Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2007, 09:58   #41
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Marcellodl Guarda i messaggi
Dovendo rifare il mio computer ero eternanmente indeciso se prendere una 1950 pro o una 8600gts, alla fine mentre facevo l'ordine ho visto la 2900pro a 217€ e senza aver letto recinsioni e test ( cosa che in genere faccio sempre...) ho tagliato la testa al toro e ho ordinato direttamente l'ultima e di marca sapphire. Adesso che mi è capitato di leggere vari test, prove e questo forum ancora non riesco a capire se ho fatto bene a prendere la scheda in questione o se, nonostante fossi andato ben oltre la cifra che volevo spenderci, avrei dovuto arrivare a 240€ per la 8800 gts della xfx! Un'altra cosa che ancora non ho capito, semplicemente perchè ho visto solo test della 2900xt, è se è eccessivamente rumorosa (spero prorpio di no). in definitiva, condividendo la mia "angoscia" con voi, che faccio provo a modificare l'ordine per una 8800gts o lascio la 2900pro (sempre considerando che sono già andato ben oltre il mio budget)?
per me vale la pena spendere quei 23€ in +. non te ne pentirai. per me. tra l'altro XFX ottima marca.
Old 09-10-2007, 10:00   #42
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
Originariamente inviato da Marcellodl Guarda i messaggi
Dovendo rifare il mio computer ero eternanmente indeciso se prendere una 1950 pro o una 8600gts, alla fine mentre facevo l'ordine ho visto la 2900pro a 217€ e senza aver letto recinsioni e test ( cosa che in genere faccio sempre...) ho tagliato la testa al toro e ho ordinato direttamente l'ultima e di marca sapphire. Adesso che mi è capitato di leggere vari test, prove e questo forum ancora non riesco a capire se ho fatto bene a prendere la scheda in questione o se, nonostante fossi andato ben oltre la cifra che volevo spenderci, avrei dovuto arrivare a 240€ per la 8800 gts della xfx! Un'altra cosa che ancora non ho capito, semplicemente perchè ho visto solo test della 2900xt, è se è eccessivamente rumorosa (spero prorpio di no). in definitiva, condividendo la mia "angoscia" con voi, che faccio provo a modificare l'ordine per una 8800gts o lascio la 2900pro (sempre considerando che sono già andato ben oltre il mio budget)?
per 217 euro hai fatto un'affare,nessuna angoscia o ripensamenti..
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 10:22   #43
theimperatorum
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Monteforte (AV)
Cmq al di là della diatriba non è vero che come si ovreclocka una scheda se ne overclocka un altra, perchè ci sono schede più propense all'overclock, altre meno.

Es.1
La 8800ultra non è altro che una 8800GTX overclockata e quindi nn sale come la seconda (fonte : GMC).

Es.2
Come si overclcoka un AMD si overclocka anche un Core2. Il risultato però non mi sembra lo stesso.

Per le schede video l'overclockabilità dipende anche dalle memorie utilizzate e dalla qualità dei componenti. Una peak ad esempio non è overclockabile come sapphire.

Ad ogni modo ritornando al discorso della 8800GTS, beh è una scheda che permette un buon overclock. Col nuovo rivatuner si possono anche alzare le frequenze degli stream processor
theimperatorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 10:39   #44
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da theimperatorum Guarda i messaggi
Cmq al di là della diatriba non è vero che come si ovreclocka una scheda se ne overclocka un altra, perchè ci sono schede più propense all'overclock, altre meno.

Es.1
La 8800ultra non è altro che una 8800GTX overclockata e quindi nn sale come la seconda (fonte : GMC).

Es.2
Come si overclcoka un AMD si overclocka anche un Core2. Il risultato però non mi sembra lo stesso.

Per le schede video l'overclockabilità dipende anche dalle memorie utilizzate e dalla qualità dei componenti. Una peak ad esempio non è overclockabile come sapphire.

Ad ogni modo ritornando al discorso della 8800GTS, beh è una scheda che permette un buon overclock. Col nuovo rivatuner si possono anche alzare le frequenze degli stream processor
esatto. prima potevi fare(esempio)612 di core e 1404 di shader ora invece puoi arrivare tranquillamente a 1600 di shader.
Old 09-10-2007, 11:03   #45
Daytona
Senior Member

L'Avatar di Daytona

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
Considerando che :

1) prezzo leggermente inferiore

2) 192Mb in + di memoria

3) 224/192 Stream Processor in + che ancora non vengono sfruttati a dovere causa driver.

