|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Al buio emette luce? Nel secondo caso penso che al 100% sia radiottivo, nel primo caso dipende... ma se sotto gli UV emette luce gialla/verina probabilmente è un sale dell'uranio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fosforescenza se poi si tratta di una luminescenza persistente anche dopo giorni al buio allora e' un altro discorso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Il decadimento radioattivo all'interno del cristallo del minerale per effetto di scattering provocherebbe negli atomi colpiti un effetto di eccitazione elettronica e con un effetto di fluorescenza al ritorno dell'elettrone al suo stato originario http://it.wikipedia.org/wiki/Fluorescenza http://it.wikipedia.org/wiki/Scattering non mi ritengo comunque un esperto in materia quindi se qualcuno avesse altre info ben venga! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non ho una lampada UV (mica mi chiamo xenom
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Si, emette una flebile(molto flebile) luce verde-azzurrina... ![]() ehm.... nel caso l'avessi tenuto in mano per un po' (non per 2 ore in una volta eh, ma quando lo facevo vedere ai miei amici in totale per una mezz'ora l'avrò avuto in mano...) mi conviene: A) Far finta di niente, non è grave. B) Scappare di casa perchè sto contaminando tutti quanti ![]() ![]() ![]() ![]() Ah xenom: la lampada per attirare le zanzare potrebbe essere considerata UV? se ci metto uno di quei magneti verniciati di fosforescente per 3 secondi davanti rimane illuminato per almeno mezz'ora.... Ultima modifica di demonbl@ck : 22-09-2007 alle 16:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque come ha detto octane la luminescenza potrebbe anche essere un fenomeno di fosforescenza... Ad ogni modo io eviterei di tenerla in mano ![]() non conosci il nome del minerale? no eh? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq alla luce della macchinetta per le zanzare non sembra illuminarsi, potrebbe essere quindi un banale effetto di fosforescenza? ![]() Ultima modifica di demonbl@ck : 22-09-2007 alle 16:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Per me è kriptonite
![]() Fai una prova: lanciati dalla finestra, se hai perso i superpoteri e non riesci più a volare, è sicuramente kriptonite ![]() ![]()
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però non posso, abito al pian terreno... ![]() ho uppato sul mio sito un .doc http://www.angolodirayquaza.altervista.org/foto.doc (copinkoll rulez, altervista e hot linking non vanno d'accordo) con la scansione del minerale [Non picchiatemi, non trovo la macchina fotografica.... ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di demonbl@ck : 22-09-2007 alle 16:50. Motivo: Ho dimenticato il link, la radioattività sta forse agendo nell'ombra ?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Finalmente ho ritrovato lo schema del decadimento dell'U 238
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() Se è radioattivo, non serve la lampada UV xchè è la radioattività stessa che alimenta la fosforescenza/fluorescienza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
L'autunite è radioattiva ma non emette luce al buio, è solo fluorescente (emette luce verde sotto gli UV ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
clicca col destro e fai salva con nome.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
65, 14, 18... lol mettetevi d'accordo
![]() @demonbl@ck: ho visto la foto ma non riconosco il minerale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.