/bash invece di #!/bin/sh Inoltre: $ ./DiamondCrush64 Exception in thread "main" java.lang.UnsatisfiedLinkError: org.lwjgl.DefaultSysImplementation.getJNIVersion()I at org.lwjgl.DefaultSysImplementation.getJNIVersion(Native Method) at org.lwjgl.Sys.<clinit>(Sys.java:103) at org.lwjgl.openal.AL.<clinit>(AL.java:59) at it.diamonds.engine.audio.OpenALAudio.<init>(Unknown Source) at it.diamonds.engine.audio.OpenALAudio.create(Unknown Source) at it.diamonds.engine.Environment$1.create(Unknown Source) at it.diamonds.engine.Environment.createAudio(Unknown Source) at it.diamonds.engine.Environment.createAudio(Unknown Source) at it.diamonds.engine.Environment.createGameLoop(Unknown Source) at it.diamonds.Game.<init>(Unknown Source) at it.diamonds.Game.main(Unknown Source) su Linux a 64 bit. Ora provo la versione a 32 bit. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Edit: aggiungo che per la versione a 64bit mancano da compilare le versioni a 64bit di libIL* e lwjgl-devil che purtroppo non erano presenti nel pacchetto dei pre-compilati. Se qualcuno si scarica i sorgenti e ci prova fa un favore a tutti i pinguini. ![]() Ultima modifica di VICIUS : 03-02-2008 alle 08:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() Con /bin/sh: $ ./DiamondCrush64 ./DiamondCrush64: 6: function: not found In ogni caso se è broken vedo di provare l'altra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#50 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Vabbè, comunque ho risolto il bug della biggem
Adesso sistemo il test e poi committo. Il problema è che nella caduta viene applicata una StrongestGravity che ha forza 10 (in pratica a ogni iterazione di animazione il biggem scende di 10 pixels) solo che una casella è lunga 32 pixels e 10 non è un multiplo di 32 ... Nel codice di "Biggem.canMoveDown()" c'è questa linea di codice : Codice:
public boolean canMoveDown(Grid grid) { if(getSprite().getPosition().getY() != grid.getRowUpperBound(region.getTopRow())) { return true; } La soluzione che propongo è di cambiare la costante di moltiplicazione della StrongestGravity da 20 a 16, così che la forza passi ad 8 e sia sottomultiplo di 32. Adesso finisco di scrivere il test e se vi va bene la soluzione committo. Ciao
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Ok, test scritto.
Appena mi dite se la soluzione è OK (o se per qualche ragione la strongest deve rimanere 20 o è necessario metterla più alta di 16 al prossimo multiplo) e appena fek risistema il server committo.
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Basta copiare la canMoveButNotWithFullGravity() che c'è in AbstractSingleDroppable, il che mi fa pensare che finisca in AbstractDroppable
![]() In ogni caso da qualche parte ho fatto ( da poco) un test che controllava che la bigGem si fermasse sul fondo nonostane la gravità..aspetta che cerco. EDIT: Eccolo qua in it.diamonds.tests.droppable.gems.TestGemFallingWithGravity: Codice:
public void testBigGemFallingWithStrongGravityToGridBottom() { controller.getGrid().setGravity(Cell.SIZE_IN_PIXELS * 4); testBigGemFallingWithGravityToGridBottom(); } Ultima modifica di Bonfo : 03-02-2008 alle 10:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: infatti cambiando il test da controller.getGrid().setGravity(Cell.SIZE_IN_PIXELS * 4); a controller.getGrid().setGravity(Cell.SIZE_IN_PIXELS * 5); non va più una mazza. Fixalo, ma non cambiando il valore ![]() Ora vado veramente a letto !!! ![]() Ultima modifica di Bonfo : 03-02-2008 alle 10:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Ok, stavo giusto giusto guardando adesso quella cosa. (Difatti non mi spiegavo come mai per le gemme funzionasse e per le biggem no e indagando ...)
Ciao
![]() |
#58 |
Senior Member
|
Il sistema della gravità non è chiarissimo....
... perchè viene sempre applicata 1/2 actualGravity, invece che "intera"? ![]() Secondo me rende le cose meno comprensibili. Siccome è un fattore di scala perchè non lo caviamo e basta e dividiamo per due tutti i valori?? Qui però bisogna chiedere a costumer: Jocchan!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Guardando bene ho notato che non c'è nessuna canMoveButNotWithFullGravity() in AbstractSingleDroppable.
Questo significa che sia BigGem che Gem e tutti gli altri usano quella di AbstractDroppable che , probabilmente non funziona bene per i Gemmozzi. Indago ...
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.