4) Prestrazioni + o - uguali alla GTS ma con molte piu' probabilità di aumentare con lo sviluppo driver...

...è la HD2900pro la scheda da comprare

1100000110100000
Lian-LI PC-B25 | CORSAIR HX1000i | Rog Strix B650e-f | Fury Beast rgb 6000 16GBx2 | Ryzen 7800X3D | DeepCool HK500 digital | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod |
Daytona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 11:14   #46
theimperatorum
Bannato

fare delle previsioni è impossibile nel mercato delle schede video. Come fai a sapere che con i nuovi driver guadagnerà punti rispetto alla 8800? E poi i driver li produce anche nvidia e per esperienza personale (io ora ho ATI) ti posso dire che sono anche i migliori. Ogni volta che ati sforna dei driver dopo un po di giorni lascia degli hotfix per rimediare a errori precedenzi.
Il fatto è che a livello architetturale le 2900 non riescono a imporsi nonostante le ottime caratteristiche tecniche.
Old 09-10-2007, 11:25   #47
Daytona
Senior Member

L'Avatar di Daytona

Quote:
Come fai a sapere che con i nuovi driver guadagnerà punti rispetto alla 8800? .
Non lo stò dicendo...lo stò supponendo!....è diverso...

è lo suppongo per il semplice fatto che in questo momento ATI stà sfruttando i 3/5 dei sui tream , dandogli in pasto istruzioni Vec3 e non Vec5 (detto in parole molto povere )

1100000110100000
Lian-LI PC-B25 | CORSAIR HX1000i | Rog Strix B650e-f | Fury Beast rgb 6000 16GBx2 | Ryzen 7800X3D | DeepCool HK500 digital | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod |
Old 09-10-2007, 12:10   #48
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
disco rotto? certo se voi insistete ma vi rendete conto del danno procurato che fate nel dare simili consigli infarciti di disinformazione?
Rileggi il topic, noi non abbiamo mai ripetuto cose a cui si era già risposto, mentre tu non hai fatto altro che sostenere le stesse argomentazioni che erano state già confutate pochi post prima, anzichè portarne di nuove o portare argomentazioni nuove per dimostrare la tua ragione.

La disinformazione, a mio parere, dovresti cercarla altrove.

PS: chiariamoci, in termini di prestazioni assolute, al momento, la 8800gts è superiore alla hd2900pro (con i filtri, naturalmente).
La hd2900pro però ha dalla sua una quantità maggiore di memoria (uno dei limiti più pesanti della gts320 per chi ha monitor ad alta risoluzione o ha intenzione di comprarli), ottimi margini di overclock (dato che è a tutti gli effetti una xt con frequenze più basse, ma con la stessa componentistica) che la portano ai livelli di una hd2900xt (mentre nessuna gts320 potrà mai arrivare ad una gts640, perchè ci sono delle differenze fisiche).
Inoltre c'è chi vedere nell'architettura di questa scheda (più shader-oriented delle 8800) una maggiore longevità, perchè meglio si adatta alle nuove generazioni di giochi.

Insomma, c'è davvero un vincitore assoluto come tu proclami? O ci sono vari fattori che ognuno dovrebbe essere messo in condizioni di valutare, a seconda delle propri esigenze?
Ai posteri l'ardua sentenza.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 12:28   #49
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Daytona Guarda i messaggi
Considerando che :

1) prezzo leggermente inferiore
Vero

Quote:
2) 192Mb in + di memoria
E anche questo è vero

Quote:
3) 224/192 Stream Processor in + che ancora non vengono sfruttati a dovere causa driver.
Questo invece è tutto da dimostrare

Quote:
4) Prestrazioni + o - uguali alla GTS ma con molte piu' probabilità di aumentare con lo sviluppo driver...
La 2900XT è veloce come la 8800GTS , non certo la 2900 PRO che è cloccata di meno , mentre sulle future meraviglie di driver superveloci sono ormai diversi mesi che ne sento parlare ma ancora nulla si vede .

Quote:
...è la HD2900pro la scheda da comprare
Mah .
Non sono così convinto , certamente a risoluzioni elevate la 2900 PRO dovrebbe soffrire meno della 8800 GTS da 320 avendo + banda e + ram , sotto i 1600x1200 però le prende .
Old 09-10-2007, 14:40   #50
theimperatorum
Bannato

Il fatto è che gli shader delle 8800 sono più efficienti e riescono a gestire un numero di operazioni maggiori rispetto a quelli delle 2900. Ecco perchè nonostante il numero superiore della 2900 la 8800 sta davanti.
Non si può fare un confronto tra due architetture completamente diverse basandosi sui numeri.
E' come dire che il p4 a 3ghz è più veloce di un Core2duo a 2ghz perchè ha la frequenza più alta.
Old 09-10-2007, 15:14   #51
omar8792
Senior Member

L'Avatar di omar8792

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Busto Garolfo (MI)
Quote:
Il fatto è che gli shader delle 8800 sono più efficienti e riescono a gestire un numero di operazioni maggiori rispetto a quelli delle 2900. Ecco perchè nonostante il numero superiore della 2900 la 8800 sta davanti.
Non si può fare un confronto tra due architetture completamente diverse basandosi sui numeri.
E' come dire che il p4 a 3ghz è più veloce di un Core2duo a 2ghz perchè ha la frequenza più alta.
C'è da dire anke ke nvidia è avanti xkè rilascia driver a palate le scorse settimane ne ha rilasciati 3....mentre ati nn sembra cosi tanto interessata ai suoi driver
Old 09-10-2007, 15:31   #52
Daytona
Senior Member

L'Avatar di Daytona

Quote:
...il mio era un discorso in linea di massima ....ma non campato per aria...

...daccordissimo che dei "ma" e dei "se" non ce ne si fà niente...

...ma attenzione... mentre G80 ha già raggiunto un ottimo livello di ottimizzazione, r600 con istruzioni Vec5 metterebbe la freccia per quanto concerne Sm3.0 e 4.0.

1100000110100000
Old 09-10-2007, 18:29   #53
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da DoDone Guarda i messaggi
Ragazzi la suddetta scheda è disponibile a 227 euro spese incluse marchiata sapphire...voi dite che è un buon prezzo?ce la fa il mio ali e la mia cpu in firma a reggere questa scheda?Non ho capito poi se il bus è a 512bit o 256...insomma me la consigliate in modo da poter giokare bene a crysis ecc?
Ciao.
Lascia perdere la discussione sul sesso degli angeli.
Tu chiedi se fai bene o no, visto il tuo sistema.

Io ti dico di no.
Dovresti aggiornare la CPU e la RAM.
Crysis con un 300+, anche se in OC e un solo Gb di RAM si siede.
Le schede video non fanno miracoli.
Per il 939 puoi trovare ottimi processori, anche dual core.
La RAM la trovi a poco.
Poi devi considerare se val la pena.

Ti consiglierei di farti un bel muletto col PC attuale, per rippare, giocare, magari farci un HT.
Ma mettere o la x2900 pro o la 8800gts 320 su quel PC non ha senso.

Ho detto la mia.

Rod
Old 09-10-2007, 19:18   #54
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Es.1

Es.2

In realtá la 8800Ultra ha margini di overclock superiori alla 8800GTX per via del Voltmod e delle memorie piú veloci.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 20:24   #55
DoDone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rodtek Guarda i messaggi
Ciao.
Lascia perdere la discussione sul sesso degli angeli.
Tu chiedi se fai bene o no, visto il tuo sistema.

Io ti dico di no.
Dovresti aggiornare la CPU e la RAM.
Crysis con un 300+, anche se in OC e un solo Gb di RAM si siede.
Le schede video non fanno miracoli.
Per il 939 puoi trovare ottimi processori, anche dual core.
La RAM la trovi a poco.
Poi devi considerare se val la pena.

Ti consiglierei di farti un bel muletto col PC attuale, per rippare, giocare, magari farci un HT.
Ma mettere o la x2900 pro o la 8800gts 320 su quel PC non ha senso.

Ho detto la mia.

Rod
Guarda la ram volevo proprio aumentarla a 2gb (e volevo comprare un'altro hd da 80 per fare un raid 0)..cmq questa cosa del processore l'avevo già chiesto nel forum e mi avevano detto che andava bene perchè cmq è oc...
Old 09-10-2007, 20:29   #56
Cresta
Member

Iscritto dal: May 2006
a parte tutto ho sentito dire che la sapphire nn è molto buona. mi hanno consigliato le Gecube. che ne dite?
ps: dove l'hai trovata una HD 2900xt GDDR3 512 a quel prezzo? sicuro che nn abbia l'hypermemory? supporta le DX10?
Cresta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 20:52   #57
DoDone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cresta Guarda i messaggi
a parte tutto ho sentito dire che la sapphire nn è molto buona. mi hanno consigliato le Gecube. che ne dite?
ps: dove l'hai trovata una HD 2900xt GDDR3 512 a quel prezzo? sicuro che nn abbia l'hypermemory? supporta le DX10?
vai su Trovaprezzi e la trovi...com'è la storia dell'hypermemory?le dx 10 le supporta ma le 10.1 no...
Old 09-10-2007, 22:17   #58
Marcellodl
Member

L'Avatar di Marcellodl

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
per me vale la pena spendere quei 23€ in +. non te ne pentirai. per me. tra l'altro XFX ottima marca.
Quote:
Originariamente inviato da zorco Guarda i messaggi
per 217 euro hai fatto un'affare,nessuna angoscia o ripensamenti..
Grazie per i vostri pareri.

Le mie angoscie sono rimaste quasi invariate e penso che l'ordine fatto resterà tale. Dai test che ho visto in giro la 8800 gts è un pò più performante della 2900pro in diverse situazioni ma ache il prezzo non è lo stesso! certo è facile dire per 30/40 euro in più, ma questo l'ho detto gia tante altre volte infatti sono arrivato a spendere 217€ per la scheda grafica....

Ribadisco : spero che non sia eccessivamente rumorosa e che l'alimentatore che ho scelto tenga bene i 150W di consumo massimo della 2900pro. Confido anche nei successivi (e migliorati magari) driver ati.

ps: che vuol dire "ho sentito dire che la 2900pro sapphire non sia una gran che e che la gecube è meglio"?! Non riesci a farti un'idea chiara con i test , figuriamoci con i "sentito dire"...
Asrock Z970 Extreme4 - I7-7490k - Artic Liquid Freezer - 32 gb 4x8 Crucial Ballistik ddr3 1600 mhz - 1x Samsung nvme 970 Evo 512 - 1x Kingdian nvme 1tb - 2x Crucial mx500 1tb - 1xSamsung 850Evo - Radeon X5600XT - ali. LCPower 8700 Hyperion 700v
Marcellodl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 22:41   #59
Cresta
Member

Iscritto dal: May 2006
beh il mio "ho sentito" vuol dire che il mio tecnico, persona fidatissima e espertissima, ha detto che le sapphire nn vlgono molto e ci sono marche di ati molto meglio. poi io nn ne so nulla di tecnica, mi limito a riferire pareri di persone che mi hanno sempre consigliato bene e che reputo affidabili.

piu che altro mi interessa sapere sta storia delle dx10.1. cioe fatemi capire, adesso dovremo cambiare scheda ad ogni aggiornamento di DX? esistono schede che supportano sia le dx10 che le 10.1? no perkè senno davvero è un martirio tenere un pc aggiornato e pretendere di giocare a palla...
Cresta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 23:13   #60
DoDone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cresta Guarda i messaggi
beh il mio "ho sentito" vuol dire che il mio tecnico, persona fidatissima e espertissima, ha detto che le sapphire nn vlgono molto e ci sono marche di ati molto meglio. poi io nn ne so nulla di tecnica, mi limito a riferire pareri di persone che mi hanno sempre consigliato bene e che reputo affidabili.

piu che altro mi interessa sapere sta storia delle dx10.1. cioe fatemi capire, adesso dovremo cambiare scheda ad ogni aggiornamento di DX? esistono schede che supportano sia le dx10 che le 10.1? no perkè senno davvero è un martirio tenere un pc aggiornato e pretendere di giocare a palla...
a quanto ho capito io le dx10.1 non sono compatibili con le schede di adesso...e neanche gli shader 4.1 lo sono!

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian